Autore Topic: Bilancio S.S. Lazio  (Letto 63816 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #200 : Martedì 2 Ottobre 2018, 16:32:00 »
Non e' una cazzata partecipare alla champions. La cazzata e' finalizzare la gestione a tale partecipazione. Avrebbe senso se la partecipazione avesse possibilita concrete di essere continuativa. Juve, Milan, Inter, roma e Napoli. Tre di queste ci andranno sempre. Noi ogni anno dovremmo spendere tutto per un 33 % di possibilita' di occupare il posto vacante?

Dunque è una cazzata partecipare alla champions. E' interessante questo assioma che sarebbe dimostrato da un paio di circostanze:
- la partecipazione deve essere continuativa. Non c'è niente di continuativo e garantito nello sporto come nella vita: l'unica cosa da garantire è l'impegno sempre massimo.
- Juve, Milan, Inter, roma e Napoli, ci vanno sempre. In realtà, Milan e Inter negli ultimi anni hanno fatto fatica assai.

Una domanda banale banale, caro Geddy, mi scuserai.
Tu la sera di Napoli Lazio maggio 2015 e di Lazio-Inter 2018 cosa hai fatto di particolare?
Sei andato a giocare a minigolf o sei rimasto a casa per vedere in televisione hai preferito il sempre interessante mondo di Quark?
Per dire, io ho visto tutte e due le volte la Lazio giocare. Ho gioito per una vittoria strepitosa e ho avuto una cocente delusione per una partita che non doveva andare male e invece ci è sfuggita.
In ogni caso, ho visto tutte e due le volte la mia (e anche la tua) squadra che si stava giocando un traguardo importante: la qualificazione champions.

Continuare altri 20 anni tra il quinto e l'ottavo posto fa venire le bolle. In tutto il corpo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #201 : Martedì 2 Ottobre 2018, 16:37:30 »
Nei prossimi dieci anni se va bene la facciamo tre volte. Rimedia qualcosa per le bolle.

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #202 : Martedì 2 Ottobre 2018, 16:38:00 »
Ci inganniamo se ragioniamo su quello che è fattibile per i parametri suggeriti dalla Covisoc o compatibili col FPF.
E' PACIFICO che la Lazio può spendere di più e può permettersi pure di chiudere un bilancio in perdita, anche considerevole.
Ragioniamo su quello che ci si può attendere da Lotito. Il presidente è un libro aperto, opera sempre nello stesso modo e spiega in modo didascalico quello che fa: lui la Lazio la gestisce non a rischio zero, la gestisce a rischio -1.
Il fatto di poter spendere di più non lo prenderà mai in considerazione: il parametro che lui considera è esclusivamente l'equilibrio di bilancio, il che vuol dire risultato POSITIVO. A meno che non ci siano fatti particolari di gestione, che si affrontano quando si verificano.
Il fatto anomalo è che ci sia una capacità di spesa apparente che lui non ha ritenuto di utilizzare. Ci deve essere un motivo, visto che non ha nemmeno distribuito gli utili, come poteva fare. Non so quale sia questo motivo, ipotizzavo l'altro giorno che sia per fare un investimento o che sia perché questi soldi sono già spesi.
Vedremo.
Aspettarsi una strategia anche minimamente aggressiva di Lotito è illudersi. Lui vende a tanto e compra a poco solo quando è necessario. I conti prima di tutto.
Il resto sono film che ci facciamo noi, chi per amore, chi per odio, chi perché immagina un modo diverso di gestire la società.
Non c'è spazio per voli di fantasia, Lotito è un libro stampato, piaccia o no è questo.
Il risultato sportivo è una conseguenza, non il fatto centrale della sua strategia. Ma questo accade da 14 anni, com'è possibile che non ce ne rendiamo conto?

