Autore Topic: Bilancio S.S. Lazio  (Letto 63667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #260 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 13:52:13 »
La Lazio di oggi è più forte di quella di Hernanes e Klose Mark. Neanche di poco. Comunque dicevo negli ultimi anni. Dal dopoBallardini insomma. Che possiamo usare come spartiacque, tra il primo e il secondo ciclo di crescita. Il primo culminato con la Lazio di Delio, il secondo con questa di Simone.
Dissent lascia stare, esponenzialmente è pure poco.

2010-11
Lazio 5 posto a 66 punti (-16 dal Milan vincitore scudetto con 82)
Roma 6

2011-12
Lazio 4 posto, a 62 punti (-22 dalla Juventus vincitore scudetto con 84)
Roma 7

2012-13
Lazio 7 posto, a 61 punti (-26 dalla Juventus vincitore scudetto con 87)
Roma 6
Coppainfaccia

2013-14
Lazio 9 posto, a 56 punti (-46 dalla Juventus vincitore scudetto con 102)
Roma 2

2014-15
Lazio 3 posto, a 69 punti (-18 dalla Juventus vincitore scudetto con 87)
Roma 2
Finale Coppa Italia

2015-16
Lazio 8 posto, a 54 punti (-37 dalla Juventus vincitore scudetto con 91)
Roma 3

2016-17
Lazio 5 posto, a 70 punti (-21 dalla Juventus vincitore scudetto con 91)
Roma 2
Finale Coppa Italia

2017-18
Lazio 5 posto, a 72 punti (-23 dalla Juventus vincitore scudetto con 95)
Roma 3


Ci troviamo d'accordo su Ballardini come cesura tra un prima e un dopo nel Lotitozoico. Ma guardiamo ai risultati della classifica finale e mettiamoli in fila.e
Lazio Rejana con un 5 e un 4 posto, Petkovic 7 posto, Pioli 3 posto e infine i due 5 posti di Inzaghi.
Dunque, possiamo parlare di prestazione costante, nonostante il variare di certi fattori, a partire dagli allenatori.
Mi dirai il punteggio dove si passa dai 60-65 di Reja ai 70 di Inzaghi. Siamo quindi migliorati ma gli altri ancora di più. Ergo siamo sempre lì.

Tutto questo non affatto disprezzabile anzi. Ma non è classificabile alla voce "crescita esponenziale".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #261 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:22:23 »

Mi dirai il punteggio dove si passa dai 60-65 di Reja ai 70 di Inzaghi. Siamo quindi migliorati ma gli altri ancora di più.

Gli altri chi sono?
Forse il Napoli, però allora parlerei al singolare.

Comunque ogni campionato é a sè, non guarderei neanche il punteggio (che é superiore, come dici).
Quello che conta é che siamo tra le prime 5/6 in pianta stabile, cosa niente affatto scontata allorché si parlava sempre di Florentia e genoa come modelli da seguire e di un'asroma a distanze abissali.

Il miglioramento però non é esponenziale, mancano un paio di qualificazioni in C.L. e un secondo posto in luogo appunto del Napoli.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #262 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:29:27 »
2010-11
Lazio 5 posto a 66 punti (-16 dal Milan vincitore scudetto con 82)
Roma 6

2011-12
Lazio 4 posto, a 62 punti (-22 dalla Juventus vincitore scudetto con 84)
Roma 7

2012-13
Lazio 7 posto, a 61 punti (-26 dalla Juventus vincitore scudetto con 87)
Roma 6
Coppainfaccia

2013-14
Lazio 9 posto, a 56 punti (-46 dalla Juventus vincitore scudetto con 102)
Roma 2

2014-15
Lazio 3 posto, a 69 punti (-18 dalla Juventus vincitore scudetto con 87)
Roma 2
Finale Coppa Italia

2015-16
Lazio 8 posto, a 54 punti (-37 dalla Juventus vincitore scudetto con 91)
Roma 3

2016-17
Lazio 5 posto, a 70 punti (-21 dalla Juventus vincitore scudetto con 91)
Roma 2
Finale Coppa Italia

2017-18
Lazio 5 posto, a 72 punti (-23 dalla Juventus vincitore scudetto con 95)
Roma 3

C. Siamo quindi migliorati ma gli altri ancora di più. Ergo siamo sempre lì.

Tutto questo non affatto disprezzabile anzi. Ma non è classificabile alla voce "crescita esponenziale".
Appunto che è quello che tentavo di spiegare a geddy, lui la vede questa crescita esponenziale.
I dati ben rappresentati da te in fila, evidenziano invece nettamente una tendenza alla costanza, al mantenimento.

