Autore Topic: Confronto tra squadre di A  (Letto 1799 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

BobCouto

Confronto tra squadre di A
« : Lunedì 24 Ottobre 2011, 21:24:55 »
Dopo 7 turni, interroghiamo i numerelli, che spesso ingannano gli sprovveduti ma che, se ragionati bene, possono svelare parecchi segretucci.

La classifica la conosciamo tutti. La prima annotazione che vorrei fare è che, in generale (questo era abbastanza vero anche ai tempi dei due punti per vittoria), la classifica nei primi posti corrisponde alla classifica delle partite vinte. In genere, per vincere il campionato, occorre vincere due terzi delle partite, quindi ci si aspetta che ci sia almeno una squadra con 5 vittorie: invece guidano la graduatoria Udinese e Lazio, che infatti sono le uniche ad aver vinto 4 partite: dal terzo posto in poi seguono squadre con sole 3 vittorie - meno della metà delle partite - e via via a scendere.

Il torneo, insomma, procede a passo felpato e sembra ancora dover prendere forma. 

Un indice importante è quello del rapporto gol fatti/gol subiti. Anche qui guida l'Udinese con uno strepitoso 10 a 1, segue la Juventus con un convincente 2,2, molto bene anche il Napoli con 2. La Lazio è quinta con 1,57 (quarto il Cagliari). Il miglior attacco è quello del Milan (12 reti) ma i rossoneri sono penalizzati da una delle peggiori difese della A. Bene la Lazio con 11 reti, come la Juventus e il Genoa (che però ha subìto 10 gol), l'Udinese ha segnato 10 reti ma con quella difesa imperforabile bastano e avanzano per stare al primo posto.

La Lazio è la squadra che più di tutte conclude (15,6 tiri a partita), seguita da Milan, Roma, Juventus, Inter e Fiorentina. Si tratta di tutte squadre di buon livello (solo il Napoli è 11esimo) e quindi il parametro è senz'altro molto indicativo. Solo quarti invece i biancocelesti nella graduatoria dei tiri nello specchio nella quale primeggia, curiosamente, il Genoa (difficile non pensare all'impronta di Malesani), secondo è sempre il Milan, terza la Juventus. Ancora quinta la Fiorentina.

Qui s'impone una riflessione sui viola: la squadra di Sinisa ha una buona tenuta difensiva - 6 reti subite, solo quattro squadre hanno subìto meno reti - e conclude spesso e con precisione: il suo problema è che i palloni che finiscono in rete sono molto pochi (media reti/tiri tragica): manca il killer che trasforma il piombo in oro, finora, però una squadra che dispone di Gilardino e Jovetic: se si svegliano la Fiorentina sembra essere una squadra da sesto posto, almeno.

Curioso il dato della Lazio, che centra poco lo specchio ma quando lo fa è molto efficace: in questa classifica spiccano le squadre che hanno un fromboliere dal piede "caldo", ad esempio il Parma (Giovinco), ma sono sempre in alto le squadre ritenute forti (Milan, Juventus, Napoli). Scherzando (ma non troppo...) potremmo dire che Cisse bombarda gli avversari, ma ci prende poco: invece Klose se riesce a tirare, segna. Quello che conforta è che, anche per questo parametro, la Lazio è tra quelle che contano.

Può essere interessante contare i calci d'angolo guadagnati, per avere una qualche indicazione riguardo le squadre che tendono a stazionare nella metà campo avversaria. In testa la Juventus (sono sempre ai vertici Juventus e Milan, qualsiasi parametro si consideri), seconda la Fiorentina (toh), dietro le squadre con un gioco propositivo: il Catania di Montella e il Genoa di Malesani, ancora il Milan, poi il Novara, la Roma (e non è l'unico dato che spiega come in effetti Luis Enrique stia cercando sul serio di far digerire all'as un'idea di gioco). Qui siamo 13esimi appena, sembra un primo indizio del fatto che Reja, tutto sommato, preferisca non esagerare con la fase offensiva.

