Autore Topic: RaiSport2  (Letto 4303 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
RaiSport2
« : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 12:18:36 »
Ogni tanto trasmette pillole del calcio che fu.
lunedì pomeriggio verso le 18 ho trovato un'autentica perla: Argentina RestodelMondo 1 2 del giugno 1979.
Fantastico.
Non ricordavo giocasse Maradona e, soprattutto, anche se è stato un idolo della mia infanzia, non ricordavo che Zico fosse così forte
 :o
Superlativo veramente.

P.S.: Il confronto muscolare con i giocatori attuali è imbarazzante.
Faccio fatica a credere sia tutto dovuto a sistemi di allenamenti diversi.
Voglio 11 Scaloni

Boks XV

Re:RaiSport2
« Risposta #1 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 12:26:51 »
 non ricordavo che Zico fosse così forte
 :o

mo' BobCouto te sputazza via internet.  :D

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #2 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 12:33:51 »
Ho premesso che era un mio idolo dei tempi in cui si vedeva il Flamengo con Paulo Cesar Carpegiani,
altro nome mitologico.
Però ribadisco che non ricordavo a quei livelli.
È entrato nella ripresa, ha saltato sempre (minimo) il primo uomo senza sbagliare una palla ed il giorno prima aveva giocato in campionato !
Incredibile veramente
Voglio 11 Scaloni

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #3 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 12:51:56 »
Io ricordo un Europa-resto del mondo 3-2 del 1982
E un America-resto del mondo del 1986 (non ricordo il risultato però)

Qualcuno si ricorda di più?

Sbaglio o nella gara del 1982 segnò il gol vittoria Paolo Rossi?
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #4 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 12:57:31 »
Nel 1979 ero troppo piccolo, ma anche negli anni 80 esisteva questa tradizione delle amichevoli all stars, ad esempio ricordo un Europa-Resto del Mondo con i campioni del mondo italiani.
Erano affascinanti perché ti permettevano di ammirare fuoriclasse di campionati lontani e poco visibili. Ora che è accessibile pure la terza divisione del Gabon s'è persa questa magia.  :(

Ho premesso che era un mio idolo dei tempi in cui si vedeva il Flamengo con Paulo Cesar Carpegiani,
altro nome mitologico.
Però ribadisco che non ricordavo a quei livelli.
È entrato nella ripresa, ha saltato sempre (minimo) il primo uomo senza sbagliare una palla ed il giorno prima aveva giocato in campionato !
Incredibile veramente

A sei o sette anni, si parla del 1980 o 1981 mi fece portare dal Brasile la maglia del Flamengo! All'epoca in Italia, soprattutto tra i bambini, non si usava indossare le maglie delle squadre di calcio. I miei compagni delle elementari mi guardavano come un alieno.  ;D

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #5 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 13:00:39 »
Io ricordo un Europa-resto del mondo 3-2 del 1982
E un America-resto del mondo del 1986 (non ricordo il risultato però)

Qualcuno si ricorda di più?

Sbaglio o nella gara del 1982 segnò il gol vittoria Paolo Rossi?



Michel Plàtini. Che spettacolo.  :D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #6 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 13:22:01 »
........................................................
 non ricordavo che Zico fosse così forte   :o
Superlativo veramente.

mo' BobCouto te sputazza via internet.  :D


.. e nun je di´ così, suuu; a lui je piace pure Reja, per dire    ;D

Zico è stato il primo calciatore " costruito " in palestra; era mingherlino, minuto e senza muscolatura.
Il Flamengo lo curò per anni, facendone un buon fisico, anche se la statura era quella che era...

Nel 1976 ( ciò anche un documento fotografico ) ero allo stadio Jornalista Mario Filho a vedere il classico Fla-Flu; ad un certo punto arrivò una nuvola bianca. Chili e chili di talco ( pó de arroz=polvere di riso in brasileiro ) che i tifosi del Fluminense ( del NON della   >:( ) lanciavano in aria, essendo il simbolo della squadra.
In campo Edinho, Francisco Marinho ( matto come ´na capra ) e P.C.Carpegiani.

Uno spettacolo indimenticabile   :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:RaiSport2
« Risposta #7 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:21:08 »
Hanno ritrasmesso, tra le altre, Inghilterra Italia del 1973 (a colori), la finale di Coppa Italia Inter Napoli del 1978, un derby di Milano ed anche un Lazio Torino 0-0 del 1977 (non sono riuscito a vederlo era appena finito).

Peccato che non "pubblicizzino" la cosa...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #8 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:29:06 »
Vero.
e peccato anche che non sia ad orari fissi.
Una volta ho beccato addirittura un eurogol del 1978/79,
roba da palati fini.
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #9 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:45:57 »
Uno spettacolo indimenticabile   :o
Tutto bello, non lo metto in dubbio.
Peccato per il nome dello stadio, però.  :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #10 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:41:45 »
Tutto bello, non lo metto in dubbio.
Peccato per il nome dello stadio, però.  :(

in che senso ??   :o
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #11 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:50:57 »
Impianti pubblici, pagati con i soldi della collettività, andrebbero intitolati a personalità più insigni.
Sarò forse troppo sensibile (paradosso dei paradossi, in questi tempi duri anche un briciolo di umanità è un difetto...), ma - francamente - mi fa male al cuore leggere quel nome.
Buon viaggio, caro Piero.

BobCouto

Re:RaiSport2
« Risposta #12 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 16:45:02 »
Ogni tanto trasmette pillole del calcio che fu.
lunedì pomeriggio verso le 18 ho trovato un'autentica perla: Argentina RestodelMondo 1 2 del giugno 1979.
Fantastico.
Non ricordavo giocasse Maradona e, soprattutto, anche se è stato un idolo della mia infanzia, non ricordavo che Zico fosse così forte
 :o
Superlativo veramente.

P.S.: Il confronto muscolare con i giocatori attuali è imbarazzante.
Faccio fatica a credere sia tutto dovuto a sistemi di allenamenti diversi.

Il Mondiale '82 doveva essere quello del passaggio da Zico a Maradona, dell'ideale scettro di Numero Uno al mondo. Invece Zico restò idealmente al comando, perché l'argentino uscì malissimo dal doppio confronto con Italia e Brasile, pur avendo giocato una mostruosa partita nel girone, contro l'Ungheria, che convinse gli stitici pagellatori nostrani a tirare fuori dalla tasca il fatidico 10.

Non credo che l'arrivo di Maradona a Udine (Udine!) avrebbe provocato le manifestazioni popolari causate dal Galinho, e addirittura la mezza rivolta che vi fu quando la FIGC creò problemi, per il tesseramento del brasiliano. Problemi formalmente ineccepibili ma incomprensibili da un punto di vista popolare. Tolse a tutti le castagne dal fuoco Pertini, invocando il "volemose bene", che sollevò la Federazione dall'imbarazzo, consentendole di derogare alle regole. La questione sarebbe rimasta memorabile, e avrebbe meritato di rimanere unica, per la sua eccezionalità, dovuta appunto al nome del protagonista: ma un'altra società si infilò subdolamente nel "buco", facendoci entrare un altro calciatore brasiliano, a sua volta tesserato fuori tempo... Non è difficile immaginare chi fossero i viscidoni.

Zico ebbe un impatto impressionante sul nostro campionato, sembrava un alieno che giocava per conto suo. Poi calò, un po' per infortuni un po' perché come tanti brasiliani aveva la tendenza a giocare finché gli andava. E poi non venne in una grandissima squadra e arrivò quando aveva già dato il meglio. Fu protagonista assoluto in tre Mondiali e credo che la sua immagine non sarebbe stata da meno di quella di Maradona, se solo fosse nato dieci anni più tardi, quando la copertura mediatica del calcio era già infinitamente superiore, e se avesse avuto qualche atteggiamento... alla Maradona. Tecnicamente per me non aveva nulla da invidiare all'argentino.

La partita che hai ricordato all'epoca ebbe grande risonanza. Bearzot allenava il Resto del Mondo, ma invece di schierare la solita collezione di figurine, che veniva regolarmente battuta dall'altra squadra, rinforzò l'ossatura della Nazionale italiana con elementi come Zico, appunto, il celebre stopper austriaco Pezzey, ed altri. Così vinse 2-1 contro i Campioni del Mondo rinforzati da Maradona, nientemeno. Causio e Zico fecero faville, tra l'altro (l'ho vista 32 anni fa, la trasmise la Rai registrata, può darsi che non ricordi tutto...  ;D). Menotti, che si aspettava una facile vittoria, fu battuto ancora una volta da Bearzot (che al Mondiale lo aveva spedito a giocare a Rosario, mentre l'Italia rimaneva a Buenos Aires) e rosicò come una bestia, mI pare che lo accusò di aver giocato per vincere e non per lo spettacolo... Che gente eh?

Altri tempi, oggi una partita del genere non sarebbe possibile, per motivi di sponsor e di calendari. E poi, come ha detto giustamente qualcuno, non avrebbe alcun fascino.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #13 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 16:48:52 »
Impianti pubblici, pagati con i soldi della collettività, andrebbero intitolati a personalità più insigni.
Sarò forse troppo sensibile (paradosso dei paradossi, in questi tempi duri anche un briciolo di umanità è un difetto...), ma - francamente - mi fa male al cuore leggere quel nome.

magari prima del 1950 questo giornalista era, nello stato federale brasiliano, una personalità molto importante. In Italia abbiamo squadre intitolate a chicchessia; dov´è lo sbaglio ? 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:RaiSport2
« Risposta #14 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 17:06:22 »
Ricordo che queste partite venivano inserite addirittura nell'almanacco Panini.
Rivista in TV...c'è stata l'espulsione di Tardelli per doppia ammonizione (due fallacci su Maradona) e la presenza di un certo Toninho (non mi sembra fosse Cerezo, chiedo a Bob chi potesse essere) e un certo Outes (argentino).

A proposito di nomi dati agli stadi, è curiosa la storia di quello del Giulianova.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #15 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 17:18:20 »
Bruno Pezzey è scomparso, giovanissimo, una ventina d'anni fa.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #16 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 17:40:20 »
Ricordo che queste partite venivano inserite addirittura nell'almanacco Panini.
Rivista in TV...c'è stata l'espulsione di Tardelli per doppia ammonizione (due fallacci su Maradona) e la presenza di un certo Toninho (non mi sembra fosse Cerezo, chiedo a Bob chi potesse essere) e un certo Outes (argentino).

A proposito di nomi dati agli stadi, è curiosa la storia di quello del Giulianova.

dammi almeno ann, partita e luogo dell´incontro; mica so´  Otelma, io    ;D   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:RaiSport2
« Risposta #17 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 17:45:17 »
dammi almeno ann, partita e luogo dell´incontro; mica so´  Otelma, io    ;D   

Ogni tanto trasmette pillole del calcio che fu.
lunedì pomeriggio verso le 18 ho trovato un'autentica perla: Argentina RestodelMondo 1 2 del giugno 1979.
Fantastico.
...

Allora te le cerchi...  ;D

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #18 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 23:35:16 »
io ricordo un Hellas Verona - Top 11, qualche giorno dopo lo scudetto dei gialloblu, con risultato di 4 a 0 per i Top 11. Ricordo a malapena che nel T11 giocavano Pierre Littbarsky e Franco Baresi... forse me li ricordo x le gambe storte :)
ora sbircio nella rete...e cerco conferme!

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:RaiSport2
« Risposta #19 : Giovedì 15 Dicembre 2011, 06:30:46 »
Questo topic mi fa ricordare che qui in Cile Luis "Fifo" Eyzaguirre va sempre ricordato per avere giocato nella prima di queste partite.

Adesso leggo su internet che si e' svolta il 23 Ottobre 1963, per festeggiare i cento anni del calcio inglese. Giocavano Eusebio, Pelé, Alfredo Di Stéfano, Garrincha, Lev Yashin, Ferenc Puskás, Paco Gento, Raymond Kopa, tra altri.

Per la cronaca, adesso Eyzaguirre (chiamato Fifo perche' aveva giocato nella squadra della Fifa), ha un chioso in centro, vicino a La Moneda. Ho parlato con lui e mi raccontava che spesso pensa ai soldi che averebbe fatto nascendo 40 anni dopo.