Direi un po´ tutte quelle di Paolo Rosi, di Aldo Giordani, Adriano De Zan, Galeazzi; non ne scarto nessuna delle loro.
Più recentemente, a braccio, quelle di A.Fusco per la pallavolo femminile, Fioravanti per nuoto e pallanuoto, Meda per il motomondiale, Sanchini ( divertentissimo e precisissimo - da ex-pilota ) per la SBK, Bragagna per la atletica leggera, Dan Peterson per la pallacanestro.
Sicuramente sto dimenticando qualcuno, ma appena mi vengono in mente li posto.
Per il passato remoto, credo fosse Paolo Rosi quello dell´Olimpiade a Roma con Berruti vincente e recordman dei 200m. piani; sicuramente lui la notte dell´1'43"7 di Marcellone Fiasconaro davanti a J.Plachy all´Arena di Milano, nell´estate 1973.
Purtroppo, almeno per i miei gusti, il telecronista moderno chiacchiera troppo d´altro, ben coadiuvato da un " esperto " che ne combina, in genere, di tutti i colori; mi risultano ambedue più fastidiosi che utili. Peraltro " ben coadiuvati " da registi televisivi che abbondano in primi piani inutili ( SKY ) per cui
ci godiamo centinaia di sputi/partita nel calcio d´oggi
Chiacchiere continue, senza sosta, senza tregua, sciorinando una serie infinita di dati-statistiche ed altre inutilissime cose che ti fanno maledire il fatto che codesti chiacchieratori abbiano sotto gli occhi un PC