Ancora, il dato sul possesso-palla sembra indicare che le squadre con qualità superiore tendono, appunto, a tenere più delle avversarie il pallone tra i piedi: in ordine di classifica, Milan, Juventus, Roma, Napoli, Inter, Lazio, Fiorentina (qui manca l'Udinese, tra le prime). Da notare il raffronto tra questo dato e la supremazia territoriale, cioè il tempo in cui il possesso-palla è nella metà campo avversaria: il 45-46% per Milan, Lazio, Roma, Inter, intorno al 43% per Juventus e Napoli, più dedite evidentemente a muoversi con rapidità nella metà campo avversaria (quindi, se vogliamo, più "difesa e ripartenze"). Anche i dati su palle giocate (Milan, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Inter, Fiorentina) e percentuale di passaggi riusciti (Milan, Juventus, Roma, Inter, Lazio, Fiorentina, Napoli) sembrano fotografare una potenziale classifica, anche se un po' difforme da quella attuale.

Ultimo valore da considerare, l'indice di "pericolosità", che ci vede al terzo posto dietro le solite Juventus e Milan: è evidente che abbiamo attaccanti parecchio efficaci (Klose su tutti).

Riassumendo: in base a questi dati, la più seria candidata allo scudetto sembra essere la Juventus, che però appare ancora inferiore a un Milan che dovesse risolvere i guai difensivi: in tal caso, secondo me non ci sarà storia. Anche una risalita verso i primissimi posti dell'Inter sembra non contrastabile, ma di problemi i nerazzurri ne hanno veramente parecchi.

Dal quarto posto in giù, Lazio Napoli e Roma appaiono sugli stessi livelli: terrei d'occhio la Roma, ma non ha (al momento) un attaccante che fa la differenza: stesso problema della Fiorentina, che forse tutti quanti stanno sottovalutando. Niente male il Genoa, per il momento, così come l'Atalanta. L'Udinese sembra aver raccolto un po' di più di quanto meritasse, non credo reggerà molto al primo posto.


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #1 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 21:45:18 »
Che bel lavoro.

La Juventus risuta candidata a seguito di queste prime 7 giornate. Ma va aggiunto pero' che la stessa ha incontrato tutte squadre che attualmente sono in bassa classifica.
 
Io non credo molto ai gobbi.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11945
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #2 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 22:30:31 »
Mi sembra che, in tutte le analisi svolte, la Lazio occupi i primi posti e ne sono contento. Secondo me, la Juventus non ci è superiore. Ma le milanesi hanno qualcosa in più. Roma e Napoli vanno tenute d'occhio anche se, la squadra di Luis Enrique, avrebbe tranquillamente potuto subire il doppio delle reti. L'Udinese sta andando forte anche in EL, ha tanti giovani importanti ed un ottimo tecnico. Aspetterei per escluderla dal giro delle primissime. E, ovviamente, vedremo cosa sarà dell'Inter.
Con un paio di giocatori, un difensore ed un centrocampista, credo che lo scudetto sarebbe addirittura possibile, considerando un pò gli avversari. Stiamo a vedere.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #3 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 22:59:55 »
I numeri confermano le impressioni sulla velocità di Juventus e Napoli, che è evidente anche per chi ha visto giocare le due squadre. Queste caratteristiche (difesa e ripartenza) sono ancora più marcate nell'Udinese, per quel poco che ho potuto vedere dei friulani. Difesa di ferro e centrocampo molto mobile e veloce abile a supportare gli avanti.

La Juventus, se registra la difesa, è messa bene per l'alta classifica, al Napoli stanno mancando i miracoli di sant'Edinson al 96', l'Inter ha perso molti punti, ma in un campionato simil ciapa-nò come questo può ancora recuperare, specialmente se si svegliano Forlan e Milito.

