Autore Topic: Siena schiacciasassi Lazio ancora in vacanza  (Letto 760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6363
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Siena schiacciasassi Lazio ancora in vacanza
« : Sabato 7 Gennaio 2012, 21:27:09 »
www.gazzetta.it



I toscani passeggiano: 4-0 sui biancocelesti. Doppiette di Destro e Calaiò (su rigore). Espulso Bizzarri in occasione del secondo penalty da Gervasoni. Prima sconfitta esterna per la squadra di Reja

E' vero che la vittoria manca da sette giornate e il gol da cinque, ma il Siena quando decide di vincere in casa non lo fa mai in maniera banale. L'ultimo successo era stato un 4-1 al Chievo, oggi il digiuno viene spezzato dopo undici minuti e, per la massima che l'appetito vien mangiando, i bianconeri ne rifilano quattro anche alla Lazio. Corsa, organizzazione e un gran Destro i segreti della rinascita della squadra di Sannino. Mai in partita la squadra di Reja, che ha lasciato la testa in vacanza.

DIFESA TRABALLANTE — Al Siena mancano Vitiello e D'Agostino, due pedine importanti per Sannino. Ma alla fine risultano decisive le assenze difensive della Lazio, con Konko e Dias che non sono rimpiazzati a dovere da Scaloni e Stankevicius. Reja rinuncia a Hernanes per un centrocampo più concreto, ma l'attività di raccordo che dovrebbe toccare a Sculli non la fa nessuno. Conseguenze? Biava e compagni fortemente in difficoltà sulle ripartenze centrali del Siena e Klose abbandonato a se' stesso in avanti. Unico biancoceleste a salvarsi Lulic, che con le sue incursioni inchioda Del Grosso dietro e con i suoi cross tiene da solo in apprensione i centrali senesi.

ARREMBAGGIO SIENA — Ma gli scatti di Brienza e Destro sfaldano la difesa laziale nel primo quarto d'ora e il Siena sfiora più volte il gol. Prima una conclusione dal limite di Gazzi, poi un diagonale di Destro e infine una girata di Calaiò. Manca solo il vantaggio. Arriva all'11' con una discesa dell'attaccante scuola Inter: Destro arriva al limite senza trovare ostacoli e Biava esce in ritardo: diagonale, 1-0. La reazione laziale si limita a un tiraccio di Sculli a pochi passi dalla porta e a un colpo di testa di Cisse deviato da Pegolo.

GERVASONI CAOS — Dalle indecisioni della difesa romana (che comunque continuano, vedi retropassaggio thriller di Biava) si passa ai tentennamenti di Gervasoni. Sul primo rigore per il Siena ad esempio. Il contatto tra Stankevicius e Brienza è dubbio, sembra più che l'esterno vada addosso al difensore che non viceversa. Comunque Calaiò non sbaglia e per la Lazio è notte fonda. Il vero pasticcio è poi sul secondo rigore assegnato ai toscani. Destro si beve Lulic e Stankevicius, si inventa uno scavetto su Bizzarri e va a terra. Il pallone carambola sul palo, torna sui suoi piedi e l'attaccante mette dentro. Gervasoni sembra prima indicare il centrocampo e poi assegna il rigore, scontentando tutti. Gli uomini di Sannino protestano per il gol non concesso, Biava e compagni si lamentano dell'espulsione del portiere, a quel punto inevitabile. Finisce come qualche minuto prima: Calaiò dal dischetto cerca lo stesso angolo e anche Carrizo (entrato per Scaloni) non ci arriva. Settima rete in campionato per la punta bianconera.

SOLLIEVO — La ripresa è accademia. La Lazio ci prova per un quarto d'ora andando vicina al gol con Klose, ma poi il Siena riprende in mano la partita e la controlla soffrendo poco o niente. C'è spazio per Mannini e Codrea, mentre Reja si affida al dinamismo di Gonzalez. E una combinazione Brienza-Del Grosso sulla sinistra fa arrivare la palla sulla testa di Destro per la mazzata finale. I toscani si allontanano dalla zona calda e infliggono la prima sconfitta esterna in campionato ai romani, abbandonati anche dai propri tifosi che sul 4-0 cominciano a sfollare.

Alberto Agostinis

Vai al forum