Autore Topic: Lotito condannato a un anno e tre mesi  (Letto 20285 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #60 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:23:30 »
CALCIOPOLI: PER LE NOIF, 'SOSPESI' LOTITO E FOTI IN BASE SENTENZA, PENA ACCESSORIA PER PRESIDENTI LAZIO E REGGINA (ANSA) - ROMA, 8 NOV - La condanna decretata dal Tribunale di Napoli per calciopoli, potrebbe avere conseguenze rilevanti anche sul piano sportivo per Claudio Lotito e Lillo Foti, presidenti di Lazio e Reggina. Le Noif (norme organizzative interne federali) della Figc stabiliscono, infatti, all'art.22 bis (comma 3) che ''restano sospesi dalla carica di dirigente di societa' o di associazione e dall'incarico di collaboratore nella gestione delle stesse coloro che vengano condannati, ancorche' con sentenza non definitiva, per uno dei delitti previsti dalle leggi indicate al comma precedente. La sospensione permane sino a successiva sentenza assolutoria''. Tra le leggi che prevedono la sospensione dalle cariche c'e' la 13-12-1989, n. 401, che riguarda gli ''interventi nel settore del giuoco e delle scommesse clandestini e tutela alla correttezza nello svolgimento di competizioni agonistiche''.(ANSA). PT-GS 08-NOV-11 23:20 NNN 

jumpingjackflash

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #61 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:27:44 »
ma vi rendete conto? sospesi prima della sentenza definitiva! ma hanno il coraggio di chiamarla "giustizia" sportiva questa?. mi viene da vomitare scusate  >:(

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #62 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:29:56 »
Ma li mortacci loro..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #63 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:36:53 »
è passato quasi un mese e nonostante da allora sono attaccati e tirano, ancora non è uscito.

A parte le battute, mi è bastato leggere "Carraro assolto" e sapere da anni che i proprietari della Juve non hanno avuto neppure un capello torto per farmi un enorme risata di qualsiasi sentenza si inventi la magistratura.

Camouflage

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #64 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:39:49 »
se la regola gli impone di mollare la presidenza spero richiami Dino Zoff

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #65 : Martedì 8 Novembre 2011, 23:52:07 »
Le sentenze si rispettano, ma si possono commentare. Le partite per cui Lotito è stato condannato sono Chievo-Lazio e Lazio-Parma. La giustizia sportiva ci condannò alla B per Bologna-Lazio, se ben ricordo. Cosa c'era su quelle due partite, che la giustizia sportiva "scartò", sia pure (vado sempre a memoria) con qualche dubbio, ma per quella ordinaria Lotito ha taroccato, o tentato di taroccare?

Ci vorrebbero calimero e Fulcanelli, mi auguro un loro intervento a breve...

Peccato che tutti gli scritti dell'epoca siano "andati perduti"  ::), s'era fatto un sacco di lavoro, ricordo un topic di Fulcanelli che spiegava in modo chiarissimo tutto il percorso del processo sportivo riguardanteci.

Altra domanda: immagino che il DASPO, se e quando diverrà effettivo, comporti l'automatica inibizione da parte degli organi sportivi: è chiaro che un tesserato, se non può accedere nei luoghi dove svolge la sua attività, debba essere sanzionato in tal senso anche dalla Federazione, altrimenti saremmo in un assurdo giuridico.

Quelle erano le prime tre partite uscite a nostro carico. Ma ricordo che la b ci fu comminata per un'inspiegabile Lazio-Brescia 0-0. Ricordo male? Inoltre quella col Brescia era l'unica nostra partita in cui era coinvolto il poi assolto Carraro, mentre nelle altre tre lo era Mazzini.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #66 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 01:22:13 »
Quelle erano le prime tre partite uscite a nostro carico. Ma ricordo che la b ci fu comminata per un'inspiegabile Lazio-Brescia 0-0. Ricordo male? Inoltre quella col Brescia era l'unica nostra partita in cui era coinvolto il poi assolto Carraro, mentre nelle altre tre lo era Mazzini.

Corretto! L'unica partita per cui siamo stati condannati in sede sportiva è stata Lazio-Brescia, mentre la stessa sentenza sportiva di primo grado escluse la presenza di illeciti per le partite con Chievo e Parma.
A quelli che dicono che le sentenze si rispettano, rispondo "un par de palle".
Qui non si tratta di un processo in cui giudichiamo sul sentito dire. Ai tempi di calciopoli io, come Calimero, Fulcanelli, Pikkio e tanti altri, ci siamo letti ogni cazzo di intercettazione su cui era basata l'accusa nei confronti della Lazio e di Lotito e abbiamo potuto accertare come soltanto ipotizzare una frode sportiva fosse del tutto ridicolo.
Ho già espresso quali sono, secondo me, le ragioni di questa sentenza. Gli avvocati di Moggi hanno esagerato nell'evidenziare le gravi violazioni commesse dai vari Beatrice, Narducci e Auricchio, spingendo i giudici a proteggere il lavoro dei propri colleghi.
Come detto, avevo sperato che la dott.ssa Casoria fosse una persona per bene e invece ha anche lei dimostrato di preferire gli interessi corporativi all'applicazione del diritto.
Sono realmente triste. Speravo in un esito diverso.
Siamo veramente un paese di merda... :(

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #67 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 06:41:13 »
Lotito ha regolarmente torto in tutti i processi nei quali è implicato.
Cambiare avvocato no?

zorba

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #68 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 07:24:18 »
Entro 90 giorni, se non ho sentito male, ci sarà il deposito delle motivazioni e sulla base di queste l'avv. Gentile e i suoi collaboratori impugneranno la sentenza in appello.

Mi conforta l'ottimismo dell'avvocato sulle possibilità di ribaltare il verdetto in secondo grado.

Per quanto riguarda la sospensione dall'esercizio della carica di presidente della società nei confronti di Lotito, non è detto, come sostiene l'antico motto, che tutti i mali vengano per nuocere....

 8) 8) 8) 8) 8) 8)

zorba

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #69 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 07:56:12 »
Lotito: "Ricorso? E' la prima cosa che farò"

Per Claudio Lotito è giunta la condanna di 1 anno e 3 mesi nel Processo di Calciopoli conclusosi questa sera a Napoli. Un verdetto che non può soddisfare il numero uno biancoceleste che, in esclusiva ai microfoni di Cittaceleste, confessa la propria amarezza:" I fatti si commentano da soli...Una sentenza a cui farò sicuramente ricorso".
Il Presidente Lotito è più che mai determinato a continuare la sua battaglia.

(Corsport 09.11.2011)

Lotito sorpreso, pronto il ricorso

ROMA - «Sono sorpreso», ha detto ai suoi legali. Lotito non si aspettava la condanna: «Farò sicuramente ricorso», è l’unica dichiarazione ufficiale rilasciata ieri a tarda sera dal presidente della Lazio dopo le sentenze del Tribunale di Napoli, l’ha raccolta il sito cittaceleste.it.  Il patron biancoceleste non ha voluto commentare ulteriormente, in primo grado è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione per frode sportiva (oltre al pagamento di 25 mila euro di multa). Il suo avvocato, Gentile: «Ha tenuto l’impianto dei pm, useremo il lavoro svolto in questi anni per cambiare tutto in appello». Il Tribunale, per vari imputati tra cui Lotito, ha anche disposto come pena accessoria il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive e l'interdizione dagli uffici direttivi delle società sportive per la durata di tre anni. I divieti, da un punto di vista penale, non sono esecutivi in quanto l’impugnazione ne sospende l’applicazione. Ma la Federcalcio potrebbe agire diversamente precludendo l’accesso allo stadio e alle funzioni nei club, in questo caso per la Lazio sarebbe un problema.

L’AVVOCATO - Per Lotito ha parlato in maniera più approfondita l’avvocato Gentile, il legale che l’ha difeso per tutto il processo e che gli sta accanto da una vita: «Ho sentito il presidente, era deluso. Non se lo aspettava. Non credo che nessuno se lo aspettasse. La notizia l’abbiamo presa male, pensavamo di aver chiarito meglio le situazioni nel corso del processo, aspettiamo di leggere le motivazioni. Ha tenuto l’impianto accusatorio dei pm, è quello che ha meravigliato un po’ tutti». E poi ancora: «C’è molta delusione, il lavoro svolto in questi tre anni, che noi pensavamo essere stato svolto in modo attento e convincente, evidentemente non è servito per convincere i giudici. Testimoni, carte, prove, adesso non sono serviti a nulla. Li useremo in appello e vedremo se lì riusciremo a far valere le nostre ragioni». La Lazio farà ricorso, lo ha annunciato direttamente Lotito, è rimasto sorpreso dalla condanna: «Non mi piace parlare di farse o cose simili - ha poi aggiunto il legale della Lazio a lalaziosiamonoi.it  - quando i giudici sbagliano ci sono gli appelli per riparare e in questo caso i giudici hanno sbagliato». Gentile ha analizzato la sentenza: «Lotito è stato condannato per frode sportiva in merito alle partite Lazio-Parma e Chievo-Lazio. Carraro è stato assolto, gli arbitri anche, quindi non capisco come si fa a sostenere che abbia alterato quelle partite con l’aiuto di Carraro, faremo un nuovo processo in appello», ha concluso il legale biancoceleste.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #70 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 08:17:40 »
Aspettiamo le motivazioni e poi l' appello.
Io cmq mi aspettavo le condanne considerando chi c'era alla sbarra, ma come spesso accade chi è colpevole sta fuori...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

CiPpi

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #71 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 08:34:17 »
scusate, forse sono un po' indietro con le cose, ma Calciopoli non era una farsa?

POMATA

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #72 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 08:38:54 »
Lotito ha regolarmente torto in tutti i processi nei quali è implicato.
Cambiare avvocato no?

Nessun avvocato puo farcela contro il sistema marcio, Lotito ha fatto una rapina con un complice (carraro) che era in macchina pr scappare. Li prendono, li processano e poi condanni solo uno...

Mo mettice na pezza, o un altro avvocato.

Forza Agnelli, smerdali a tutti

Online Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #73 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 08:58:34 »
Come detto nel topic su Penta, conoscendo bene le prove su cui la condanna è basata, trovo questo esito riprovevole.
Può darsi che gli avvocati di Moggi hanno sbagliato ad alzare troppo il livello dello scontro e i giudici di Napoli non se la sono sentita di sputtanare i loro colleghi PM.
Si tratta di una decisione corporativa a protezione della categoria dei magistrati.
Chissà se, in vita, avrò mai la gioia di assistere alla separazione delle carriere... :(
Speriamo, così come è stato per il processo sportivo, nei successivi gradi di giudizio.

OT
SAV, per favore.
Siamo su Solo Lazio, se vuoi parlare di certi argomenti facciamolo su Amici.
Anche perché con lo spread e lo sfacelo economico abbiamo ben altro a cui pensare.
/OT
Oh vivacchiare...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #74 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:15:47 »
Speriamo, così come è stato per il processo sportivo, nei successivi gradi di giudizio.

OT
SAV, per favore.
Siamo su Solo Lazio, se vuoi parlare di certi argomenti facciamolo su Amici.
Anche perché con lo spread e lo sfacelo economico abbiamo ben altro a cui pensare.
/OT

non è la prima volta che il calcio viene usato per distrarre l'opinione pubblica , questa sentenza però mette a nudo la deficienza complessiva di tutto il paese ,

la gestione medievale della giustizia è uno dei tanti motivi che hanno tenuto , e tengono , lontano investitori stranieri , quello che è successo ieri deve preoccupare chi ha a cuore le sorti dell'Italia al pari della situazione politica e della crisi economica 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

POMATA

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #75 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:18:05 »
scusate, forse sono un po' indietro con le cose, ma Calciopoli non era una farsa?

No, Lotito è in realtà Don Corleone ;D

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #76 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:20:53 »
sentito stamattina l'avv. Gentile a radiosei, le NOIF riguardano il solo giudizio sportivo. un eventuale "daspo" per lotito non è esecutivo nell'immediato (essendo pena accessoria), ma solo a sentenza definitiva.

una cosa semplice, che chiunque con un minimo di ricerca avrebbe potuto verificare.

però noi siamo prevenuti...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CiPpi

Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #77 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:29:08 »
No, Lotito è in realtà Don Corleone ;D

scusa, ma forse sono un po' indietro con le cose, ma Lotito non era Don Chisciotte?  ;D

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #78 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:55:32 »
Cosa c'era su quelle due partite, che la giustizia sportiva "scartò", sia pure (vado sempre a memoria) con qualche dubbio, ma per quella ordinaria Lotito ha taroccato, o tentato di taroccare?

Attenzione, solo un ulteriore contributo alla ricostruzione dei profili di coerenza (o meno) tra i due processi: se non ricordo male, la retrocessione fu comminata dalla giustizia sportiva per "illecito" (effettiva alterazione della competizione sportiva), poi fu ridotta a penalizzazione di punti perché derubricata a "slealtà"

Bisogna vedere se la condanna per  "frode" (nel processo davanti alla giustizia ordinaria) possa tenersi con entrambe le fattispecie (illecito/slealtà) o solo con una, e quale.

Insomma, per rispondere a chi (ragionevolmente) paventava che questa condanna desse, a posteriori, fiato ai tromboni del "doveva essere retrocessa", non penso ci sia implicazione logica immediata sul fatto che una condanna per  "frode" indichi che la condanna in sede sportiva più appropriata sarebbe stata la retrocessione.

Mi pare di capire che siano profili diversi, e non sovrapponibili.
Ma altri potranno fornire elementi di approfondimento
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Lotito condannato a un anno e tre mesi
« Risposta #79 : Mercoledì 9 Novembre 2011, 09:59:09 »
Da wikipedia si legge che:

"La frode è un comportamento in genere consistente di artifici o raggiri finalizzati al conseguimento di illeciti profitti. In diritto penale si esplicita in diverse fattispecie tipiche, fra le quali il reato di:

    Truffa, e fattispecie specifiche come:
        Frode informatica
        Frode assicurativa
        Insolvenza fraudolenta
        Falso in bilancio (frode contabile)
"

Ora Lotito è stato condannato per frode "sportiva", quando la giustizia sportiva ha appurato che non era frode sportiva.

Come può essere?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!