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #203 : Martedì 2 Ottobre 2018, 16:57:04 »
Ci inganniamo se ragioniamo su quello che è fattibile per i parametri suggeriti dalla Covisoc o compatibili col FPF.
E' PACIFICO che la Lazio può spendere di più e può permettersi pure di chiudere un bilancio in perdita, anche considerevole.
Ragioniamo su quello che ci si può attendere da Lotito. Il presidente è un libro aperto, opera sempre nello stesso modo e spiega in modo didascalico quello che fa: lui la Lazio la gestisce non a rischio zero, la gestisce a rischio -1.
Il fatto di poter spendere di più non lo prenderà mai in considerazione: il parametro che lui considera è esclusivamente l'equilibrio di bilancio, il che vuol dire risultato POSITIVO. A meno che non ci siano fatti particolari di gestione, che si affrontano quando si verificano.
Il fatto anomalo è che ci sia una capacità di spesa apparente che lui non ha ritenuto di utilizzare. Ci deve essere un motivo, visto che non ha nemmeno distribuito gli utili, come poteva fare. Non so quale sia questo motivo, ipotizzavo l'altro giorno che sia per fare un investimento o che sia perché questi soldi sono già spesi.
Vedremo.
Aspettarsi una strategia anche minimamente aggressiva di Lotito è illudersi. Lui vende a tanto e compra a poco solo quando è necessario. I conti prima di tutto.
Il resto sono film che ci facciamo noi, chi per amore, chi per odio, chi perché immagina un modo diverso di gestire la società.
Non c'è spazio per voli di fantasia, Lotito è un libro stampato, piaccia o no è questo.
Il risultato sportivo è una conseguenza, non il fatto centrale della sua strategia. Ma questo accade da 14 anni, com'è possibile che non ce ne rendiamo conto?
E' proprio questo il punto della questione.

Se la Lazio può spendere di più, la Lazio deve spendere di più, ma non tanto per spendere, ma perchè la lazio ha bisogno di essere più forte se l'obiettivo è innalzare il livello a quello della CL.

Io non posso prendere la gestione lotito come presupposto invalicabile, nè posso dire che siccome una cosa è fatta così, e lui è fatto così, è fatta bene e per di più non si può pretendere altro.

Perdonami ma questo è un discorso privo di  senso.

Questo discorso che tu fai è l'anticamera poi della critica distruttiva e della contestazione, perchè se uno è distruttivo non va giustamente bene, se uno fa una critica costruttiva e ragionata non va bene ugualmente perchè lotito è cosi e gioca non a 0 ma e -1.

Poi lotito può continuare a fare quello che vuole, come ampiamente ha fatto in questi anni, ma io come tifoso pensante ho tutto il sacrosanto diritto di sostenere e mostrare che ha operato male e non fatto il massimo che si poteva fare.

Purtroppo non cè un movimento di opinione abbastanza intelligente e numeroso, tra tifosi e media, per evidenziare questi che sono i veri aspetti manchevoli della gestione di questo presidente, ma sono tutti concentrati a fare volantini dalla decima fila in giù e dividersi tra lotito e anti lotito, come se questo fosse il punto della questione.

Il punto è altro, prima di tutto di una gestione non ottimale nel caso lazio specifico e poi di un sistema calcio delle proprietà da riformare sul modello tedesco, dove una figura come lotito (così come di altri presidenti), che gestisce i soldi di un club senza rispondere ai principali danti causa, sarebbe incompatibile con la legge.




Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #204 : Martedì 2 Ottobre 2018, 16:59:28 »
Nei prossimi dieci anni se va bene la facciamo tre volte. Rimedia qualcosa per le bolle.

Allora ti vedo ottimista, anche più di me!
No, perché se guardiamo la precedente decade abbiamo fatto un preliminare e ... - mi perdonino le signore - limitarsi a un preliminare ogni 10 anni è cosa assai grama.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #205 : Martedì 2 Ottobre 2018, 17:54:38 »
Siamo cresciuti un po Mark. Inoltre e' cambiata la formula. Per qualche anno andavano le prime tre.

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #206 : Martedì 2 Ottobre 2018, 20:56:48 »
Io non posso prendere la gestione lotito come presupposto invalicabile, nè posso dire che siccome una cosa è fatta così, e lui è fatto così, è fatta bene e per di più non si può pretendere altro.


Io non dico che sia incriticabile, fatta bene o fatta male.
Io registro il modo di agire di Lotito, per quello che sono in grado di capire.
Lui agisce così. Il fatto che possa fare dell'altro è una nostra speculazione, anche fondata, a volte o sempre, ma non cambia di una virgola la realtà delle cose.
La contestazione, la critica, la protesta possono avere senso fino a un certo punto: non possono indurre Lotito a comportarsi diversamente, perché lui fa di testa sua. Noi possiamo chiacchierare tra noi, criticarlo pubblicamente, fare il tifo per lui, tirargliela, andare allo stadio o al mare: il quotidiano della Lazio è nelle sue mani, saldamente e permanentemente, per quanto se ne sa.
Di questo sto parlando, se devo emettere dei giudizi dico che vorrei un presidente che mi dicesse che entro tre anni vuole vincere lo scudetto. Me toccherà aspettà un po' prima di rivederlo, se lo rivedrò.

