Autore Topic: Bilancio S.S. Lazio  (Letto 63983 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #60 : Giovedì 20 Settembre 2018, 14:43:43 »
Non prima di venti giorni, quindici. E di cosa vorresti parlare fino ad allora?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #61 : Giovedì 20 Settembre 2018, 14:50:50 »
Appare di tutta evidenza il fastidio, da parte di alcuni utenti, legato alla semplice proposta di questo tema di discussione.
Alcuni utenti stanno mettendo in atto un vero e proprio lavoro di demolizione preventiva, non partecipando fattivamente alla discussione ma anzi operando per destabilizzarla in anticipo. Una condotta inammissibile, senza alcun dubbio.

Visto che al momento non c'è in effetti nulla da dire, con riferimento ai numeri della relazione al 30 giugno 2018, continuo a manifestare stima e fiducia nei confronti della moderazione, che saprà - con equidistanza e rispetto del pluralismo della discussione - sanzionare ogni OT non pertinente e porre in essere le condizioni perché questa specifica discussione possa conoscere un proficuo sviluppo.

A questa specifica discussione non sono d'altronde tenuti a prendere parte coloro i quali non hanno nulla da dire nel merito ma che reiterano la condivisione di dubbi e/o sospetti nei confronti delle finalità e/o del metodo adottato da coloro i quali hanno l'ambizione di analizzare quanto emergerà dalla prossima pubblicazione del bilancio annuale del Gruppo SS Lazio Spa.
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #62 : Giovedì 20 Settembre 2018, 14:58:52 »
Ragà, secondo me siete impazziti. Dov'è che vedete tutta sta materia per invocare ad ogni pié sospinto l'intervento purificatore della Moderazione?

mah.

Nel frattempo, al 58' della ripresa registriamo un'entrata a gamba tesa di Geddy il quale nun le manda a dì e parla esplicitamente di "ignoranza".

Bah, Geddy, il tempo ti darà ragione? Non so, per ora siamo nelle mani di chi ha chiuso un suo un intervento con l'espressione "l'udienza è tolta".

Vi leggo sempre ma rimanete sereni.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #63 : Giovedì 20 Settembre 2018, 15:40:58 »
Non hai capito, l'ignoranza perdurera anche dopo la pubblicazione e l'approfondita analisi che verra' svolta su queste pagine. La conoscenza rimarra' talmente parziale da risultare ignoranza. L'ignoranza e' appunto il principale ingrediente della cultura del sospetto.

no no ho capito.
ma sei tu che parti dall'assunto errato che conoscenza parziale =ignoranza.
errato in quanto ti ho spiegato che, non IO,  ma le norme bilancistiche addirittura in capo a chi controlla (revisori, figurati a noi), smentisce questa tua affermazione e non prevede Mai una conoscenza totale.
per cui è evidentemente non veritiera la tua affermazione, benchè lecita che tu la dica per carità.
e non essendoci ignoranza ci sarà sano scetticismo professionale.
tantè

Si credo intorno alla 1 decade di ottobre.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #64 : Giovedì 20 Settembre 2018, 15:53:08 »
Intanto per ricapitolare da dove siamo partiti.

Nel primo semestre (1/7/2017-31/12/2018) la ss lazio registra:

Giro d'affari consolidato: 60,27 M
Utile netto consolidato: 44,85 M

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #65 : Giovedì 20 Settembre 2018, 18:04:00 »

Questo non per dirti che dobbiamo fare i revisori della lazio, che già ci sono tra l'altro, ma soltanto che al meglio delle nostre intelligenzie e conoscenze, possiamo farci un'idea analizzando i numeri con distacco, scetticismo e quanta più conoscenza possibile.

Non è che dobbiamo emettere un giudizio nè ci compete, ma possiamo farci un'idea da tifosi pensati e senzienti.


Ma io questo l'ho capito e ammiro tanta curiosità professionale, prerogativa di menti lucide e scevre da preconcetti.
E' che mi sfugge il motivo per il quale tale tipologia di tifoso vuole farsi un'idea più precisa possibile, nei limiti della quasi certa conoscenza parziale.

Tra l'altro sull'argomento credo risulti assai difficile esercitare quel distacco di cui parli.

Poi, per carità, se anche il motivo vero non riuscissi a comprenderlo...pazienza. Vorrà dire che ci saranno meno OT e che la vostra discussione potrà finalmente decollare.
Buon divertimento.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #66 : Giovedì 20 Settembre 2018, 19:09:26 »
Intanto per ricapitolare da dove siamo partiti.

Nel primo semestre (1/7/2017-31/12/2018) la ss lazio registra:

Giro d'affari consolidato: 60,27 M
Utile netto consolidato: 44,85 M
Da ignorante, giro d'affari che significa? Che la Lazio ha "mosso" 60 mln generando un utile di 45?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #67 : Giovedì 20 Settembre 2018, 20:50:49 »
Da ignorante, giro d'affari che significa? Che la Lazio ha "mosso" 60 mln generando un utile di 45?
non so, giro d'affari è una voce che non ho mai visto in un bilancio, magari franz ci può aiutare
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #68 : Giovedì 20 Settembre 2018, 20:59:17 »
Forse si intende il fatturato ma credo sia più alto.

borgorosso

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #69 : Venerdì 21 Settembre 2018, 08:39:22 »
Anche perché sarebbe grottesco il contrario.
Trovo sacrosanto che Lotito si affidi a società di cui è azionista o proprietario, per i servizi occorrenti un'altra società di cui è maggiore azionista.

sei troppo intelligente per fare queste figure.
i giocatori della juve usano le jeep per recarsi al campo di allenamento di vinovo, e sono obbligati a farlo da un contratto, altrimenti parcheggiano fuori, fosse pure la ferrari (sempre gruppo fca)
la jeep inoltre versa nelle casse della juve qualche milione di euro, cosa che non mi pare le aziende di lotito facciano.

La Lazio è nuovamente sotto attacco.

non dubito che ti piacerebbe, ma devi accettare che adesso stai dalla parte di quelli che prima combattevi, a braccetto contro "i gufi marameo" del maitre a penser Salomone.
ti ricordo che i parenti non si scelgono, ma gli amici sì.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #70 : Venerdì 21 Settembre 2018, 09:29:07 »
Da ignorante, giro d'affari che significa? Che la Lazio ha "mosso" 60 mln generando un utile di 45?
Scusa ti dovevo una risposta.
La cifra inserita è il valore della produzione netta, ma capisco che non è autoesplicativa, quindi per chiarezza espongo i dati in dettaglio.

Periodo (1/7/2017-31/12/2017) - dati in M di €

Ricavi da gare   3,43
Ricavi da diritti TV   39,77
Ricavi da sponsor e pubblicità   9,64
Ricavi da plusvalenze   62,95
Altri proventi   6,70
Rimanenze   -0,34
Merchandising   1,02
Totale ricavi   123,17

Costi beni di consumo   -2,02
Costi per personale   -36,65
Costi acquisizione prestazioni   -10,00
Oneri per servizi esterni   -11,36
Altri oneri   -2,93
Ammortamenti   -11,55
Accantonamenti e fondi   -0,23
Oneri finanziari netti   -0,95
Totale costi   -75,69

Imposte   -2,63

Utile netto   44,85

Si riparte da qui. Attendiamo la chiusura del bilancio per aggiornare i dati su tutto l'esercizio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #71 : Venerdì 21 Settembre 2018, 09:56:14 »
produzione netta

netta da cosa? dalle plusvalenze?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #72 : Venerdì 21 Settembre 2018, 10:18:18 »
netta da cosa? dalle plusvalenze?
La voce citata da Dissent (che, sono certo, sarà tecnicamente inappuntabile) può ingenerare confusione.
Propongo, da non-tecnico ma semplice appassionato di queste materie, questa terminologia: RICAVI DA GESTIONE CARATTERISTICA.

Con "ricavi da gestione caratteristica" ci si riferisce ai ricavi - ovvero le somme incassate dalla Società nel periodo individuato (trimestre, semestre o intero anno, ricompreso tra il 1° luglio e il 30 giugno di ogni anno) - riferiti a:
- diritti tv
- biglietteria
- sponsorizzazioni
- merchandising

Come vedete, siamo del tutto in linea con quanto scritto da Dissent, che ha enumerato le seguenti voci:
Ricavi da gare   3,43 (= biglietteria)
Ricavi da diritti TV   39,77 (= diritti tv)
Ricavi da sponsor e pubblicità   9,64 (= sponsorizzazioni)
Ricavi da plusvalenze   62,95
Altri proventi   6,70
Rimanenze   -0,34
Merchandising   1,02 (= merchandising)
Totale ricavi   123,17

Restano 'fuori' - tra le voci significative di bilancio - le plusvalenze da cessione dei diritti alle prestazioni pluriennali dei calciatori, voce oggettivamente rilevante ma non ricorrente né riconducibile alla "gestione caratteristica" di una Società di calcio, la cui ragione sociale - per così dire - non si sostanza nella cessione dei calciatori (operazione pur frequentissima) e gli "Altri proventi", voce per sua natura di difficile categorizzazione.

In linea di massima il giro d'affari, il fatturato, i ricavi della Lazio (termini che sono più o meno sinonimi. Più o meno nella vulgata giornalistica, aggiungo) sono composti dunque da:
- biglietteria
- diritti tv
- sponsorizzazioni e merchandising

A ciò vanno aggiunti, con andamento variabile da esercizio a esercizio, le plusvalenze e i ricavi di diversa natura.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #73 : Venerdì 21 Settembre 2018, 10:54:13 »
Tornano a grande richiesta le "Grandi tabelle Excel di Fish_mark" la serie seguita da tutti i forumisti laziali, grandi e piccini.
59 puntata, "siamo alla canna del gas".






Fine della 59 puntata.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #74 : Venerdì 21 Settembre 2018, 10:55:35 »
Un postilla.
A mio avviso è molto utile riferirsi sempre ai ricavi da gestione caratteristica (senza includere le plusvalenze): un simile approccio offre infatti la possibilità di operare confronti perfettamente omogenei tra voci di bilancio si riferiscono ad anni differenti.
Vado a memoria ma non credo di sbagliare: se prendiamo il bilancio della SS Lazio nel 2004-05 e lo compariamo con quello del 2016-17 (l'ultima relazione annuale oggi disponibile) verificheremo una sostanziale identità delle diverse voci che concorrono a formare il valore complessivo del fatturato (o ricavi che dir si voglia).

Ciò detto, concentrarsi unicamente sui ricavi da gestione caratteristica è parziale e direi anche errato, visto che negli ultimi anni l'impatto delle plusvalenze sul bilancio della Lazio ha assunto dimensioni rilevanti, tali da richiedere un esercizio di rielaborazione che metta assieme ricavi da gestione caratteristica e ricavi straordinari (da plusvalenze).

Per comprendere dunque i margini di manovra di cui il Club oggi dispone va tenuto conto sia dei ricavi 'a regime' (sostanzialmente stabili negli anni. Mi riferisco a diritti tv, proventi da biglietteria e incassi da sponsorizzazioni e valorizzazione del marchio) che di quelli 'straordinari' (le plusvalenze).
Ne discende, a mio avviso non indebitamente, la considerazione che proventi straordinari possono senza dubbio legittimare l'adozione di strategie fuori dall'ordinario ovvero dalla consueta e consolidata prassi gestionale dell'attuale Società.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #75 : Venerdì 21 Settembre 2018, 10:59:43 »
Ne discende, a mio avviso non indebitamente, la considerazione che proventi straordinari possono senza dubbio legittimare l'adozione di strategie fuori dall'ordinario ovvero dalla consueta e consolidata prassi gestionale dell'attuale Società.

Quanto faceva l'Udinese a suo tempo.
Il problema è soltanto uno: l'obiettivo di fondo.
Andare in Champions ogni tanto oppure puntare al V posto vitanaturaldurante.
Il secondo obiettivo è stato centrato da tempo. Il primo non altrettanto: anzi, sembra proprio fuori dal mirino.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #76 : Venerdì 21 Settembre 2018, 11:52:15 »
netta da cosa? dalle plusvalenze?
si esattamente.
sarebbero i 123 al netto delle plusvalenze.
ho esagerato nella sintesi, ma ho poi messo l'elenco di dettaglio per la massima trasparenza possibile e comprensibilità a tutti.

La cosa più corretta però, è sempre utilizzare la tabella di dettaglio da me postata che quindi include, con evidenza separata tutte le voci.

Questo perchè da un lato è vero che per natura le plusvalenze non sono ricorrenti, ma d'altra parte è una voce impossibile da trascurare, perchè di fatto le realizzi spesso ogni anno dalla cessione di qualche calciatore, e fanno tutta la differenza del mondo sul bilancio.

Per cui analizziamo tutto, con evidenza separata, ma in modo completo.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #77 : Lunedì 24 Settembre 2018, 10:24:01 »
State alzando la solita canizza che sta allontanando tutto e tutti dal forum, complimenti a tutti!!

 :(
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #78 : Lunedì 24 Settembre 2018, 21:12:50 »
Mark, sono illeggibili.
Se vuoi dire qualcosa commenta le tabelle, altrimenti non si capisce un'acca

Zapruder

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #79 : Lunedì 24 Settembre 2018, 21:27:12 »
Mark, sono illeggibili.
Se vuoi dire qualcosa commenta le tabelle, altrimenti non si capisce un'acca

Te le spiego io: Fish, e altri, sono come quelli che leggendo il Warren Report cercano le prove che il Warren Report serve a mascherare qualcosa. Un assurdo logico. Ma a loro piace tanto così...