Autore Topic: Un piccolo passo per la Palestina...  (Letto 1954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Un piccolo passo per la Palestina...
« : Lunedì 31 Ottobre 2011, 16:32:06 »
... ma forse un balzo troppo grande per parte dell'umanita'

http://www.repubblica.it/esteri/2011/10/31/news/palestina-24187748/?ref=HRER2-1
Citazione
MEDIO ORIENTE
Palestina entra nell'Unesco
Usa: "Non lo accettiamo"
La Francia vota a favore. No di Germania, Canada e Stati Uniti. L'Italia si astiene. (ed anche il Regno Unito, ndCP) A rischio i finanziamenti americani all'organizzazione. Al Maliki: "Momento storico". Israele: "Una tragedia"
A destra, il ministro degli Esteri palestinese Riad Al-Maliki alla Conferenza generale dell'Unesco  (ap)
PARIGI - "Voglio augurare il benvenuto alla Palestina". Così la direttrice generale dell'Unesco, l'organo delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, Irina Bokova, ha salutato l'ingresso del Paese nell'organizzazione.

Un'adesione a pieno titolo, approvata questa mattina dall'Assemblea generale dell'Unesco di Parigi con 107 voti a favore, 14 contro e 52 astenuti. Hanno votato sì Francia, Cina e India. Contrari Stati Uniti, Germania e Canada. Italia e Gran Bretagna figurano tra i paesi che non si sono espressi.  Perchè l'ammissione diventi operativa, la Palestina dovrà ora ratificare la carta dell'Unesco.

"Questo è davvero un momento storico che restituisce alla Palestina alcuni dei suoi diritti", ha detto rivolgendosi alla Conferenza generale dell'Unesco il ministro degli Esteri palestinese Riyad Al Maliki. "Un giorno di festa", ha aggiunto Sabri Saidam, consigliere del presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas, sottolineando: "Per noi si tratta di uno dei pilastri nella nostra lotta per l'indipendenza".

Opposto il parere di Israele, fortemente critica con il voto di Parigi. "Si tratta di una tragedia", ha detto un rappresentante del Paese, secondo cui la manovra "non porta alcun cambiamento nei rapporti" tra Israele e Palestina, semmai "allontana la possibilità di un accordo di pace"

Come previsto il via libera di oggi ha creato una spaccatura con gli Stati Uniti, il cui commento non si è fatto attendere. "Non possiamo accettare l'adesione della Palestina all'Unesco", ha dichiarato David Killion, ambasciatore Usa, intervenendo alla sessione plenaria dell'Unesco dopo il voto favorevole ai palestinesi. Ora i finanziamenti americani all'organizzazione potrebbero essere a rischio. Un grave colpo visto che gli Stati Uniti sono il principale finanziatore dell'Unesco e contribuiscono al suo bilancio per il 22%.

Il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari ha commentato l'astensione affermando che l'Italia "si è attivata per giungere ad una risposta coaesa e unita da parte dell'Ue, in mancanza della quale ha deciso di astenersi".

mi si permetta l'appunto, viste le discussioni in merito.

il presidente degli Stati Uniti e' sempre Barak Obama.

Giglic

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #1 : Lunedì 31 Ottobre 2011, 17:03:51 »
... ma forse un balzo troppo grande per parte dell'umanita'

http://www.repubblica.it/esteri/2011/10/31/news/palestina-24187748/?ref=HRER2-1
mi si permetta l'appunto, viste le discussioni in merito.

il presidente degli Stati Uniti e' sempre Barak Obama.

...e gli elettori sempre gli americani. Molto vero.
Se è per questo in Germania ed in Italia c'è la "culona inchiavabile" (cit.) e Pidux, e non credo che loro abbiano preso la decisione pensando all'elettorato...
Su istituzioni tipo UnESCO in genere esprimo molte riserve, in quando magiano più soldi per funzionare che non quelli che distribuiscono, a mio modo di vedere. Ma il gesto, simbolico, ha una sua validità, così come la scelta di contrastarlo da parte di USA e Germania.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #2 : Martedì 1 Novembre 2011, 04:02:50 »
Purtroppo la minaccia è stata immediatamente attuata.

http://english.aljazeera.net/news/middleeast/2011/10/2011103172551498181.html

The US government has cut off tens of millions of dollars in annual funding to the UN Educational, Scientific and Cultural Organisation (UNESCO) after it voted to admit Palestine as a full member.

Victoria Nuland, the US state department spokeswoman, said payments to the Paris-based organisation would be stopped immediately. She said Washington would refrain from making a $60m payment it planned to deliver in November.

