Autore Topic: La Nazionale di Mancini  (Letto 35737 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #160 : Mercoledì 12 Giugno 2019, 16:24:58 »
ma tu ricorda la squadra di Ventura, .... e vedrai che abbiamo giocato bene ...
daje su' ...   !!

Ventura ha subito una crisi che, sfortunatamente e pur considerando tutti i limiti di un tecnico milde price, durante la sua gestione ha toccato livelli di guardia. Ma la cosa si trascinava pietosamente già dai tempi di Prandelli. La finale dell'Europeo fu episodica. In fin de conti ci eravamo affidati mani e piedi agli umori di Balotelli... e lo pagammo caro poi al mondiale.

Devo dire, la gestione tutta italiana del caso Ventura, vittima sacrificale di un sistema di peracottari, mi ha allibito. Una vergogna.
Il tutti contro uno è sempre una vergogna.

geddy

Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #161 : Mercoledì 12 Giugno 2019, 16:54:35 »
Ventura ha perso 3 o 4 partite durante la sua gestione, con avversari forti.
Pure a me questa nazionale da l'impressione di essere più fumo che arrosto.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #162 : Mercoledì 12 Giugno 2019, 19:13:54 »
ma tu ricorda la squadra di Ventura, .... e vedrai che abbiamo giocato bene ...
daje su' ...   !!
Ma che discorso e'?
Vorrai dire gioca meglio della squadra di Ventura che non si traduce in giocare bene.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #163 : Giovedì 13 Giugno 2019, 12:13:43 »
 ** garantito al limone**
O.T. che più O.T. di così 'nsepò.  :D
Mi sono sempre chiesto cosa mai c' entrassero i limoni con la garanzia di qualcosa, e così sono andato ad informarmi sull' origine di questo modo di dire.
Secondo alcuni l' espressione è mutuata da un carosello di fine anni sessanta del detersivo per piatti al limone Last, il cui slogan recitava: “Pulito e splendente, garantito al limone."
Però Giorgio Bassani nel Giardino dei Finzi Contini, scritto nel 62 ed ambientato alla fine degli anni 20 mette la frase in bocca a Gino Cariani, quindi, se non altro percollocazione storica, lo spot del detersivo non può esserne l' origine.
Molto più credibile la teoria del naturalista stabiese Ferdinando Fontanella, che l' attribuisce agli acquafrescai di Castellamare, che già alla fine dell' 800,  volendo garantire l' igiene delle acque offerte ai passanti, strofinavano mezzi limoni sull’orlo delle brocche e poi risciacquando abbondantemente garantivano l’assoluta igienicità, da ciò: “Garantito a limone!”.

P.s.
 :D Ecco, mò lo sapete pure voi, razza d' ingrati ed irriconoscenti taddei di basso conio che altro non siete!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #164 : Giovedì 13 Giugno 2019, 12:23:42 »
O.T. che più O.T. di così 'nsepò.  :D
Mi sono sempre chiesto cosa mai c' entrassero i limoni con la garanzia di qualcosa, e così sono andato ad informarmi sull' origine di questo modo di dire.
Secondo alcuni l' espressione è mutuata da un carosello di fine anni sessanta del detersivo per piatti al limone Last, il cui slogan recitava: “Pulito e splendente, garantito al limone."
Però Giorgio Bassani nel Giardino dei Finzi Contini, scritto nel 62 ed ambientato alla fine degli anni 20 mette la frase in bocca a Gino Cariani, quindi, se non altro percollocazione storica, lo spot del detersivo non può esserne l' origine.
Molto più credibile la teoria del naturalista stabiese Ferdinando Fontanella, che l' attribuisce agli acquafrescai di Castellamare, che già alla fine dell' 800,  volendo garantire l' igiene delle acque offerte ai passanti, strofinavano mezzi limoni sull’orlo delle brocche e poi risciacquando abbondantemente garantivano l’assoluta igienicità, da ciò: “Garantito a limone!”.

P.s.
 :D Ecco, mò lo sapete pure voi, razza d' ingrati ed irriconoscenti taddei di basso conio che altro non siete!

Mai sentito questo detto "garantito al limone".
Io, di cose al limone conosco solo il termine: Limonare!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #165 : Giovedì 13 Giugno 2019, 13:33:35 »
Io, di cose al limone conosco solo il termine: Limonare!
Tu perché ciai in mente na cosa sola, lascivo, lussurioso, gaudente und libertino d'un Gasco!  :- :P
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #166 : Giovedì 13 Giugno 2019, 14:25:54 »
Mai sentito questo detto "garantito al limone".
Io, di cose al limone conosco solo il termine: Limonare!
Ai dirti la verita neanche io lo avevo mai sentito, cosi non avevo mai sentito la parola limonare.
Sara' che a me i preamboli non sono mai piaciati (cit.) :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #167 : Giovedì 13 Giugno 2019, 14:58:49 »
Ai dirti la verita neanche io lo avevo mai sentito, cosi non avevo mai sentito la parola limonare.
Sara' che a me i preamboli non sono mai piaciati (cit.) :D

Limonare e' una cosa ... e non e' romanesco, ... ma "garantito al limone" zona piazza 
Bologna, via XXI Aprile,  via Stamira, via Livorno, via Apuania,  era consueto sentirlo ...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #168 : Giovedì 13 Giugno 2019, 15:18:34 »
Limonare e' una cosa ... e non e' romanesco, ... ma "garantito al limone" zona piazza 
Bologna, via XXI Aprile,  via Stamira, via Livorno, via Apuania,  era consueto sentirlo ...
Dove ho scritto che limonare e' romanesco?
Vabbe' che ho fatto la terza falegnameria ma un vocabolario della lingua italiana lo so legge, e poi eventualmente guardo le figure..

