Autore Topic: RaiSport2  (Letto 4305 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #20 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 08:22:22 »
 La partita che hai ricordato all'epoca ebbe grande risonanza. Bearzot allenava il Resto del Mondo, ma invece di schierare la solita collezione di figurine, che veniva regolarmente battuta dall'altra squadra, rinforzò l'ossatura della Nazionale italiana con elementi come Zico, appunto, il celebre stopper austriaco Pezzey, ed altri. Così vinse 2-1 contro i Campioni del Mondo rinforzati da Maradona, nientemeno. Causio e Zico fecero faville, tra l'altro (l'ho vista 32 anni fa, la trasmise la Rai registrata, può darsi che non ricordi tutto...  ). Menotti, che si aspettava una facile vittoria, fu battuto ancora una volta da Bearzot (che al Mondiale lo aveva spedito a giocare a Rosario, mentre l'Italia rimaneva a Buenos Aires) e rosicò come una bestia, mI pare che lo accusò di aver giocato per vincere e non per lo spettacolo... Che gente eh?

Anch'io vidi la registrata.
E ricordo pure un poster del Guerin con l'11 del RestodelMondo, per dire della risonanza.
Quel Toninho era un terzino brasiliano, non ricordavo assolutamente che ci fosse, a differenza di Krol e Asensi.
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #21 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 11:26:56 »
Nel 1976 ( ciò anche un documento fotografico ) ero allo stadio Jornalista Mario Filho a vedere il classico Fla-Flu; ad un certo punto arrivò una nuvola bianca. Chili e chili di talco ( pó de arroz=polvere di riso in brasileiro ) che i tifosi del Fluminense ( del NON della   >:( ) lanciavano in aria, essendo il simbolo della squadra.

Sicuro sicuro fosse talco?
 O0
Voglio 11 Scaloni

BobCouto

Re:RaiSport2
« Risposta #22 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 11:41:03 »
Anch'io vidi la registrata.
E ricordo pure un poster del Guerin con l'11 del RestodelMondo, per dire della risonanza.
Quel Toninho era un terzino brasiliano, non ricordavo assolutamente che ci fosse, a differenza di Krol e Asensi.

Eccolo qui


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #23 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 12:12:24 »
Sembra incedibile ma visto in tv la capoccia era di dimensioni ancora maggiori
 :D
Voglio 11 Scaloni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #24 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 12:21:34 »
Sicuro sicuro fosse talco?
 O0

 8)    :P  capisciammè      ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

mrmoto

Re:RaiSport2
« Risposta #25 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 12:44:02 »
Sono a casa influenzato e ho trovato ora su Rai Sport 1 un Lazio - Juve fine anni 80. La Lazio gioca in maglia gialla con Di Canio in campo. La Juve schiera Buso in attacco.

mrmoto

Re:RaiSport2
« Risposta #26 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 12:59:20 »
Sono a casa influenzato e ho trovato ora su Rai Sport 1 un Lazio - Juve fine anni 80. La Lazio gioca in maglia gialla con Di Canio in campo. La Juve schiera Buso in attacco.

Adesso invece c'è Lazio Novara di due giornate fa.

Boks XV

Re:RaiSport2
« Risposta #27 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 13:57:33 »
iniziamo a fa' tendenza.  :D

BobCouto

Re:RaiSport2
« Risposta #28 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 14:56:46 »
iniziamo a fa' tendenza.  :D

Ma no, è sempre la rubrica "calcio antico".

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #29 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 15:15:10 »
Eccolo qui



La maglia! Quella che avevo da ragazzino e che mia madre ha buttato chissà dove.  :'(

Boks XV

Re:RaiSport2
« Risposta #30 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 15:48:59 »
Ma no, è sempre la rubrica "calcio antico".

è vero, il buon brodo della vecchia gallina.  :D

Mazzola

Re:RaiSport2
« Risposta #31 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 22:25:16 »
Sono a casa influenzato e ho trovato ora su Rai Sport 1 un Lazio - Juve fine anni 80. La Lazio gioca in maglia gialla con Di Canio in campo. La Juve schiera Buso in attacco.

Toninho Baiano non me lo ricordavo...

Juventus Lazio 11 giugno 1989
Con il numero 7 giocava Alfonso Greco.
E' la partita in cui fa il suo esordio in serie A (sua unica presenza con la Lazio) Gigi Di Biagio.

Curiosità: l'almanacco Panini ha sempre riportato come partita di esordio di Gigi Di Biagio, Lazio-Pisa del 14 maggio.
Non so per quale motivo. Tutto questo per una decina di anni consecutivi. Poi nell'almanacco 2005, quando ormai Di Biagio era a fine carriera, scrive la data e la partita giusta d'esordio.

