Autore Topic: I 10 film più brutti di sempre  (Letto 4127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

I 10 film più brutti di sempre
« : Domenica 1 Gennaio 2012, 09:07:42 »
Regole: indicare anche il motivo. Ovviamente si intende brutto com termine del rapporto tra "visibilità" del film ed effettiva riuscita. "Rocco si fa la Svezia", in questo senso, non è brutto. Comincio io:

 - Natale a *.* (sceglietene uno) di Neri Parenti. Milioni buttati in rotti e scuregge
 - Top Gun di Tony Scott. Tanti metri di pellicola per il sorriso di Tom Cruise...
 - Rainman di Barry Levinson. Un'offesa mortale a chi vive l'autismo per prendere facili applausi
 - Rambo III di Peter MacDonald. Film del genere aiutano solo la Corea del Nord, oltre che i portafogli degli interessati.
 - Grazie per la cioccolata di Claude Chabrol. Ottimo tentativo per rovinare l'immagine di tutto il cinema francese. Lentezza esasperante, scene pseudo thriller e recitazione da soap opera.
 - Aprile di Nanni Moretti. Film che si può definire in un'unica parola: inutile
 - A letto con Madonna di Alek Keshishian. Perchè? E soprattutto, perchè l'ho visto?
 - Occhio Pinocchio di Francesco Nuti. L'inizio della fine
 - Pinocchio di Roberto Benigni. CHiunque faccia fil sul burattino casca malissimo....
 - Sex and the city 2 di M.P. King. COme rovinare una buona serie TV

Mark Lenders

Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #1 : Domenica 1 Gennaio 2012, 11:33:53 »
In valore assoluto i film più brutti che io abbia mai visto (un paio) sono quelli di Stefano Calvagna. Un cane che dire un cane è un offesa per i cani, poveracci.

Usando il criterio del topic dovrei pensarci con calma e lo farò.
Così al volo concordo su "Grazie per la cioccolata" e approfitto dell'occasione per sputtanare "Noi credevamo", visto giusto l'altroieri. Un tentativo penoso di scimmiottare "La meglio gioventù" con risultati desolanti.

 - Aprile di Nanni Moretti. Film che si può definire in un'unica parola: inutile

Come tutti i film di Moretti post "Caro Diario", escluso "Il Caimano" e molto incluso "La stanza del figlio", un film pesante e basta. Lo dico da morettiano di ferro.


 - Occhio Pinocchio di Francesco Nuti. L'inizio della fine

Due settimane fa ho visto per la prima volta "Madonna che silenzio che c'è stasera". Aiutami a dire brutto. Mi sa che in tutta la filmografia di Nuti l'unica sufficienza (risicatissima) la strappano "Io, Chiara e lo Scuro" e "Caruso Pascoski"...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #2 : Domenica 1 Gennaio 2012, 11:35:06 »
Regole: indicare anche il motivo. Ovviamente si intende brutto com termine del rapporto tra "visibilità" del film ed effettiva riuscita. "Rocco si fa la Svezia", in questo senso, non è brutto. Comincio io:
.................................................

 - A letto con Madonna di Alek Keshishian. Perchè? E soprattutto, perchè l'ho visto?


perchè sei ´no sporcaccione ??   8)     :P
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #3 : Domenica 1 Gennaio 2012, 12:44:47 »
Rispondere a questo topic è difficilissimo. Da ex addetto ai lavori è difficilissimo che io prenda una sòla, i cinepanettoni et similia li salto a pié pari, quando mi capita un film brutto mi alzo e me ne vado, tra quelli che per qualche motivo ho dovuto vedere fino in fondo provo a citare questi:

Dal tramonto all'alba 2 - Scott Spiegel
Eros - (per gli episodi di Antonioni e Soderbergh, quello di Wong Kar Wai è ottimo)
Howard e il destino del mondo - Willard Huyck
Il compagno - Citto Maselli
Il ritorno dello Jedi - Richard Marquand
La carne - Marco Ferreri
La febbre del sabato sera - John Badham
La signora della porta accanto - Francois Truffaut
Pinocchio - Roberto Benigni
Tu ridi - Paolo e Vittorio Taviani
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #4 : Domenica 1 Gennaio 2012, 14:05:21 »
La signora della porta accanto - Francois Truffaut

A me piace tanto. Adoro Fanny Ardant (somiglia moltissimo a mia madre) e la storia così morbosa è rappresentativa di molti amori impossibili, compresi alcuni che ho vissuto.

Tra i più brutti a mio gusto:

Il paziente inglese di A. Minghella (ma anche tanti altri suoi, uno peggio dell'altro per me) - un polpettone pretenzioso con uno script a tratti comico. Ho riso tanto, unica nota positiva.

Judge Dredd di Danny Cannon - So che da un film del genere non si può pretendere molto, ma porca miseria, la recitazione di Sylvester Stallone in questo film è indescrivibile quanto a bruttezza.

Concordo con i film tratti da Sex and the City: hanno distrutto una serie davvero divertente e cult.

Un po' tutti i film dell'ultimo Woody Allen. Tutti carini, piacevoli, ma davvero inutili, fini a se stessi, come ho già scritto in altro topic me li dimentico appena esco dal cinema e li confondo uno con l'altro.

Ho trovato molto brutto nonostante i molti riconoscimenti Via da Las Vegas di Mike Figgis. Esageratamente drammatico, retorico, Nicolas Cage gigioneggia all'ennesima potenza.

I cinepanettoni per me non esistono, ma mi è capitato in ospedale durante la guardia notturna di vedere Olè di Carlo Vanzina portato dai miei infermieri: nonostante la necessità di far passare il tempo tra un controllo e l'altro dei pazienti e tra le consulenze di DEA, abbiamo resistito tutti non più di cinque minuti di orologio titoli di testa inclusi, qualcosa di raccapricciante. Ed è preoccupante che qualcuno paghi per vedere roba del genere.




"No retreat, baby, no surrender"


BobCouto

Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #5 : Domenica 1 Gennaio 2012, 14:33:43 »
Film così brutti che ho interrotto la visione dopo pochi minuti, un quarto d'ora al massimo?

- Il marito della parrucchiera
- Il quinto elemento
- Guerre stellari


jumpingjackflash

Re: I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #6 : Domenica 1 Gennaio 2012, 14:58:18 »
il siero della vanità cast italo stellare per un giallo dal colpevole palese : la noia
Nero bifamiliare Ovvero perché Zampaglione è meglio che canti un film inutile

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #7 : Domenica 1 Gennaio 2012, 19:43:51 »
Trovo un insulto all'intelligenza alcuni film sentimentali che vanno spesso su Sky, tanto dimenticabili che non so manco citarli.

Inoltre citazione anche per Mangia prega ama di Ryan Murphy, coacervo di stupida ingenuità tipicamente americana e pare impossibile che la Gilbert con queste menate meditativo-psicologico-sentimentali abbia avuto un tale successo planetario (me inclusa che ho letto il libro e visto il film su Sky  ).
"No retreat, baby, no surrender"


Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #8 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 09:44:39 »
Per questa lista bisognerebbe stabilire bene i criteri di selezione.
Penso sia palese che non possano finirci film che non conosce nessuno, film trashissimi con l'intento di esserlo, film sfigati con budget da 12.000 lire, etc.
Mentre per i film più belli credo potesse valere tutto, qui temo che vadano inseriti film con un minimo di notorietà.
A ogni modo, se valgono film con un minimo di notorietà, con passaggi televisivi, con una quota - anche se non considerevole - di estimatori, potrei dire:

La strega in amore - Damiano Damiani
Immagini - Christopher Hampton
Cocktail - Roger Donaldson
The sentinel - Michael Winner
L'Amante - Jean Jacques Annaud
Come l'acqua per il cioccolato - Alfonso Arau
La casa degli spiriti - Bille August
La piccola Apocalisse - Constantin Costa-Gavras
Che? - Roman Polanski
Body of evidence - Uli Edel

Ovviamente, spiace tenerne fuori tanti, ma occorreva listarne solo 10.

