Autore Topic: Prescrizione multe  (Letto 2619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Prescrizione multe
« : Giovedì 17 Novembre 2011, 13:32:44 »
Oggi (17 novembre) mi è stata notificata una violazione al codice della strada commessa l'11 agosto scorso.

Mi confermate che il termine per la notifica è di 90 giorni o dopo la riforma di agosto 2010 l'hanno di nuovo rialzato?

In rete trovo solo conferme ma alcuni colleghi mi hanno messo la pulce all'orecchio parlando di una recentissima riforma che, eventualmente, deve essermi sfuggita...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

POMATA

Re:Prescrizione multe
« Risposta #1 : Giovedì 17 Novembre 2011, 13:40:42 »
In spagna normalmente dicono che se non ricevi la notificazione, puoi fare ricorso.

Io lo feci e dopo svariati ricorsi mi ritrovai davanti al giudice ascoltando le seguenti parole:

E' dovere di ogni cittadino leggere il bollettino ufficiale dello stato,dove, dopo vari tentativi della notifica, viene pubblicata la notifica stessa...

Te tocca pagá, me sà.


Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #3 : Giovedì 17 Novembre 2011, 14:52:02 »
Io la notifica l'ho ricevuta oggi, ma sono trascorsi oltre 100 giorni dall'infrazione.

Teoricamente dal materiale che mi avete postato (e da quello trovato su internet) la multa "dovrebbe" essere caduta in prescrizione...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

CiPpi

Re:Prescrizione multe
« Risposta #4 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:12:53 »
l'unica cosa che ti puo' fregare e il fatto che i 90 giorni partono dal momento che...

Citazione
l’organo accertatore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i dati del trasgressore.

il che potrebbe dire il risalire al tuo indirizzo dalla targa, che ovviamente richiede un po' di tempo.

e se questo po' di tempo e' stato di 8 giorni (la notifica ti arrivata 97 giorni dopo 20+30+31+17), allora te tocca paga', e manco senza il mesa'.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #5 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:17:48 »
l'unica cosa che ti puo' fregare e il fatto che i 90 giorni partono dal momento che...

il che potrebbe dire il risalire al tuo indirizzo dalla targa, che ovviamente richiede un po' di tempo.

e se questo po' di tempo e' stato di 8 giorni (la notifica ti arrivata 97 giorni dopo 20+30+31+17), allora te tocca paga', e manco senza il mesa'.

Io non cambio indirizzo da una ventina di anni ed il mezzo è di mia proprietà dal 2004.

Credo che i 90 giorni siano un tempo congruo per notificare la trasgressione, fatti salvi i casi di auto a noleggio, cambi di residenza in corso ecc. ecc..

Stasera in ogni caso provo a sentire un legale che si occupa di queste cose e sentiamo cosa mi dice...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

POMATA

Re:Prescrizione multe
« Risposta #6 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:27:06 »
Ma tu l'infrazione l'hai commessa?

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #7 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:30:04 »
Ma tu l'infrazione l'hai commessa?

Onestamente? Non me lo ricordo nemmeno!
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

POMATA

Re:Prescrizione multe
« Risposta #8 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:34:09 »
E allora nun pagà ;D

Io ho "sfaciolato"(1) due multe, per parcheggio alla caxxo di cane, allegando colico intestinale improvviso... ;)


(1) Sfaciolato: Quando ti salvi da qualcosa ;D ;D ;D

CiPpi

Re:Prescrizione multe
« Risposta #9 : Giovedì 17 Novembre 2011, 15:54:27 »
Io non cambio indirizzo da una ventina di anni ed il mezzo è di mia proprietà dal 2004.
... in ogni caso provo a sentire un legale che si occupa di queste cose e sentiamo cosa mi dice...

questa e' sempre la migliore cosa da fare.  ;)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #10 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:10:24 »
90 giorni dalla data del verbale che non necessariamente è quella dell'infrazione (contestazione differita).
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #11 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:17:20 »
90 giorni dalla data del verbale che non necessariamente è quella dell'infrazione (contestazione differita).


„TEMPI DI NOTIFICA. In caso di violazione al Codice della strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dal giorno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione. Se il 90° giorno è festivo, il termine decade il primo giorno feriale successivo. Oltre i 90 giorni la notifica è inefficace, salvo circostanze particolari come: mancato aggiornamento del cambio di proprietà o di residenza presso i pubblici registri (art. 386 del regolamento d'esecuzione del Codice della strada), in tal caso il termine di 90 giorni decorre dalla data in cui il comando di Polizia Municipale ha avuto la possibilità di conoscere i nuovi dati.“

boh... spero di saperne di più stasera...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #12 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:27:38 »
dal sito della polizia municipale del comune di Roma:

Tempi di notifica del verbale in Italia e all'estero

Il verbale di accertamento di violazione,  qualora la violazione non sia stata immediatamente contestata, deve essere notificato al proprietario del veicolo entro i 90 giorni dalla data dell'infrazione; quando la violazione viene contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato al proprietario, se diverso dal conducente, entro 100 giorni.

I 90 giorni si calcolano a partire dal giorno successivo a quello in cui è stata commessa l'infrazione.


A questo punto comincio ad essere abbastanza sicuro di NON dover pagare la multa.  ;)
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #13 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:28:48 »
daje!

se hai una mattinata da buttare vai a via ostiense e stappagli il verbale in faccia..  :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #14 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:34:38 »
daje!

se hai una mattinata da buttare vai a via ostiense e stappagli il verbale in faccia..  :D

coi soldi della multa mi compro la giacca walk-out della Puma e mi ci vado a mangiare una bella pizza, alla faccia del comune!  :P
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #15 : Giovedì 17 Novembre 2011, 16:36:23 »
sinceramente non mi spiego come nel 2012 ancora non si riesca a notificare una multa in meno di 90 gg..

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:Prescrizione multe
« Risposta #16 : Giovedì 17 Novembre 2011, 18:56:14 »
sinceramente non mi spiego come nel 2012 ancora non si riesca a notificare una multa in meno di 90 gg..

In spain puoi registrarti nel sito della dgt (direzione generale del traffico) e lasciando il tuo e-mail vieni avvisato.

Bisogna vede chi si iscrive ;D

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #17 : Giovedì 17 Novembre 2011, 19:04:26 »
Prima erano 150 giorni ora dovrebbero essere 90 giorni.
Rivolgiti ad un avvocato per maggiori delucidazioni ma ho la vaga impressione che la multa non devi pagarla.  ;)
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prescrizione multe
« Risposta #18 : Giovedì 17 Novembre 2011, 20:14:36 »
Prima erano 150 giorni ora dovrebbero essere 90 giorni.
Rivolgiti ad un avvocato per maggiori delucidazioni ma ho la vaga impressione che la multa non devi pagarla.  ;)

L'ho appena fatto ma mi deve far sapere: la partita si gioca sulla data stampata sulla lettera rpestampata (antecedente al termine per la prescrizione) ed il timbro dell'ufficio postale che me l'ha recapitata oggi. Ci sono 20 giorni di differenza, possibile che le poste abbiano impiegato tutto questo tempo Roma su Roma? E poi che valore ha una data scritta nel corpo di una lettera che può essere benissimo essere ststa parcheggiata in un casseto e spedita 15 giorni dopo?

Vi terrò aggiornati...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!