Autore Topic: Dove siete cresciuti?  (Letto 12357 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #60 : Sabato 3 Dicembre 2011, 21:54:35 »
ho iniziato la mia vita alla Clinica "Città di Roma" per poi abitare fino ai 14 anni tra la ferrovia sopra a via della Magliana nuova e Villa Bonelli. poi ci siamo spostati vicino a Colli Albani e li sono cresciuto fino al matrimonio.Ho "bazzicato" molto anche Via dei Serpenti, dove abitava mio padre quando venne a Roma e dove mio Zio aveva una pizzicheria e poi, da giovinotto il quartiere Prati. Ora abito all'Aurelio vicino a Piazza Irnerio ma ho sempre fatto lavori estremamente nomadici

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #61 : Domenica 4 Dicembre 2011, 00:12:07 »
Un paio di dettagli molto intimisti. Casarba è cicondato da ferrovie. Ci transita sia la linea appenninica [Firenze-Bologna-Milano via Tiburtina] sia quella che arriva in Abruzzo [via Prenestina].
Non sapete quante volte il fischiare dei treni mi ha fatto compagnia di notte.
Al contrario un trauma feroce fu il palazzo al Prenestino che saltò nel 72. Vennero stipati i botti di Capodanno in un sottoscala e il palazzo si sventrò morirono diciassette persone. Le sirene delle ambulanze che passarono quella notte in via di Portonaccio furono e sono ancora un incubo.
Se Pantarei che, ho letto, è di quella zona, è della mia età, sicuramente ricorderà quel boato enorme.

ricordo il palazzo sventrato, non con troppa precisione, largo irpinia, quello sulla prenestina dove poi si sistemo' l'italwagen ? se sbaglio, e' solo per qualche decina di metri. io sono nato dalle parti di piazza ronchi, via codroipo etc.. dalla parte di fronte . capito ?

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #62 : Domenica 4 Dicembre 2011, 09:10:12 »


la baracchina e poi il gelato al cioccolato, camminando e contando i quadroni (erano più quelli bianchi o quelli neri?) con un orecchio ai racconti dei genitori, soprattutto quelli di papà, che mi parlava del mare, degli oceani e di quando aveva pescato per sbaglio il suo primo squalo in  una baia in australia.

Ho mezzo parentado laggiu'.... e ci ricapito spesso :-)
quei riquadri li ho contati anche io parecchie volte...  O0

bak

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #63 : Domenica 4 Dicembre 2011, 09:47:51 »
ricordo il palazzo sventrato, non con troppa precisione, largo irpinia, quello sulla prenestina dove poi si sistemo' l'italwagen ? se sbaglio, e' solo per qualche decina di metri. io sono nato dalle parti di piazza ronchi, via codroipo etc.. dalla parte di fronte . capito ?

si giusto dovè l'Italwagen

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #64 : Domenica 4 Dicembre 2011, 10:20:45 »
.......................................
Al contrario un trauma feroce fu il palazzo al Prenestino che saltò nel 72. Vennero stipati i botti di Capodanno in un sottoscala e il palazzo si sventrò morirono diciassette persone. Le sirene delle ambulanze che passarono quella notte in via di Portonaccio furono e sono ancora un incubo.
Se Pantarei che, ho letto, è di quella zona, è della mia età, sicuramente ricorderà quel boato enorme.

un mio parente aveva un negozio di Vini ed Oli proprio dall´altra parte della strada   :-X
Fu una tragedia orribile e quell´anno, a Piazza Vittorio ( sede della più grande piazza di spaccio di botti, fuochi, tricchettracche, bomboni ecc.ecc. di Roma, fu FINALMENTE presa " manu militari dalla Polizia e dai Carabinieri, i cui capi, finalmente, non poterono più far finta di non vedere   >:( 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #65 : Domenica 4 Dicembre 2011, 10:22:29 »
ricordo il palazzo sventrato, non con troppa precisione, largo irpinia, quello sulla prenestina dove poi si sistemo' l'italwagen ? se sbaglio, e' solo per qualche decina di metri. io sono nato dalle parti di piazza ronchi, via codroipo etc.. dalla parte di fronte . capito ?