In zone che non erano quelle citate da te, ma piu a sud
si diceva "ce poi giura'!" " o te ce poi gioca' le palle" frase alquanto impegnativa, converrai, (citofonare Pomata)
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #169 : Giovedì 13 Giugno 2019, 17:27:59 »
Dove ho scritto che limonare e' romanesco?
Vabbe' che ho fatto la terza falegnameria ma un vocabolario della lingua italiana lo so legge, e poi eventualmente guardo le figure..

In zone che non erano quelle citate da te, ma piu a sud
si diceva "ce poi giura'!" " o te ce poi gioca' le palle" frase alquanto impegnativa, converrai, (citofonare Pomata)

piu a sud ce stava er campo Artiglio ... (convengo) ...

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #170 : Giovedì 13 Giugno 2019, 18:22:28 »
piu a sud ce stava er campo Artiglio ... (convengo) ...
L'Artiglio e' piu Roma Est.
Sud diciamo ex Fiera di Roma. Campo Nistri? Tormarancio!
Ecco a Tormarancio dicevamo "te ce poi gioca' le palle"
Mo chissa se Frusta trova pure l'origine di questa espressione?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #171 : Giovedì 13 Giugno 2019, 18:47:54 »
L'Artiglio e' piu Roma Est.
Sud diciamo ex Fiera di Roma. Campo Nistri? Tormarancio!
Ecco a Tormarancio dicevamo "te ce poi gioca' le palle"
Mo chissa se Frusta trova pure l'origine di questa espressione?
Frusta è nato ad Acilia, anzi: alle Casette Basse di "borgo" Acilia, come se chiamava allora, ed è quindi borgataro assai, ma, oltre che da quelle bande, "te ce poi giocà le palle" lo ha sentito pronunciare un po' dappertutto: dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, dal coccige all' occipite, dall' uno all'altro sen*.  :D :D :D

*seni frontali, ovviamente, le tette nn c' entrano gnente ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #172 : Giovedì 13 Giugno 2019, 19:00:09 »
Frusta è nato ad Acilia, anzi: alle Casette Basse di "borgo" Acilia, come se chiamava allora, ed è quindi borgataro assai, ma, oltre che da quelle bande, "te ce poi giocà le palle" lo ha sentito pronunciare un po' dappertutto: dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, dal coccige all' occipite, dall' uno all'altro sen*.  :D :D :D

*seni frontali, ovviamente, le tette nn c' entrano gnente ;D

Nato ad Acilia quindi amico di Brignano ... che stava sempre pe' strada a fa'
gruppo da quelle parti da regazzino  ...  sempre   !!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #173 : Giovedì 13 Giugno 2019, 21:22:20 »
Nato ad Acilia quindi amico di Brignano ...
Con Brignano abbiamo in comune l' aver scaldato in tempi diversi (lui è più giovane)alle elementari gli stesse banchi del Mario Calderini.
E soprattutto il fatto di essere laziali in quel covo di romanisti.
 >:D Nel mio caso lo era pure il maestro, ccisua.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #174 : Giovedì 13 Giugno 2019, 22:34:03 »
Io, sono nato al Policlinico: ma solo a causa di un ragazzo non sono nato al quartiere San Lorenzo perche' mamma "me stava pe' fa pe' strada".

Poi, questo ragazzo ha visto che mamma si stava sentendo male e l' ha accompagnata subito al policlinico.

Cosi' mi racconta mamma: io, "nun me lo ricordo!".

Pero' l' idea di nascere a San Lorenzo, mi stuzzicava parecchio.

 :icon_pirat:


Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #175 : Venerdì 14 Giugno 2019, 09:40:00 »
Si potrebbe aprire un Topic "Detti romaneschi dell'infanzia e non".... sarebbe divertente. Anche perché mi sembra che ogni quartiere di Roma ha i suoi "detti" diversi dagli altri.
Chi lo apre il topic?
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #176 : Venerdì 14 Giugno 2019, 09:42:00 »
Che so... ad esempio quando tornavo a casa dall'oratorio ed ero sudato fracico per aver giocato tutto il tempo, mia madre mi diceva "Puzzi caccori!" 
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10537
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #177 : Venerdì 14 Giugno 2019, 11:04:17 »
Che so... ad esempio quando tornavo a casa dall'oratorio ed ero sudato fracico per aver giocato tutto il tempo, mia madre mi diceva "Puzzi caccori!"

che accori  dovrebbe essere ....

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #178 : Venerdì 14 Giugno 2019, 11:04:25 »
Si potrebbe aprire un Topic "Detti romaneschi dell'infanzia e non".... sarebbe divertente. Anche perché mi sembra che ogni quartiere di Roma ha i suoi "detti" diversi dagli altri.
Chi lo apre il topic?

L' idea l'hai avuta tu quindi è giusto che sia tu ad aprirlo.
Io lo posso inaugurare con quello che diceva mio nonno quando voleva dire che la sola velleità non basta:
"Pe' cacà ce vò la forza!"
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:La Nazionale di Mancini
« Risposta #179 : Giovedì 5 Settembre 2019, 19:23:58 »
ma veramente stiamo pareggiando con l'Armenia in 11 contro 10?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti