Autore Topic: Bilancio S.S. Lazio  (Letto 63705 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #240 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:01:40 »
Amici, tifosi, conterranei, correligionari,
qui la questione è molto più semplice di quanto ci si alambicchi. Dai numeri di Dissent, che poi sono quelli del bialncio SSLazio (che ho pubblicato qualche pagina dietro) si evince che la casssa della Lazio è piena gonfia. Non ci sono intepretazioni: basta leggere.
Ora la questione è semplice semplice, come in qualsiasi altra azienda (e tu sai di cosa parlo). Cosa ci facciamo?
Prendiamo un altro brevetto? Assumiamo un gruppo di designer che ci prepara un nuovo modello? Consolidiamo l'impianto in Romania?
In un caso e nell'altro certezze non ce ne sono. Se compro un brevetto di cui siparla un gran bene ma poi alla resa dei conti si rivela un flop? no, meglio consolidare quello che facciamo mentre intanto il mercato cambia e tutti i concorrenti ci superano.
Rischiare o stare fermi? Investire o consolidare?
Insomma, che dovemo fa?
You open a can of worms, si dice dalle mie parti e non credo questa sia la sede adatta, pero' perche' non sembri che io non possa o voglia risponderti ti do delle indicazioni di come constatare che immettere soldi per innovare quello che gia hai in casa ti garantisce una crescita (tu usi una parolo errata nel contesto del mio discorso "Consolidiamo")  non si tratta di consolidare ma migliorare con investimenti che non ti svenino. (leggiti cosa fanno i giapponesi, per esempio alla toyota e cosa c'e' dietro l'applicazione della Total Quality.)
Ora non mi sembra che i figli del sol levante siano secondi a nessuno.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #241 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:05:36 »
Io sono sempre più moderato nel trarre conclusioni nette dai numeri.

Io non dico che la lazio scoppia di salute, nè che abbiamo soldi da regalare.
dico che la lazio è una società solida.

se è solida qualche merito a lotito non possiamo che darlo e penso che qui nessuno lo neghi, io per primo.

quello che mi preme invece evidenziare è che qualcosa in più si poteva e doveva fare e mi dispiace che non sia stato fatto perchè nonostante la garanzia scritta non ce la possa dare nessuno, resta il grande rammarico che non è stato fatto tutto quello che si poteva fare.

tutto qui.

Questo credo sia un approccio sereno, obiettivo e non volto a dividere o fare fazioni.

mi ripropongo di reiterarlo nei vari documenti finanziari che verranno prodotti perchè a mio avviso quando le cose si capiscono meglio, cè anche più trasparenza e meno litigiosità.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #242 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:11:07 »
Prima ti ho quotato, quindi ero d'accordo.
Così come tu stesso hai escluso la possibilità che L. abbia calibrato le spese per mantenere scientemente una linea di galleggiamento.
però vedi, anche tu che notoriamente non sei d'accordo con me, poi con serenità convieni che si poteva fare di più e non è stato fatto.
Questo a dimostrazione, che se poi si ragiona e non si resta sempre e solo sulle stesse posizioni personali, si corre il rischio anche di ragionare e pure di essere d'accordo.

Poi ovvio,  sul perchè non sia stato fatto di più ognuno ha le sue opinioni.

La mia la conosci, lotito non è che non vuole andare in CL, lotito ci vuole andare a modo suo e dato che non deve rispondere a nessuno ex-lege, che ci metta 1 o 10 anni è invariante, il "vulnus" sta tutto qui.

Altri hanno opinioni più nette, ma insomma, spero sempre che si mantenga una serenità nelle discussioni.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #243 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:11:30 »
Partono gia in vantaggio le concorrenti. L'unica evidenza incontestabile e' che giocano con altre regole.

Interessante quel che dice Jim, anche se non credo che Lotito abbia copiato i giapponesi. E' vero che la qualita' tecnica della rosa e' esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni, il dubbio viene se pensiamo in prospettiva. Ovvero e' un castello di sabbia o abbiamo solide fondamenta?Si traduce in " una volta ceduti SMS e gli altri buoni, abbiamo la possibilita' di sostituirli?Per cedere si intende anche l'usura.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #244 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:20:27 »
Ti faccio un esempio, i numeri postati da Dissent a pag. 10 mostrano un disponibilita di cassa di tot milioni.
Ora viene logico pensare che se quei 48 milioni fossero stati investiti nell'acquistio di giocatori la Lazio ne avrebbe tratto vantaggio, logico ma non certo!
Se invece quei soldi li investi per mettere al sicuro  prestazioni sportive gia assicurate, hai messo due mattoni per la casa.
Come dice TD, nel modello economico di Lotito non vengono contemplate immissioni di soldi dagli azionisti, ma la crescita deve avvenire attraverso l'incremento dei ricavi quindi vittorie, che non si ottengono, se non in modo estemporaneo, con le scommesse.
Soldi immessi dagli azionisti infatti non è stata mai contemplata come ipotesi, per quanto sembra che parlare di aumento di capitale sia lesa maestà quando invece è la strada maestra più virtuosa, se possibile, per finanziare un'idea imprenditoriale con mezzi propri.
Ma facciamo il caso che questa opzione sia preclusa nel mondo lazio.

