Autore Topic: La schizofrenia del tifoso  (Letto 4084 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #20 : Martedì 1 Novembre 2011, 16:04:41 »
Quindi chiudiamo i forum e giriamo perennemente con un sorriso di soddisfazione ebete stampato sulla faccia?

I forum servono senza dubbio per criticare, ma servono anche ad altro, Trippanera.
Per esempio, io leggo con interesse qualche amarcord sul passato e sono appassionato di numeri e statistiche. 
Ma soprattutto per me questo forum è la principale fonte di informazioni sulla Lazio.
In momenti storici particolari, poi, il forum diventa un luogo in cui confrontarsi per difendere la Lazio.  Lazio.net è stata un baluardo importante di difesa della Lazio durante calciopoli e al tempo delle scalate o pseudoscalate di casalesi e sammarinesi.  Mi auguro che non si torni a quei momenti, ma sono certo che anche biancocelesti potrebbe essere un punto di riferimento prezioso per proteggere la Lazio, smascherando cialtroni in maniera molto più efficace di quanto sappiano fare i giornalisti romani.
Insomma, anche a me la lamentela costante su quello che succede non piace molto.  Reja non mi faceva impazzire e avrei voluto che Lotito accettasse le sue dimissioni, ma sono felicissimo di aver avuto torto.  Preferisco che tutti i tesserati della Lazio si rivelino fantastici e trovo patetico chi se ne esce tronfio e soddisfatto, dicendo "ve lo avevo detto che l'acquisto di Scaloni/Delnero era un errore".

Trippanera

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #21 : Martedì 1 Novembre 2011, 17:13:53 »
Hai ragionissima SAV sulle mille utilità di un forum, ma pensa ad un forum dove fosse vietato obiettare, criticare, preoccuparsi, andare contro, ecc....
Tu lo frequenteresti?
Oppure, per rimanere alla comunque bella lettera di IKER, concepiresti una passione fatta soltanto di distaccato buonsenso o di acritica partecipazione?

POMATA

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #22 : Martedì 1 Novembre 2011, 17:26:40 »
Hai ragionissima SAV sulle mille utilità di un forum, ma pensa ad un forum dove fosse vietato obiettare, criticare, preoccuparsi, andare contro, ecc....
Tu lo frequenteresti?
Oppure, per rimanere alla comunque bella lettera di IKER, concepiresti una passione fatta soltanto di distaccato buonsenso o di acritica partecipazione?

Questo e l'antico LN con il nuovo, sono i piú liberi tra quelli in rete (almeno quelli che conosco io)

Ce ne uno che ti caccia se non sei dei loro...ma non lo frequento é meglio andare su uno giallozozzo

