Autore Topic: Bilancio S.S. Lazio  (Letto 63992 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #80 : Lunedì 24 Settembre 2018, 22:07:20 »
Mark, sono illeggibili.
Se vuoi dire qualcosa commenta le tabelle, altrimenti non si capisce un'acca
Con i nuovi numeri tra poco disponibili cercheremo di fare ordine anche con le tabelle di fish

Pomata

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #81 : Lunedì 24 Settembre 2018, 22:19:43 »
Siamo a cavallo

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #82 : Lunedì 24 Settembre 2018, 22:55:23 »
In attesa delle "Grandi tabelle Excel di Fish_mark", un breve intervallo all'interno di questo appassionante topic  :BangHead:.



È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #83 : Martedì 25 Settembre 2018, 09:21:19 »
Dal decreto legge Salvini, approvato ieri, spunterebbe questa norma:


Arti.41
A partire dalla stagione sportiva 2019-2020 - possono accedere alla ripartizione della quota dei diritti audiovisivi da assegnare ai partecipanti ai campionati di calcio di serie A e B solo le società, quotate e non quotate, che abbiano sottoposto i propri bilanci alla revisione legale svolta da una società di revisione iscritta nel registro dei revisori contabili, la quale, limitatamente a tali incarichi, è soggetta alla vigilanza della Commissione nazionale per le società e la borsa", vale a dire la Consob.


Non so quanto questa norma possa spostare dal momento che dubito, esistano società di serie A che non abbiano un bilancio certificato da società di revisione.
Forse in B.
Aspettiamo il testo per capire meglio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #84 : Martedì 25 Settembre 2018, 11:38:47 »
quindi la consob sarà costretta a vigilare su società di calcio differenti dalla S.S. Lazio?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #85 : Martedì 25 Settembre 2018, 11:42:45 »
quindi la consob sarà costretta a vigilare su società di calcio differenti dalla S.S. Lazio?
No.
La Consob vigila sull'operato delle società di revisione iscritte all'albo limitatamente agli incarichi che quest'ultime avranno verso le società oggetto di verifica contabile.
La Consob poi, ma ad altro fine, vigilerà come di consueto sulle società quotate.

Qui la novità sarebbe che viene aggiunto un requisito per avere accesso alla ripartizione dei diritti tv, che è quello di aver sottoposto il proprio bilancio a revisione contabile di una queste società iscritte all'albo Consob.


Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #86 : Martedì 25 Settembre 2018, 11:45:23 »
quindi la consob sarà costretta a vigilare su società di calcio differenti dalla S.S. Lazio?
Credo si riferisca alle società di revisione iscritte nel registro dei revisori contabili e che quindi sono soggette alla vigilanza della Consob.

Ecco è stato spiegato meglio sopra.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #87 : Martedì 25 Settembre 2018, 11:54:20 »
ah ecco, non mi era chiaro, grazie dissent. il controllo quindi sarà indiretto.


bisognerà capire la natura di queste società di revisione, e come saranno regolamentate.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #88 : Martedì 25 Settembre 2018, 12:02:48 »
ah ecco, non mi era chiaro, grazie dissent. il controllo quindi sarà indiretto.


bisognerà capire la natura di queste società di revisione, e come saranno regolamentate.
Le società di revisione iscritte all'albo Consob sono circa una 20ina, ci sono le famose big4 più una serie di altre società minori.

Sono società sottoposte a controlli maggiori rispetto ad un revisore individuale (che è vigilato dal MEF), per ovvie ragioni (soprattutto di dimensioni ed economiche), sono dotate di migliori standard di operatività, sono network internazionali e quindi in teoria aggiornati sulle migliori practices professionali.

In sostanza si richiede che per accedere ai diritti TV, deve farti revisionare il bilancio da una di queste società.

Probabilmente, in seria A o B, mi stupisco che effettivamente è così ma probabilmente lo è, esistono società che si fanno certificare il bilancio da revisori individuali o dal collegio sindacale.