Zapruder

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #207 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 05:33:37 »

Io non posso prendere la gestione lotito come presupposto invalicabile, nè posso dire che siccome una cosa è fatta così, e lui è fatto così, è fatta bene e per di più non si può pretendere altro.

Il tuo assunto per cui Lotito sia un "tappo" per la Lazio, vale quanto quello che lui sia un valore aggiunto. Non hai alcun elemento per corroborare l'una o l'altra ipotesi. Stai parlando di nulla, da mesi, deviando ogni discussione sull'argomento unico.

Ripeto: il tuo assunto per cui "altri" farebbero meglio, vale quanto quello che farebbero peggio.

D'altra parte, di tutte le discussioni finanziarie di vent'anni conservo memoria di DUE analisi sensate e lungimiranti. DUE.

Tu stai solo friggendo il nulla, caro Colacione.

borgorosso

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #208 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 08:41:43 »
Non e' una cazzata partecipare alla champions. La cazzata e' finalizzare la gestione a tale partecipazione. Avrebbe senso se la partecipazione avesse possibilita concrete di essere continuativa. Juve, Milan, Inter, roma e Napoli. Tre di queste ci andranno sempre. Noi ogni anno dovremmo spendere tutto per un 33 % di possibilita' di occupare il posto vacante?

Sia mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #209 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:07:00 »
Il tuo assunto per cui Lotito sia un "tappo" per la Lazio, vale quanto quello che lui sia un valore aggiunto. Non hai alcun elemento per corroborare l'una o l'altra ipotesi. Stai parlando di nulla, da mesi, deviando ogni discussione sull'argomento unico.

Ripeto: il tuo assunto per cui "altri" farebbero meglio, vale quanto quello che farebbero peggio.

D'altra parte, di tutte le discussioni finanziarie di vent'anni conservo memoria di DUE analisi sensate e lungimiranti. DUE.

Tu stai solo friggendo il nulla, caro Colacione.
Sei nervosetto caro Zap, il che al di là che fa male in generale alla salute, ti fa leggere con poca attenzione, oppure se invece leggi con attenzione, cerchi comprensibilmente di sviare, ma io, con grande serenità e per il tuo bene, sempre lì ti riconduco...ai numeri..

......che fortunatamente non hanno alcuna opinione e sono pertanto incontestabili.

A me interessa evidenziare che alla domanda "si è fatto il massimo?" la risposta dei numeri è NO
                                                   che all'affermazione "più di cosi non si può" la risposta dei numeri è FALSO

Dopo di che agitati come vuoi, inventa nomi, io farei pure quello di scarcelli fossi in te,  ma evidentemente non sei in grado di contestare siffatta evidenza, quindi stacce.

un caro saluto. ;D

Zapruder

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #210 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:17:30 »
Sei nervosetto caro Zap, il che al di là che fa male in generale alla salute, ti fa leggere con poca attenzione, oppure se invece leggi con attenzione, cerchi comprensibilmente di sviare, ma io, con grande serenità e per il tuo bene, sempre lì ti riconduco...ai numeri..

......che fortunatamente non hanno alcuna opinione e sono pertanto incontestabili.

A me interessa evidenziare che alla domanda "si è fatto il massimo?" la risposta dei numeri è NO
                                                   che all'affermazione "più di cosi non si può" la risposta dei numeri è FALSO

Dopo di che agitati come vuoi, inventa nomi, io farei pure quello di scarcelli fossi in te,  ma evidentemente non sei in grado di contestare siffatta evidenza, quindi stacce.

un caro saluto. ;D

La tua convinzione è basata sul nulla.

Di capiscioni che "sanno leggere i bilanci" sul web laziale in vent'anni se ne sono alternati parecchi. Post interessanti ne ricordo una decina al massimo. Continua pure nel tuo esercizio monotematico e privo di senso.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #211 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:20:47 »
La tua convinzione è basata sul nulla.