Poi a uno può piacere o no, stare bene o no, ma è oggettivamente che di crescita esponenziale non ci sia traccia.

Cè quindi da coniugare questo aspetto, per tornare IT, al bilancio.

Dove lo spazio per tentare di trasformare questa tendenza costante in una crescita reale, ci sarebbe.

Online Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #263 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:44:42 »
nel frattempo al botteghino......
http://www.stadiapostcards.com/A18-19.htm

ThomasDoll

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #264 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:46:54 »
Le tabelle sono utili, però io vorrei smettere di usarle per ricordare che quando contava arrivare terzi siamo arrivati quarti, e quando contava arrivare quarti siamo arrivati quinti.
Non ci metto le finali perse contro la Juventus perché trattavasi della Juventus.
A conti fatti, abbiamo fatto la parte del leone solo il 26 maggio, col piacevole recente episodio della Supercoppa contro la Juve.
Questo mi sembra dire che arriviamo a un passo dall'obiettivo senza centrarlo sempre e comunque, con una costanza degna di Raymond Poulidor.
Quindi saluto con piacere il punto in più e i milioni che crescono, ma per parlare di crescita aspetto di veder centrato un obiettivo.
E sia chiaro che l'anno scorso ci hanno fatto male più gli arbitri che la nostra dabbenaggine, ma questa squadra deve prendersi i traguardi che contano, non sfiorarli.
Sfiorarli serve solo a rimpiangerli.
Annoto con soddisfazione il fatto che Lotito abbia alzato l'asticella, quest'anno, almeno a parole.

 

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #265 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:47:13 »
2017-18
Lazio 4 posto, a 72 punti (-23 dalla Juventus vincitore scudetto con 95)

per la precisione
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

borgorosso

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #266 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:49:14 »
La Lazio in mano ai tifosi sarebbe fallita da tempo. QUESTO è un dato innegabile.

temo che ci sia una contraddizione che inficia l'intero tuo discorso.
non è innegabile in quanto non dimostrabile.

stacce.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #267 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:53:11 »
Soldi immessi dagli azionisti infatti non è stata mai contemplata come ipotesi, per quanto sembra che parlare di aumento di capitale sia lesa maestà quando invece è la strada maestra più virtuosa, se possibile, per finanziare un'idea imprenditoriale con mezzi propri.
Ma facciamo il caso che questa opzione sia preclusa nel mondo lazio.

Non puoi dire però che quei soldi non investiti, sono stati investiti per altro, perchè non lo sai ancora.
Sai soltanto che hai fatto 2 rinnovi importanti, ma non sai se a fine farai altre operazioni in senso contrario e come complessivamente tali operazioni modificheranno quel rapporto ingaggi/fatturato che resta l'unico significativo.

Ad oggi possiamo dire che c'era spazio e lo spazio non è stato utilizzato ad esempio nel mercato di gennaio e nel mercato estivo.

Vedremo nei prossimi bilanci intermedi l'effetto di questi rinnovi e ri-aggiorneremo quel rapporto.

Ma ad oggi non lo sai.

Ad oggi sai che la programmazione, come tu hai detto, è stata tale da generare un avanzo non utilizzato, se voluto o no non lo sappiamo, ma questo è.
Infatti, nel mio primo intervento, ho ipotizzato, essendo mie personali osservazioni, di come la Lazio faccia il budget a bilancio chiuso, quindi a mio parere i soldi in cassa verranno usati in questa stagione calcistica quindi inclusi mercato invernale ed estivo 2019.
 
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #268 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 14:55:34 »
nel frattempo al botteghino......
http://www.stadiapostcards.com/A18-19.htm
Si ottimo dato, quasi 35K di media spettatori.
5° posto per media spettatori, con 6K di media in più rispetto a fiorentina e 7K in più sul napoli.

Circa 6K di media in meno rispetto ai campioni del mondo giallorommici (che però beneficiano di aver giocato il derby in casa, altrimenti il loro dato sarebbe più vicino al nostro).

Per completezza riporto anche il dato di bilancio corrispondente:

Ricavi da gare (30/06/2018): 12,18 M€
Ricavi da gare (30/06/2017:     7,63 M€

Incremento 2018vs2017: + 4,55 M€

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #269 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:00:21 »

Annoto con soddisfazione il fatto che Lotito abbia alzato l'asticella, quest'anno, almeno a parole.


Questo è più importante di quanto non pensiamo : la società si è esposta , e ha dichiarato un traguardo ambizioso. Mai accaduto prima.