Una stilettata al cuore leggere da Mark_Lenders un giudizio così negativo su "Madonna che silenzio c'è stasera", un cult della mia infanzia/alta adolescenza.
Penso che la triade nuti-ponziana ("Madonna che silenzio c'è stasera", "Io, Chiara e lo Scuro" e "Son contento") è uno dei punti-fermi del periodo che va dai miei 8 ai miei 14 anni.
In particolare, il secondo.
Quando da un amico andavamo a giocare a biliardo (aveva un'enorme sala-giochi nella casa di campagna) era tutta una citazione, con gli altri che a volte capivano, a volte no: "La stecca di legno c'ha il cuore...In quella di alluminio, il cuore devi mettercelo tu"; "Deambula..."; "Jeunesse! Jeunesse!"; "Coiccazzo!"...
(Poi, ovvio che rivederli oggi ha tutto un altro sapore. Ammetto che non sono invecchiati benissimo).
 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #9 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 10:34:21 »

Il ritorno dello Jedi - Richard Marquand


hargh...
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #10 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 12:34:50 »
Ce ne sarebbero molti. Ma bisognerebbe avere tempo e lucidita'. Vado a memoria e cerco di restare su quelli famosi o quasi.
Saturno contro -Ozpetek
Ennesima patinatura di una (molto presunta) diversita,' con abbondante spruzzata di presunti bravi attori, bellocci/e. Occasione sprecata: ripassare dal via.

Mosquito Coast - P. Weir
Grande esempio di distanza siderale fra intenzioni ed azioni. Spreco di budget e di nomi celebri (H. Ford).

Aprile - N. Moretti
Autocompiaciuto, di circostanza, stiracchiato, ininfluente.

Il macellaio - A Grimaldi
Disarmante, come Alba Parietti che e' la protagonista, e inutile.

L'uomo del giorno dopo - K. Costner
Un po' megalomane e un po' insensato. Un po' scontato e un po' sconclusionato.

City of angels - B.Silberling
Scopiazzatura, falso remake, del film di Wenders, sceneggiatura da "piezzo e core", attori in versione strappalacrime.

La guerra dei cloni (ep.2) - Lucas
Delirio di effetti, contorcimento di trama, ibridazione iper fantasy, noia mortale.

Trecento - Z. Snyder
Otticamente fastidioso, pretesto futile per raccordare il fumetto d'origine col videogioco di destinazione.

Berretti verdi - J. Wayne
Cosi' brutto, apologetico e delirante da rischiare l'effetto boomerang di una rinascita "comunista" ad Hollywood.

Il danno - L. Malle
Sara' stato brutto il libro, non so, ma il film e' enfatico, di posa, rimasticato sul copione dello scandalo morboso e del drammone familiare.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #11 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 13:19:27 »
Rispondere a questo topic è difficilissimo. Da ex addetto ai lavori è difficilissimo che io prenda una sòla, i cinepanettoni et similia li salto a pié pari, quando mi capita un film brutto mi alzo e me ne vado, tra quelli che per qualche motivo ho dovuto vedere fino in fondo provo a citare questi:

Dal tramonto all'alba 2 - Scott Spiegel
Eros - (per gli episodi di Antonioni e Soderbergh, quello di Wong Kar Wai è ottimo)
Howard e il destino del mondo - Willard Huyck
Il compagno - Citto Maselli
Il ritorno dello Jedi - Richard Marquand
La carne - Marco Ferreri
La febbre del sabato sera - John Badham
La signora della porta accanto - Francois Truffaut
Pinocchio - Roberto Benigni
Tu ridi - Paolo e Vittorio Taviani

Certo il film non è un capolavoro, però a mio avviso la sola colonna sonora vale abbondantemente il prezzo del biglietto.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #12 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 13:20:25 »
Certo il film non è un capolavoro, però a mio avviso la sola colonna sonora vale abbondantemente il prezzo del biglietto.

