Autore Topic: La Lazio e la Tessera del Tifoso  (Letto 36344 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #100 : Lunedì 21 Giugno 2010, 23:52:35 »
La tessera del tifoso avrà un RFID passivo cioè leggibile sino a distanze inferiori al metro.
Un eccellente descrizione dei sistemi RFID la trovate in Wikipedia a questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Frequency_IDentification
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #101 : Martedì 22 Giugno 2010, 01:17:52 »
Questa non può essere la tessera del tifoso. E' una normale carta di credito sponsorizzata dalla Lazio. L atessera del tifoso è un'altra cosa.

No, Gian, la tessera del tifoso laziale è proprio questa, a parte forse qualche sempre possibile modifica stilistica. E' questa - una carta di credito valida anche per entrare allo stadio - non solo per i laziali. Se vuoi convincerti, fatti un giro sui siti ufficiali di Milan e Inter, dove mostrano le loro card e spiegano meglio a cosa serve, in quale banche si sottoscrive, quali sono i costi ecc.
Sono curioso di vedere se, in prospettiva, questa carta riporterà le famiglie allo stadio o sarà un altro motivo di allontanamento.

zorba

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #102 : Martedì 22 Giugno 2010, 07:13:17 »
No, Gian, la tessera del tifoso laziale è proprio questa, a parte forse qualche sempre possibile modifica stilistica. E' questa - una carta di credito valida anche per entrare allo stadio - non solo per i laziali. Se vuoi convincerti, fatti un giro sui siti ufficiali di Milan e Inter, dove mostrano le loro card e spiegano meglio a cosa serve, in quale banche si sottoscrive, quali sono i costi ecc.
Sono curioso di vedere se, in prospettiva, questa carta riporterà le famiglie allo stadio o sarà un altro motivo di allontanamento.


Tessera del tifoso A.C. Milan



Tessera del tifoso F.C. Internazionale


CiPpi

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #103 : Martedì 22 Giugno 2010, 08:02:39 »
...
In inghiletterra la tdt (o fan card) c'è da anni..

tu non hai idea di quanto sia differente dalla tessera del tifoso all'italiana (la stessa che c'e' tra il modello inglese di voga un paio di anni fa e l'attuale sicurezza negli stadi italiani ;-) )

tanto che posso accedere al settore ospiti di qualsiesi stadio anche senza, al contrario di...

...
Per portare un amico o un familiare allo stadio occorre la tessera del tifoso?

La tessera del tifoso è obbligatoria per accedere al settore ospiti, ...

in ogni caso non mi pare che il ministero degli interni nel suo FAQ http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/speciali/Tessera_del_tifoso/FAQ_tessera_del_tifoso.html parli di vantaggi nel caso una partita venga vietata per motivi di ordine pubblico.

quindi c'e' da pensare che da quel punto di vista non cambi nulla e l'unico proposito della carta sia il percorso privilegiato per le promozioni del club e la possibilita' di accesso nel settore ospiti in trasferta, o anche in casa per chi vuole.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #104 : Martedì 22 Giugno 2010, 10:29:05 »
No, Gian, la tessera del tifoso laziale è proprio questa, a parte forse qualche sempre possibile modifica stilistica. E' questa - una carta di credito valida anche per entrare allo stadio - non solo per i laziali. Se vuoi convincerti, fatti un giro sui siti ufficiali di Milan e Inter, dove mostrano le loro card e spiegano meglio a cosa serve, in quale banche si sottoscrive, quali sono i costi ecc.
Sono curioso di vedere se, in prospettiva, questa carta riporterà le famiglie allo stadio o sarà un altro motivo di allontanamento.

Io ho sempre saputo che una carta di credito si chiama così perché ti dà la possibilità di spendere un credito che tu da qualche parte devi aver accumulato e garantito. Io ho già le mie carte di credito, perché dovrei accenderne un'altra, per garantire quale spesa? L'acquisto dell'abbonamento o del biglietto?
In questa forma mi sembra ancora di più un abuso, che allontanerà vieppiù (ti piace questo avverbio?) la gente dagli stadi. A favore delle televisioni a pagamento.

jumpingjackflash

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #105 : Martedì 22 Giugno 2010, 10:32:39 »
Io ho sempre saputo che una carta di credito si chiama così perché ti dà la possibilità di spendere un credito che tu da qualche parte devi aver accumulato e garantito. Io ho già le mie carte di credito, perché dovrei accenderne un'altra, per garantire quale spesa? L'acquisto dell'abbonamento o del biglietto?
In questa forma mi sembra ancora di più un abuso, che allontanerà vieppiù (ti piace questo avverbio?) la gente dagli stadi. A favore delle televisioni a pagamento.
la postepay funziona in modo differente, è una carta di credito prepagata, ci carichi se vuoi una cifra a tua scelta e la spendi.

io la uso per comprare su Internet ad esempio.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #106 : Martedì 22 Giugno 2010, 14:17:58 »
la tecnologia rfid è una gran cosa. invito tutti a leggere il link postato da giamma.

in teoria il possessore della tdt non dovrebbe subire particolari controlli prima di entrare allo stadio... stando alle descrizioni in tornello si dovrebbe aprire da solo senza che bisogno di estrarre la carta.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #107 : Martedì 22 Giugno 2010, 17:46:31 »
la tecnologia rfid è una gran cosa. invito tutti a leggere il link postato da giamma.

in teoria il possessore della tdt non dovrebbe subire particolari controlli prima di entrare allo stadio... stando alle descrizioni in tornello si dovrebbe aprire da solo senza che bisogno di estrarre la carta.

Sì, ma se la mia carta fa da sola "Apriti Sesamo" ai tornelli, considerando che sulla carta la mia foto non c'è, chi controlla che in tasca ho proprio la mia tessera? Insomma, qual è la differenza ai fini di sicurezza, se poi ad un controllo devo sempre tirare fuori la carta di identità per dimostrare che la card è proprio la mia? Quali vantaggi in termine di velocità di accesso?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #108 : Martedì 22 Giugno 2010, 17:56:19 »
Sì, ma se la mia carta fa da sola "Apriti Sesamo" ai tornelli, considerando che sulla carta la mia foto non c'è, chi controlla che in tasca ho proprio la mia tessera? Insomma, qual è la differenza ai fini di sicurezza, se poi ad un controllo devo sempre tirare fuori la carta di identità per dimostrare che la card è proprio la mia? Quali vantaggi in termine di velocità di accesso?

In sostanza la sicurezza è da ora "garantita" dal fatto che la Questura sa già chi si abbona - la ricevitoria gli comunica il nominativo che viene registrato e vagliato dai terminali (DASPO et alia). L'effetto finale è quello di riservare la possibilità di andare in trasferta ai soli abbonati, in altre parole controllandoli già dalla partenza, senza contare che anche un non abbonato male intenzionato può andare in trasferta dato che non possoo limitare la libertà di circolazione, ma per quest'ultimo ci sarà un trattamento di minore riguardo, perché non potrà godere del privilegio del settore a lui riservato, ma dovrà accontantarsi di andare negli altri settori.
A quel punto potrà essere accolto dall'abbraccio affettuoso e soffocante della tifoseria locale ...

Tutta qui la poderosa novità della tdt con cui nasce una nuova figura di tifoso: lo spettatore “ufficiale”, quello con i gradi.
E tutto questo per spacciare una ricaricabile! Dopo la fantasia, l’assurdo al potere.

La risposta dei tifosi? In mano ai soli ultras, come se fosse un problema esclusivamente loro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #109 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:21:10 »
gli stadi si svuoteranno per davvero, altro che famiglie allo stadio.

il problema dell'ordine pubblico sarà risolto ?
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #110 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:22:30 »
In sostanza la sicurezza è da ora "garantita" dal fatto che la Questura sa già chi si abbona - la ricevitoria gli comunica il nominativo che viene registrato e vagliato dai terminali (DASPO et alia). L'effetto finale è quello di riservare la possibilità di andare in trasferta ai soli abbonati, in altre parole controllandoli già dalla partenza, senza contare che anche un non abbonato male intenzionato può andare in trasferta dato che non possoo limitare la libertà di circolazione, ma per quest'ultimo ci sarà un trattamento di minore riguardo, perché non potrà godere del privilegio del settore a lui riservato, ma dovrà accontantarsi di andare negli altri settori.
A quel punto potrà essere accolto dall'abbraccio affettuoso e soffocante della tifoseria locale ...

Tutta qui la poderosa novità della tdt con cui nasce una nuova figura di tifoso: lo spettatore “ufficiale”, quello con i gradi.
E tutto questo per spacciare una ricaricabile! Dopo la fantasia, l’assurdo al potere.

La risposta dei tifosi? In mano ai soli ultras, come se fosse un problema esclusivamente loro.

Scusa ma questa frase non mi sembra sia corretta: la carta del tifoso è il presupposto delle trasferte E dell'abbonamento non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che per averla tu debba essere abbonato
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #111 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:30:37 »
Scusa ma questa frase non mi sembra sia corretta: la carta del tifoso è il presupposto delle trasferte E dell'abbonamento non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che per averla tu debba essere abbonato

No Skorpius per avere l'abbonamento tu devi avere la tdt. Cioè, ti abboni solo se hai la tessera.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #112 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:31:33 »
Sì, ma se la mia carta fa da sola "Apriti Sesamo" ai tornelli, considerando che sulla carta la mia foto non c'è, chi controlla che in tasca ho proprio la mia tessera? Insomma, qual è la differenza ai fini di sicurezza, se poi ad un controllo devo sempre tirare fuori la carta di identità per dimostrare che la card è proprio la mia? Quali vantaggi in termine di velocità di accesso?

in teoria non ci dovrebbe essere il controllo d'identità ai possessori della tdt. però finchè non arriviamo almeno alla quinta casalinga non saprei dirti..

In sostanza la sicurezza è da ora "garantita" dal fatto che la Questura sa già chi si abbona - la ricevitoria gli comunica il nominativo che viene registrato e vagliato dai terminali (DASPO et alia). L'effetto finale è quello di riservare la possibilità di andare in trasferta ai soli abbonati, in altre parole controllandoli già dalla partenza, senza contare che anche un non abbonato male intenzionato può andare in trasferta dato che non possoo limitare la libertà di circolazione, ma per quest'ultimo ci sarà un trattamento di minore riguardo, perché non potrà godere del privilegio del settore a lui riservato, ma dovrà accontantarsi di andare negli altri settori.
A quel punto potrà essere accolto dall'abbraccio affettuoso e soffocante della tifoseria locale ...

Tutta qui la poderosa novità della tdt con cui nasce una nuova figura di tifoso: lo spettatore “ufficiale”, quello con i gradi.
E tutto questo per spacciare una ricaricabile! Dopo la fantasia, l’assurdo al potere.

La risposta dei tifosi? In mano ai soli ultras, come se fosse un problema esclusivamente loro.

Concordo con te. Per la sicurezza non è che faccia molto.. inoltre permette a me di andare nella "buca" di marassi che sono un "bravo ragazzo" e magari al ragazzo meno bravo è permesso andare in tribuna.. lo trovo assurdo.
Una cosa è certa.. se la tdt mi permetterà di andare a marassi ma solo nella buca, me ne starò a casa (che mi sa tanto sia il fine ultimo della carta..).

Aggiungo, inoltre, che a quanto è scritto nella direttiva del ministero, la funzione carta ricaricabile dovrebbe essere FACOLTATIVA.

Immagino però che il rilascio non sia immediato come per un semplice abbonamento...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

RobCouto

Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #113 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:32:05 »
Sei sicuro, Cialtro'?
Resto molto perplesso, per entrare allo stadio devo sottoscrivere una carta di credito? Assurdo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #114 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:35:33 »
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #115 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:43:01 »
tdt samp:

http://www.sampdoria.it/index.php?option=com_tesseratifoso&Itemid=232

la samp la rilascia in 50-60 giorni!!!

mamma che botto che famo co' 'sta TDT...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #116 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:44:51 »
Scusa ma questa frase non mi sembra sia corretta: la carta del tifoso è il presupposto delle trasferte E dell'abbonamento non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che per averla tu debba essere abbonato


Dalla Direttiva ministeriale (dell'interno) del 14 agosto 2009
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/tessera_tifoso/direttiva_calcio_agosto2009.pdf

Oggetto: Disposizioni per la stagione calcistica 2009/2010
(...)
6. a decorrere dal 1 gennaio 2010 le società potranno vendere o cedere
a qualsiasi titolo i tagliandi riservati ai settori ospiti esclusivamente
ai possessori della “tessera del tifoso”
, i quali saranno esenti
dalle “prescrizioni per gli spettatori”
eventualmente indicate dal
Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ed
adottate dalle Autorità Provinciali di P.S. competenti. In tal caso,
nei settori dello stadio diversi da quelli riservati agli ospiti, salvo
specifiche prescrizioni delle Autorità di P.S., sarà consentito l’accesso
con l’utilizzo di titoli diversi dalla “tessera del tifoso”, previa
esibizione agli steward di un valido documento di identità;

7. a decorrere dalla stessa data di cui al punto precedente le società
potranno accettare la sottoscrizione di un nuovo abbonamento solo
da chi è in possesso della “tessera del tifoso”.


Quindi con la tdt si introduce un nuovo mistero: la tessera e l'abbonamento sono due entità distinte ma consustanziali.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #117 : Martedì 22 Giugno 2010, 18:57:10 »

Quindi con la tdt si introduce un nuovo mistero: la tessera e l'abbonamento sono due entità distinte ma consustanziali.

no.. sono la stessa cosa. La Tdt contiene nel tag rfid il tuo abbonamento e gli eventuali biglietti che compri di volta in volta.

Tdt Albinoleffe:

http://www.albinoleffecard.com/regolamento.php
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #118 : Martedì 22 Giugno 2010, 19:12:53 »
Palermo:
http://www.ilpalermocalcio.it/it/tickets/goalmember.jsp

Fiorentina:
http://it.violachannel.tv/tessera-tifoso.html

"La tessera Orgoglio Viola è un documento elettronico che sostituisce sia il supporto dell’abbonamento sia il documento di identità necessario ad accedere allo Stadio. La card permette inoltre di approfittare di vie d’accesso preferenziali al Franchi."
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La Lazio e la Tessera del Tifoso
« Risposta #119 : Martedì 22 Giugno 2010, 19:18:30 »



una cosa è certa: la foto è OBBLIGATORIA, ergo questa NON è la TdT della Lazio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.