Iker

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #23 : Martedì 1 Novembre 2011, 18:10:31 »
Questo non vuole essere un topic di rivalse, di previsioni azzeccate, di ripicche, di censure.
Vuole essere una constatazione di un atteggiamento schizofrenico (continuo a definirlo tale proprio perché non appartiene alla sfera umorale, bensì innescato da un meccanismo quasi “razionale”) che porta alle conclusioni più facili , più dirette, più comode ma tremendamente vuote e superficiali, nei lunedì amari.
Parlavo del quadro. Un bel quadro la Lazio delle ultime 50 gare, stabilmente a ridosso delle primissime posizioni, come una squadra ormai abituata a navigare nei quartieri alti. Il valore complessivo della Lazio  è riassunto nei risultati, e questo dovrebbe rappresentare il nostro punto di partenza.
Come si può prescindere dal quadro per analizzare una gara? La Lazio di scena contro il Catania viene da tre vittorie di fila in pieno tour de force tra campionato e coppa , a corto di uomini e lucidità, inciampa, tuttavia senza cadere, su un avversario valido in attuale stato di grazia.  Parliamone, parliamo analizzando il quadro, non ci soffermiamo sul frammento rappresentato dall’errore di Stankevicius. Non traduciamo il tutto a “a questa squadra serviva un centrale, non ne è arrivato uno di spessore, ecco il perché dei due punti in meno”.  La strada più facile, una teoria scolastica ma anche la conclusione più fallace. Perché tale considerazione perde forza nei due incontri a cavallo di quello dell’Olimpico, perde forza nei numeri. E’ solo una pennellata di colore troppo vivace , data schizofrenicamente, che stona nell’armonia della tela.
Il commento di Lazio-Catania è scivolato via così: tutta colpa del mercato e punto a chiudere.
Quando un risultato viene meno, spesse volte è perché qualcosa è andato storto. In futuro toccherà al portiere, alla difesa, Brocchi farà cagare per tre partite di fila, Konko ci mortificherà con una “cappella” , arriverà anche la stecca di Klose. Capiterà, perché perfino Messi  è capace di “ far perdere due punti” calciando malamente un rigore addosso a Varas.
Il quadro odierno è chiaro e magnifico allo stesso tempo. Se in futuro cambierà, Dio non lo voglia, cambieranno le considerazioni. Ma evitiamo l’inutile e continuo esercizio di raccogliere  frammenti, evitiamo di coprire tutto a colpi schizofrenici di pennello.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #24 : Martedì 1 Novembre 2011, 18:28:53 »
Scusami Iker, ma a te questa http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,7740.0.html sembra una reazione schizofrenica?
Per capire, eh
No perché a me la reazione del tifoso dopo Lazio-Catania è apparsa bellissima, matura
Addirittura lo stadio è esploso in un applauso naturale, prima del fischio finale, nonostante il primo posto solitario fosse svanito pareggiando maluccio in casa col Catania
Un applauso rimarcato anche da Reja il giorno dopo

Siamo tutti compatti e felici, questo topic mi pare quantomeno fuori tempo
La schizofrenia del tifoso è un concetto generale e scontato, magari è bene tirarlo fuori quando l'aria è ingolfata
Tipo quest'estate, quando si dava addosso a Reja per i risultati delle amichevoli
Ora si sta alla grande, su questo forum poi non ne parliamo

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #25 : Martedì 1 Novembre 2011, 18:38:18 »
Mi è venuta voglia di aprire un topic "La bruttezza delle peruviane"


 :clapcap:

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #26 : Martedì 1 Novembre 2011, 19:21:03 »
io biondini e parolo me li prenderei subito, anche adesso che va' tutto bene, possibilmente pure meglio di loro, tipo nainggolan o altri. se con lulic abbiamo trovato il centrocampista ( io lo preferisco terzino ) , ci manca sempre il terzino sx. cisse' non lo vedo in ripresa. un difensore centrale forte magari a avercelo altro che diakite'.
non so' se sono schizofrenico o bipolare, so' solo che vorrei sempre vincere e in questo campionato l'occasione e' ghiottissima, come lo e' stata in quello passato.
e' che noi siamo sempre..corti.
due forti veri a gennaio e minimo e' champion diretta
diteme che so' schizofrenico, quello che ve pare..magari servisse a vince....

jumpingjackflash

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #27 : Martedì 1 Novembre 2011, 19:31:26 »
Giustissimo, ma vale anche e soprattutto, per chi, a contrasto, sale sul pulpito e giudica i Biondini e i Parolo inutili pippe e giudica incompetente chi li nomina. Mosso più dall'antipatia che della effettiva consistenza tecnica dei giocatori.
Facile poi, ma forse poco "etico", nell'istante in cui le cose vanno a gonfie vele, presentare il conto, sottointendendo "io avevo ragione, perchè ci capisco gli altri che non ci capiscono una mazza, torto".
se parliamo in generale della Lazio si se parliamo del post Lazio Catania meno.

vorrei vedere il Milan senza Boateng Aquiliani, Nesta, Thiago Silva conto il Catania e vedere che risultato tirano fuori ed il Milan ha possibilità economiche che noi ci soognamo.

