Autore Topic: Il progetto Roma, parliamone  (Letto 7154 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #80 : Mercoledì 30 Novembre 2011, 00:32:04 »
attenzione al Cesena, ormai si é ripreso.
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

paoletto

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #81 : Mercoledì 30 Novembre 2011, 09:01:45 »
ma Arrigoni in certi casi è una sicurezza

Mark Lenders

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #82 : Giovedì 1 Dicembre 2011, 19:58:50 »
Dobbiamo essere onesti, abbiamo ricevuto un'eredità finanziaria complicata. La Roma negli anni passati ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità.

Claudio Fenucci sulla Gazzetta di oggi.
Aspettavo queste parole da 10 anni.

Trippanera

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #83 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 04:05:20 »
Manca però l'avverbio FRAUDOLENTEMENTE    >:D

BobCouto

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #84 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 17:46:38 »
Dobbiamo essere onesti, abbiamo ricevuto un'eredità finanziaria complicata. La Roma negli anni passati ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità.

Vincendo esattamente quanto la Lazio che ha vissuto al di sotto delle proprie.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #85 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 18:33:04 »
Vincendo esattamente quanto la Lazio che ha vissuto al di sotto delle proprie.
Molto condivisibile la prima parte, Bob.
Soprattutto nella velenosa (ma giusta) sottolineatura che un ingente impiego di mezzi (in termini di monte ingaggi e investimenti nel mercato) ha fatto ottenere alla xxxx gli stessi risultati ottenuti dalla Lazio.

Sulla chiosa "[...] Lazio che ha vissuto al di sopra delle proprie" sono invece meno d'accordo.
Secondo me la Lazio ha utlizzato quasi tutto il potenziale 'economico-finanziario' che aveva a disposizione, senza dunque evitare di utilizzare risorse che avrebbe potuto utilizzare per potenziare la squadra.

Avessi tempo potrei stilare una veloce tabellina della posizione finanziaria netta della Lazio a fine anno (differenza tra disponibilità liquide e crediti finanziari e debiti finanziari verso banche e soggetti terzi) dal 2004-2005 in poi.

A mio avviso - mi azzardo in una stima - verificheremmo che la Lazio ha sempre concluso l'anno con qualche milione di attivo (termine improprio, ma facciamo a capirci...).
A conferma che la gestione GIUSTAMENTE prudenziale di Lotito ha permesso alla Lazio negli anni di spremere dal suo bilancio quasi tutto il succo per allestire una formazione competitiva. Magari nel corso di qualche stagione delle ultime sette abbiamo contenuto maggiormente gli investimenti - non lo nego - ma poi c'è stata l'operazione Zarate (20 milioni di esborso cash in unica soluzione!) che solo con il 'tesoretto' costruito nei precedenti anni di prudente gestione delle finanze societarie è stata portata a termine.

In definitiva non credo che la Lazio abbia vissuto al di sotto. Non sempre, perlomeno. La Lazio ha risanato negli anni la situazione ereditata da Cragnotti&Capitalia e ha contestualmente alzato di stagione in stagione la metaforica asticella. Si veda il monte ingaggi di quest'anno, davvero ingente soprattutto se parametrato al nostro fatturato. Un dato che conferma che la Lazio è prossima al punto massimo di 'stress' della sua struttura finanziaria per mantenere un organico competitivo.

Poi, come è ovvio, basterebbe aumentare i ricavi per innalzare ulteriomente l'asticella metaforica che ho appena evocato. Ma questo è un altro discorso.

Ma, tornando alla xxxx, è un fatto che l'aver speso in media da 1/3  a 1/2 del loro monte ingaggi per vincere gli stessi trofei dimostra quanto poco 'efficiente' sia stata la gestione Sensi dal 2004-05 in poi e quanto grandemente 'efficiente' sia stata la gestione Lotito nel medesimo intervallo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #86 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 18:44:27 »
Vincendo esattamente quanto la Lazio che ha vissuto al di sotto delle proprie.
Ci ho ripensato.
E' possibile che con questa frase tu abbia voluto evocare la questione 'rata' del fisco, un costo fisso annuo (5,65 milioni, lo rammento a chi legge) che non ha eguali con alcun grande club di A, se consideriamo che anche la xxxx - che pure condonò parte del debito Irpef - rimborsò il suo debito 'scontato' in tre ravvicinate soluzioni ormai parecchi anni fa e oggi non è dunque gravata da debiti per mancato versamento dell'Irpef.
Integro quanto appena detto - lo ribadisco prima che molti mi saltino metaforicamente al collo per azzannarmi  ;) - aggiungendo che la precedente gestione Sensi ha in più occasioni chiesto di dilazionare debiti fiscali di varia natura, come riportatato da molti utenti su queste pagine in vari messaggi postati negli ultimi anni.

E' comunque vero - riallacciandomi alla tua osservazione - che la Lazio corre ogni anno 'ad handicap', gravata da un fardello di 5,65 milioni che inevitabilmente riduce i suoi margini di manovra, sottraendo risorse al mercato o in vista di un potenziale innalzamento del monte ingaggi. Ciò significa che la Lazio vive - suo malgrado, per colpa delle passate gestioni - al di sotto delle sue possibilità? Beh, se intendevi questo sono decisamente e in toto d'accordo con te.
Buon viaggio, caro Piero.

Trippanera

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #87 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 20:05:24 »
Ecco, meno male.

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #88 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 21:09:11 »
basterebbe uno sponsor per coprirne una parte consistente , almeno 2/3 del debito.

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #89 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 21:11:38 »
A Trippane' manco Gentile su Zico.....  :D
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Trippanera

Re:Il progetto Roma, parliamone
« Risposta #90 : Venerdì 2 Dicembre 2011, 22:40:01 »
A Trippane' manco Gentile su Zico.....  :D

Che ci posso fare... m'indignano gli spudorati... però non meno    ::)