Autore Topic: Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?  (Letto 3120 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #40 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:39:43 »
...
Carpelo caro: non è tutto a posto. Ma liquidare la faccenda con il razzismo è riduttivo, imho. Perchè per essere razzisti non è necessario uccidere (vedi caso di Torino). Il mio pensiero è che in qualsiasi distribuzione ci sono delle code estreme, e secondo me il norvegese, come questo, ricadono in quelle code estreme. Mentre il pogrom verso i rom presuppone una "massa" di gente che è rappresentativa di un "sentire comune". Oddio, spero di essermi spiegato...
Certo Giglic, concordo in buona sostanza. Ma non mi pare che io voglia liquidare la faccenda con il razzismo, tuttaltro, mi piacerebbe che si approfondisse seriamente la questione e le sue varie sfaccettature.
Il problema non è solo il razzismo serpeggiante (in ogni fascia sociale, culturale e di età) ma secondo me è anche (enormemente) la tolleranza che, soprattutto chi razzista non è, ha verso movimenti dichiaratamente razzisti. Movimenti in cui elementi violenti e determinati ad agire trovano spazio. Certo, non tutti arrivano alle estreme conseguenze di ieri, ma atti aggressivi sono all'ordine del giorno continuamente.

Facciamo un esempio:
Renzi sottolinea che si è trattato «del gesto solitario di un killer folle, lucido e razzista, lontanissimo dalla vita di Firenze, che non ha niente a che vedere con agguati organizzati» e aggiunge che il Comune «si farà carico delle spese funebri e del rimpatrio delle salme». Rossi (Presidente della regione, ndc) avverte: «Non si può evitare di collegare ciò che è successo con la presenza di culture che hanno forti contenuti xenofobi e razzisti. Che vanno prese molto sul serio e che forse finora abbiamo sottovalutato. In ogni caso la Regione aderirà ad ogni iniziativa di legittima protesta della comunità del Senegal».
Io vedo uno scarto tra la dichiarazione del Sindaco e quella del Presidente della regione: il primo minimizza, il secondo allarma.
Io, che sono molto preoccupato e colpito, non me la sento di sposare la posizione del Sindaco.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #41 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:41:29 »
Gianluca Casseri, l'uomo che ieri a Firenze ha ucciso due senegalesi ferendone tre, in passato
era stato in cura per depressione.
Lo ha rivelato il pm Paolo Canessa, incontrando i giornalisti insieme al procuratore capo Giuseppe Quattrocchi.
Casseri, ha detto, aveva avuto ''problemi di depressione'' ed era stato in ''casa di cura'' e avuto ''cure antidepressive''.
Adesso pero' la situazione risultava ''stabilizzata''.
http://it.notizie.yahoo.com/firenze-killer-dei-senegalesi-era-stato-cura-per-122100607.html

Aggiugno che stava a Cireglio.
A voi la cosa non dice niente, ma Cireglio neanche fa comune. È il tipico paesino toscano dove tutti sanno tutto di tutti.
Penso carpelo possa confermare
Voglio 11 Scaloni

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #42 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 14:46:40 »
Ma chi ci dice che la pistola di Andrea Calderini fosse sua e fosse regolarmente detenuta?
A volte si hanno in casa armi intestate ad altri o comprate irregolarmente. Oppure, certo, tutti possono sbagliare, non dico di no.
So solo che io odiavo fare quelle visite, quando lavoravo al CSM, perché è davvero difficile prendersi la responsabilità per atti altrui con così pochi mezzi a disposizione per la diagnosi.

"No retreat, baby, no surrender"


Boks XV

Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #43 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:06:31 »
 
Facciamo un esempio:
Renzi sottolinea che si è trattato «del gesto solitario di un killer folle, lucido e razzista, lontanissimo dalla vita di Firenze, che non ha niente a che vedere con agguati organizzati» 
...
Io, che sono molto preoccupato e colpito, non me la sento di sposare la posizione del Sindaco.

bene, e qui vengono d'ausilio le parole di Skorpius parecchi post addietro, eluse dai più, quindi anche gli "attentati" a Berlusconi a colpi di cavalletti e duomi sono figli del clima di odio antiberlusconiano aizzato per anni?
l'odio è indecente sempre oppure cambia valenza e peso specifico se, anzichè verso "negri e zingari", è quotidianamente vomitato contro l'avversario politico?


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #44 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:19:19 »
Tanto più che Berlusconi a parte coglioni, comunisti, che non si lavano, falliti, utile idiota, assassini,criminali e simili ripetuti per una ventina d'anni non ha mai offeso nessuno.
 ::)

Questa intanto è la vetrina del primo bar padano a Brugherio
http://affaritaliani.libero.it/milano/caffe-padano-brugherio-bar-nord141211_mm_275827_mmc_1.html
Voglio 11 Scaloni

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #45 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:45:17 »
bene, e qui vengono d'ausilio le parole di Skorpius parecchi post addietro, eluse dai più, quindi anche gli "attentati" a Berlusconi a colpi di cavalletti e duomi sono figli del clima di odio antiberlusconiano aizzato per anni?
l'odio è indecente sempre oppure cambia valenza e peso specifico se, anzichè verso "negri e zingari", è quotidianamente vomitato contro l'avversario politico?
Non sono certo io ad aver eluso le parole di Skorpius. Mi son chiesto se appunto ci siano dei padri precisi che aizzano alla violenza o se il tutto si potesse riallacciare alla più generale disperazione dei nostri giorni (tentavo una sintesi estrema delle riflessioni di altri, specie Matador) che partendo da un disagio sfocia in un dissenso violento. E non intendo rifuitare il confronto su questo.