Noi possiamo dire la nostra, se la difesa ritorna quella della prima parte della stagione scorsa, allora ci potremo divertire. Se poi a gennaio Lotito e Tare ci fanno una bella strenna...
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #4 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 23:00:55 »
statistiche interessanti
devo dire che quabdo ho sentito che la Lazio era la squadra che più tirava in porta sono rimasta piacevolmente sorpresa ;)
ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

BobCouto

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #5 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 23:08:36 »
Ho anche confrontato i numeri con quelli finali dello scorso anno: solo Juventus e Milan si esprimono su livelli da scudetto. La Lazio, comunque, ha numeri migliori di quelli della scorsa stagione, è lecito aspettarsi qualcosa in più dei 66 punti del 2010/11.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #6 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 23:17:07 »
complimenti roberto, interessantissimo e ben fatto.
credo che il parametro più importante, imho, sia quello del rapporto gol fatti - gol subiti.
è il più decisivo per fare bene i raggi x ad una squadra.
giudicherei con meno importanza invece il numero dei calci d'angolo battuti, mentre valgono molto i tiri in porta tentati per capire il livello di offesa arrecato agli avversari.

torno al rapporto sulle marcature: ci ha fregato già l'anno scorso.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Trippanera

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #7 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 23:46:48 »
Ho anche confrontato i numeri con quelli finali dello scorso anno: solo Juventus e Milan si esprimono su livelli da scudetto. La Lazio, comunque, ha numeri migliori di quelli della scorsa stagione, è lecito aspettarsi qualcosa in più dei 66 punti del 2010/11.

Non l'ho capita.

BobCouto

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #8 : Lunedì 24 Ottobre 2011, 23:58:24 »
Non l'ho capita.

Per vincere il campionato ci vogliono certi "numeri": per il momento solo Milan e Juventus ce li hanno.

La Lazio ha numeri migliori di quelli dello scorso anno, ma ancora certamente non da scudetto.

Camouflage

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #9 : Martedì 25 Ottobre 2011, 09:01:46 »
Ho anche confrontato i numeri con quelli finali dello scorso anno: solo Juventus e Milan si esprimono su livelli da scudetto. La Lazio, comunque, ha numeri migliori di quelli della scorsa stagione, è lecito aspettarsi qualcosa in più dei 66 punti del 2010/11.

Juve e Milan sì e l'Udinese no?
Io resto dell'idea che i numeri sono ottimi per spiegare i motivi che stanno alla base di una classifica o del rendimento di una squadra. E' pericoloso, però, affidarsi ai numeri e basta per valutare la differenza di potenziale tra due squadre o per scegliere tra due giocatori o per fare la formazione, eccetera. Il calcio, a differenza di molti altri sport, si diverte sempre a smentire i numeri, tant'è vero che spesso c'è bisogno di un "aiutino" esterno...

BobCouto

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #10 : Martedì 25 Ottobre 2011, 09:37:14 »
Beh, per valutare il potenziale delle squadre ci sono il campo e la classifica; i criteri di compilazione di quest'ultima restano abbastanza realistici (in realtà erano perfetti coi due punti a vittoria, ma i tre punti sono una specie di illusione ottica, come s'era già visto da analisi fatte a suo tempo).

Tuttavia, l'ulteriore spezzettamento numerico della partita può aiutare a capire quello che succede in campo e quello che potrà succedere: alcuni indicatori di qualità (per esempio quello della percentuale di passaggi riusciti) sono assolutamente indicativi: certo, l'allenatore che ha una squadra con un indice basso, potrà solo prenderne atto: i piedi quelli sono... Né credo che le classifiche individuali servano per capire quanto sia importante il tale, o deleterio il tal altro, o quanto la posizione di Tizio in campo sia corretta o errata: in questi casi, l'allenatore se ne dovrebbe già essere accorto a vista...