Di capiscioni che "sanno leggere i bilanci" sul web laziale in vent'anni se ne sono alternati parecchi. Post interessanti ne ricordo una decina al massimo. Continua pure nel tuo esercizio monotematico e privo di senso.
io non ho alcuna convinzione, io riporto i numeri.

il mio nulla è il bilancio approvato dalla ss lazio, il tuo è colacione.

trova le differenze... ;D ;D

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #212 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:24:47 »
Juve, Milan, Inter, roma e Napoli. Tre di queste ci andranno sempre.

il milan non ci va da anni e anni e, secondo me, cicca pure quest'anno.

l'inda c'é andata quest'anno (dopo anni) e solo per non aver partecipato alle coppe europee e usufruendo di sfavori arbitrali nei confronti della sua avversaria principale, che per inciso (nonostante una sfiancante E.L.) nelle ultime 45 gare di campionato ha accumulato un solo punto in meno.



Come già detto anche qualche post fa, cercherò di fare un pò di benchmark con gli altri club e saprò dirti meglio, diciamo che i vari bilanci sono in fase di approvazione entro ottobre.


perfetto, grazie.



Non credo che lotito voglia mantenere una linea di galleggiamento a priori, altrimenti neanche direbbe apertamente, come fatto quest'anno, che l'obiettivo è la CL.

anch'io la vedo così, nonostante molti sostengano il contrario.



Io credo che lotito in CL ci voglia andare, ma temo che lui abbia la fortissima convinzione di andarci senza investire grosse cifre del fatturato ma anzi mettendo sempre da parte molti denari a differenza di come succede il tutto il resto del mondo.

Probabilmente occorrerebbe una via di mezzo, che è quella che io invoco.

E secondo me non utilizzare quei 24 milioni assolutamente utilizzabili, non è stata una via di mezzo, ma una scelta eccessivamente conservativa, che a mio avviso ci ha penalizzato.

Magari erano quei denari che a gennaio dello scorso anno potevano servire a completare la rosa come chiedeva l'allenatore.

perfetto anche qui, non posso che concordare.
Non dico che L. volesse fare le nozze coi fichi secchi, ma di certo uno sforzo in più (soprattutto lo scorso anno) si poteva e doveva fare.

Il colmo é che se Giacomelli & Co.fossero stati più in forma e meno astiosi con la nostra società (vedi regali rifiutati) il patron ci sarebbe pure riuscito...  ::)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Zapruder

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #213 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:26:29 »
Quindi secondo te nel bilancio della Lazio è contenuta la prova che le risorse della Lazio non sono gestite al meglio.

Una confessione certificata, in pratica.

Sei un grande. A te non la si fa, eh?

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #214 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 09:32:34 »
Quindi secondo te nel bilancio della Lazio è contenuta la prova che le risorse della Lazio non sono gestite al meglio.

Una confessione certificata, in pratica.

Sei un grande. A te non la si fa, eh?
ahah, una confessione certificata, questa non l'avevo mai sentita...
ma che lhai copiata da colacione o da scarcelli?

Sono buono, senza infierire ti riporto ad una dimensione più corretta:

 "Il bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso.

- radio e cornice marce
+ numeri e serenità

un caro saluto :D :D

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #215 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 10:10:37 »

Io non posso prendere la gestione lotito come presupposto invalicabile, nè posso dire che siccome una cosa è fatta così, e lui è fatto così, è fatta bene e per di più non si può pretendere altro.


Da anni tutto quello che NON fa Lotito per migliorare il più possibile la Lazio, perchè non vuole, perchè non è capace, per qualsiasi altro motivo, è praticamente inutile, semplicemente non serve.
Questa è la deriva che ha portato all'attuale corto circuito, per il quale ottieni determinate risposte.
Tutto quello che fa, o non fa, Lotito è fatto bene a prescindere, poi certo nelle discussioni che si aprono su questi argomenti, di solito c'è la chiosa che tutto è migliorabile e via, argomento archiviabile.
Ormai è un dato di fatto che siccome Lotito è fatto così, bisogna accettarlo a prescindere. Ed è questo quello che si sta diffondendo soprattutto ora che non esiste praticamente più la contestazione. Non che prima la contestazione fatta in quel modo, volgare, becera ed ignorante, servisse a qualcosa intendiamoci, ma almeno teneva aperte, in determinate circostanze, certe argomentazioni che dall'anno scorso si sono sempre più  diradate.