Se dovessimo ripetere il campionato scorso, non si potrà più parlare di “stagione positiva “.

In caso di mancata Champions, e fallimento dell’obiettivo dichiarato, mi aspetto una campagna acquisti di livello ed un cambio della guida tecnica altrettanto importante. In modo da allineare l’ organico al traguardo fissato.

Perché adesso la strada è segnata, e Lotito ha fatto bene.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #270 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:01:01 »
Infatti, nel mio primo intervento, ho ipotizzato, essendo mie personali osservazioni, di come la Lazio faccia il budget a bilancio chiuso, quindi a mio parere i soldi in cassa verranno usati in questa stagione calcistica quindi inclusi mercato invernale ed estivo 2019.
Purtroppo anche questa ipotesi non è suffragata da ciò che avviene poi nella realtà.

Infatti anche a bilancio dello scorso anno chiuso al 30/06/2017, la lazio registra un avanzo del rapporto costo lavoro allargato/fatturato ricorrente pari a oltre 15M€ pari appunto al 16% del fatturato stesso.

Quest'anno ugualmente avanzo di 24M€ pari a circa il 19%.

Pertanto la modalità gestionale non è cambiata in sede di budget, nè a bilancio chiuso nè a bilancio aperto.

E' chiaramente una scelta consapevole.


Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #271 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:04:32 »
Credo Jim parlasse Delle aziende giapponesi, non dello stato.
Si sopratutto dei modelli giapponesi (che pioi sono copiati da quelli americani desueti TTQ e' un modello americano ripreso dalla Panasonic nel 1952) di come con investimenti minimi ma costanti si riese a colmare il gap tecno/commerciale per soddisfare le richieste del mercato.
Pensa ad una scala, puoi raggiungere il punto B (punto di arrivo) dal punto A in due modi
Utilizzando tantissimi piccoli scalini o facendo un salto alla Simeoni. Le aziende italiane tendenzialmente utilizzano il secondo metodo (rimpiazzo in toto di macchinari desueti) i giapponesi il primo (costante aggiornamento dei macchinari in uso).
la Lazio, sempre dal mio personalissimo punto di osservazione e' piu vicina al modello giapponese.
Lo e' anche nelle parole del DS Tare che ha sempre affermato che l'orientamento Lazio e' quello di innesto di giovani promettenti in una intelaiatura gia' buona.
Da questo punto di vista il rinnovo di Immobile e SMS ( a proposito chi puo legga e posti l'intevista di oggi all'agente apparsa sul corriere di trigoria "la Lazio meglio di tanti soldi") sono un muovere l'asticella verso l'alto.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #272 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:04:55 »
per la precisione
Non è così. Non siamo arrivati quarti.

La Lazio è purtroppo arrivata quinta, lo scorso anno. Quinta per gli scontri diretti con l'inter.
Fosse arrivata quarta - cosa che non è accaduta - si sarebbe qualificata alla fase a gironi della Champions. E invece ci siamo qualificati, da quinti classificati, all'Europa League.

Va bene la sana faziosità del tifoso ma rispettiamo la realtà.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #273 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:08:13 »
Purtroppo anche questa ipotesi non è suffragata da ciò che avviene poi nella realtà.

Infatti anche a bilancio dello scorso anno chiuso al 30/06/2017, la lazio registra un avanzo del rapporto costo lavoro allargato/fatturato ricorrente pari a oltre 15M€ pari appunto al 16% del fatturato stesso.

Quest'anno ugualmente avanzo di 24M€ pari a circa il 19%.

Pertanto la modalità gestionale non è cambiata in sede di budget, nè a bilancio chiuso nè a bilancio aperto.

E' chiaramente una scelta consapevole.
Diissent e se ti obiettassi che gli acquisti di Proto, Durmsi, Berisha, Correa, Acerbi, sarebbero avvenuti anche senza le cessioni? Non potremmo pensare all'utilizzo di quell'avanzo per queste operazioni? Se si le mie osservazioni si sono arricchite di un nuovo dato statistico a supporto.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #274 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:15:51 »
Diissent e se ti obiettassi che gli acquisti di Proto, Durmsi, Berisha, Correa, Acerbi, sarebbero avvenuti anche senza le cessioni? Non potremmo pensare all'utilizzo di quell'avanzo per queste operazioni? Se si le mie osservazioni si sono arricchite di un nuovo dato statistico a supporto.
sarebbe semplicemente un'obiezione non supportata dai fatti.

