Autore Topic: Telecronache che ancora oggi mi emozionano  (Letto 3710 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mark Lenders

Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« : Sabato 31 Dicembre 2011, 13:57:09 »
Atletica leggera, Seul 1988, Maratona Olimpiadi: gli ultimi 10 minuti di Gelindo Bordin col commento di Giacomo Mazzocchi.


Pallavolo, Rio de Janeiro 1990, finale dei Mondiali Brasile-Italia: al minuto 0.27 l'ultimo punto di Bernardi col commento di Jacopo Volpi.


Sci alpino, Albertville 1992, Slalom Gigante Olimpiadi: la seconda manche di Alberto Tomba col commento di Bruno Gattai.


Calcio, Dortmund 2006, semifinale dei Mondiali Germania-Italia: i gol di Grosso e Del Piero col commento di Fabio Caressa.


Moticiclismo, Gp di Catalunya 2009: gli ultimi due giri di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo col commento di Guido Meda.

BobCouto

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #1 : Sabato 31 Dicembre 2011, 14:12:44 »
Vabbè, che te lo dico a fa'













(non è solo nostalgia dei bei tempi, ma soprattutto di una presenza meno invadente ed esagerata da parte del telecronista. con l'eccezione di Bisteccone, naturalmente. aggiungo che chi mette questi filmati rovinandoli con assurdi commenti musicali, merita di essere sparato con un trombone caricato a rottami di ferro arrugginiti e tenuti a bagno nel tetano)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #2 : Sabato 31 Dicembre 2011, 14:18:01 »
Bellissimo topic in chiusura 2011. Complimenti vivi.
Calcola che tutti quelli che mi hanno lasciato senza fiato li avete già inseriti.
Sto rivedendo la telecronaca della vittoria di Bordin e non riesco a finirla per l'emozione.
Bravo Mark!
Never change the way you are...

Mark Lenders

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #3 : Sabato 31 Dicembre 2011, 14:20:51 »


Gravissima dimenticanza!!

Aggiungo anche il sesto round di Hagler-Mugabi (Las Vegas, 1986) col commento di Rino Tommasi...


... ma la verità è che solo la vittoria di Bordin a Seul (con il suo allenatore Gigliotti che scoppia a piangere quando sorpassa il gibutiano Saleh) e quella di Tomba ad Albertville mi commuovono - letteralmente - ogni volta che le rivedo. Potrei rivederle una volta al giorno e tutti i giorni mi verrebbero gli occhi lucidi...

BobCouto

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #4 : Sabato 31 Dicembre 2011, 14:31:23 »
Manca la telecronaca in italiano del tie-break del quarto set della finale di Wimbledon 1980, non ricordo chi fosse il commentatore, ma fu un'emozione incredibile.
Anche Italia-Argentina 1978 (sempre Martellini) va messa nell'elenco, chi è stato piccolo in quegli anni sa quale alone di leggenda circondava le rarissime cronache televisive notturne.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #5 : Sabato 31 Dicembre 2011, 14:43:22 »
Scusate ma queste sono in portoghese, le vittorie di Ayrton Senna, le immagini della sua gioia e della gioia di tutto un popolo sono impresse nella mia mente e non se ne vanno più via:


1991 vittoria in Brasile (in portoghese) intorno al minuto 1.55 se ci fate caso si sentono le urla di gioia di Ayrton, sembra impazzito... calcolate che aveva il cambio rotto e senza cambiare marcia resiste all'attacco di Riccardo Patrese.



Qui viene spiegato un po quello che successe:







Never change the way you are...

bak

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #6 : Sabato 31 Dicembre 2011, 18:03:42 »
per ora li elenco,poi, quando ne ho voglia  O:-), posterò i video

Calcio
Nando Martellini Italia Germania 4-3 1970
Nando Martellini Inghilterra-Italia 0-1
Nando Martellini Italia-Germania 3-1 1982
Bruno Pizzul Lazio-Mallorca  2-1 1999

Motociclismo

ottobre 2011 Sepang Paolo Beltramo annuncia la morte del Sic.

Canottaggio

Vittoria degli Abbagnale olimpiadi 88


Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #7 : Sabato 31 Dicembre 2011, 19:13:46 »
Oltre a tutte quelle di De Zan e Cassani nel '98 per Pantani, mi è sempre rimasta impressa questa


BobCouto

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #8 : Sabato 31 Dicembre 2011, 19:15:20 »
Un topic così senza la voce di Paolo Rosi è come una partita di calcio senza pallone. Atletica, boxe e la sua vera grande passione, il Rugby. Chiedo perdono al Maestro.



Camouflage

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #9 : Domenica 1 Gennaio 2012, 12:31:55 »
l'evento per voi sarà meno importante in assoluto, io mi esaltai e ci piansi pure. Sempre con Paolo Rosi.