La Lazio ha le sue potenzialità, ma queste difficilmente vengono esaltate ai limiti delle possibilità da una conduzione societaria illuminata, però va bene così. Lotito è convinto che questo sia il massimo e se non si raggiungono risultati di assoluta eccellenza è sempre colpa di qualcuno, dall'imponderabile agli arbitri, mai un'autocritica, mai un'inversione di tendenza netta.
Le sue dichiarazioni confermano questa sua integralità, da quelle ai Salernitani alla conclusione dell'ultimo campionato, a quelle degli ultimi giorni dove parla di Milinkovic Savic.

Questo scenario mi porta a credere e non so se tu, Dissent, puoi essere in qualche maniera d'accordo, che se la Lazio avesse centrato la qualificazione in UCL, avrebbe fatto esattamente la stessa campagna acquisti fatta questa estate, non sarebbe cambiato praticamente niente, perchè per il suo presidente questa squadra è già 10 volte più forte delle altre e quindi è difficile migliorare una tale potenza.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Zapruder

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #216 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 10:21:58 »
Tutto quello che fa, o non fa, Lotito è fatto bene a prescindere,

Non hai elementi per sostenerlo. Né il contrario.

Si parla di bilancio perché è un argomento come la tattica: apparentemente alla portata di tutti. Ma è aria fritta.

Dimostra che Lotito non sia un valore aggiunto, per la Lazio. Puoi farlo? No. E non puoi dare per acclarato nemmeno il contrario.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #217 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 10:39:07 »
Da anni tutto quello che NON fa Lotito per migliorare il più possibile la Lazio, perchè non vuole, perchè non è capace, per qualsiasi altro motivo, è praticamente inutile, semplicemente non serve.
Questa è la deriva che ha portato all'attuale corto circuito, per il quale ottieni determinate risposte.
Tutto quello che fa, o non fa, Lotito è fatto bene a prescindere, poi certo nelle discussioni che si aprono su questi argomenti, di solito c'è la chiosa che tutto è migliorabile e via, argomento archiviabile.
Ormai è un dato di fatto che siccome Lotito è fatto così, bisogna accettarlo a prescindere. Ed è questo quello che si sta diffondendo soprattutto ora che non esiste praticamente più la contestazione. Non che prima la contestazione fatta in quel modo, volgare, becera ed ignorante, servisse a qualcosa intendiamoci, ma almeno teneva aperte, in determinate circostanze, certe argomentazioni che dall'anno scorso si sono sempre più  diradate.

La Lazio ha le sue potenzialità, ma queste difficilmente vengono esaltate ai limiti delle possibilità da una conduzione societaria illuminata, però va bene così. Lotito è convinto che questo sia il massimo e se non si raggiungono risultati di assoluta eccellenza è sempre colpa di qualcuno, dall'imponderabile agli arbitri, mai un'autocritica, mai un'inversione di tendenza netta.
Le sue dichiarazioni confermano questa sua integralità, da quelle ai Salernitani alla conclusione dell'ultimo campionato, a quelle degli ultimi giorni dove parla di Milinkovic Savic.

Questo scenario mi porta a credere e non so se tu, Dissent, puoi essere in qualche maniera d'accordo, che se la Lazio avesse centrato la qualificazione in UCL, avrebbe fatto esattamente la stessa campagna acquisti fatta questa estate, non sarebbe cambiato praticamente niente, perchè per il suo presidente questa squadra è già 10 volte più forte delle altre e quindi è difficile migliorare una tale potenza.
Per me il cortocircuito di cui tu parli, che a mio avviso in parte ed in molti esiste, è più che altro generato dalla poca voglia di capirci un pò di più, di mettersi con la propria testa a fare un ragionamento ma in maniera obiettiva, anche ammettendo che parte delle proprie convinzioni siano magari non dico errate ma incomplete e cercando per un momento di dimenticare le proprie posizioni personali.
Non è cosa facile, non solo in questo contesto, ma anche nella vita.

L'unico modo per riuscirci è con serenità cercare di affrontarli questi argomenti, anche a volte ignorando provocazioni che poi portano a derive inutili e di ulteriore divisione.

Se vuoi la mia su lotito, io credo che lotito voglia arrivare ad esempio in CL e voglia migliorare la lazio, ma lo voglia fare solo nel modo in cui lui ritiene giusto e che è oggettivamente diverso da quello con cui lo fanno i competitor.

E questo modo diverso si sostanzia in un profilo di rischio molto conservativo, non solo in equilibrio economico ma anche generando utili significativi.

