Autore Topic: 7 gennaio 1978 via Acca Larentia  (Letto 4131 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

bak

7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« : Sabato 7 Gennaio 2012, 17:51:08 »


una via che mi ha contrassegnato per cinque anni. Da li passava il 409 che mi riportava a casa da scuola. Una tragedia che ha ferito fortissimamente l'anima di chi credeva in ideali, anche se contrapposti, ma pacifici e pacifisti.
Nel ricordo di Bigonzetti, Ciavatta e Recchioni, tre ragazzi che avevano 19 anni

Spero non si inneschino polemiche sterili e ci si basi su un ricordo delle vittime.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #1 : Sabato 7 Gennaio 2012, 20:54:44 »
Spero davvero non ci siano polemiche. Chiedo a tutti di fare uno sforzo.
Mi associo alle ottime intenzioni di rocco e lo ringrazio.

Giglic

7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #2 : Sabato 7 Gennaio 2012, 22:27:29 »
Rip. Forse se vedessero l'italiA di oggi qualche domanda, vittime ed assassini soprattutto, se la farebbero. Che la cosa serva come dimostrazione dell'inutilità e stupidita della violenza

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #3 : Sabato 7 Gennaio 2012, 22:59:32 »
Che possano riposare in pace nella vana speranza che un giorno si possa fare luce su questa triste storia....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

feiez

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #4 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 16:25:35 »
Una preghiera e/o un pensiero per tre ragazzi che insieme non arrivavano a 60 anni.
Perchè nessun fiore, di nessun colore e per nessun motivo, venga più reciso.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #5 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 17:17:14 »
Su FB oggi ho assistito e mi sono dovuto "confrontare" con gente che inneggiava a 10-100-1000 Acca Larentia.

E' meglio che taccio.

RIP
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20431
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #6 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 23:04:36 »
Su FB oggi ho assistito e mi sono dovuto "confrontare" con gente che inneggiava a 10-100-1000 Acca Larentia.

E' meglio che taccio.

RIP

cambia contatti ;)

Io ho assistito solo a commemorazioni.

Frusta

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #7 : Lunedì 7 Gennaio 2013, 23:37:43 »


una via che mi ha contrassegnato per cinque anni. Da li passava il 409 che mi riportava a casa da scuola. Una tragedia che ha ferito fortissimamente l'anima di chi credeva in ideali, anche se contrapposti, ma pacifici e pacifisti.
Nel ricordo di Bigonzetti, Ciavatta e Recchioni, tre ragazzi che avevano 19 anni

Spero non si inneschino polemiche sterili e ci si basi su un ricordo delle vittime.
Il Msi ha il record di giovani iscritti ammazzati per motivi ideologici. Da radicale ricordo l'intervento di Marco Pannella al XIII congresso del Msi in cui, per primo fra i politici italiani, difese il diritto di esistenza e di pensiero di quello che Piero Ignazi definiva "il Polo escluso" e gli diede voce mettendogli a disposizione radioradicale.
Ricordo il dalli all'untore di quei tempi, la vulgata "uccidere un fascista non è reato", il rogo di Primavalle ed il vero e proprio razzismo sociale che veniva esercitato nei confronti di chi viveva relegato fuori dall'arco costituzionale.
Ora vedo Fini, che dopo essersi accodato al carro di Berlusconi cerca di difendere i suoi miserabili privilegi accodandosi a quello di Monti e Casini, e mi chiedo ma chi cazzo glielo ha fatto fare a quei poveri disgraziati di sacrificare la loro gioventù in quel modo.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #8 : Martedì 8 Gennaio 2013, 00:16:27 »
Rip. Forse se vedessero l'italiA di oggi qualche domanda, vittime ed assassini soprattutto, se la farebbero. Che la cosa serva come dimostrazione dell'inutilità e stupidita della violenza

Quoto al 100 per cento. La mia memoria va al fratello dei Mattei,missini briciati vivi, abbracciato alla madre del ragazzo comunista ucciso.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #9 : Martedì 8 Gennaio 2013, 00:23:28 »
ho vissuto quei momenti scuri da vicino, per motivi molto personali legati alla mia famiglia. Vorrei che tutti questi politici si facessero un bell'esame di coscienza, con i loro atteggiamenti potrebbero riportarci a quel clima triste e violento.

Fregene

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #10 : Martedì 8 Gennaio 2013, 07:40:32 »


Il record di morti ammazzati per motivi ideologici ce l'ha il PCI visto che questa guerra non dichiarata è cominciata con la Strage di Portella delle Ginestre e non dopo l'attentato fascista di Piazza Fontana del 12 dicembre del 1969.

Quanto a Giacinto Pannella, detto Marco, ossia colui che negli anni bui voleva disarmare le forze dell'ordine dando contestualmente pubblicità ai rapitori del giudice D'Urso, la sua credibilità equivale a quella di una Vanna Marchi ubriaca.
Quindi la domanda sorge spontanea: chi cazzo glielo ha fatto fare ai patrioti del Risorgimento e della Resistenza sacrificare le proprie vite visto che negli ultimi vent'anni abbiamo assistito alle bizzarrie di deputati e senatori che volevano pulirsi il culo con la bandiera italiana?

A proposito di Acca Larenzia, evidentemente non si è ancora imparato nulla.
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_ottobre_10/arresto-giannotta-arsenale-alessandrino-fratello-capo-ufficio-decoro-campidoglio-2112198053452.shtml

Ma questa è invece quasi grottesca:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/13/roma-spettro-acca-larentia-dietro-ferimento-francesco-bianco/183583/

Boks XV

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #11 : Martedì 8 Gennaio 2013, 08:35:35 »
...

questo è un topic aperto con l'intento di commemorare la morte di tre ragazzi nemmeno ventenni.
quei tre, non altro.

perchè non apri un altro topic e lasci pulito questo?

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #12 : Martedì 8 Gennaio 2013, 10:55:36 »
bene, vedo che ora l'aria si è fatta più pulita.
Forse il topic è più "pulito", nel senso di una maggiore aderenza alle intenzioni di chi lo ha aperto.
L'aria, no, sinceramente.
Anzi, che un utente si cancelli su questo tipo di discussione, con messaggi editati e così via, è una sconfitta e una perdita per il forum.
"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #13 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:02:17 »
Forse il topic è più "pulito", nel senso di una maggiore aderenza alle intenzioni di chi lo ha aperto.
L'aria, no, sinceramente.
Anzi, che un utente si cancelli su questo tipo di discussione, con messaggi editati e così via, è una sconfitta e una perdita per il forum.

la gente dovrebbe imparare la pudicizia. la sobrietà.
questo sta quì da 15 giorni ed entra in questo topic -che è un topic di ricordo e commemorazione, ti rammento- in quel modo indegno. ce serviva lui pe rimettese a fa' roma-lazio sui morti?
ha fatto bene a annassene, molto bene.
damme retta.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #14 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:08:02 »
La sobrietà dovremmo impararla tutti, non è una questione di anzianità. Che poi... vabbè, lasciamo stare.
Il fatto che il tuo messaggio sia stato editato ti dovrebbe dire qualcosa.

Era stata un'entrata nel topic a gamba tesa, è vero, ma di tutto si può discutere civilmente, argomentando.

A me dispiace molto che Fregene si sia cancellato, comunque.
"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #15 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:18:18 »
La sobrietà dovremmo impararla tutti, non è una questione di anzianità. Che poi... vabbè, lasciamo stare.
Il fatto che il tuo messaggio sia stato editato ti dovrebbe dire qualcosa.

Era stata un'entrata nel topic a gamba tesa, è vero, ma di tutto si può discutere civilmente, argomentando.

A me dispiace molto che Fregene si sia cancellato, comunque.

scusa ma cosa vuoi argomentare.
se uno entra in chiesa e piscia nell'acquasantiera, cosa vuoi argomentare?
se sei dispiaciuta che gente simile lasci il forum, che devo dirti...auguri.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #16 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:29:02 »
Era un topic mooolto "pericoloso" che, grazie a tutti i contributi di coloro che vi hanno partecipato, aveva mantenuto una unità in nome di un comune sentimento di commemorazione, senza tirare la giacchetta di alcun morto rosso o nero.

Non a caso il topic è di un anno fa.

Si sarebbe dovuto/potuto evitare la polemica. Tutto qua. Le intenzioni di chi ha aperto il topic erano chiare fin dal primo post.

Per una volta si può pure lasciar correre, cazzarola.

C'erano altri topic riguardo gli anni di piombo che sono finiti in vacca..

Giusto ricordare i morti sia neri che rossi, perché parliamo di 20enni ammazzati come cani una 30ina di anni fa, mica nel medioevo, in un paese c.d. civile come l'Italia.
È questo l'assurdo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #17 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:36:25 »
Bravo disabitato. Invito Fregene, se legge, a considerare questo aspetto: Boks, bak, io stesso, su opposte e contrastanti posizioni, abbiamo vissuto sulla pelle (letteralmente) degli amici quegli anni. Siamo inevitabilmente segnati e facciamo lo sforzo di superare cio' che per molti di ni "non fu superabile".
A NoSurrender tutta la mia stima perche' ama questo forume e lo vorrebbe migliore, sempre. Ed io sto con lei, pur tendendo ancora una volta la mano a Boks nella certezza che lui come me ha imparato la tragica lezione di quegli anni.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #18 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:52:01 »
Bravo disabitato. Invito Fregene, se legge, a considerare questo aspetto: Boks, bak, io stesso, su opposte e contrastanti posizioni, abbiamo vissuto sulla pelle (letteralmente) degli amici quegli anni. Siamo inevitabilmente segnati e facciamo lo sforzo di superare cio' che per molti di ni "non fu superabile".
A NoSurrender tutta la mia stima perche' ama questo forume e lo vorrebbe migliore, sempre. Ed io sto con lei, pur tendendo ancora una volta la mano a Boks nella certezza che lui come me ha imparato la tragica lezione di quegli anni.
Grazie, benvolio. Amo i tuoi post  :) e il tuo modo di fare i conti con quegli anni, come può fare solo chi li ha vissuti, più o meno coinvolto.
Era comunque un'atmosfera che si respirava, anzi, che non lasciava respirare.

E' questo, che volevo dire.
Se un intervento è in qualche modo violento, come in fondo era stato per certi versi quello di Fregene, rispondere con altra violenza verbale (pur giustificata dalle esperienze di vita che tu ben descrivi) non fa bene a nessuno.
Perché la violenza porta solo altra violenza, come è stato e come molti di noi hanno purtroppo sperimentato.
Proprio per questo ne dovremmo aver avuto abbastanza.

Tutto qui.

Mi dispiace che Fregene abbia deciso che questo spazio non fa per lui. Io non lo credo, ma alla fine chi se ne va finisce per l'aver torto...
"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:7 gennaio 1978 via Acca Larentia
« Risposta #19 : Martedì 8 Gennaio 2013, 11:56:58 »
vedi Benvolio, come avrai notato in questo topic -aperto un anno fa- non ero nemmeno entrato.
perchè, ovviamente, non ne ho alcuna necessità essendo per me, Acca Larentia, carne viva.
chè quella sera ero lì e quel sangue in terra l'ho visto a colori, non nel bianco e nero delle edizioni serali del TG.
se si entra in questo tipo di topic, ci vuole un certo tipo di sensibilità. altrimenti se ne resta distanti.
non è un topic rievocativo o didascalico o agiografico. non è il posto adatto ad aprire un contenzioso. è invece il luogo per un ricordo o una prece.
conosco bak e so che questo fu il suo intento.
mi dispiace, amico mio, che tu e NoSurrender, spinti certamente dal vostro cuore troppo generoso ed ecumenico non cogliate fino in fondo la profonda differenza morale tra chi entra pisciando in chiesa e chi lo prende per la collottola e lo scaraventa giù dalle scale.