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #11 : Martedì 25 Ottobre 2011, 10:33:32 »
Ottimo lavoro, ma contesto fermamente questo:
...i tre punti sono una specie di illusione ottica, come s'era già visto da analisi fatte a suo tempo...
A me pare che non si sia dimostrato proprio nulla. E' una ovvietà che chi vince di più fa più punti e vince lo scudetto. Ci sarebbe da capire se i 3 punti portano motivazioni maggiori e quindi maggiori vittorie. Non ricompilare le classifiche di campionati già giocati, applicando parametri diversi.
Scusate l'OT

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #12 : Martedì 25 Ottobre 2011, 11:06:35 »
Mi sembrano un po' poche 7 giornate per tirare in ballo statistiche come calci d'angolo, tiri in porta e simili.
Su sette basta una partita in cui hai tirato quattro angoli consecutivi (magari tutti male sul primo pale e messi in angolo dal difensore) per falsare tutte le classifiche
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Camouflage

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #13 : Martedì 25 Ottobre 2011, 11:18:17 »
Beh, per valutare il potenziale delle squadre ci sono il campo e la classifica; i criteri di compilazione di quest'ultima restano abbastanza realistici (in realtà erano perfetti coi due punti a vittoria, ma i tre punti sono una specie di illusione ottica, come s'era già visto da analisi fatte a suo tempo).

Tuttavia, l'ulteriore spezzettamento numerico della partita può aiutare a capire quello che succede in campo e quello che potrà succedere: alcuni indicatori di qualità (per esempio quello della percentuale di passaggi riusciti) sono assolutamente indicativi: certo, l'allenatore che ha una squadra con un indice basso, potrà solo prenderne atto: i piedi quelli sono... Né credo che le classifiche individuali servano per capire quanto sia importante il tale, o deleterio il tal altro, o quanto la posizione di Tizio in campo sia corretta o errata: in questi casi, l'allenatore se ne dovrebbe già essere accorto a vista...

un allenatore può però osservare che la sua squadra, per dire, tira poco. ovviamente dovrebbe averlo già presente, ma si dice che i meccanismi di rilevazione efficienti siano sempre più affidabili delle sensazioni.

POMATA

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #14 : Martedì 25 Ottobre 2011, 15:54:52 »
Per lo scudetto quest'anno potrebbero bastare 10 punti ogni ciclo di 5 partite

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #15 : Martedì 25 Ottobre 2011, 16:06:53 »
Per lo scudetto quest'anno potrebbero bastare 10 punti ogni ciclo di 5 partite

questa è una valutazione interessante.
credo però che come al solito per vincere lo scudo ci vuole la cifra 8 davanti e non basti il 7.
insomma gli 80 punti sono il minimo politico per fare la voce grossa.
occhio che il campionato è livellato perchè ha vissuto già due cicli: partenza forte della juve e del napoli con partenza lenta di milan e inter.
adesso il ritmo danzante si è completamente rovesciato.
la juve, ad es., sta scemando a livello di entusiasmo e antonio conte ha commesso più di una sciocchezza tattica, mentre il napoli sta accusando il doppio impegno e il no-stop di un certo cavani che gioca da due anni consecutivamente.
in campana che si è stirato anche walter gargano, caltro 'ampione americano in carica e ammortizzatore importante della mediana.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #16 : Martedì 25 Ottobre 2011, 16:09:33 »
E con Donadel out, non hanno tantissimo a centrocampo. Vediamo se pesano di più queste due assenze al Napoli che non quelle di Mauri e Gonzalez (e Brocchi e Matuzalem) a noi.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #17 : Martedì 25 Ottobre 2011, 16:10:18 »
Credo vincano, però mancato successo in questo turno casalingo potrebbe cominciare a creare dei maldipancia sotto Mole Antonelliana e Vesuvio.
Voglio 11 Scaloni

POMATA

Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #18 : Martedì 25 Ottobre 2011, 16:57:18 »
Lo scudetto si vince a 76, il campionato é molto livellato non credo Che quest'anno si sfonda il tetto degli 80 punti

Abbiate fede  ;D

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Confronto tra squadre di A
« Risposta #19 : Martedì 25 Ottobre 2011, 17:08:01 »
Manca un dato alquanto rilevante. Le partite giocate in casa e fuori. Questo ridimensionerebbe notevolmente le mmerde.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.