Ad esempio questo in un'azienda normale non sarebbe possibile, perchè ovviamente dovresti dar conto sia di un atteggiamento eccessivamente spregiudicato (che quindi ti fa perdere soldi) che in uno eccessivamente conservativo (che quindi ti fa perdere possibilità di guadagni o quote di mercato, ad es. la nostra CL).

Ma in un'azienda lazio, questo è possibile, perchè non risponde a nessun azionista se non a se stesso e (teoricamente) ai tifosi che però non hanno alcun potere fattivo di chiedere conto dell'operato.

In questo contesto, lui legittimamente utilizza il suo metodo, non ha un obiettivo prefissato o una scadenza, se ad esempio lui vuole arrivare in CL, se ci mette 1, 5 o 10 anni, cosa cambia? se fallisce l'obiettivo con tale politica gestionale (come successo in questi anni) a chi deve rispondere, se non a se stesso?

Il corto circuito vero è tutto qui, ma riguarda il sistema delle proprietà calcio a 360 gradi, che nel nostro caso è più accentuato visto il profilo gestionale di lotito.

Non è altro che il motivo vero per cui in Germania si è deciso ex-lege che questa fattispecie di proprietà non fosse compatibile con un club di calcio, che se pur privato, risponde inevitabilmente ad un interesse diffuso di individui (i tifosi) che sono coloro che in ultima istanza mantengono tutto il carrozzone (quindi il vero azionista) e a cui spetterebbe giudicare l'operato degli amministratori e deciderne le azioni conseguenti.

E qui torniamo alle menti pensanti.
In un contesto di governo così "favorevole" nel senso che fuori dai canoni ordinari, se i tifosi fossero intelligenti, non solo nel caso lazio ma a livello nazionale, capirebbero che la priorità vera per rifondare il sistema calcio ovvero  proprio la riforma delle proprietà dei club, da fare sul modello tedesco.

Ma taluni sono impegnati a fare i volantini sulle prime dieci file dell'olimpico.

e d'altra parte, nell'ignoranza di massa, i vari presidenti si muovono comodamente.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #218 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 10:50:24 »
Non hai elementi per sostenerlo. Né il contrario.

Si parla di bilancio perché è un argomento come la tattica: apparentemente alla portata di tutti. Ma è aria fritta.

Dimostra che Lotito non sia un valore aggiunto, per la Lazio. Puoi farlo? No. E non puoi dare per acclarato nemmeno il contrario.

Ottimo contributo alla discussione. Un contributo decisivo, anzi esiziale, per ucciderla.

Infatti, in questo confronto di idee non si hanno elementi per sostenere una tesi, non si hanno neanche elementi per sostenere la sua antitesi, e allora è impossibile arrivare a una sintesi.
La Lazio è una entità ultraterrena indiscutibile e sacra, seguita da un popolo imbelle incapace di elaborare un pensiero ancorché critico perché anzitutto indegno di compiere un simile gesto e poi agitato da capitani di ventura e sozzi intellettuali unicamente interessati a diffondere maldicenze utili per tornaconti personali.

Lo stadio come inutile superfetazione del campo di gioco, il rettangolo verde  110x85, dove accade l'unica cosa che conta veramente ed essenzialmente per il giuoco del calcio.

Il presidente come supremo sacerdote e unico interprete della volontà dell'entità ultraterrena. Di lato, un intero popolo dei tifosi ridotto a una massa silenziosa e ubbidiente.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #219 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 10:53:21 »
Non hai elementi per sostenerlo. Né il contrario.

Si parla di bilancio perché è un argomento come la tattica: apparentemente alla portata di tutti. Ma è aria fritta.

Dimostra che Lotito non sia un valore aggiunto, per la Lazio. Puoi farlo? No. E non puoi dare per acclarato nemmeno il contrario.
Il valore aggiunto è un concetto aleatorio, che non esiste in economica, che non serve ad alcunchè se non a buttarla in caciara.
E quindi con bontà, ti invito a lasciar perdere il fumo del valore aggiunto e leggere l'arrosto del bilancio che l'unico documento ufficiale che ci mostracosa è stato fatto e cosa no.

I numeri non io, ti hanno dimostrato che non è stato fatto il massimo possibile e che si poteva
fare di più.

Quindi per rispondere alla tua domanda, SI è dimostrato che non è stato fatto il massimo e SI è dimostrato che si poteva fare di più.

A volte si può anche ammettere di aver sbagliato eh, non è peccato. ;D