"Today's vote by the member states of UNESCO to admit Palestine as a member is regrettable, premature, and undermines our shared goal of a comprehensive, just and lasting peace in the Middle East,'' Nuland said.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #3 : Martedì 1 Novembre 2011, 11:03:22 »
Non mi sono chiare due cose. Mi aiutate?

La "patria della democrazia"(cit.)  come giustifica il suo dissenso?
E l' "unica democrazia del medioriente"(cit.) come giustifica le sue dichiarazioni di "tragedia, è una manovra che allontana la pace"?


L' italia si astiene?...strano...

Giglic

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #4 : Martedì 1 Novembre 2011, 11:21:01 »
Non mi sono chiare due cose. Mi aiutate?

La "patria della democrazia"(cit.)  come giustifica il suo dissenso?
E l' "unica democrazia del medioriente"(cit.) come giustifica le sue dichiarazioni di "tragedia, è una manovra che allontana la pace"?


L' italia si astiene?...strano...

La risposta è semplice: è come se si fosse accolto il Tibet o il Kurdistan... Moralmente ineccepibile, politicamente una mossa azzardata che presta il fianco ad attacchi del tipo USA o Israele - strumentali, sia chiaro.
La cosa importante è che comunque, fin quando il parlamento della Palestina non ratificherà la carta, tale adesione rimane solo teorica...

CiPpi

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #5 : Martedì 1 Novembre 2011, 12:38:35 »
Purtroppo la minaccia è stata immediatamente attuata.

http://english.aljazeera.net/news/middleeast/2011/10/2011103172551498181.html

...

la cosa non mi sorprende, del resto non e' la prima volta che gli USA fanno ricorso a riscatti economici con istituzioni sovranazionali.

vediamo cosa sapra' fare l'ONU.

qualsiesi decisione che non sia l'annessione della Palestina come membro a pieno titolo, sarebbe una sconfitta e una vergognosa ritirata su ogni discorso concreto e serio di pace.

poi si venissero a lamentare della crescita di Hamas.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #6 : Martedì 1 Novembre 2011, 13:11:05 »
la cosa non mi sorprende, del resto non e' la prima volta che gli USA fanno ricorso a riscatti economici con istituzioni sovranazionali.

vediamo cosa sapra' fare l'ONU.

qualsiesi decisione che non sia l'annessione della Palestina come membro a pieno titolo, sarebbe una sconfitta e una vergognosa ritirata su ogni discorso concreto e serio di pace.

poi si venissero a lamentare della crescita di Hamas.

Hamas è nato coi finanziamenti dell' "unica democrazia del medioriente"(cit.) in ottica anti Fatah per fomentare lo scontro e le faide interne al popolo palestinese.

Ma in che paesi vivete?...che non sapete ancora quali sono le teniche che usano i paesi occidentali, democratici e civili?

Il prossimo topic cosa scriverai? che i talebani sono riusciti a cacciare i russi dall' afghanistan perchè hanno utilizzato i loro sofisticatissimi mezzi di intelligence militare?. O che le rivolte nordafricane di quest' anno sono manifestazioni dal basso?

ps: ovviamente non ce l' ho con te. Volevo usare l' ironia anzichè anzichè vomitare direttamente.

CiPpi

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #7 : Martedì 1 Novembre 2011, 13:23:28 »
l'ironia e' un arte, non per questo basta usarla per saperla usare bene.

perche' prima di dare certe conclusioni andrebbero attese certe decisioni

che la tua analisi cozza con la decisione da parte di una istituzione sovranazionali, di base occidentale, e parte di quella che e', almeno sulla carta, riconosciuta come la maggiore autorita' politica a livello mondiale.

una decisione che spezza le gambe ad Hamas e ne rende la lotta decisamente 'sterile' e contro producente.

una sconfitta quindi dell' "unica democrazia del medioriente" (cit.)2.

resta ora all'ONU rendere questa sconfitta non rara ed ancor meno unica.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #8 : Martedì 1 Novembre 2011, 13:27:28 »
l'ironia e' un arte, non per questo basta usarla per saperla usare bene.

perche' prima di dare certe conclusioni andrebbero attese certe decisioni

che la tua analisi cozza con la decisione da parte di una istituzione sovranazionali, di base occidentale, e parte di quella che e', almeno sulla carta, riconosciuta come la maggiore autorita' politica a livello mondiale.

una decisione che spezza le gambe ad Hamas e ne rende la lotta decisamente 'sterile' e contro producente.

una sconfitta quindi dell' "unica democrazia del medioriente" (cit.)2.

resta ora all'ONU rendere questa sconfitta non rara ed ancor meno unica.

e io non sono un artista.... Comunque non ho capito che analisi avrei fatto io e con che cosa cozza

CiPpi

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #9 : Martedì 1 Novembre 2011, 13:49:56 »
no, infatti non c'e' analisi.

mi sono sbagliato, ci sono solo ovvieta'.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #10 : Martedì 1 Novembre 2011, 14:33:36 »
no, infatti non c'e' analisi.

mi sono sbagliato, ci sono solo ovvieta'.

non hai capito nulla di quello che ho scritto.

Peccato. Perchè siamo completamente in sintonia sulla questione.(io quello che hai scritto l' ho capito)

ruud

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #11 : Martedì 1 Novembre 2011, 20:15:57 »
Un piccolo passo avanti che saluto con immenso piacere. Viva la palestina libera.  :)

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #12 : Giovedì 3 Novembre 2011, 07:34:53 »
Non ci sarà mai pace per quella povera gente...
Never change the way you are...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #13 : Giovedì 3 Novembre 2011, 08:57:09 »
Qualcuno ha la lista dei 14 paesi che hanno votato contro?
Grazie
Voglio 11 Scaloni

CiPpi

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #14 : Giovedì 3 Novembre 2011, 15:16:13 »
Qualcuno ha la lista dei 14 paesi che hanno votato contro?
Grazie

Australia, Canada, Czech Republic, Germany, Israel, Lithuania, the Netherlands, Palau, Panama, Samoa, Solomon Islands, Sweden, US, Vanuatu

http://www.guardian.co.uk/world/2011/nov/01/unesco-countries-vote-palestinian-membership

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #15 : Giovedì 3 Novembre 2011, 15:26:22 »
non mi meraviglia la posizione americana, neanche sotto l'amministrazione obama ci sono aperture di credito per la palestina.
naturalmente non condivido e preferisco soffermarmi sulla qualità del dibattito sui media, profondo e a volte lacerante.

c'è da dire che un certo comportamento irresponsabile dell'opposizone al congresso sta spingendo qualche senatore democratico ad esternare pesantemente per un'entrata in campo del presidente esclusivamente in ottica "voto", consigliandogli quindi una feroce concentrazione sugli affari interni.
insomma il presidente dovrebbe smettere di operare (tanto è inutile) e lavorare solo sulla campagna da qui a tredici mesi.
una scelta miope, imho, che porterebbe gli stati uniti sempre più lontano da alcuni temi internazionali ineludibili.
vedremo quale soluzione sceglierà obama.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

CiPpi

Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #16 : Giovedì 3 Novembre 2011, 15:29:20 »
Interessantissimo articolo, che però non traduco perchè troppo lungo, sulla posizione degli Stati Uniti, estremamente criticabile anche da un punto di vista di partito democratico, e che spiega come il voto all'Unesco sia stato più un banco di prova per capire quale tipo di supporto le richieste della Palestina di diventare membro di altre organizzazioni internazionali potesse avere.

E proprio il voto di domenica fa presagire un voto favorevole nell'ambito ben più importante dell'ONU, dove l'amministrazione Obama si potrebbe vedere costretta ad usare il diritto di veto, dopo aver spesso criticato l'eventuale uso fatto da altri.

Staremo a vedere.

http://www.guardian.co.uk/commentisfree/cifamerica/2011/nov/01/obama-palestine-unesco-membership?newsfeed=true

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #17 : Giovedì 3 Novembre 2011, 15:46:08 »
bell'articolo, pungente e con un epitaffio finale molto caustico.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #18 : Giovedì 3 Novembre 2011, 15:59:56 »
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo passo per la Palestina...
« Risposta #19 : Venerdì 4 Novembre 2011, 13:15:45 »
Intanto si moltiplicano le voci che vogliono il cattivissimo e demoniaco Iran, guidato dal nuovo Hitler con barba Ahmadinejad obiettivo dell' unica democrazia del medioriente.(cit.)

L' unica democrazia del medioriente(cit.),che come è noto ha oltre 150 testate nucleari a fini di bene per proteggere il mondo dai fanatismi, vorrebbe bombardare le centrali iraniane, nate, come è noto, per creare pericolosissime bombe atomiche in grado di colpire tutto l' occidente nell' ambito del progetto degli ayatollah di conquista il mondo.

In alternativa alle lacrime, ridiamo che è meglio...