Poi vabbè, se la musica disco ti fa schifo è un altro paio di maniche  ;D
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #13 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 13:22:18 »
Rispondere a questo topic è difficilissimo. Da ex addetto ai lavori è difficilissimo che io prenda una sòla, i cinepanettoni et similia li salto a pié pari, quando mi capita un film brutto mi alzo e me ne vado, tra quelli che per qualche motivo ho dovuto vedere fino in fondo provo a citare questi:

Dal tramonto all'alba 2 - Scott Spiegel
Eros - (per gli episodi di Antonioni e Soderbergh, quello di Wong Kar Wai è ottimo)
Howard e il destino del mondo - Willard Huyck
Il compagno - Citto Maselli
Il ritorno dello Jedi - Richard Marquand
La carne - Marco Ferreri
La febbre del sabato sera - John Badham
La signora della porta accanto - Francois Truffaut
Pinocchio - Roberto Benigni
Tu ridi - Paolo e Vittorio Taviani
Secondo Giglic avrei dovuto motivare, non avevo letto bene il topic, quindi motivo adesso:
Per tutti e 10 dopo mezz'ora se avessi potuto mi sarei alzato e me ne sarei andato.
Per tutti e 10 alla fine ero incazzato come quando perdo un derby.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #14 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 13:24:13 »
Poi vabbè, se la musica disco ti fa schifo è un altro paio di maniche  ;D
Per me la musica disco, la house, il rap, la techno et similia sono come la riomma, devo aggiungere altro ?
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #15 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 14:55:21 »
Di film orrendi ne ho visti tanti, mi sono annoiato, ma non mi sono mai irritato, eccezion fatta per due film pretestuosi ed agghiaccianti: Boxing helena, di Jennifer Lynch (la figlia di David) e Je vous salus Marie di Godard. Vi segnalo anche un grandioso Chicken Park di Jerry Calà, parodia di Jurassic Park, proiettato durante il festival del cinema fantastico del 1994 a Roma. Il Calà, presente in sala,  si salvò a stento dal linciaggio degli spettatori  che avevano assitito al film!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #16 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 15:46:07 »
Di film orrendi ne ho visti tanti, mi sono annoiato, ma non mi sono mai irritato, eccezion fatta per due film pretestuosi ed agghiaccianti: Boxing helena, di Jennifer Lynch (la figlia di David) e Je vous salus Marie di Godard. Vi segnalo anche un grandioso Chicken Park di Jerry Calà, parodia di Jurassic Park, proiettato durante il festival del cinema fantastico del 1994 a Roma. Il Calà, presente in sala,  si salvò a stento dal linciaggio degli spettatori  che avevano assitito al film!

E' PAZZESCO...!
"Boxing Helena" e "Je vous salue Marie" li avevo scritti...Ma poi mi sono accorto che qui ne andavano postati 12 e non 10. E quindi ho tolto proprio quei 2.
"Je vous salue Marie" lo noleggiai in VHS non appena uscì. Il film produsse grande scandalo e volli vederlo. Una roba indigeribile.
"Boxing Helena", tutto sommato, un paio di risate te le fa fare. Godard, manco quelle. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #17 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 18:29:33 »
Siamo cinematograficamente molto distanti, anni luce in alcuni casi. Quello che mi sorprende di più non è tanto che un dato film non sia piaciuto, quanto il fatto che qualcuno abbia avuto il coraggio di vederlo, magari anche a cinema e magari anche fino alla fine!
E poi, non leggere in queste liste neanche una volta Pretty Woman, Pene e Tulipeni, Le fate ignorate, Dogville o Magnolia mi lascia un po' d'amarezza in bocca...
Però vi voglio bene!  :D


Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #18 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 21:10:39 »


Questo è per te, caro giamma  ;)

Storia.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:I 10 film più brutti di sempre
« Risposta #19 : Lunedì 2 Gennaio 2012, 22:37:44 »
Se mi si scassa il computer ti faccio mandare una citazione da Skorpius o Clazia  :P
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)