a piazza Ronchi abitava la figlia di amici di famiglia, che ogni anno, PRIMA dell´inizio del ginnasio, mi aiutava a guardare in anticipo i programmi dell´anno. Da casa mia ci andavo col 14   :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #66 : Domenica 4 Dicembre 2011, 10:39:30 »
Nato a Rio, dopo qualche anno sono andato a vivere da mio nonno (sempre lui) a Largo Tenente Bellini (Parioli) un luogo splendido, vicino a Piazza Ungheria.
Poi mia madre se n'è voluta andare a vivere da sola con noi e abbiamo fatto un bel salto indietro. Magliana.
Quando avevo 11 anni ci siamo trasferiti in quel quartiere stracolmo di palazzi stile anni 60 ammucchiati, brutti ma pieni di vita.
20 anni tra la Magliana (con una parentesi in collegio su via della pisana) e Rio de Janeiro.
Ora Fiumicino ad Aranova in mezzo alle campagne.
Tra i tanti ricordi, il 780 che prendevo ogni mattina per andare a scuola. Tutti incazzati e con gli occhi ancora abbottonati.
Assistevo quotidianamente a risse per un posto a sedere.
Ora la Magliana è un quartiere molto misto.
Moltissimi extracomunitari, in prevalenza provenienti dal Bangladesh e dalla Cina. Alcuni di loro parlano romanaccio!  :)

Never change the way you are...

Camouflage

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #67 : Domenica 4 Dicembre 2011, 11:02:01 »
un mio parente aveva un negozio di Vini ed Oli proprio dall´altra parte della strada   :-X
Fu una tragedia orribile e quell´anno, a Piazza Vittorio ( sede della più grande piazza di spaccio di botti, fuochi, tricchettracche, bomboni ecc.ecc. di Roma, fu FINALMENTE presa " manu militari dalla Polizia e dai Carabinieri, i cui capi, finalmente, non poterono più far finta di non vedere   >:(

i vini e oli non ci sono più!!!
l'ultimo che ho visto era vicino al lungotevere, dalle parti di via del vignola, di quelli con il mobile per spillare il vino

Camouflage

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #68 : Domenica 4 Dicembre 2011, 11:07:41 »
Lo stesso tram si vede, per un attimo, in Roma città aperta, interamente girato al Pigneto.

bella la descrizione di Camouflage di quello che è un po' anche il mio quartiere.

Indovinate l'indirizzo in foto



dove gira il tram prima di rientrare a Piazza dei Gerani... come si chiama? Via degli abeti, mi pare

Camouflage

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #69 : Domenica 4 Dicembre 2011, 11:18:58 »


lo stesso posto visto adesso... l'altro angolo, mi sa

Aquilotta del Nord

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #70 : Domenica 4 Dicembre 2011, 12:03:31 »
Ora abito all'Aurelio vicino a Piazza Irnerio

Dove, dove, dove?  :P Per la praivasi si accettano anche privati, ma sono curiosa, tranquillo che porterò il segreto con me nella tomba  ;D

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #71 : Domenica 4 Dicembre 2011, 15:41:56 »
Ma che bello questo topic, ci sono zone di Roma a me completamente sconosciute, grazie a voi le sto conoscendo un cicinin anch'io

Dunque, Aurelio-Boccea è il quartiere dove abito, anche se poi le mie mosse sono dipese dalle varie scuole dove ho studiato, facendomi cambiare l'orbita delle mie passeggiate e frequentazioni.

Asilo + elementari + medie dalle suore, dalle quali ho imparato un grande senso della disciplina e un profondo senso del dovere; in verità hanno pure tentato di convincerci, a noi allieve, a votare DC.... per rappresaglia i miei mi portavano alla Pineta Sacchetti, dove per qualche tempo si è svolta la Festa dell'Unità  ;D
Ricordo che dove ora ci sono i capolinea dei bus a p.za Giureconsulti una volta esisteva un enorme piazzale sterrato dove si accampava il circo Orfei
Come Sanfatucchio, ma tu guarda, ho fatto la Prima Comunione alla S.Filippo Neri ("qualche" anno dopo di lui ;) ) e come Aquilotta, struscio a via Boccea e, per me, cioccolata calda d'obbligo da Castroni, che finora ritengo la migliore in città.... niente motorino, però, ne sono sempre stata terrorizzata, le mie autonomie deambulatorie sono sempre dipese dai mezzi pubblici. Appropo': quando nel 2000 è stata inaugurata la tratta della metro fra Ottaviano e Battistini per il quartiere è stata festa grandissima, io personalmente ho provato un brivido di felicità scendendo per la prima volta i gradini della stazione Cornelia

