Autore Topic: La qualità nella Lazio  (Letto 1403 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
La qualità nella Lazio
« : Domenica 27 Novembre 2011, 15:55:29 »
Secondo me, l'attuale rosa della Lazio, è ricca di giocatori tecnicamente validi negli ultimi 25/30 metri (Cissè, Klose, Mauri, Hernanes). Però, questa qualità, mi sembra mal distribuita perchè non abbiamo un centrocampista di grande classe che si occupi di far nascere il gioco (con questo intendo il vertice basso del rombo, quello che, sistematicamente, raccoglie palla dai centrali ed effettua il primo passaggio che da il via all'azione). Un Pirlo, insomma.
Ho notato (rabbrividendo) molti netters assegnare 7 pieni in pagella a Ledesma nella gara di ieri sera. Uno che, una verticalizzazione dritta in 95', non l'ha indovinata e che ha sbagliato il 95% delle volte che ha dovuto impostare. Devo aver visto un'altra gara, evidentemente. Ma non è importante, capita.
Però mi domando: non è che la Lazio fatica in casa proprio perchè non possiede un calciatore che raccolga palla dai centrali ed inizi l'azione? Forse è per questo che facciamo fatica quando le partite dobbiamo farle noi....che ne pensate?
Detto ciò, rimango fiducioso. E, dopo ieri sera, sono ancor più certo che la Juventus non ci sia superiore. Forza Lazio :band1: :band1: :band1: :band1: :band1:
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #1 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:03:51 »
Ledesma non è un playmaker.
E' un mediano capace anche di impostare l'azione. Ledesma ti sbaglierà sempre più di qualche pallone, in ogni partita.
A mio avviso, è un giocatore bravissimo nell'interdizione (tra i migliori del campionato italiano) e decoroso nell'impostazione.
Se poi si vuole un giocatore bravissimo per entrambe le "fasi", si tirino fuori bei guiderdoni e gli si diano 3 o 4 milioni all'anno.
Allora, forse, prendi uno più forte di Ledesma.
Fermo restando che se vuoi un playmaker vero, lo voglio trovare quello che sa fare benissimo l'intedizione.
Servirebbe un Mauro Silva. Ma ne nascono 10 ogni vent'anni.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #2 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:04:52 »
il problema di ledesma è che nessuno degli interni a disposizione per giocargli a fianco è in grado di dargli una mano nel costruire gioco. brocchi, lulic, gonzalez, sono tutti portatori di palla, in grosso imbarazzo quando c'è da suggerire. e così lui deve per forza di cose giocare tutti i palloni che gli capitano in verticale, specialmente quando come ieri hernanes non si puo abbassare dalle sue parti perchè deve guardare sempre da vicino il regista avversario.

a mio avviso ieri ledesma ha giocato bene finchè il centrocampo intero ha tenuto, per poi sbagliare moltissimi palloni nell'agonia finale. a napoli secondo me ad esempio era stato il migliore in campo dei nostri marchetti a aprte. ma quando ledesma non gioca, l'assenza la senti eccome. è uno schermo eccezionale davanti alla difesa e a differenza della maggior parte degli altri giocatori che eccellono in questo compito, è discreto anche in impostaizone.

per quanto mi riguarda nella lazio attuale una delle prime maglie da titolare è la sua. poi certo tutto è migliorabile, ma è molto meno facile di quanto si possa pensare. in italia io fatico a trovare uno alla nostra portata che preferirei al suo posto.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #3 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:06:55 »
Ledesma non è un playmaker.
E' un mediano capace anche di impostare l'azione. Ledesma ti sbaglierà sempre più di qualche pallone, in ogni partita.
A mio avviso, è un giocatore bravissimo nell'interdizione (tra i migliori del campionato italiano) e decoroso nell'impostazione.
Se poi si vuole un giocatore bravissimo per entrambe le "fasi", si tirino fuori bei guiderdoni e gli si diano 3 o 4 milioni all'anno.
Allora, forse, prendi uno più forte di Ledesma.
Fermo restando che se vuoi un playmaker vero, lo voglio trovare quello che sa fare benissimo l'intedizione.
Servirebbe un Mauro Silva. Ma ne nascono 10 ogni vent'anni.


