Autore Topic: Borghi incantati  (Letto 6640 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Borghi incantati
« : Venerdì 7 Maggio 2010, 14:45:54 »
Ogni tanto ho questo vizio di prendere la macchina fotografica, fare un cd di mp3 ad hoc e mettermi in macchina alla ricerca di statali poco battute e piccoli borghi. Vi chiedo dunque se conoscete paesini belli e sconosciuti, brutti ma affascinanti, antichi e disabitati, del Lazio, del Centro dell'Italia. Dal canto mio non posso che consigliarvi Bomarzo (fermata obbligatoria al ristorante L'Oro Nero per mangiare il panino con ceci, aceto balsamico e salvia: altro che il parco dei mostri), Civita di Bagnoregio (la città che muore, spettacolo unico), e Pitigliano (bassa Toscana, meglio nota come "la piccola Gerusalemme"). O la Sabina: Orvinio, Collalto Sabino ma soprattutto Castel di Tora, paesino sconosciuto ad ogni navigatore satellitare, dove il lago è attorniato da cime innevate e gli abitanti non si vedono (silenzio irreale), uno scenario a metà tra il fantasy e il post-apocalittico. Infine l'Abruzzo: in particolare le strade che salgono tra rocce, verde, fiumi e cascate tra Sulmona, Scanno e Alfedena. O Pettorano sul Gizio, per mangiare cazzarielli o polenta direttamente nel Medioevo.

jumpingjackflash

Re:Borghi incantati
« Risposta #1 : Venerdì 7 Maggio 2010, 14:51:53 »
beh ne conosco diversi.

che ne so Canale monterano dove girarono scene di molti film tra cui il marchese del grillo, centumcellae cittadina medioevale in rovina poggiata sulle mura etrusche sopra a Civitavecchia.

vulci con il ponte romano sul Fiora.

Il lago di Martignano con la villa romana semisommersa.

in questo momento mi vengono in mente solo posti a nord di roma... però dimmi indove ti dirigi e ti dirò se c'è qualche bel posto da me visitato.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #2 : Venerdì 7 Maggio 2010, 15:03:17 »
Di getto ti dico Cottanello e zone limitrofe, nel reatino; oltre a uno stupendo eremo e alla valle immersa nei boschi c'è anche un piccolo villaggio disabitato; ci sono stato a pasquetta, acqua a secchiate, però con il sole il posto è fantastico.

In Abruzzo, Pescina è stupenda: non tanto la parte nuova che è pessima, quanto tutta la zona vecchia, che dopo il terremoto è stata lasciata 'morente'; c'è una torre che sembra caderti addosso (ahimé inaccessibile all'interno) e una chiesetta sconsacrata senza tetto, ho qualche foto, se le ritrovo ne posto qualcuna.
Nota: è il paese natale di Zauri.



Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #3 : Venerdì 7 Maggio 2010, 15:17:39 »
Trovate un paio di Pescina:

Nel 2006:



L'anno dopo:





Questa sopra è la torre che sovrasta il paese vista da dentro la chiesetta.



Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Borghi incantati
« Risposta #4 : Venerdì 7 Maggio 2010, 15:29:52 »
calcata
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #5 : Venerdì 7 Maggio 2010, 16:30:33 »
d'accordo con chi mi ha preceduto aggiungo:


lazio: cervara di roma
abruzzo: santo stefano di sessanio
umbria: narni (sotterranea), abbazia s.pietro in valle (near cascate delle marmore)
toscana: s.gimignano (e te credo)
psichedelicatessen

jumpingjackflash

Re:Borghi incantati
« Risposta #6 : Venerdì 7 Maggio 2010, 16:33:51 »
ancora scartabellando nella memoria. mi è venuta in mente Tuscania con visita a San Pietro ed al criptoportico.

e forse sarà banale ma anche Villa Adriana a tivoli ha un suo perché. Ricordo in gioventù di essermici trovato con una macchinetta fotografica in una giornata come oggi, luce non banale, nuvole... mi sono divertito parecchio.

Offline La-zion

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 81
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #7 : Venerdì 7 Maggio 2010, 17:02:05 »
Tolfa vecchia con i ruderi nascosti dentro a un verde bosco.

Vulci, con gli scavi archeologici e i passaggi ai margini del fiume incassato tra le rocce.

Notissima turisticamente e di indubbia bellezza la piana di Castelluccio di Norcia, con il borgo abbarbicato attorno a un colle vagamente conico.

A Tivoli merita anche una visita il parco di Villa Gregoriana, pieno di resti interessanti in mezzo al verde, con passaggi a ridosso delle cascate dell'Aniene e inghiottitoi spettacolari.

Giulio

Re:Borghi incantati
« Risposta #8 : Venerdì 7 Maggio 2010, 17:25:16 »
Ringrazio La-zion per aver citato la città tiburtina :-)

Segnalo la Valnerina, da percorrere dopo Terni e verso Ferentillo, che presenta paesaggi molto belli e paesi incantevoli. Spettacolare "lu piantone" dentro la torre di Arrone.

A me poi piace molto la zona di Todi e di Orvieto con quelle colline caratteristiche ed i muri in pietra.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #9 : Venerdì 7 Maggio 2010, 17:40:43 »
Omettendo quelli citati, e quelli già troppo famosi di loro (da Sperlonga o Farfa a Cetona, Cortona e Castiglione della Pescaia), metto sul piatto
- Sermoneta (c'è un ristorante poi.... sulla piazza della loggia, c'è una via praticamente di fronte alla loggia in discesa, lì sulla destra... o poco dopo a sinistra, d'estate, c'ha il giardino, il proprietario è un simpaticissimo e logorroico pazzo pelato che produce il "Trombolotto" (provare, mangiare e comprare almeno 1 barattolo yummmmm)
- Monticchiello (vicino a Montepulciano)
- Populonia, sopra il golfo di Baratti
- Vetulonia (interessante anche la parte archeologica e il museo)
- Abbadia S. Salvatore
- Sarteano
- Città della Pieve
- Soana
- Soriano nel Cimino col suo sinistro Castello (ex-carcere)
- Capranica Prenestina, d'Estate un paradiso, di notte c'è l'osservatorio nel castello con serate astronomiche
- Gaeta: molto sottovalutata, ma per me è un posto favoloso!!!

poi ci sono un paio di nomi che mi sfuggono, ma poi li ricorderò ;)
trigoria delenda est

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Borghi incantati
« Risposta #10 : Venerdì 7 Maggio 2010, 18:42:01 »
Uhm, un solo taccuino non mi basterà.. Grazie a tutti, molti dei posti citati mi erano del tutto ignoti. Darò precedenza al Trombolotto, mi sa...

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #11 : Venerdì 7 Maggio 2010, 21:17:58 »
Pienza anyone? Che ne pensate?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #12 : Venerdì 7 Maggio 2010, 21:51:47 »
Montone (PG - fra Umberrtide e Citta di Castello)
incantevole
medievale
tranquillo (ancora ignoto al grande turismo)
ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

jumpingjackflash

Re:Borghi incantati
« Risposta #13 : Venerdì 7 Maggio 2010, 22:04:29 »
Pienza anyone? Che ne pensate?
ovviamente si insieme a San Quirico D'orcia,  a Radicofani col suo castello.

ma anche Città di Castello è molto medievale e graziosa.