Infatti il bilancio recita:

sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori per un
costo di Euro 39,53 milioni, Iva esclusa;
 sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di un giocatore a titolo definitivo, per un
ricavo di Euro 31,00 milioni più premi e una plusvalenza di Euro 28,89 milioni;
 sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di cinque giocatori a titolo temporaneo per
un risparmio di retribuzioni di Euro 2,47 milioni.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #275 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 15:34:22 »
sarebbe semplicemente un'obiezione non supportata dai fatti.

Infatti il bilancio recita:

sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di sette giocatori per un
costo di Euro 39,53 milioni, Iva esclusa;
 sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di un giocatore a titolo definitivo, per un
ricavo di Euro 31,00 milioni più premi e una plusvalenza di Euro 28,89 milioni;
 sono stati ceduti i diritti alle prestazioni sportive di cinque giocatori a titolo temporaneo per
un risparmio di retribuzioni di Euro 2,47 milioni.

Questo è quanto recita il bilancio alla voce "Fatti di rilievo verificatisi dopo il 30 giugno 2018".
Per quanto riguarda il periodo precedente, ossia l'esercizio 1 luglio 2017-30 giugno 2018,
si sono avuti ricavi per 62,825 mln di euro (Keita Biglia e Hoedt) e spese per 25,376 mln di euro (Durmisi, Leiva, Marusic, Sprocati, Caceido, Aceres). Si veda pag. 2 "le principali operazioni di
acquisto e vendita perfezionate nel periodo".

Dunque per quanto riguarda quanto accaduto all'indomani del 30 giugno 2018, ossia la chiusura dell'esercizio abbiamo avuto uno sbilancio di poco più di 6 mln di euro (che verrà riportato nel successivo bilancio), mentre nell'esercizio chiusuo al 30 giugno abbiamo avuto un attivo di 37,449 mln di euro.

Il che ci porta a immaginare che di quei 37 milioni ne sono stati spesi una minima parte, permanendo ancora un attivo di 31,389 mln di euro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #276 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 16:02:42 »
Credo che Jim intendesse che gli acquisti di quest'anno e degli altri sarebbero avvenuti anche senza le cessioni. Consolidando o migliorando il livello tecnico della rosa esponenzialmente certo,  potrebbe avere ragione. Si torna al problema dell'ignorante la materia di cui si parla. Non sappiamo quasi nulla delle strategie lotitiane, salvo che spesso appaiono incomprensibili

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #277 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 16:11:56 »
"Principali operazioni di acquisto e vendita perfezionate nel periodo"

Bilancio   Ricavi   Acquisti   copertura

2007          11,522   24,100   -12,578
2008                           13,202   -13,202
2009         13,000          31,566   -18,566
2010         10,651          22,262   -11,611
2011         20,354          19,243     1,111
2012         15,000         20,651            -5,651
2013           1,585      3,600      -2,015
2014         28,500         18,812        9,688
2015                         13,650        -13,650
2016          1,863         28,040           -26,177
2017        32,255         31,950           0,305
2018        62,825         25,376       37,449

Nelle operazioni di mercato non si spendono mai, complessivamente, più di 30 milioni. Il picco c'è stato nel 2009 e nel 2017.
Sui ricavi negli ultimissimi anni c'è stato un netto miglioramento. In passato si soffriva non poco.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #278 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 16:12:43 »
Credo che Jim intendesse che gli acquisti di quest'anno e degli altri sarebbero avvenuti anche senza le cessioni. Consolidando o migliorando il livello tecnico della rosa esponenzialmente certo,  potrebbe avere ragione. Si torna al problema dell'ignorante la materia di cui si parla. Non sappiamo quasi nulla delle strategie lotitiane, salvo che spesso appaiono incomprensibili
si abbiamo capito cosa intendesse.
ma abbiamo anche risposto con evidenza dei numeri riportati che quell'intendimento non è corroborato da ciò che è avvenuto nella realtà.

geddy

Re:Bilancio S.S. Lazio
« Risposta #279 : Mercoledì 3 Ottobre 2018, 16:35:21 »
Fino a ora non si sono spesi piudi trenta milioni. Mi pare di ricordare che i soldi li mettiamo sui giovani, salvo Acerbi, mentre per gli affermati ci rivolgiamo verso i fine contratto. Politica che ha pagato visto l'innalzamento tecnico della rosa.
Chissà in futuro potremmo spenderne cinquanta.
Dissent I tuoi numeri non dimostrano nulla. Dovresti prendere sere esempio da Mark.Le sue tabelle, quando leggibili, assolvono egregiamente alla funzione.