Camouflage

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #10 : Domenica 1 Gennaio 2012, 12:39:49 »
mei, cova e antibo: è tutto uno sfolgorio d'azzurro
indimenticabile.

qui invece l'umanità ha fatto un passo avanti:



Camouflage

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #11 : Domenica 1 Gennaio 2012, 12:52:48 »
mi domando come si faccia a seguire la formula uno dei sorpassi ai box dopo aver visto certe cose...

BobCouto

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #12 : Domenica 1 Gennaio 2012, 13:06:09 »
Che gare che ha tirato fuori, TD.

Lewis, da otto anni almeno a caccia del mondiale di Beamon, sparò un 8,91 ventoso, valido per la gara ma non per il record. Ma non gli bastò nemmeno per la gara. Il record di Powell rimane comunque episodico nella storia della specialità, a testimoniare che il salto di Beamon nel '68 fu qualcosa di mostruoso, a ormai 44 anni di distanza ancora la seconda prestazione di sempre.

Michael Johnson, che aveva già superato (19"66) lo storico 19"72 di Mennea, lo spazzò via definitivamente. Secondo arrivò con 19"66 il grande Frankie Fredericks, che raccontò di essersi reso conto, in uscita dalla curva, di stare andando come un treno, e di aver pensato "mo' lo supero in tromba" vedendo ancora Johnson davanti a lui: invece, esterrefatto, lo vide schizzare via come un missile...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #13 : Domenica 1 Gennaio 2012, 17:36:21 »
Che gare che ha tirato fuori, TD.

Lewis, da otto anni almeno a caccia del mondiale di Beamon, sparò un 8,91 ventoso, valido per la gara ma non per il record. Ma non gli bastò nemmeno per la gara. Il record di Powell rimane comunque episodico nella storia della specialità, a testimoniare che il salto di Beamon nel '68 fu qualcosa di mostruoso, a ormai 44 anni di distanza ancora la seconda prestazione di sempre.

Michael Johnson, che aveva già superato (19"66) lo storico 19"72 di Mennea, lo spazzò via definitivamente. Secondo arrivò con 19"66 il grande Frankie Fredericks, che raccontò di essersi reso conto, in uscita dalla curva, di stare andando come un treno, e di aver pensato "mo' lo supero in tromba" vedendo ancora Johnson davanti a lui: invece, esterrefatto, lo vide schizzare via come un missile...

Caro Bob, sulle gare d'atletica Pank lo evi lasciar perdere...le annusa come i lupi di mare il vento...quando postò la finale gli 800 metri di Montreal scatenò un topic formidabile...Poi se interviene Aaron allora si entra nella storia del mito...
Ma per le telecronache mi fermerei a Paolo Rosi...l'atletica ed il rugby, narrate da Paolo Rosi  equivalgono a Non è mai troppo tardi del maestro Manzi: educazione civica.
Bella anche la telecronaca della maratona di Seul.

Camouflage

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #14 : Domenica 1 Gennaio 2012, 19:19:14 »
oltre la telecronaca.


(il record dei 1000 fece sensazione)

darienzo

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #15 : Domenica 1 Gennaio 2012, 19:24:50 »
Aldo Giordani, la voce del basket: mitica semifinale scudetto tra Milano e Cantù nel fu palazzone di San Siro. Una serie strepitosa, fu l'ubriacatura definitva per questo  magnifico sport


BobCouto

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #16 : Domenica 1 Gennaio 2012, 19:26:30 »
Uno spazietto per questo signore lo troviamo?



edit, l'ottimo darienzo aveva già colmato la lacuna.

(chi sa che Martellini, dopo le due ore stremanti di Italia-Germania, ebbe una mezza crisi isterica e rimase mezz'ora a piangere nella sua postazione? qualche osservatore di oggi scambia la professionalità e pacatezza dei vecchi cronisti per scarsa partecipazione emotiva, ma era proprio il contrario...)

darienzo

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #17 : Domenica 1 Gennaio 2012, 19:30:33 »
Da Giordani a Decleva il pazzesco finale di gara5 tra Livorno e Milano


bak

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #18 : Domenica 1 Gennaio 2012, 21:09:29 »


chi era il commentatore ?

darienzo

Re:Telecronache che ancora oggi mi emozionano
« Risposta #19 : Domenica 1 Gennaio 2012, 21:37:48 »
Telecronaca di Banco-Billy affidata a Gianfranco De Laurentiis, all'epoca "tuttologo" della rai.

Non ricordo bene se Aldo Giordani evitò di commentare la serie finale per prevenire polemiche di partigianeria (all'epoca era anche direttore nonché fondatore del settimanale Superbasket) o perché all'epoca avesse messo il diniego a lavorare su una determinata rete rai.

Comunque sicuramente gara1 (che vidi dal vivo) e gara 3 (per la quale purtroppo non trovai i biglietti) andarono  col commento del De Laurentiis.

Gara 2 che si svolse di domenica a Milano andò in diretta in versione quasi integrale all'interno del contenitore "Blitz" condotto da Gianni Minà. Non ricordo se il commento fu affidato ad Ennio Vitanza (la vera riserva di Aldo Giordani) oppure fu effettuata dallo stesso Jordan