Autore Topic: Quesiti per laziofili  (Letto 16427 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #220 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:15:17 »
1) Quante e quali partite ufficiali furono trasmesse in diretta TV negli Anni '80?

Ricordo sicuramente le partite dell'anno del Flaminio (1989-'90).
I due derby
Lazio-Napoli
Lazio-Milan

Lazio-Juve e Lazio-Inter non furono trasmesse.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

BobCouto

Re:Quesito per laziofili
« Risposta #221 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:16:26 »
Eh, Bob. Non lo so...
Io, quando non facevo in tempo a registrare le azioni da Felice Borsato, le registravo da "La domenica sportiva".
Udinese-Lazio 0-0, ho il servizio, con tutte le poche azioni, da "La domenica sportiva".
E, complessivamente, nella videocassetta del 1987-'88, ho almeno 8 servizi registrati da "La domenica sportiva". Sicuramente, Genoa-Lazio 1-1 (Giorgio Bubba, addirittura), Lazio-Udinese 2-0 (Iacopo Volpi), Lazio-Messina 2-0 e Lazio-Barletta 4-2 (Fedele La Sorsa).
Poi, se non sbaglio, il lunedì dopo pranzo trasmettevano i servizi della B in non so quale trasmissione. Il servizio di Messina-Lazio 1-0 l'ho sicuramente registrato il lunedì dopo pranzo, me lo ricordo.

Allora ho sovrapposto stagioni diverse. Ricordo bene quando aspettavo "i gol della B" fino a notte fonda, ultimo servizio in assoluto della DS, pure dopo il croquet e il pattinaggio a rotelle, e poi partiva la sigla, per vedere qualche immagine: e se avevi fatto 0-0 t'attaccavi. Per fortuna c'era il Plastiko di allora, quello vero...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #222 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:17:32 »
2) Dopo l'amichevole Lazio-Cosmos del 1983, dopo quanto tempo fu trasmessa in diretta RAI una partita amichevole della Lazio? Quale?

Siviglia-lazio del 1992?

3) Quale fu la partita con il maggior numero di spettatori nella stagione 1986/87?

lazio-Vicenza, ca va sans dire
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #223 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:18:45 »
Ricordo sicuramente le partite dell'anno del Flaminio (1989-'90).
I due derby
Lazio-Napoli
Lazio-Milan

Lazio-Juve e Lazio-Inter non furono trasmesse.

Quelle erano su RAI 3 per il solo territorio regionale, mi riferisco all'intero territorio nazionale
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #224 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:19:40 »
1) Quante e quali partite ufficiali furono trasmesse in diretta TV negli Anni '80?

2) Dopo l'amichevole Lazio-Cosmos del 1983, dopo quanto tempo fu trasmessa in diretta RAI una partita amichevole della Lazio? Quale?

3) Quale fu la partita con il maggior numero di spettatori nella stagione 1986/97?

Per la 3 penso Lazio-vicenza
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #225 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:21:04 »
Quelle erano su RAI 3 per il solo territorio regionale, mi riferisco all'intero territorio nazionale

Intendi della Lazio? Di campionato?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #226 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:21:30 »
Siviglia-lazio del 1992?

lazio-Vicenza, ca va sans dire

Da quelle parti ma non a Siviglia e un po' di tempo prima...

Non ho i dati, vado a memoria essendo stato presente in entrambe, ma c'è un altra partita che fece più spettatori di Lazio-Vicenza. E più incasso, non essendovi le stesse riduzioni di prezzo del biglietto.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #227 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:22:43 »
Da quelle parti ma non a Siviglia e un po' di tempo prima...

Non ho i dati, vado a memoria essendo stato presente in entrambe, ma c'è un altra partita che fece più spettatori di Lazio-Vicenza. E più incasso, non essendovi le stesse riduzioni di prezzo del biglietto.

Intendi Real Madrid - Lazio valevole per la finale della Copa de la Linea de la Concepcion del 1990?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #228 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:25:25 »
Intendi Real Madrid - Lazio valevole per la finale della Copa de la Linea de la Concepcion del 1990?

Sì, ma non ricordo se sia stata trasmessa anche la semifinale di quel torneo con il Cadice.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #229 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:27:33 »
Da quelle parti ma non a Siviglia e un po' di tempo prima...

Non ho i dati, vado a memoria essendo stato presente in entrambe, ma c'è un altra partita che fece più spettatori di Lazio-Vicenza. E più incasso, non essendovi le stesse riduzioni di prezzo del biglietto.

Tiro a indovinare...
Il Lazio-Lecce già evocato per la traversa di Camolese?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

BobCouto

Re:Quesito per laziofili
« Risposta #230 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:28:11 »
Occhio perché a Lazio-Vicenza erano presenti, secondo i dati ufficiali, 55.000 spettatori. Tantissimi (quell'anno viaggiammo sui 30.000 di media) ma non i settanta, ottanta, trecentomila di cui a volte si fantastica.

Mah, forse a Lazio-Juventus di Coppa Italia c'era più gente, ma non ricordo molto.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #231 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:31:41 »
2) Dopo l'amichevole Lazio-Cosmos del 1983, dopo quanto tempo fu trasmessa in diretta RAI una partita amichevole della Lazio? Quale?

Credo la finale del Torneo di Cadice, Lazio-Real Madrid, con Fiori in porta e Butragueno che sbaglia il rigore a tarda notte
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_12_agosto_1990_-_Cadice_-_Real_Madrid-Lazio_1-1_%284-6_d.c.r.%29

3) Quale fu la partita con il maggior numero di spettatori nella stagione 1986/87?

Facile: Lazio-Vicenza

Occhio perché Lazio-Vicenza erano presenti, secondo i dati ufficiali, 55.000 spettatori.

LazioWiki dice 62.000
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_21_giugno_1987_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-L.R.Vicenza_1-0

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #232 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:32:06 »
Giordano, in realtà, fece solo una tripletta (con la Reggiana, mia prima assoluta allo stadio, scudetto ai rosici ed esonero di Clagluna...)
Poi, non fece mai più di 1 gol nel suo unico campionato di B.

Monelli, solo una doppietta nella gara-promozione col Taranto. Poi, sempre e solo 1 gol.

D'Amico, Bigon e Savino sono corretti...!
bizzarri longoni morrone?

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #233 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:32:49 »
Occhio perché Lazio-Vicenza erano presenti, secondo i dati ufficiali, 55.000 spettatori. Tantissimi (quell'anno viaggiammo sui 30.000 di media) ma non i settanta, ottanta, trecentomila di cui a volte si fantastica.

Mah, forse a Lazio-Juventus di Coppa Italia c'era più gente, ma non ricordo molto.

Sì, mi riferisco a Lazio-Juventus, dove anche la Monte Mario era al completo, diversamente che in Lazio-Vicenza. Qui, però, ribadisco, vado a memoria, non ho i dati.

"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #234 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:33:09 »
Occhio perché Lazio-Vicenza erano presenti, secondo i dati ufficiali, 55.000 spettatori.

Mah, forse a Lazio-Juventus di Coppa Italia c'era pià gente, ma non ricordo molto.

Ecco questi sono casi in cui cisi potrebbe impuntare. Lazio-Vicenza c'era gente anche sui tralicci dell'alta tensione, altro che 55 mila!
Peraltro il Lazio-Juventus di Coppa Italia fu una bella partita piena di gente anche quella.
Ricordo una poesia pubblicata su lazialità gratis allo stadio che faceva pressappoco così

"non è paco rabanne, non è cacharel
è profumo di serie A"


non ricordo l'autore, ma è memorabile la prova poetica non credete?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #235 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:36:31 »
bizzarri longoni morrone?

Ci stiamo avvicinando.

Allora: Longoni, Bizzarri, Bigon, D'Amico e Savino.
Ne manca uno solo.

No, Morrone, nonostante tanti gol in B, non ha mai fatto più di 1 gol in 3 diverse partite.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

BobCouto

Re:Quesito per laziofili
« Risposta #236 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:43:09 »
Ecco questi sono casi in cui cisi potrebbe impuntare. Lazio-Vicenza c'era gente anche sui tralicci dell'alta tensione, altro che 55 mila!
Peraltro il Lazio-Juventus di Coppa Italia fu una bella partita piena di gente anche quella.
Ricordo una poesia pubblicata su lazialità gratis allo stadio che faceva pressappoco così

"non è paco rabanne, non è cacharel
è profumo di serie A"


non ricordo l'autore, ma è memorabile la prova poetica non credete?

Beh, se c'è un comunicato ufficiale che parla di 44.968 paganti e 10.174 abbonati, tocca far riferimento a quello. Il resto sono ipotesi.

Per Lazio-Juventus a me risultano 56.193 paganti e 1.035.000.000 di incasso, quindi ha ragione chi dice c'era più gente che a Lazio-Vicenza. Considerate sempre che per gli juventini di Roma - e non solo - queste sono le uniche occasioni per vedere la loro squadra. E all'epoca di gobbi ce n'erano parecchi, a Roma.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1999
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #237 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:44:13 »
Ecco questi sono casi in cui cisi potrebbe impuntare. Lazio-Vicenza c'era gente anche sui tralicci dell'alta tensione, altro che 55 mila!
Peraltro il Lazio-Juventus di Coppa Italia fu una bella partita piena di gente anche quella.
Ricordo una poesia pubblicata su lazialità gratis allo stadio che faceva pressappoco così

"non è paco rabanne, non è cacharel
è profumo di serie A"


non ricordo l'autore, ma è memorabile la prova poetica non credete?

La capienza dell'Olimpico era ridotta in quegli anni.
Forse c'era gente su tralicci, ma in Monte Mario c'erano (lateralmente) diversi posti vuoti, non così in Lazio-Juve.
Certo, col Vicenza c'erano più laziali, in quell'altra ci fu anche il contributo juventino.
Inoltre, col Vicenza il biglietto di curva aveva un prezzo di 2 mila lire, a fronte del prezzo ordinario di 7 mila e cinquecento dell'epoca, come oggi una curva a 5 euro.
In Lazio-Juve non c'era analoga riduzione.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Mazzola

Re:Quesito per laziofili
« Risposta #238 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:46:54 »


Si vabbè...ma questo chi è ?

Lazio Real Madrid la registrai ma mi sa che l'ho cancellata...  >:(

Prima o poi bisognerà che passo i VHS su PC...e dovremo organizzare degli scambi...

I doppiettisti della B....Mazzola ?  ;D




Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Quesito per laziofili
« Risposta #239 : Giovedì 24 Novembre 2011, 12:49:13 »
Beh, se c'è un comunicato ufficiale che parla di 44.968 paganti e 10.174 abbonati, tocca far riferimento a quello. Il resto sono ipotesi.

Per Lazio-Juventus a me risultano 56.193 paganti e 1.035.000.000 di incasso, quindi ha ragione chi dice c'era più gente che a Lazio-Vicenza. Considerate sempre che per gli juventini di Roma - e non solo - queste sono le uniche occasioni per vedere la loro squadra. E all'epoca di gobbi ce n'erano parecchi, a Roma.

Ok, ho insistito su Lazio-Vicenza perché - come molti di voi - ricordo il clima davvero unico, per certi versi pesante, di una partita che sapevi ceh sarebbe stata unica, in un senso e nell'altro. Mai avuto una sensazione del genere (preciso che non ero presente a Lazio-Parma e a Lazio-Reggiana).
Con la Juventus ricordo che fu una serata di gala, dove sapevamo che saremmo usciti senz'altro, ma che comunque ci godevamo un antipasto del ritorno in serie A.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia