Autore Topic: Cinema e propaganda (martellante)  (Letto 8037 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #60 : Mercoledì 15 Febbraio 2012, 11:19:33 »
Ieri sera mi son visto su sky "Nessuno mi può giudicare", il film di Massimiliano Bruno, con Paola Cortellesi e Roul Bova. Per l'ennesima volta, in un film italiano realizzato negli ultimi anni, c'è un riferimento alla roma. Roul Bova, infatti, nel film è un ragazzo simpatico, con forti valori, antirazzista ed ovviamente ROMANISTA. Ho perso il conto dei film nei quali c'è sempre e comunque un riferimento alla dinamo trigoria i, ma negli ultimi anni è un leit-motiv del cinema italiano, come se qualcuno lo imponesse dall'alto. Ormai non ci si limita più a buttare la roma nei cinepanettoni, ma la piaga si sta espandendo a tutti i generi di film. Vado a memoria: La nostra vita di Lucchetti  (il protagonista, Elio Germano, per buona parte del film indossa tute della maggica e più volte battute pro-XXXX ed anti-Lazio), Immaturi (Ricky Memphis tifoso da a roma); Notte prima degli esami e Notte prima degli esami oggi, un protagonista (ovviamente il più simpatico) è tifoso da a roma;  Febbre da cavallo, la mandrakata ed un'estate al mare: Gigi Proietti pronuncia battute in favore da a maggica. Vi chiedo: è un caso? io non credo...

Non so se è stato già scritto, ma nel film - visto qualche mese fa - Bova porta una maglietta con su scritto: "17 giugno 2001 - Roma-Parma 3 a 0". Avete capito bene: 3 a 0.
Eh, che grandi tifosi, 'sti sceneggiatori.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #61 : Mercoledì 15 Febbraio 2012, 22:48:09 »
In Febbre da cavallo, quello vero, l'unico accenno di romanismo è di Manzotin... che porta una cravatta sola, giallarossa, come la roma....ma solato dal Laziale Montesano. Inoltre, Manzotin, è anche apostrofato come "er burino più infame de tutti li burini!"

Nell'arbitro il tifoso e il calciatore, faccio notare come anche in un'amichevole fasulla, il rioma beneficia di un rigorepaaroma....

CiPpi

Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #62 : Giovedì 16 Febbraio 2012, 09:50:31 »
come gia' evidenziato in altri topic(s)



 :)

Offline Eaglebirdiepar

  • Celestino
  • ****
  • Post: 368
  • Karma: +27/-0
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #63 : Giovedì 16 Febbraio 2012, 10:17:12 »
Vabbè, ma l'ergastolano riommerdista non è che gli faccia fare proprio una bella figura...
Concordo sull'ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart.

Sì, chiaro. Io mi riferivo allo sceneggiatore...ma come te va de mettece in mezzo "er go' de turone"! :o

(ma che ho scritto "alzicella"? ^-^)

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #64 : Giovedì 16 Febbraio 2012, 10:22:59 »

(ma che ho scritto "alzicella"? ^-^)

Lo avevo notato ma pensavo fosse un intelligentissimo e criptico gioco di parole da copy  ;D
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Eaglebirdiepar

  • Celestino
  • ****
  • Post: 368
  • Karma: +27/-0
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #65 : Venerdì 17 Febbraio 2012, 20:01:52 »
Lo avevo notato ma pensavo fosse un intelligentissimo e criptico gioco di parole da copy  ;D

NoSurr, tu mi confondi...con un altro!  ;D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #66 : Venerdì 17 Febbraio 2012, 20:25:22 »
"No retreat, baby, no surrender"


Aquilotta del Nord

Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #67 : Domenica 19 Febbraio 2012, 12:13:36 »
Ho appena beccato su Sky "Nessuno mi può giudicare", l'avevo perso al cinema e me lo sono guardato volentieri: commediola divertente, si ride abbastanza. La sufficienza la prende, insomma.
Non mi sono sentita disturbata più di tanto dal personaggio del romanista Raoul Bova (a parte che ho sempre saputo che nella realtà lui è laziale, ma magari ricordo male  :D) : ok, bravo ragazzo, ma non mi pare si insista troppo sulla dicotomia roma Vs Lazio. Giusto uno sfottò di Papaleo. Niente de che. Dopotutto l'intero quartiere è dipinto come coatto, truce, volgare, di buon cuore ok, ma fanno ridere proprio le esagerazioni del romanaccio caciarone e cafone. Diciamocelo onestamente, non potevano non essere della roma!  ;D

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #68 : Domenica 19 Febbraio 2012, 15:48:29 »


Minuto 1 16... rigorepaaroma...

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Cinema e propaganda (martellante)
« Risposta #69 : Domenica 19 Febbraio 2012, 21:08:09 »


Minuto 1 16... rigorepaaroma...
Al minuto 3:34 nella mischia si distingue il De Angelis Guido in versione Bongo.
trigoria delenda est