BobCouto

Re:RaiSport2
« Risposta #32 : Venerdì 16 Dicembre 2011, 09:00:19 »
Se poi si vogliono paragonare Maradona e Zico, basta guardare le due partite contro l'Italia, in cui entrambi furono marcati a uomo da Gentile: il quale riuscì a neutralizzare del tutto l'argentino, con l'aiuto di 7 falli, un paio almeno dei quali oggi sarebbero da rosso diretto, e tutto il campionario di calcetti, insulti e intimidazioni che costituiva indispensabile bagaglio dei nostri difensori dell'epoca. Con Zico invece la storia fu ben diversa: specialmente nel primo tempo Gentile non commise grossi falli, perché il Galinho non riusciva proprio a prenderlo...  :) Poi Zico calò nella ripresa, anche perché non era in condizioni ottimali quel giorno e la sua presenza fu in dubbio fino all'ultimo.

C'è da aggiungere, per onestà, che Zico "suonava" in una grande orchestra, Maradona giocava praticamente da solo in una squadra piena di pipponi e residuati gloriosi del '78 e dominata dal clan di Passarella, che certo non si spendeva volentieri per accrescere la gloria del Pibe...

Giglic

Re:RaiSport2
« Risposta #33 : Venerdì 16 Dicembre 2011, 09:05:47 »
Se poi si vogliono paragonare Maradona e Zico, basta guardare le due partite contro l'Italia, in cui entrambi furono marcati a uomo da Gentile: il quale riuscì a neutralizzare del tutto l'argentino, con l'aiuto di 7 falli, un paio almeno dei quali oggi sarebbero da rosso diretto, e tutto il campionario di calcetti, insulti e intimidazioni che costituiva indispensabile bagaglio dei nostri difensori dell'epoca. Con Zico invece la storia fu ben diversa: specialmente nel primo tempo Gentile non commise grossi falli, perché il Galinho non riusciva proprio a prenderlo...  :) Poi Zico calò nella ripresa, anche perché non era in condizioni ottimali quel giorno e la sua presenza fu in dubbio fino all'ultimo.

C'è da aggiungere, per onestà, che Zico "suonava" in una grande orchestra, Maradona giocava praticamente da solo in una squadra piena di pipponi e residuati gloriosi del '78 e dominata dal clan di Passarella, che certo non si spendeva volentieri per accrescere la gloria del Pibe...

Lo prese, lo prese. Zico andò (era circa il 25' del primo tempo, credo due minuti dopo il secondo gol di Rossi) a far vedere la maglia strappata all'arbitro. Martellini elegantemente sorvolò su quel particolare  ;). (Gentile fu ammonito, e poi squalificato. Infatti non giocò la semifinale con la Polonia)

mrmoto

Re:RaiSport2
« Risposta #34 : Venerdì 16 Dicembre 2011, 09:27:06 »
Se poi si vogliono paragonare Maradona e Zico, basta guardare le due partite contro l'Italia, in cui entrambi furono marcati a uomo da Gentile: il quale riuscì a neutralizzare del tutto l'argentino, con l'aiuto di 7 falli, un paio almeno dei quali oggi sarebbero da rosso diretto, e tutto il campionario di calcetti, insulti e intimidazioni che costituiva indispensabile bagaglio dei nostri difensori dell'epoca. Con Zico invece la storia fu ben diversa: specialmente nel primo tempo Gentile non commise grossi falli, perché il Galinho non riusciva proprio a prenderlo...  :) Poi Zico calò nella ripresa, anche perché non era in condizioni ottimali quel giorno e la sua presenza fu in dubbio fino all'ultimo.

C'è da aggiungere, per onestà, che Zico "suonava" in una grande orchestra, Maradona giocava praticamente da solo in una squadra piena di pipponi e residuati gloriosi del '78 e dominata dal clan di Passarella, che certo non si spendeva volentieri per accrescere la gloria del Pibe...

Come disse Graeme Sounness dopo la finale intercontinentale persa dal grande Liverpool 3-0 contro il Flamengo di Zico "mi chiesi come avrebbe reagito ad una entrata molto fisica ma non riusci mai ad arrivargli vicino (within two yards of him)."

Ecco il video:

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #35 : Sabato 17 Dicembre 2011, 21:13:48 »
Ho premesso che era un mio idolo dei tempi in cui si vedeva il Flamengo con Paulo Cesar Carpegiani,
altro nome mitologico.
Però ribadisco che non ricordavo a quei livelli.
È entrato nella ripresa, ha saltato sempre (minimo) il primo uomo senza sbagliare una palla ed il giorno prima aveva giocato in campionato !
Incredibile veramente
Io lo ricordo in Udinese-Lazio dell'84. Presidente Chinaglia, allenatore Carosi. La mossa tattica fu Fonte su Zico. Una tragedia

Mazzola

Re:RaiSport2
« Risposta #36 : Sabato 17 Dicembre 2011, 23:42:17 »
Io lo ricordo in Udinese-Lazio dell'84. Presidente Chinaglia, allenatore Carosi. La mossa tattica fu Fonte su Zico. Una tragedia

La "mossa tattica" era perdere per cacciare Carosi.
Cosa che puntualmente fecero....