Non puoi dire però che quei soldi non investiti, sono stati investiti per altro, perchè non lo sai ancora.
Sai soltanto che hai fatto 2 rinnovi importanti, ma non sai se a fine farai altre operazioni in senso contrario e come complessivamente tali operazioni modificheranno quel rapporto ingaggi/fatturato che resta l'unico significativo.

Ad oggi possiamo dire che c'era spazio e lo spazio non è stato utilizzato ad esempio nel mercato di gennaio e nel mercato estivo.

Vedremo nei prossimi bilanci intermedi l'effetto di questi rinnovi e ri-aggiorneremo quel rapporto.

Ma ad oggi non lo sai.

Ad oggi sai che la programmazione, come tu hai detto, è stata tale da generare un avanzo non utilizzato, se voluto o no non lo sappiamo, ma questo è.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #245 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:22:03 »
Partono gia in vantaggio le concorrenti. L'unica evidenza incontestabile e' che giocano con altre regole.

Interessante quel che dice Jim, anche se non credo che Lotito abbia copiato i giapponesi. E' vero che la qualita' tecnica della rosa e' esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni, il dubbio viene se pensiamo in prospettiva. Ovvero e' un castello di sabbia o abbiamo solide fondamenta?Si traduce in " una volta ceduti SMS e gli altri buoni, abbiamo la possibilita' di sostituirli?Per cedere si intende anche l'usura.

La Lazio ha una qualità esponenzialmente cresciuta. Un'affermazione non esattamente veritiera.
La Lazio di Lotito ha acquisito stabilmente un certo standard dall'arrivo di Hernanes in poi. Da lì, la Lazio viaggia più o meno con la stessa velocità e la stessa qualità della rosa, prova ne sia le 4 volte in cui ha sfiorato anche agguantato per un attimo la qualificazione Champions. Al netto, di due stagioni anonime, purtroppo (2013-14 e 2015-16).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #246 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:24:24 »
You open a can of worms, si dice dalle mie parti e non credo questa sia la sede adatta, pero' perche' non sembri che io non possa o voglia risponderti ti do delle indicazioni di come constatare che immettere soldi per innovare quello che gia hai in casa ti garantisce una crescita (tu usi una parolo errata nel contesto del mio discorso "Consolidiamo")  non si tratta di consolidare ma migliorare con investimenti che non ti svenino. (leggiti cosa fanno i giapponesi, per esempio alla toyota e cosa c'e' dietro l'applicazione della Total Quality.)
Ora non mi sembra che i figli del sol levante siano secondi a nessuno.

sfondi un portone aperto con me. sono affascinato dai giapponesi. so soltanto - e tu lo sai meglio di me - che non ci si deve mai fermare e questa proprietà ha troppo spesso dato l'impressione di cullarsi du certi allori quando poi è interevenuta con una certa tempestività nel momento in cui lo scenario volgeva al peggio (2008 e 2010, tanto per fare esempi).
E' stata innalzata la qualità della rosa rispetto allo scorso anno. Forse a centrocampo, non certo in difesa e meno che mai in attacco. I soldi c'erano? Si, ma non lo si è fatto per imperscrutabili ma non insindacabili motivi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #247 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:25:11 »
E' vero che la qualita' tecnica della rosa e' esponenzialmente cresciuta negli ultimi anni, il dubbio viene se pensiamo in prospettiva. Ovvero e' un castello di sabbia o abbiamo solide fondamenta?Si traduce in " una volta ceduti SMS e gli altri buoni, abbiamo la possibilita' di sostituirli?Per cedere si intende anche l'usura.
in realtà questa affermazione non è supportata dai risultati.
La lazio è cresciuta? diciamo di si.
Ma non di certo esponenzialmente.
Prova provata è che è sempre rimasta nell'alveo della partecipazione all'EL (non tutti gli anni) o della coppa italia, più o meno quanto accadeva già all'inizio di questa gestione (dove addirittura ci fu una partecipazione in CL).
Quindi di tutta evidenza, questa crescita come tu la qualifichi, non possiamo dire che cè stata nella realtà.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #248 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:29:12 »
La Lazio di oggi è più forte di quella di Hernanes e Klose Mark. Neanche di poco. Comunque dicevo negli ultimi anni. Dal dopoBallardini insomma. Che possiamo usare come spartiacque, tra il primo e il secondo ciclo di crescita. Il primo culminato con la Lazio di Delio, il secondo con questa di Simone.
Dissent lascia stare, esponenzialmente è pure poco.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #249 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:29:50 »
Ora non mi sembra che i figli del sol levante siano secondi a nessuno.
Non dirlo a me che adoro il giappone paese e modalità di gestione.
Però forse è proprio l'esatto opposto come esempio della gestione lotito.
Parliamo di un paese con 4 volte il debito pubblico dell'italia, 240% del PIL e primo debito al mondo.
Una politica nazionale forte, che pur di crescere e ridurre la disoccupazione al minimo possibile, stampa moneta e aumenta il debito.
Mi pare qui siamo proprio nella situazione opposta.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #250 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:33:06 »
Credo Jim parlasse Delle aziende giapponesi, non dello stato.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #251 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:33:49 »
La Lazio di oggi è più forte di quella di Hernanes e Klose Mark. Neanche di poco. Comunque dicevo negli ultimi anni. Dal dopoBallardini insomma. Che possiamo usare come spartiacque, tra il primo e il secondo ciclo di crescita. Il primo culminato con la Lazio di Delio, il secondo con questa di Simone.
Dissent lascia stare, esponenzialmente è pure poco.
Io posso anche lasciar stare, ma i dati quelli sono.
Con Delio Rossi,  Ballardini, Reja, Klose, Inzaghi o Immobile, l'alveo di riferimento della lazio è stato sempre il medesimo.
Dimmi dove vedi la crescita esponenziale, io non la vedo proprio, anzi mi pare un consolidare ciò che era già la posizione acquisita.
Semmai con maggiore nettezza si è visto negli ultimi anni, che ogni qualvolta ci si è affacciati al saltino in avanti, (vedi il 2015 con Pioli) e l'anno scorso con Inzaghi, non ne siamo stati capaci e abbiamo ripiegato sulle consuete posizioni.
Poi dimmi se sbaglio, ma io questo osservo.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #252 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:37:57 »
La Lazio di Delio si è malamente arenata Dissent, tanto che è stata rifondata. Questa di Simone invece sembra la naturale prosecuzione di quella di Pioli e Reja.


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #253 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:39:37 »
Credo Jim parlasse Delle aziende giapponesi, non dello stato.
si ma è parente stretto di quella politica.
Ora posso anche vedere i dati nel dettaglio, ma ricordo che proprio Toyota di qui parlava JIm è una delle aziende private al mondo che si basa fortemente sul debito per finanziare le sue operazioni e le spese di capitale, con indicatori  di leverage molto elevati incluso il rapporto debito-equity.
Tra l'altro con ottimi risultati visto che chiude il 2018 con utili record, anche grazie alla svalutazione della moneta giapponese che favorisce l'export.
Quindi direi poco praticabile come esempio per la gestione nostrana di lotito.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #254 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:42:25 »
La Lazio di Delio si è malamente arenata Dissent, tanto che è stata rifondata. Questa di Simone invece sembra la naturale prosecuzione di quella di Pioli e Reja.
si ma "arenarsi" o "naturale prosecuzione" che mi stanno a significare?
cioè voglio dire da Delio a Pioli a Reja a Simone, quale crescita esponenziale ravvisi dal punto di vista tecnico, che sia dimostrata dai risultati?
Davvero dico, perchè i risultati mi sembrano con evidente ripetitività proprio i medesimi.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #255 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 12:59:36 »
Stanno a significare che la Lazio e' cresciuta perché capace di mantenere il livello. Anzi di accrescerlo esponenzialmente. Se ti levi il prosciutto dagli occhi te ne accorgi.
Lazio comincia anche a scriverlo maiuscolo. Ad alcuni il dubbio che non sei dei nostri comincia a venire. Io non l'ho mai avuto invece.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #256 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 13:07:28 »
Stanno a significare che la Lazio e' cresciuta perché capace di mantenere il livello. Anzi di accrescerlo esponenzialmente. Se ti levi il prosciutto dagli occhi te ne accorgi.
Lazio comincia anche a scriverlo maiuscolo. Ad alcuni il dubbio che non sei dei nostri comincia a venire. Io non l'ho mai avuto invece.
A parte è molto sgradevole il tuo tono, "comincia" penso sia poco educato con una persona con cui ti confronti ma non conosci.
Facendo finta di niente, ti ripeto se uno mantiene il livello, non cresci, mantieni appunto..lo dice la parola.
tu addirittura parlavi di crescita esponenziale, ti ripeto serenamente, se me la puoi mostrare nei fatti io ne prendo atto.
Ma non rispondermi che sei cresciuto esponenzialmente perchè hai mantenuto il livello, insomma mi sembra un'offesa all'intelligenza oltre che all'italiano. :D

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #257 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 13:20:32 »
E' più sgradevole leggere Lazio in minuscolo. Comincia.

La crescita è tecnica ed economica. Esponenziale.

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #258 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 13:25:31 »
vabbè, più che una crescita esponenziale diciamo che è una progressione aritmetica ;)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #259 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 13:42:37 »
Non so se é una crescita lenta o altro, so solo che da 2 anni siamo considerati (perlomeno) stabili tra le prime 6.

E me lo faccio accettare, nonostante un quinto posto dietro l'Atalanta (unicamente perché non ci serviva la quarta piazza e la Lazio si lasciò andare) e una stagione (quella successiva) in cui 3 sole squadre possono dire di aver fatto più punti.

Perlomeno non si parla più, per ora, del progetto-Genoa, del miracolo Fiorentina, del Sassuolo che difficilmente potrà arrivare sotto, di Milan e Inter sicuramente sopra, di un'asroma a distanze siderali, etc.

Tutto sommato io qualche differenza la vedo, pur non esponenziale.  ;D
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011