Autore Topic: Doping, l'Epo dei calciatori? Il sale di cobalto  (Letto 585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Doping, l'Epo dei calciatori? Il sale di cobalto
« : Giovedì 20 Ottobre 2011, 17:52:20 »
DOPING: ESPERTO, CALCIATORI USANO SALI DI COLBALTO COME EPO, NESSUN CONTROLLO =  MENO EFFICACI DEL FARMACO, MA MODIFICANO PRESTAZIONE  Roma, 20 ott. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "I sali di cobalto stanno sostituendo il farmaco 're' del doping, l'eritropoietina o Epo, perche' la loro presenza non e' controllata. Questi non hanno la stessa efficacia dell'Epo, ma hanno la stessa funzione di aumentare il numero di eritrociti nel sangue degli atleti. Una 'super' spinta al trasporto di ossigeno ai tessuti, in grado di migliorare la performance sportiva". Ad affermarlo e' Dario D'Ottavio, referente per il Consiglio nazionale dei chimici (Cnc) nella Commissione antidoping  del ministero della Salute, intervenuto oggi a Roma alla presentazione dell'iniziativa 'Il doping non e' acqua fresca' promossa dal Cnc al Palazzo dell'informazione. "C'e' piu' di qualche sospetto che i sali di cobalto - avverte l'esperto - siano usati anche tra i professionisti del calcio, soprattutto perche' oggi sono 'invisibili' ai controlli antidoping". (Frm/Opr/Adnkronos) 20-OTT-11 17:49 NNNN

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:Doping, l'Epo dei calciatori? Il sale di cobalto
« Risposta #1 : Giovedì 27 Ottobre 2011, 17:41:35 »
E poi ti chiedi perché non beccano mai nessuno ai controlli antidoping.

Questo http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2006/03/31SIB5010.PDF è un articolo del 2006 in cui venivano denunciati i sali di cobalto come doping dei poveri, in pratica l'espertone del ministero della salute ha dichiarato che l'antidoping è almeno 5 anni indietro rispetto al doping.
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.