CiPpi

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #28 : Martedì 1 Novembre 2011, 20:15:33 »
Hai ragionissima SAV sulle mille utilità di un forum, ma pensa ad un forum dove fosse vietato obiettare, criticare, preoccuparsi, andare contro, ecc....
Tu lo frequenteresti?
Oppure, per rimanere alla comunque bella lettera di IKER, concepiresti una passione fatta soltanto di distaccato buonsenso o di acritica partecipazione?

come spesso si e' detto in altri topic per altri casi, l'importante sono i modi.

la si puo' pensare diversamente, ma rivangare in modo o nell'altro, per un motivo o qualsiesi cosa ci va di rivangare, giusto per risaltare che si aveva ragione, o che qualcun altro aveva torto, rende il buon vino di un sano scambio di opinioni e vedute, un pessimo aceto bono solo per pulire i vetri.

che sia parlare di Zarate, delle foto delle coppe, di Reja da manda via quest'estate, di Pandev e Ledesma, la campagna del 2007, ecc.ecc.ecc.

ma soprattutto, ancora piu' importante e' ricordare che se c'e' differenza tra il gestire una societa' di pulizie e una di calcio, ancor di piu' ce n'e' con il non aver gestito nulla.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #29 : Martedì 1 Novembre 2011, 20:22:39 »
Quale maggior schizofrenia del tifoso che fischia un ex che gli ha fatto vincere??

Ha ragione Iker, davvero una pessima incostanza, quella nostra...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Camouflage

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #30 : Martedì 1 Novembre 2011, 23:57:11 »
Il tifoso ha umori alterni per definizione, io odio il tifo contro alcuni nostri giocatori, in rosa o parcheggiati altrove. In generale, la vittoria nel derby mi ha riportato a una più facile sopportazione di Reja e la fase di gioco e risultati che è seguita ha migliorato ancora di più le cose, se vinciamo anche il derby di ritorno comincio a provare anche un po' d'affetto e di stima per il buon Edi.
Ne abbiamo viste tante, possiamo aspettarci di vederne ancora. Per quanto mi riguarda, dopo aver visto qualche migliaio di partite mi piace pensare al calcio in un certo modo, farmi le mie idee e verificarle, di volta in volta, quando guardo una partita. Mi piacciono nei giocatori alcune cose, nella coralità della squadra altre cose. Ho una geometria personale e una scala di valori tecnici e sportivi. Ho un debole per i Meghni, considero Zarate un calciatore dai mezzi non comuni e non amo il racconto di calcio che fanno su sky e nei salotti televisivi, detesto il Milan, detesto i tifosi di Inter, Milan e Juve, detesto la retorica giallorossa e quella violacea, assai simile. Mi piace chi gioca a pallone, ho rispetto per i mister "pratici" ma preferisco quelli che coltivano sogni. E in questo, personalmente, trovo coerenza, se mi allontano dalla visceralità del tifoso. Credo sia una conferma dell'intuizione di Iker. Non posso fare a meno di essere ferocemente antiromanista, anche se qua e là mi sembra che l'asturiano stia facendo un buon lavoro.

Trippanera

Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #31 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 02:03:25 »
Ottimo Camouflage! Anch'io detesto quel certo tipo di retorica e il racconto per bambini scemi che vogliono spacciare per "Il Calcio".

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #32 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 12:15:03 »
Io invece quest'anno sto apprezzando sintomi di maturità nel tifoso laziale: c'è pazienza e saggezza nei forum e nei discorsi al bar, c'è coinvolgimento e calore allo stadio.
Sull'oscillazioni d'umore non posso che quotare chi mi ha preceduto: è una naturale manifestazione del tifo. Confronta, ad esempio, i giudizi dei tifosi juventini post Genoa e post San Siro.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #33 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 13:55:08 »
La schizofrenia del tifoso (perlatro sempre esistita, in tutte le latitudini) trova una sua giustificazione nella schizofrenia della Lazio attuale. Guardate le classifiche in casa e fuori: una Lazio scoraggiante ed una incoraggiante. Una da quasi retrocessione e una di quasi scudetto....