C'è comunque sostanzialmente una differenza: l'odio antiberlusconiano, alimentato con ardore dallo stesso Berlusconi, non colpisce alla cieca in mezzo alle strade, colpendo a caso chi ha la colpa di indossare un vestito o di avere il colore della pelle diverso. I presunti padri degli attacchi violenti a Berlusconi saranno eventualmente "colpevoli" del cavalletto e della statuina e si dovranno confrontare con le responsabilità di chi ha attirato su di se tanto odio (e non l'ha fatto con la sua sola azione politica, come un Monti qualsiasi).

@alen: ovviamente la situazione che descrivi è coerente con quella che conosco. Hai ragione nel sottolineare quanto sia fallace la concessione del porto d'armi a certi soggetti. Ma non credo che sia questo il problema principale.

Boks XV

Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #46 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 15:49:55 »
Tanto più che Berlusconi a parte coglioni, comunisti, che non si lavano, falliti, utile idiota, assassini,criminali e simili ripetuti per una ventina d'anni non ha mai offeso nessuno.
 

Alen non sei scemo, quindi non far finta di non capire.
l'humus, il brodo di coltura, il clima avvelenato, le menti obnubilate da messaggi di odio verso l'"altro", valgono sempre oppure no?
lasciamo perdere Berlusconi, mettiamoci a piacere, chessò, i nemici di classe, i padroni, le PS=SS, i giudici servi dello Stato, continua tu.
che dici, so' stati un sostrato sufficiente su cui alimentare una stagione criminale la quale, tra l'altro, di pazzi suicidi ne ha visti ben pochi ma di assassini consapevoli ne ha contati a decine?
 

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #47 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 16:30:51 »
Questa mattina, prima di uscire per andare a lavorare, ho stranamente voluto vedere il TG1. Di norma, infatti, guardo il TG5 delle 8,00 o, se ci sono ospiti presentabili, "Omnibus".

Raccontando la strage di Liegi, Mariolina Sattanino, da più di 30 anni in RAI, ha così concluso: "Nordine Amrani ha voluto emulare Anders Behring Breivik, scegliendo anche lo stesso epilogo: il suicidio".

Ecco. Questa è la qualità del servizio RAI.
Io mi chiedo come sia possibile.
Per uno sfondone del genere alla CNN ti cacciavano dandoti due settimane di stipendio in mano quale indennità sostitutiva del preavviso e ti accompagnavano alla porta.
Rimango esterrefatto per la qualità e quantità di errori pressoché quotidiani in cui incorrono cronisti, anche molto quotati (la Sattanino era a New York, ora è a Bruxelles).
Sono convinto che ci sono ragazze e ragazzi di 26 anni molto più preparati di questi qui. E' tutto molto scadente, superficiale, raffazzonato.
Ho serie difficoltà a vedere un TG tutto intero. Mi imbarazza, spesse volte.
Il TG di Teleroma56 di quindici/vent'anni fa era molto più autorevole dei TG nazionali di oggi. Non c'è dubbio alcuno.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Strage a Firenze: solo il gesto di un folle?
« Risposta #48 : Mercoledì 14 Dicembre 2011, 16:36:49 »
Alen non sei scemo, quindi non far finta di non capire.
l'humus, il brodo di coltura, il clima avvelenato, le menti obnubilate da messaggi di odio verso l'"altro", valgono sempre oppure no?
lasciamo perdere Berlusconi, mettiamoci a piacere, chessò, i nemici di classe, i padroni, le PS=SS, i giudici servi dello Stato, continua tu.
che dici, so' stati un sostrato sufficiente su cui alimentare una stagione criminale la quale, tra l'altro, di pazzi suicidi ne ha visti ben pochi ma di assassini consapevoli ne ha contati a decine?
 
Dove vuoi arrivare? Agli anni '70? Ad allargare il discorso all'inverosimile pur di dimostrare che tutti colpevoli nessun colpevole?
Mi sono impegnato a non dare un risvolto politico (inteso come fazioni destra contro sinistra) al confronto.
Perchè l'antirazzismo è patrimonio di tutti.
Volete mettere in mezzo Berlusconi, i centri sociali e quant'altro? Liberissimi, ma per favore non lo si faccia per sviare il discorso.

Vuoi dire che secondo te certe cose succedono per la semplice guerra di posizione tra opposti odi?
Oppure vuoi discutere sul fatto che ci siano altri campi su cui si sfoga un clima generalizzato di odio? Bene, parlane.
Ma sarebbe opportuno contestualizzare e non mettere tutto nello stesso calderone, secondo me.