Liceo Classico Dante, proprio dietro p.za della Libertà, quando si dice il destino, eh. La cerchia delle mie amicizie si è dunque spostata nella zona Prati – Balduina, alcuni di questi amici li mantengo ancora oggi, di altri sono riuscita a fare a meno presto e bene  ::)

Poi l'università presso La Sapienza e alcuni lavori nella zona di P.za Vittorio mi hanno forzatamente spinto lontano dal mio quartiere per alcuni anni, però sono sempre rimasta ad abitare qui, ho cambiato casa solo due volte, una volta da piccina, dalla Boccea intra moenia alla Boccea extra moenia (Casalotti), e una volta da sposata, dall'interno 13 all'interno 15 della mia palazzina  ;D

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #72 : Domenica 4 Dicembre 2011, 16:04:39 »
Ma che bello questo topic, ci sono zone di Roma a me completamente sconosciute, grazie a voi le sto conoscendo un cicinin anch'io

Idem.

Piazza dei Mirti, ad esempio. Non ci saprei nemmeno andare, che assurdità vivere in una città dispersiva come Roma. Ho apprezzato moltissimo le foto di f-m e i ricordi di Camouflage  :)

L'Aurelio- Boccea è più vicino a dove lavoro e comunque lo conosco perchè c'è l'IDI  :D
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #73 : Domenica 4 Dicembre 2011, 16:14:38 »
(per fortuna all'IDI ci sono stata una volta sola, un'esperienza indimenticabile: alle 7 di mattina per prendere il numeretto.... ne ho comunque un buon ricordo, nel senso che il medico - non ricordo il nome, so solo che era un bellissimo giovanotto  :P - risolse il problema che avevo)

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #74 : Domenica 4 Dicembre 2011, 16:25:22 »
Villa Ada!!!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #75 : Domenica 4 Dicembre 2011, 16:30:58 »
Ma che bello questo topic, ci sono zone di Roma a me completamente sconosciute, grazie a voi le sto conoscendo un cicinin anch'io
.......................
Poi l'università presso La Sapienza e alcuni lavori nella zona di P.za Vittorio mi hanno forzatamente spinto lontano dal mio quartiere per alcuni anni, però sono sempre rimasta ad abitare qui, ho cambiato casa solo due volte, una volta da piccina, dalla Boccea intra moenia alla Boccea extra moenia (Casalotti), e una volta da sposata, dall'interno 13 all'interno 15 della mia palazzina  ;D

essi più precisa, abbellaaaaa; palésati     8)


Citazione da: Holly - Oggi alle 16:14:38
(per fortuna all'IDI ci sono stata una volta sola, un'esperienza indimenticabile: alle 7 di mattina per prendere il numeretto.... ne ho comunque un buon ricordo, nel senso che il medico - non ricordo il nome, so solo che era un bellissimo giovanotto   - risolse il problema che avevo)

se ne avessi bisogno, vacci alle 11.15-11.30; tanto danno 500 numeretti ed in ogni caso con un´ora al massimo te la spicci. Ma dormi un po´di più   
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #76 : Domenica 4 Dicembre 2011, 16:33:59 »
tre anni in una scuola privata in via Carlo Alberto, proprio sopra "Agata e Romeo"

prendere la metro quasi alle nove di sera è stata un'esperienza diciamo... formativa  :-X

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #77 : Domenica 4 Dicembre 2011, 17:16:12 »
tre anni in una scuola privata in via Carlo Alberto, proprio sopra "Agata e Romeo"

prendere la metro quasi alle nove di sera è stata un'esperienza diciamo... formativa  :-X

praticamente sopra la " boutique del coltello "    :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

bak

Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #78 : Domenica 4 Dicembre 2011, 17:34:45 »
Per andare all'IDI uscivo di casa alle 4 e mezzo/ 5 del mattino. Questo succedeva tanti capelli fà

Offline EmaPlissken

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 68
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dove siete cresciuti?
« Risposta #79 : Domenica 4 Dicembre 2011, 19:33:19 »
Villa Ada!!!

Quanti ricordi! Quando ero piccolo mio padre mi portava a giocare a pallone li ogni domenica  ;D