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #34 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 14:51:51 »
Scusami Iker, ma a te questa http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,7740.0.html sembra una reazione schizofrenica?
Per capire, eh
No perché a me la reazione del tifoso dopo Lazio-Catania è apparsa bellissima, matura

questo forum presenta quanto meno una grandissima stabilità ne comportamenti come stile e sostanza nel commento alle partite.
se solo si parlasse un po' più di calcio, su una base tecnica, e se si infarcissero di meno le board con topic a volte un po' stupidi o inutilmente concentrati sui fattori extra campo, il forum stesse ne avrebbe molto giovamento.

resterebbe solo una percentuale di flamer professionisti e di sfigati polemisti che ne adombra il prox futuro.
ma lì entrano in ballo discorsi come  ... la selezione, non tanto all'ingresso, quanto durante la permanenza del forumista x.
sarebbe ora di scremare.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #35 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 15:27:36 »
Scusami Iker, ma a te questa http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,7740.0.html sembra una reazione schizofrenica?
Per capire, eh
No perché a me la reazione del tifoso dopo Lazio-Catania è apparsa bellissima, matura
Addirittura lo stadio è esploso in un applauso naturale, prima del fischio finale, nonostante il primo posto solitario fosse svanito pareggiando maluccio in casa col Catania
Un applauso rimarcato anche da Reja il giorno dopo

Siamo tutti compatti e felici, questo topic mi pare quantomeno fuori tempo
La schizofrenia del tifoso è un concetto generale e scontato, magari è bene tirarlo fuori quando l'aria è ingolfata
Tipo quest'estate, quando si dava addosso a Reja per i risultati delle amichevoli
Ora si sta alla grande, su questo forum poi non ne parliamo
ineccepibile, ma vòi mette la soddisfazione? un po' come quella prematura dell'anno scorso. l'esperienza non insegna nulla e l'ignoranza porta pure parecchio sfiga.
una prece, poi, per le richieste di epurazione. t'hanno dato l'opzione "ignora": usala.



Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #36 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 15:36:55 »
questo forum presenta quanto meno una grandissima stabilità ne comportamenti come stile e sostanza nel commento alle partite.
se solo si parlasse un po' più di calcio, su una base tecnica, e se si infarcissero di meno le board con topic a volte un po' stupidi o inutilmente concentrati sui fattori extra campo, il forum stesse ne avrebbe molto giovamento.

resterebbe solo una percentuale di flamer professionisti e di sfigati polemisti che ne adombra il prox futuro.
ma lì entrano in ballo discorsi come  ... la selezione, non tanto all'ingresso, quanto durante la permanenza del forumista x.
sarebbe ora di scremare.

d´accordo su praticamente tutto, meno quanto mostrato in blu; della tecnica ( ammesso che ci siano probabilmente degli esperti da queste parti ), se ne può parlare su SOLOCALCIO.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #37 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 16:06:07 »
Hai ragionissima SAV sulle mille utilità di un forum, ma pensa ad un forum dove fosse vietato obiettare, criticare, preoccuparsi, andare contro, ecc....
Tu lo frequenteresti?
Oppure, per rimanere alla comunque bella lettera di IKER, concepiresti una passione fatta soltanto di distaccato buonsenso o di acritica partecipazione?

un forum è vivo quando abitato da gente che la pensa diversamente.
Qui su una cos siamo tutti d'accordo: che la LAZIO vinca sempre.
Poi ci si divide sul resto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #38 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 17:42:39 »
Qui su una cos siamo tutti d'accordo: che la LAZIO vinca sempre.

Non proprio...
Ti rimando al topic di diepa sull'Europa League... :D

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:La schizofrenia del tifoso
« Risposta #39 : Mercoledì 2 Novembre 2011, 17:52:40 »
FENOMENO IKER
Sono i sogni a fare la realtà