Autore Topic: La Lazio e la Tessera del Tifoso  (Letto 37298 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26407
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #160 : Sabato 26 Giugno 2010, 22:01:46 »
credo tra 10 giorni
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #161 : Venerdì 2 Luglio 2010, 16:41:22 »
A Formello è stata presentata la tessera del tifoso, si chiama "MILLENOVECENTO". Veramente avevo capito che oggi veniva presentata la campagna abbonamenti e cercavo info in merito, per il momento si  parla della tessera. Dal sito SS Lazio:

http://www.sslazio.it/cms/view/home/news/archivio/elenco_news/presentata_la_millenovecento/s152/c3808


Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #162 : Venerdì 2 Luglio 2010, 16:49:31 »
la notizia è del 24 giugno... sorry!!
Oggi effettivamente era in programma la presentazione della compagna abbonamenti... (?)
Ma sul sito non c'è nulla.  :(

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #163 : Domenica 4 Luglio 2010, 12:20:00 »
Scusate, forse non so se è stato detto, ma io ho preso la Postepay della Lazio, non c'entra nulla con questa tessera del tifoso vero?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #164 : Domenica 4 Luglio 2010, 19:05:13 »
Scusate, forse non so se è stato detto, ma io ho preso la Postepay della Lazio, non c'entra nulla con questa tessera del tifoso vero?

nulla..

avrebbero potuto evitare di fare la pp lazio e renderla direttamente tdt.. ma si sa.. fra noi e le poste non è che ci siano tutte queste menti pensanti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

zorba

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #165 : Mercoledì 21 Luglio 2010, 06:38:02 »
Tessera tifoso: Maroni, andiamo avanti

Il ministro: 'Il 30 luglio ci sara' un annuncio importante'

(ANSA) - MILANO, 20 LUG - Sulla tessera del tifoso il Governo va avanti, nonostante le proteste e le polemiche nate in seno a diverse tifoserie organizzate. 'Per la tessera del tifoso c'e' un programma che va avanti e sara' applicato nei tempi previsti', ha detto il ministro Maroni al raduno del Milan, sottolineando anche che 'il 30 luglio ci sara' un importante annuncio' a proposito dell'argomento.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #166 : Giovedì 22 Luglio 2010, 18:57:08 »
Riporto da altro lido:

http://www.laziofamily.com/tessera_tifoso.asp?id_tessera=20

22-7-2010
CLAMOROSA SORPRESA: LA TESSERA DEL TIFOSO E’ ILLEGALE!
Ne sapevamo già tante: la Tessera del Tifoso non è un obbligo di legge e poggia su un dispositivo che il TAR Lazio ne valuterà l‘incostituzionalità. E' un’imposizione per i club e una scrematura preventiva del pubblico, senza la certezza di estirpare i fenomeni violenti. Limita le libertà di movimento dei cittadini e mina la privacy, colpa il micro-chip con identificazione a radio frequenza. E’ un’operazione di marketing speculativo e il Presidente dell’UEFA l’ha bocciata senza riserve. E così via, sciorinando a più non posso le criticità di questa rivoluzione all’italiana. Ma l’ultima scoperta ha davvero del clamoroso: la Tessera del Tifoso è illegale! Contrasta una legge dello Stato varata dopo la morte dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti e va contro il Codice di Giustizia Sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

TESSERA ILLEGALE

L’art. 8 della Legge 4 Aprile 2007 N° 41, che ha convertito il Decreto dell’8 Febbraio 2007 N°8 recante “misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche”, obbliga i club di Serie A, B, Lega Pro e Dilettanti ad escludere qualsiasi tipo di facilitazione per i tifosi, pena una sanzione amministrativa del Prefetto con multa dai 50.000 ai 200.000 euro. Ecco il passaggio in questione: “E’ parimenti vietato alle società sportive corrispondere contributi, sovvenzioni, facilitazioni di qualsiasi genere ad associazioni di tifosi comunque denominate”. Un divieto che riguarda anche le cosiddette associazioni di fatto, disciplinate dal codice civile, nelle quali si fanno rientrare anche i possessori della Tessera del Tifoso che, per il peculiare elitarismo voluto dal Ministro dell’Interno Maroni, sono facilitati da offerte commerciali e proposte logistiche atipiche: esclusività per l’acquisto di abbonamenti stagionali e biglietti in trasferta per i settori ospiti. Esclusività per i biglietti in casa nelle gare giudicate a rischio dal CASMS. Accesso dedicato allo stadio con varchi prioritari (ancora da costruire). Agevolazioni per l’acquisto di merchandising e pacchetti finanziari (per i supporter della Fiorentina anche prestiti di denaro e mutui viola!) In parole povere, benefit per una cerchia di tifosi ufficiali, per i quali l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive spinge le società a favorire “la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici”. Cioè quanto vietato dalla legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel 2007, dopo la morte di Raciti.

CONTRO IL CODICE SPORTIVO

Stesse prescrizioni nel Titolo I delle norme di comportamento previste dal Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, al primo comma dell’art. 12 (“Prevenzione di fatti violenti”): “Alle società è fatto divieto di contribuire, con interventi finanziari o con altre utilità, alla costituzione e al mantenimento di gruppi, organizzati e non, di propri sostenitori”. Cos’altro sarebbe la Tessera del Tifoso se non uno strumento per contribuire con altre utilità alla costituzione e al mantenimento di gruppi di tifosi? Cos’altro intendono i marketing manager per “community da fidelizzare” con la fidelity card? Regolamento sportivo e legge parlano chiaro: i titolari delle nuove carte non aderiscono ad un’associazione legalmente riconosciuta con finalità di divulgazione dei valori della Carta Olimpica e non hanno nemmeno l’obiettivo di gemellaggi con altri tifosi (art. 8, L. 41/07).

GLI ESPERTI: NORME SCOORDINATE

“Nella fretta di varare la tessera del tifoso – sostiene l’Avv. Lorenzo Contucci, esperto di cause per reati da stadio - ci si è dimenticati di coordinare le norme. Forse non sarebbe stato possibile, visto che la tessera non ha fondamento normativo ma si basa su una circolare amministrativa. In realtà i Prefetti dovrebbero contravvenzionare le società che, con la tessera, costituiscono la categoria dei tifosi ufficiali senza formare prima un’associazione legalmente riconosciuta. Potrebbe configurarsi l’omissione di atti di ufficio. Agevolazioni come per l’abbonamento sono una violazione di legge”. “Già il decreto del 1995 postumo l’omicidio Spagnolo vieta legami tra società e tifosi – ribatte Giovanni Adami, legale di molti sostenitori di curva – La tessera è una facilitazione che va contro questo principio. Oltre che in sede penale e amministrativa, si può pensare ad un esposto alla Procura Federale della FIGC.”

DASPO AI CAMORRISTI

“Ultrà non sempre è sinonimo di criminale, ma a Napoli certi gruppi camorristici non sono estranei alla gestione delle attività illecite che ruotano attorno allo stadio”. Lo afferma il procuratore aggiunto Giovanni Melillo, coordinatore della sezione criminalità predatoria della Procura di Napoli, dove un pool di pubblici ministeri è specializzato in reati da stadio. Melillo propone una ricetta inusuale: estendere le limitazioni della Tessera del Tifoso ai sottoposti a misure di prevenzione antimafia. “Il Daspo dovrebbe poter essere applicato anche a quanti, pur non essendo stati protagonisti diretti di comportamenti violenti negli stadi, abbiano riportato condanne, anche non definitive, per gravi delitti: rapina, estorsione, traffico di stupefacenti e, in generale, reati di criminalità organizzata”. In pratica, significa trattare i camorristi come gli ultrà o, preferibilmente, gli ultrà come i camorristi. Una formula che non lesina polemiche. “Lo stadio non è un luogo extraterritoriale – replica l’Avv. Contucci – lo stesso principio dovrebbe valere per discoteche e osterie: contano una decina di morti l’anno. Sono dichiarazioni contraddittorie: prima si dice che gli ultrà sono vicini alla camorra, poi che la camorra non gestisce le curve di Napoli ma bagarinaggio, scommesse e gadget contraffatti. Cosa ben diversa.” “Rispetto la posizione del procuratore di Napoli – conclude l’Avv. Adami – ma il legislatore ha creato misure restrittive circoscritte alle sole manifestazioni sportive. La giurisprudenza (TAR Toscana e Liguria) dice che il DASPO non può colpire il delinquente abituale. Non vedo il motivo di estenderlo ai dediti ad attività criminale: c’è già il codice di procedura penale”. Segno dei tempi: sta partendo la Tessera del Tifoso e, seppur fuori legge, tra i magistrati partenopei c'è già chi propone di superarla. Se non ce ne fossimo accorti, gli stadi sono diventati il Nuovo Laboratorio Italia. Tra un pallone, un coro e una bandiera si sperimentano misure di controllo sociale di massa e ardite peripezie giurisprudenziali.

Maurizio Martucci

(Fonte: LIBERAL, 22.7.2010, p. 21)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

jumpingjackflash

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #167 : Giovedì 22 Luglio 2010, 18:58:42 »
il TAR valuta la costituzionalità?

boh

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #168 : Giovedì 22 Luglio 2010, 19:10:14 »

Riprendo un post di Disabitato che ha riportato le (F.A.Q.)

QUANDO NON SERVE
E’ obbligatorio averla per le partite in casa e in trasferta?
No. È necessario averla solo per entrare nel settore ospiti dello stadio. I normali spettatori possono andare in altri settori acquistando un regolare biglietto.

Una persona che non ha la tessera del tifoso può andare allo stadio anche nelle trasferte?
È possibile seguire la propria squadra in trasferta acquistando un regolare biglietto nominativo; senza la tessera del tifoso non è possibile, però, accedere al settore riservato agli ospiti.


Dunque, vediamo vediamo : ho la tdt, dunque sono un tipo con sigillo di garanzia da parte della questura e vado nel settore ospiti (quello più isolato rispetto ai tifosi avversari).

Se invece non ho la tdt (e dunque potrei essere anche un tipaccio aggressivo ed iracondo) posso andare a sedermi in mezzo ai tifosi avversari.

Geniale !!! In che mani è finito questo povero paese...
Mhà, io dico bhò...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #169 : Giovedì 22 Luglio 2010, 19:37:59 »
Dunque, vediamo vediamo : ho la tdt, dunque sono un tipo con sigillo di garanzia da parte della questura e vado nel settore ospiti (quello più isolato rispetto ai tifosi avversari).

Se invece non ho la tdt (e dunque potrei essere anche un tipaccio aggressivo ed iracondo) posso andare a sedermi in mezzo ai tifosi avversari.

Geniale !!! In che mani è finito questo povero paese...

questo passaggio non è chiaro nemmeno a me...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #170 : Giovedì 22 Luglio 2010, 20:01:40 »

DASPO AI CAMORRISTI

“Ultrà non sempre è sinonimo di criminale, ma a Napoli certi gruppi camorristici non sono estranei alla gestione delle attività illecite che ruotano attorno allo stadio”. Lo afferma il procuratore aggiunto Giovanni Melillo


Ma se uno gestisce attività illecite, oltretutto con la qualifica di camorrista, non dovrebbe essere già soggetto a pene ben più gravi del Daspo ? Oppure è tutto prescritto con i famosi indulti biennali ?
Mhà, io dico bhò...

zorba

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #171 : Sabato 24 Luglio 2010, 11:50:49 »

Vertice di gruppi ultra' a Catania

Incontro riservato per dire 'no' alla tessera del tifoso

24 luglio, 11:05

(ANSA) - CATANIA, 24 LUG - Un vertice riservato con 400 rappresentanti di una sessantina di gruppi ultra' sostenitori di club di calcio si e' tenuto a Catania. La riunione aveva lo scopo di dire 'no' alla tessera del tifoso e trovare una strategia per interventi di protesta comuni. Secondo il quotidiano 'La Sicilia', a Catania si sarebbero incontrati anche gruppi storicamente rivali, ma uniti da obiettivi condivisi come 'restare una parte attiva nel calcio' e continuare 'a vivere senza sopravvivere'.


Qualcuno ne sa di più?!?

jumpingjackflash

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #172 : Sabato 24 Luglio 2010, 12:04:04 »
Vertice di gruppi ultra' a Catania

Incontro riservato per dire 'no' alla tessera del tifoso

24 luglio, 11:05

(ANSA) - CATANIA, 24 LUG - Un vertice riservato con 400 rappresentanti di una sessantina di gruppi ultra' sostenitori di club di calcio si e' tenuto a Catania. La riunione aveva lo scopo di dire 'no' alla tessera del tifoso e trovare una strategia per interventi di protesta comuni. Secondo il quotidiano 'La Sicilia', a Catania si sarebbero incontrati anche gruppi storicamente rivali, ma uniti da obiettivi condivisi come 'restare una parte attiva nel calcio' e continuare 'a vivere senza sopravvivere'.