TD

Re:Borghi incantati
« Risposta #14 : Venerdì 7 Maggio 2010, 22:17:05 »
Pienza è bellissima, anche se è un po' troppo turistica.
Oltre a quelle citate, vale la pena andare a Massa Marittima, a Bolgheri, ovunque in Maremma, a Certaldo, a Gaiole, a Radda in Chianti, e poi alla Verna, a Sansepolcro, a fare un giro articolato sull'appennino tosco-emiliano, che ci sono decine e decine di posti belli. Per tacer dell'Umbria. Tanta roba.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #15 : Venerdì 7 Maggio 2010, 22:46:10 »
Pienza è bellissima, anche se è un po' troppo turistica.
Oltre a quelle citate, vale la pena andare a Massa Marittima, a Bolgheri, ovunque in Maremma, a Certaldo, a Gaiole, a Radda in Chianti, e poi alla Verna, a Sansepolcro, a fare un giro articolato sull'appennino tosco-emiliano, che ci sono decine e decine di posti belli. Per tacer dell'Umbria. Tanta roba.

Tanta, troppa roba. Il pezzo fra umbri e Marche (da Gubbio ad Urbino) con piccoli paesi dimenticati e scorci incredibili, oppure con piccoli ed accoglienti borghi (Pigno di Monte Martello sta su una dorsale fra Acqualagna e Cagli) e cittadine (Fossombrone col supercarcere famoso)...Montemaggiore che guarda il mare dalle colline sopra Fano...Tanta troppa roba....Come affascinante bruttura Ti consiglio Fiuggi alta...in ritardo di venti trenta anni su Fiuggi città (o Terme)...

Offline Ref

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 59
  • Karma: +4/-3
    • Mostra profilo
Re:Borghi incantati
« Risposta #16 : Sabato 8 Maggio 2010, 00:03:50 »
..... Orvinio, Collalto Sabino ma soprattutto Castel di Tora, paesino sconosciuto ad ogni navigatore satellitare, dove il lago è attorniato da cime innevate e gli abitanti non si vedono (silenzio irreale),....

Concordo con te su Castel di Tora, ora non ho sottomano il disco con le foto, ma è veramente bello, ma...
Orvinio....
come cazzo fa a piacerti Orvinio?

sono costretto a passarci diversi fine settimana l'anno in estate, perchè oggettivamente c'è un bel fresco a 900 metri di altezza, ma è un paese veramente... vabbè, lasciamo perdere...
gnente resterà impunito!

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Borghi incantati
« Risposta #17 : Sabato 8 Maggio 2010, 01:42:07 »
Concordo con te su Castel di Tora, ora non ho sottomano il disco con le foto, ma è veramente bello, ma...
Orvinio....
come cazzo fa a piacerti Orvinio?

sono costretto a passarci diversi fine settimana l'anno in estate, perchè oggettivamente c'è un bel fresco a 900 metri di altezza, ma è un paese veramente... vabbè, lasciamo perdere...

Ecco, Orvinio è un posto decisamente bruttino ma affascinante. Di bello non ha nulla, neanche il Castello secondo me. Ma in quell'oretta che ci sono stato ho avuto alcuni bei dialoghi, in particolare con la barista del primo bar sul vialone. Lei tra l'altro si lamentava di voi forestieri che andate d'estate e poi l'abbandonate. Magari Orvinio a novembre o a febbraio la trovi diversa. Poi vabbè, la barista ha divagato sui ladri di polli (hanno una macelleria, 3 colpi in un mese) e ha attaccato gli stranieri, "in particolare i rumeni", con l'amica sua che è romena davanti a noi... Ma sono cose che ci stanno a Orvinio, quando la metropoli ti opprime sentir narrare le gesta antiche dei ladri di polli è aria fresca.

jumpingjackflash

Re:Borghi incantati
« Risposta #18 : Sabato 8 Maggio 2010, 09:22:28 »
Aggiungo San Galgano vicino a Siena, con una bel Convento Cistercense diroccato e la favolosa spada nella Roccia.

schwitters

Re:Borghi incantati
« Risposta #19 : Sabato 8 Maggio 2010, 19:34:00 »
Castiglione (chiamata anche Palombara Vecchia), borgo disabitato e rimasto così com'era quando fu abbandonato a metà del XIII secolo. E' di fronte a Palombara Sabina.