Ovviamente per la Lazio non cambia assolutamente niente, visto che è già certificata da una di quelle iscritte all'albo e nello specifico da una delle big 4.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #89 : Martedì 25 Settembre 2018, 12:34:52 »
Mark, sono illeggibili.
Se vuoi dire qualcosa commenta le tabelle, altrimenti non si capisce un'acca

sono troppo piccole. Rimedierò
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #90 : Martedì 25 Settembre 2018, 13:04:05 »
Le società di revisione iscritte all'albo Consob sono circa una 20ina, ci sono le famose big4 più una serie di altre società minori.

Sono società sottoposte a controlli maggiori rispetto ad un revisore individuale (che è vigilato dal MEF), per ovvie ragioni (soprattutto di dimensioni ed economiche), sono dotate di migliori standard di operatività, sono network internazionali e quindi in teoria aggiornati sulle migliori practices professionali.

In sostanza si richiede che per accedere ai diritti TV, deve farti revisionare il bilancio da una di queste società.

Probabilmente, in seria A o B, mi stupisco che effettivamente è così ma probabilmente lo è, esistono società che si fanno certificare il bilancio da revisori individuali o dal collegio sindacale.

Ovviamente per la Lazio non cambia assolutamente niente, visto che è già certificata da una di quelle iscritte all'albo e nello specifico da una delle big 4.

ah, ecco, avevo capito male, tipo che si potesse addirittura iscrivere all'albo una società interna o amenità del genere. meglio così, quindi.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #91 : Martedì 25 Settembre 2018, 13:53:08 »
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #92 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:01:24 »


Amico mio, a me piace discutere sulle verità appurate, evidenti, oggettive. Per questo, anche se sei un dei Curiazi (...hanno vinto gli Orazi) ma ti è nota la mia stima, oso chiederti se alla fine qualcuno di Voi avrà la forza di dire al mondo quanti se n'è imbertati? (....Perché quello è lo scopo).
Che poi se ci sono le evidenze di cui qualcuno parla, tutto sto coraggio non ci vuole e siamo al riparo pure da eventuali querele.

Questa è la domanda dell'ignorante. Grazie per quanto potrai fare.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #93 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:10:37 »
Amico mio, a me piace discutere sulle verità appurate, evidenti, oggettive. Per questo, anche se sei un dei Curiazi (...hanno vinto gli Orazi) ma ti è nota la mia stima, oso chiederti se alla fine qualcuno di Voi avrà la forza di dire al mondo quanti se n'è imbertati? (....Perché quello è lo scopo).
Che poi se ci sono le evidenze di cui qualcuno parla, tutto sto coraggio non ci vuole e siamo al riparo pure da eventuali querele.

Questa è la domanda dell'ignorante. Grazie per quanto potrai fare.

Le evidenze che ho riportato sono quanto di più oggettivo ci sia, a parte i gol di domenica scorsa. Sono dati pubblici, disponibili a tutti, anche su smartfon e la fonte è la più genuina che ci sia: SSLAZIO (www.sslazio.it).

A me personalmente di quanto se ne imberti mi importa il giusto: praticamente zero. Non giro con il saio a invocare le pene dell'inferno verso i peccatori (tu che mi conosci lo sai bene). Sono un umile peccatore anche io. Chi sono per giudicare gli altri?
Piuttosto, da tifoso laziale da 40 anni e più mi aspetto soltanto una cosa: che la Lazio vinca la Coppa Intercontinentale. Di più non chiedo. Di meno neanche. La voglio sul tetto del mondo, la voglio grande ogni giorno che passa.
 
Finora, negli ultimi 14 anni, ci è stato raccontato un storytelling in cui vi era un buon padre di famiglia (quello del codice civile, quello del libro Cuore) che amorevolmente contava il singolo euro per garantirci la speranza domenicale di un mondo migliore dove potesse ancora esistere la SSLazio. Il pericolo sembra scampato a questo punto.

Dalla lettura dei conti, la società non va bene: scoppia di salute. Basta guardare indicatori a caso (l'utile, il casc flou, il rapporto debt/ecuiti) per concludere che la società - sul piano finanziario - ha le spalle forti, anzi fortissime, ed è pronta per il grande balzo in avanti.

La domanda è soltanto la solita: quando arriverà?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #94 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:23:17 »

La domanda è soltanto la solita: quando arriverà?

mah, penso sia solo questione di tempo. Purtroppo o per fortuna (la risposta non l'avremo mai) con la velocità ed i piedi piombati del buon padre di famiglia, come da codice.
Tolto De Laurentiis, che ha campato con alcune cessioni eccellenti ed ha un indotto forse superiore al ns (vista l'atipicità del mercato partenopeo, parlo solo dei biglietti staccati allo stadio), credo che Lotito sia il primo tra le mille altre gestioni alla Lotito, quelle senza Banche, Fiat, Mediaset etc alle spalle.

Offline MagoMerlino

  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #95 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:28:25 »

Aiutami a capire le voci:
Nei Ricavi la voce Calciatori sono le cessioni? Si ricava sommando i totali delle singole vendite anche se poi i pagamenti sono dilazionati?
Nei Costi, la voce Personale è la somma  degli stipendi dei calciatori e del personale in genere?
Gestione calciatori sono procuratori e mediatori, quindi solo nel caso di nuovi acquisti o questi costi sono validi per tutti i componenti della rosa?
Servizi esterni cosa sono? Che intendono?
Altri oneri è il debito con L'ADE a cui si somma qualche mutuo acceso per qualcosa che non serve?
L'acquisto dei calciatori in quale voce appare?


oso chiederti se alla fine qualcuno di Voi avrà la forza di dire al mondo quanti se n'è imbertati? (....Perché quello è lo scopo).
Che poi se ci sono le evidenze di cui qualcuno parla, tutto sto coraggio non ci vuole e siamo al riparo pure da eventuali querele.

Questa è la domanda dell'ignorante. Grazie per quanto potrai fare.
Allora insisti? Non è questo lo scopo di questi approfondimenti. Non è da questi conti che, SEMMAI CI FOSSE e non c'è, vedresti qualche cosa di fraudolento.
Però capisco che ti serve a buttare in caciara discusione e il topic, dal momento che ancora non ci(vi) sei (siete) riuscito(i) completamente.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #96 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:28:32 »

Ottimo fish, aspettiamo anche la nota integrativa per capire meglio alcune voci.

Intanto interessante il saldo delle campagne acquisti che riporto:

Sessione estiva di calciomercato 2017
-Acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di cinque giocatori per un costo di Euro 13,00 milioni, Iva esclusa;
-Ceduti i diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori a titolo definitivo, con una plusvalenza di Euro 60,60 milioni;
-Acquisto a titolo temporaneo diritti alle prestazioni sportive di tre giocatori, di cui
due per un biennio, per un costo complessivo di Euro 11,50 milioni più eventuali premi, ed uno per la sola stagione 17/18 a titolo gratuito ed un importo retributivo totale per la stagione 17/18 di Euro 4,79 milioni;
-sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di dieci giocatori a titolo temporaneo per un
ricavo di Euro 2,00 milioni ed un risparmio di retribuzioni di Euro 4,36 milioni.


Sessione invernale di calciomercato 2017
-Ceduti a titolo temporaneo e gratuito i diritti alle prestazioni sportive di un giocatore,con un risparmio di retribuzione di Euro 0,15milioni;
-sono stati ceduti acquistati (questo è un refuso nel bilancio) a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive di un giocatore per Euro 0,69 milioni.


Sessione estiva di calciomercato 2018

-sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori per un
costo di Euro 39,53 milioni, Iva esclusa;
-sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di un giocatore a titolo definitivo, per un
ricavo di Euro 31,00 milioni più premi e una plusvalenza di Euro 28,89 milioni;
-sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di cinque giocatori a titolo temporaneo per un risparmio di retribuzioni di Euro 2,47 milioni.


Anche qui servirebbe mettere tutto in forma tabellare Fish se riesci, per mettere in fila saldi entrate e uscite sul mercato e capire quanto è stato effettivamente investito.
(Non ho ancora capito come postare una tabella).

Più o meno mi sembra:

Investimento netto Mercato Estivo 2018:
8,53 milioni   (mancherebbero i bonus di FA)

Investimento netto Mercato Estivo 2017:
-38,1 milioni (nel senso che non abbiamo speso ma guadagnato) - il dato inoltre non è completo perchè è specificato solo quanta plusvalenza realizzata dalle cessioni ma non il ricavo complessivo, pertanto questo valore è sottostimato.

Mi appello a Fish per fare ordine

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #97 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:35:12 »
Aiutami a capire le voci:
Nei Ricavi la voce Calciatori sono le cessioni? Si ricava sommando i totali delle singole vendite anche se poi i pagamenti sono dilazionati?
Nei Costi, la voce Personale è la somma  degli stipendi dei calciatori e del personale in genere?
Gestione calciatori sono procuratori e mediatori, quindi solo nel caso di nuovi acquisti o questi costi sono validi per tutti i componenti della rosa?
Servizi esterni cosa sono? Che intendono?
Altri oneri è il debito con L'ADE a cui si somma qualche mutuo acceso per qualcosa che non serve?
L'acquisto dei calciatori in quale voce appare?
- si la voce calciatori sono le cessioni, si iscrive per competenza indipendentemente dalla regolazione finanziaria, così come per i costi
- tutto il personale, non solo i calciatori
- gestione calciatori sono i costi di acquisizione
- servizi esterni sono per lo più spesi per intermediari (procuratori), spese amministrative e spese per pubblicità.
- negli altri oneri di norma la voce principale è relativa all'affitto dello stadio olimpico, ci sono poi affitti dei negozi nonchè eventuali multe e sanzioni.

per i dettagli abbiamo bisogno del bilancio ufficiale, questi numeri sono solo un estratto.

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #98 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:49:29 »
sulla destinazione degli utili hanno detto qualcosa?
sommando ammortamenti+gestione calciatori viene fuori un prepotente saldo attivo della campagna acquisti.
C'è un però, però. Dentro quelle plusva c'è l'operazione-Keita?
C'è un'entrata, a valle, o fanno poggio e buca con l'ammortamento eventuale dei giovani portoghesi, che non so se e per quanto siano inseriti nelle immobilizzazioni?
 

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #99 : Martedì 25 Settembre 2018, 14:55:45 »
Le evidenze che ho riportato sono quanto di più oggettivo ci sia, a parte i gol di domenica scorsa. Sono dati pubblici, disponibili a tutti, anche su smartfon e la fonte è la più genuina che ci sia: SSLAZIO (www.sslazio.it).

A me personalmente di quanto se ne imberti mi importa il giusto: praticamente zero. Non giro con il saio a invocare le pene dell'inferno verso i peccatori (tu che mi conosci lo sai bene). Sono un umile peccatore anche io. Chi sono per giudicare gli altri?
Piuttosto, da tifoso laziale da 40 anni e più mi aspetto soltanto una cosa: che la Lazio vinca la Coppa Intercontinentale. Di più non chiedo. Di meno neanche. La voglio sul tetto del mondo, la voglio grande ogni giorno che passa.
 
Finora, negli ultimi 14 anni, ci è stato raccontato un storytelling in cui vi era un buon padre di famiglia (quello del codice civile, quello del libro Cuore) che amorevolmente contava il singolo euro per garantirci la speranza domenicale di un mondo migliore dove potesse ancora esistere la SSLazio. Il pericolo sembra scampato a questo punto.

Dalla lettura dei conti, la società non va bene: scoppia di salute. Basta guardare indicatori a caso (l'utile, il casc flou, il rapporto debt/ecuiti) per concludere che la società - sul piano finanziario - ha le spalle forti, anzi fortissime, ed è pronta per il grande balzo in avanti.

La domanda è soltanto la solita: quando arriverà?
piu che per il grande balzo la Lazio e' pronta per la stabilta'. Nel senso che arrivera' probabilmente piu spesso tra le prime sei rispetto al decennio appena trascorso. A meno che non cambino le regole del gioco, meglio dire che il gioco avra finalmente delle regole, se succedesse davvero lotteremo per il titolo.