Autore Topic: Voglio vincere uno scontro diretto  (Letto 2661 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #40 : Lunedì 19 Dicembre 2011, 20:46:23 »
E allora, come puoi vedere, pure l'Udinese non ha sfruttato appieno il suo potenziale, avendo perso in casa con la Juventus 4-0 o avendo perso a Catania?
No, il loro organico lo hanno sfruttato eccome, cosi come noi abbiamo sfruttato il nostro.
Hanno avuto una differenza reti migliore, sono stati superiori solo in quello.

Essere arrivati a parimerito con loro, al quarto (quinto) posto in un campionato in cui il Napoli ha fatto un boato di punti, la stessa Udinese ne ha fatti assai e si è anche vista la Roma più aiutata degli ultimi 20 anni per me è stato un bel risultato... manco a dire che ci sono mancate le avversarie (sono mancate Sampdoria e Juventus, ma ogni anno ce ne sono sempre una o due che steccano).

Io non la prendo sul personale (ok, chiedo scusa davanti a tutti ad Alonzo e agli altri se ho usato toni un po' forti) però per me resta assurdo questo criticare, questo impuntarsi su ogni punto perso, invece di guardare anche e soprattutto le vittorie ottenute, grazie alle quali siamo LI, a giocarcela con Juve, Milan e Udinese.

Cioè, ribadisco... i punti persi vanno mesi in preventivo, in ogni campionato si perdono punti, puoi avere pure il migliore allenatore dell'universo, ma per componenti quali la sfiga, scarsa condizione di alcuni giocatori, errori arbitrali, avversari inferiori tecnicamente ma beccati in giornata di grazia, LI PERDI.
Nell'arco di un campionato succede a tutti.
Sto' sport non è una scienza esatta.

Ora vorrei sapere il nome di questo grande allenatore con il quale la Lazio non avrebbe perso i punti che ha perso.
Ma me lo dovete di' però, perchè se uno dice che una via non è buona, deve anche indicare la via giusta  ;D

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #41 : Lunedì 19 Dicembre 2011, 20:57:50 »
Per me la Lazio quest'anno ha più punti di quanti ne avrebbe potuti avere mediamente grazie all'operato decisivo di Reja
La fretta nelle letture è una brutta bestia, però
Così come non saper distinguere la critica e la discussione dall'assalto preventivo e indiscriminato

malacarne

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #42 : Lunedì 19 Dicembre 2011, 21:02:29 »
Per me la Lazio quest'anno ha più punti di quanti ne avrebbe potuti avere mediamente grazie all'operato decisivo di Reja

Stop, è quello che conta.
D'altronde si vince in 14.
Giocatori, tecnico, presidente e tifosi.
Applausi quindi.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #43 : Lunedì 19 Dicembre 2011, 21:09:46 »
Le scuole di pensiero ne ammettono una mediana che dice che la squadra e' piu' forte e gioca (un po') meglio dello scorso anno ma che ancora non sfrutta appieno il potenziale di alcuni giocatori? Si puo' prendere atto dei progressi e criticare comunque; non esiste il verbo assoluto, almeno spero...

Personalmente è la mia posizione. La squadra è più foprte e gioca meglio dello scorso anno. Ma la qualità del gioco, nonostante i progressi, è a mio modo di vedere fortemente insoddisfacente anche per quanto concerne spesso le scelte tecnico/tattiche.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #44 : Lunedì 19 Dicembre 2011, 21:12:43 »

Io non la prendo sul personale (ok, chiedo scusa davanti a tutti ad Alonzo e agli altri se ho usato toni un po' forti) però per me resta assurdo questo criticare, questo impuntarsi su ogni punto perso, invece di guardare anche e soprattutto le vittorie ottenute, grazie alle quali siamo LI, a giocarcela con Juve, Milan e Udinese.


personalmente per me nessun problema ;)

Il punto è nella tua seconda frase. Se continua io ho paura che rischiamo a fine campionato di rimanere col cerino in mano. E rosicherei di brutto. Per questo mi "incazzo". Ci sono punti persi e punti persi. Quelli in casa pesano di più secondo me.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #45 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 10:32:51 »
Lazio-Milan 4-4
Inter-Lazio 1-1
Roma-Lazio 4-1
Lazio-Juventus 0-0
Milan-Lazio 2-1
Lazio-Inter 2-2
Lazio-Roma 2-1
Juventus-Lazio 0-1


eppure hai vinto lo scudetto.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Camouflage

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #46 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 12:23:10 »
mbè, ne vedo due vinti.

malacarne

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #47 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 13:30:35 »
mbè, ne vedo due vinti.

Tu pensa che l'anno scorso abbiamo ne abbiamo vinti TRE di scontri diretti, 5 se vogliamo eventualmente considerare anche le due sfide con il Palermo (al ritorno non so, cmq ma la partita d'andata era considerata uno scontro diretto a tutto tondo).

Nulla vieta che possa succedere anche quest'anno.

I punti persi che sono più PESANTI sono quelli non fai contro Lecce, Novara, Cesena... non quelli che non fai contro Juventus, Udinese e Milan.
L'anno scorso - se vogliamo vedere dove la Lazio ha fallito quel pelo che mancava alla Champions - la Lazio ha perso punti pesanti con squadre come Chievo, Cagliari, Lecce, Cesena... io se proprio devo pensare alla mancata qualificazione vado a pensare ai punti persi con queste squadre qua.

Cosi come se penso al mancato scudetto 1998/99 vado a pensare ai punti persi contro Salernitana, Empoli e Venezia, non a quelli "persi" a Firenze o Milano.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #48 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 13:51:12 »
Non sono d'accordo. Perder contro il Lecce ti costa 3 punti, perdere contro la Juve te ne costa 6 (da un ipoteticvo + 3 vai a -3).
C'è un altro aspetto però. Alcune squadre forti non riescono ad ottenere la continuità necessaria per vincere il titolo. Si esaltano negli scontri diretti, magari vincendo, per poi deconcentrarsi e perdere punti con le cosiddette piccole. E' in questi casi che si evidenzia l'importanza di vincere con le piccole.
Ma vincere con le piccole è la base, poi devi vincere anche qualche scontro diretto se vuoi arrivare allo scudetto.
L'esempio di borges parla di 2 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte. Un equilibrio che permette di rendere decisive le altre partite. Va anche detto che quel campionato fu una lotta a 2 e nello specifico il nostro bottino fu di 4 punti su 6.

Camouflage

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #49 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 14:06:20 »
Abbiate pazienza, i confronti vinti negli anni scorsi non fanno punti quest'anno.
Per il resto, quoto Carpelo.

malacarne

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #50 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 14:29:55 »
Non sono d'accordo. Perder contro il Lecce ti costa 3 punti, perdere contro la Juve te ne costa 6 (da un ipoteticvo + 3 vai a -3).
C'è un altro aspetto però. Alcune squadre forti non riescono ad ottenere la continuità necessaria per vincere il titolo. Si esaltano negli scontri diretti, magari vincendo, per poi deconcentrarsi e perdere punti con le cosiddette piccole. E' in questi casi che si evidenzia l'importanza di vincere con le piccole.
Ma vincere con le piccole è la base, poi devi vincere anche qualche scontro diretto se vuoi arrivare allo scudetto.
L'esempio di borges parla di 2 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte. Un equilibrio che permette di rendere decisive le altre partite. Va anche detto che quel campionato fu una lotta a 2 e nello specifico il nostro bottino fu di 4 punti su 6.

Si però devi considerare che:
- Il numero delle squadre "piccole" o "medie" è superiore a quelle con cui fai scontri diretti, di conseguenza sono di più i punti in palio.
- Il tuo tasso tecnico ti consente di battere una grande, ma ancora di più di battere una piccola, quindi è più "tollerabile" un 2-2 interno con l'Udinese che uno 0-0 interno con il Siena.

Ci sono squadre che hanno vinto scudetti o raggiunto piazzamenti senza battere neanche una volta una concorrente diretta, ma vincendo tutte queste partite.
Ci sono altre squadre che invece hanno vinto tutti gli scontri diretti, ma che non hanno ottenuto nulla perchè hanno perso una marea di punti con le piccole.
La Lazio 2003/04 ad esempio... vinse con la Juventus, vinse con l'Inter, vinse con il Parma, vinse con l'Udinese, vinse con il Chievo (a quei tempi ancora squadra di classifica medio/alta) e a fine stagione come arrivò? Sesta.
Perchè? Perchè aveva perso punti con Reggina, Empoli, Brescia, Modena.

Certo, anche gli scontri diretti sono importanti, lo si è visto l'anno scorso con l'Udinese, non ho detto che queste partite non contano niente.
Ma le partite come quella di stasera sono quelle che vanno vinte senza sè e senza ma... con la Juventus o con l'Udinese ci sta che rispettivamente perdi o pareggi, so' squadre forti quanto e più della nostra.

Vorresti infatti confrontare il nervosismo che si prova dopo Lazio-Udinese 2-2 dell'altra sera con quello che si provava dopo un Lazio-Chievo 1-1 come quello dell'anno scorso?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #51 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 14:41:20 »
E io che ho detto?  :D
Le partite con le "piccole" vanno vinte. Tutte.
In più, se vuoi raggiungere traguardi importanti, devi vincere anche qualche scontro diretto.
Questo fa la differenza tra una buona annata ed una trionfale.

malacarne

Re:Voglio vincere uno scontro diretto
« Risposta #52 : Mercoledì 21 Dicembre 2011, 23:07:59 »
Ecco, appunto.
Le partite con le piccole le devi vincere tutte o quantomeno il più possibile, con le grandi  pareggiare o perdere è una cosa che può anche capitare più frrequentemente, per ora in questa stagione tre pareggi e una sconfitta, nulla esclude che vinceremo i prossimi, l'anno scorso ne abbiamo vinti e persi.
Insomma le sfide alle grandi si vincono e si perdono, quelle piccole te le devi magnà.

Per l'appunto a me me rode il culo molto deppiù stasera che domenica.