Io voglio un regista puro, non un mediano. L'interdizione la facciano Brocchi, Gonzalez e Ledesma. In quello sono bravi non lo metto in dubbio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #4 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:09:36 »
Non mi sono spiegato: non sto dicendo che Ledesma non sia utile ed importante. Semplicemente ritengo che, quel ruolo di playmaker, non sia adatto a lui. Io ci metterei Hernanes e comprerei un numero 10 a gennaio, guardate un pò-che vi dico.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #5 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:10:21 »
se giochia rombo lì non ci puoi mettere un regista puro.
guarda allegri l'anno scorso era partito con un centrocampo tutto piedi e prendeva schiaffi da tutte le parti. e ha risolto i problemi mettendoci vanbommel (un mediano) e relegando pirlo (forse il miglior regista del mondo insieme a xavi) in panca.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #6 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:14:57 »
Aho il Milan c'ha giocato 10 anni con Pirlo vertice basso. Ha vinto, scudetti a parte, 2/3 Champions. Certo, è ovvio che avevano anche altri giocatori. Però non penso proprio che adesso non si possa nemmeno pensare di giocare con un giocatore più di qualità che di quantità come vertice basso.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

BobCouto

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #7 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:51:20 »
Ve lo ricordate Andrade? In Brasile era considerato un "volante" coi controfiocchi. E' venuto qui, ha fatto lo spartitraffico per qualche partita, poi l'hanno cacciato via.

Hernanes NON PUO' giocare in quel ruolo in Italia.

Quanto a Ledesma, ormai il luogo comune che "sbaglia tutti i passaggi" è a livelli da presepe. Uno dei nostri giocatori fondamentali, mah.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #8 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:56:08 »
Ve lo ricordate Andrade? In Brasile era considerato un "volante" coi controfiocchi. E' venuto qui, ha fatto lo spartitraffico per qualche partita, poi l'hanno cacciato via.

Hernanes NON PUO' giocare in quel ruolo in Italia.

Quanto a Ledesma, ormai il luogo comune che "sbaglia tutti i passaggi" è a livelli da presepe. Uno dei nostri giocatori fondamentali, mah.



Bob, ieri sera li ho contati. Altro che luogo comune :(. Io a Christian lo adoro, non solo perchè è un giocatore importante ma anche perchè è persona seria e sta qui da tanto tempo. Ma non possiede le caratteristiche del playmaker. Hernanes sarà pure lento ma, tanto, il pallone non glielo togli ed ha una classe incredibile. Perchè non provare e ridare a Ledesma il suo ruolo di interdizione?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Trippanera

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #9 : Domenica 27 Novembre 2011, 16:57:21 »
. Uno dei nostri giocatori fondamentali, mah.

Un giudizio che la dice lunga sul valore degli altri.

Offline giorgione

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 706
  • Karma: +22/-7
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #10 : Domenica 27 Novembre 2011, 17:18:31 »
Non mi sono spiegato: non sto dicendo che Ledesma non sia utile ed importante. Semplicemente ritengo che, quel ruolo di playmaker, non sia adatto a lui. Io ci metterei Hernanes e comprerei un numero 10 a gennaio, guardate un pò-che vi dico.

la penso esattamente come te. la prestazione di Ledesma di ieri sera è da 4 in pagella, no da 7,5 come ho letto qui sul forum. non ha azzeccato un passaggio, UNO. le punizioni tutte moscie e corte, preda degli avversari. ha recuperato qualche pallone ma non basta di certo. guardatevi la prestazione di Pirlo, altrochè. Ledesma dovrebbe fare quello, e secondo me Hernanes ha i numeri per farlo, primo perchè l'ha sempre fatto, secondo perchè non perde palla manco se gli spari... avoja a di' "è lento in quel ruolo". ieri se ne andava in dribbling e li lasciava tutti sul posto. certo, ci vuole molta più attenzione e sagacia tattica perchè un errore in quella zona del campo p0otrebbe costar caro, ma ieri Ledesma ha consegnato spesso il pallone all'avversario sulla nostra tre quarti...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #11 : Domenica 27 Novembre 2011, 20:45:29 »
Ve lo ricordate Andrade? In Brasile era considerato un "volante" coi controfiocchi. E' venuto qui, ha fatto lo spartitraffico per qualche partita, poi l'hanno cacciato via.

Hernanes NON PUO' giocare in quel ruolo in Italia.

Quanto a Ledesma, ormai il luogo comune che "sbaglia tutti i passaggi" è a livelli da presepe. Uno dei nostri giocatori fondamentali, mah.

Su Hernanes non sono assolutamente daccordo. I moduli che prevedono lui nel cuore del gioco sono il 433  e il 352 che non abbiamo visto quasi mai. E imho potrebbero aprire scenari molto interessanti , sopratutto il 352.

Quanto a Ledesma invece sono daccordissimo. Ledesma sbaglia qualche passaggio , ma perchè e' l'unico a fare quel tipo di passaggi , in verticale , spesso di prima, e di almeno 20 metri di gittata. dopo essersi preoccupato di tamponare l'avversario e averlo consegnato sfinito ai nostri centrali che poi gli ridanno il pallone.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #12 : Domenica 27 Novembre 2011, 20:52:12 »
Ieri c'erano Hernanes e Ledesma nel mezzo e Sculli e Gonzales I lati gli ultimi venti minuti. Non abbiamo più fatto due passagi di seguito e il brasiliano è sparito, arretrando la posizione. Potrebbe fare l'interno in un centrocampoa tre, il ruolo che riveste Mauri da quando non fa più la mezzala, ma non ha la prestanza fisica di Mauri e neanche il dinamismo. Sta bene dove sta ora.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #13 : Domenica 27 Novembre 2011, 20:54:22 »
Quanto a Ledesma, ormai il luogo comune che "sbaglia tutti i passaggi" è a livelli da presepe.

Bob, guai a chi mi tocca Ledesma. Ma ci sono gare in cui sbaglia il 40% dei passaggi. Roba da Liverani dei primi 4 anni. E ieri è stata una di quelle.
Poi, mi dirai, che spesse volte non cerca il passaggio ovvio (vedi Matuzalem) e quindi è più facile che li sbagli.
Del resto, uno che non è un playmaker, ma di fatto gioca in quel ruolo, è inevitabile che sbagli molto, in certe partite.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Camouflage

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #14 : Domenica 27 Novembre 2011, 20:56:24 »
Ledesma non è un playmaker.
E' un mediano capace anche di impostare l'azione. Ledesma ti sbaglierà sempre più di qualche pallone, in ogni partita.
A mio avviso, è un giocatore bravissimo nell'interdizione (tra i migliori del campionato italiano) e decoroso nell'impostazione.
Se poi si vuole un giocatore bravissimo per entrambe le "fasi", si tirino fuori bei guiderdoni e gli si diano 3 o 4 milioni all'anno.
Allora, forse, prendi uno più forte di Ledesma.
Fermo restando che se vuoi un playmaker vero, lo voglio trovare quello che sa fare benissimo l'intedizione.
Servirebbe un Mauro Silva. Ma ne nascono 10 ogni vent'anni.

A oggi non credo che Ledesma valga molto meno di De Rossi, quanto a contributo sul campo.

geddy

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #15 : Domenica 27 Novembre 2011, 21:01:48 »
A oggi non credo che Ledesma valga molto meno di De Rossi, quanto a contributo sul campo.
De Rossi non lo valeva neanche prima Ledesma.
Il limite del nostro è nei passaggi laterali. Li usa pochissimo ed ho il sospetto che gli manchi la visione in quella zona del campo. Raramente lo vedo servire il terzino che scende. Spesso invece la da in verticale di prima. Non è un regista adatto al possesso palla, certamente. Ma regista lo è, eccome. La Lazio gioca assecondando le sue caratteristiche da quando è arrivato. Da quel poco che ho visto dovrebbe assomigliare in qualcosa a Frustalupi. 