Qualcuno ne sa di più?!?

so che si sono incontrati i maggiori gruppi Ultras tranne gli interisti tacciati di tradimento.

ma non so che cosa si siano detti.

RobCouto

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #173 : Sabato 24 Luglio 2010, 12:39:02 »
TESSERA ILLEGALE

L’art. 8 della Legge 4 Aprile 2007 N° 41, che ha convertito il Decreto dell’8 Febbraio 2007 N°8 recante “misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche”, obbliga i club di Serie A, B, Lega Pro e Dilettanti ad escludere qualsiasi tipo di facilitazione per i tifosi, pena una sanzione amministrativa del Prefetto con multa dai 50.000 ai 200.000 euro. Ecco il passaggio in questione: “E’ parimenti vietato alle società sportive corrispondere contributi, sovvenzioni, facilitazioni di qualsiasi genere ad associazioni di tifosi comunque denominate”. Un divieto che riguarda anche le cosiddette associazioni di fatto, disciplinate dal codice civile, nelle quali si fanno rientrare anche i possessori della Tessera del Tifoso che, per il peculiare elitarismo voluto dal Ministro dell’Interno Maroni, sono facilitati da offerte commerciali e proposte logistiche atipiche: esclusività per l’acquisto di abbonamenti stagionali e biglietti in trasferta per i settori ospiti. Esclusività per i biglietti in casa nelle gare giudicate a rischio dal CASMS. Accesso dedicato allo stadio con varchi prioritari (ancora da costruire). Agevolazioni per l’acquisto di merchandising e pacchetti finanziari (per i supporter della Fiorentina anche prestiti di denaro e mutui viola!) In parole povere, benefit per una cerchia di tifosi ufficiali, per i quali l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive spinge le società a favorire “la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici”. Cioè quanto vietato dalla legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel 2007, dopo la morte di Raciti.


Il codice civile NON disciplina le c.d. "società di fatto". Peraltro, manca in questa vicenda un elemento fondamentale delle società, cioè l'apporto di capitali e/o mezzi da parte degli associati, al fine di perseguire lo scopo sociale.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #174 : Sabato 24 Luglio 2010, 12:43:51 »
quindi è fuffa?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

RobCouto

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #175 : Sabato 24 Luglio 2010, 12:50:48 »
quindi è fuffa?

Cosa, l'articolo?

C'è il parere di Contucci (alias l'ex ultrà romanista Lorenzo), che certamente conosce la sua professione. A me, da profano, sembra però un'interpretazione di parte.

zorba

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #176 : Sabato 24 Luglio 2010, 12:58:01 »
(.....) Un divieto che riguarda anche le cosiddette associazioni di fatto, disciplinate dal codice civile,  nelle quali si fanno rientrare anche i possessori della Tessera del Tifoso che, per il peculiare elitarismo voluto dal Ministro dell’Interno Maroni, sono facilitati da offerte commerciali e proposte logistiche atipiche: esclusività per l’acquisto di abbonamenti stagionali e biglietti in trasferta per i settori ospiti (.....)


Il codice civile NON disciplina le c.d. "società di fatto". Peraltro, manca in questa vicenda un elemento fondamentale delle società, cioè l'apporto di capitali e/o mezzi da parte degli associati, al fine di perseguire lo scopo sociale.

Forse l'estensore del commento faceva riferimento all'articolo 36 del codice civile (comitati e associazioni cosiddette non riconosciute formalmente).
Sono solo pochi articoli del codice che disciplinano la materia in maniera molto generica: bisognerebbe vedere poi le numerose leggi speciali in materia.


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #177 : Sabato 24 Luglio 2010, 14:11:53 »
comunque tutto il discorso tdt è in fase di revisione da parte del ministero.
più che sapere se sia o meno legale (cosa che non mi cambia la vita), vorrei avere delucidazioni in merito alle agevolazioni per treni ecc ecc
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8238
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #178 : Sabato 24 Luglio 2010, 15:00:44 »
IO l'ho richiesta; sinceramente non sono contrario, in quanto è un primo strumento per arrivare ad uno stadio che non sia terra di nessuno, dove ognuno può fare e dire quel che si vuole.
Se si vuole portare le famiglie allo stadio è questa la via, naturalmente da migliorare e sviluppare, da perseguire.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #179 : Giovedì 29 Luglio 2010, 12:56:03 »
Allora...

avendo sottoscritto la tdt, se non mi dovesse arrivare per la prima di campionato, in trasferta ci posso andare?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.