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #16 : Domenica 27 Novembre 2011, 22:00:25 »
Si ma la verticalizzazione prevede uno che lancia e uno che si lanca, tant'è che ieri c'era rocchi e di conseguenza la percentuale di verticali s'è alzata e cosi pure quella degli errori.

Poi possiamo sempre provare a sfruttare i grandissimi tagli di rocchi con il lancio di altri a scelta che non siano ledesma.

Ch so' un Gonzalez un Brocchi un Diakite'..
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #17 : Domenica 27 Novembre 2011, 23:00:54 »
A volte ho la sensazione che, il Profeta, lo sfruttiamo al 30% delle sue possibilità. Dal giorno in cui è arrivato. Immaginatelo raccogliere palla 30 metri più indietro, direttamente dai difensori centrali. Toccherebbe 500 palloni a partita invece che 25 ed avrebbe il campo molto più aperto davanti a sè per far partire l'azione e permettere alla Lazio di macinare gioco e azioni.
I dubbi che alcuni netters hanno sollevato a riguardo li trovo condivisibili però, la tentazione, ce l'ho ugualmente :D.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

BobCouto

Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #18 : Domenica 27 Novembre 2011, 23:43:21 »
Bob, guai a chi mi tocca Ledesma. Ma ci sono gare in cui sbaglia il 40% dei passaggi. Roba da Liverani dei primi 4 anni. E ieri è stata una di quelle.
Poi, mi dirai, che spesse volte non cerca il passaggio ovvio (vedi Matuzalem) e quindi è più facile che li sbagli.
Del resto, uno che non è un playmaker, ma di fatto gioca in quel ruolo, è inevitabile che sbagli molto, in certe partite.

Ledesma ha un 80% di passaggi giusti. Sono tanti? E' meno preciso di Pirlo, Inler (85% circa) e De Rossi (88%). Ma parliamo di calciatori importanti. Ledesma è un atipico, un regista basso che ha numeri da interditore che i tre omologhi citati non hanno.

Se il criterio della percentuale di passaggi giusti fosse il più importante per valutare un calciatore in quel ruolo, allora Matuzalem (90% quest'anno e 92% l'anno scorso) sarebbe uno dei migliori mediani della A: ma l'anno scorso, lui presente, la nostra produzione offensiva crollava a livelli tragici. Il motivo? La gran parte dei passaggi di Francelino era sulla sua stessa linea (i terzini e Brocchi), mentre Ledesma "cerca" sistematicamente la linea di Mauri ed Hernanes. E' chiaro che così si sbaglia di più, oltre a considerare l'effettivo gap tecnico tra i due (Matuzalem ha certamente piedi migliori). Matu quest'anno sta andando meglio perché aumenta la qualità del centrocampo quando è importante la circolazione, invece che la ricerca esasperata della profondità. Un calciatore ritrovato, peccato si sia rotto di nuovo...

Ci saranno cento giocatori migliori di Ledesma al mondo nel suo ruolo, ma individuare lui come problema della Lazio... Boh, mi aspetterei che una tifoseria così esigente vada a caccia di Cissé col forcone, invece c'è chi gode di buona comunicazione, evidentemente, e chi no.

Io dico, liberiamoci del cugino di Makinwa a gennaio e prendiamo una vera seconda punta, vedrete quanti problemi si risolveranno.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La qualità nella Lazio
« Risposta #19 : Domenica 27 Novembre 2011, 23:54:38 »

Io dico, liberiamoci del cugino di Makinwa a gennaio e prendiamo una vera seconda punta, vedrete quanti problemi si risolveranno.

Io non lo dico, ma da qualche giorno comincio a pensare che questa non può essere semplicemente una provocazione da forum, per quanto non si verificherà mai una cosa del genere a gennaio.

PS Ma un Ramirez e Portanuova a gennaio?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia