Autore Topic: I tre quesiti tattici più di moda  (Letto 1980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:I tre quesiti tattici più di moda
« Risposta #20 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 09:36:48 »
Se l'ho scritto (davvero l'ho scritto??) ho scritto una solenne minchiata. Quello che sicuramente ricordo è il timore che Klose venisse qui con stimoli alla Cruz, e infatti l'ho chiamato almeno una volta Julio Ricardo Klose. Di questo gli chiedo umilmente perdono. Dopodiché non ho mai messo in dubbio il suo curriculum, che descrive un campione assoluto. E già dopo i primi quattro gol in 15' ai boscaioli sono diventato un suo fan sfegatato aprendo per primo il topic "Bomber Klose", che ancora si difende nella hit parade. Klose è stato un grande colpo e chi ha avuto l'idea è stato fenomenale. Per il futuro, però, spero sempre in acquisti "alla Hernanes" piuttosto che "alla Klose".

Beh, in buona sostanza scrivesti che non si può superare in astuzia il mercato.
Quindi, se Cisse lo paghi 6 vuol dire che vale 6, che se Hernanes lo paghi 11,5 vuol dire che vale 11,5, che se Klose lo paghi 0 vuol dire che vale 0.
Io ti dissi che era la prima volta che non ero d'accordo con te. Altrimenti, Melo vale due volte Hernanes e c'avanzano spicci.
Il mercato dei calciatori non è una scienza esatta, altrimenti dovremmo espungere dal nostro frasario calcistico gli "affari" e le "sòle" se il prezzo di un giocatore è esattamente proporzionale alla resa futura.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

CiPpi

Re:I tre quesiti tattici più di moda
« Risposta #21 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 10:17:04 »
I quesiti posti credo che pongano, come sempre capita quando si parla di tattica, altri quesiti, specialmente con una rosa senza vice, o doppioni, qual’e’ quella della Lazio.

Hernanes mezzala: si perche’ no? ma poi Sculli (se lo metti a sx)? O Cisse’ (se lo metti a dx)? E se metti pure Lulic (se Hernie si mezzalizza a sx)? Oppure lo metti a dx per rimpiazzare El Tata? Al che Brocchi ti serve come il pane senno’ fai un ossimoro del centrocampo dinamico. (e questo e’ solo un assaggino)

Cisse’ 2a punta: non so quanto, visto che ama piu’ le partenze al limite del fuorigioco o defilarsi. Credo comunque che il vero problema non siano tanto le sue caratteristiche per se', o il suo amalgama con Klose, difficile ma non impossibile, quanto il gioco di Reja, dove anche Klose e’ spesso dietro a Brocchi o lo stesso Hernanes. Cosa che a Cisse’ viene molto difficile e male. (e me sa tanto che nun je va' pe' niente.)

Lulic Terzino sx: se ci serve un terzino sx con quelle caratteristiche, anche qui, perche’ no? poi pero’ ci si puo’ permettere meno copertura dietro quando mancano Biava e Dias, o non sono al massimo della forma? Ma anche come sopra, se poi metti Hernanes a mezzala sx, ti serve un terzino sx piu’ di spinta che di copertura?

Quanto al 352, come dicevo a Zaradona tempo fa, e’ un modulo che limita la rosa a disposizione, nel senso che la formazione da mettere in campo e’ pressoche forzata e la mancanza di un paio lo fa saltare.

Non credo che si possa fare senza Konko e Lulic entrambi come esterni, e dietro dopo Dias, Biava e Radu al massimo ti rimane Diakite’, ma poi gli altri due devono stare al 110%.

Rimangono quindi 3 posti, visto che davanti le scelte sono le stesse di altri moduli a 2 punte.

E che si fa, Ledesma non lo si fa giocare? E chi imposta?

Hernanes non lo si fa giocare? Cioe’ scendiamo senza il profeta per scelta tattica?

Rimane un posto in un centrocampo che in quanto a dinamismo mi pare piuttosto …lento. Quindi scelta obbligata di Brocchi.

Ergo

                              Marchetti
                 Biava        Dias        Radu
Konko   Hernanes   Ledesma   Brocchi   Lulic
                          Cisse’    Klose (o chi vi pare davanti)

e (quasi) basta.

non che non sia un'ottima Lazio, solo che appunto appena ti ritrovi con un paio in meno, o anche appena fai un cambio durante la paritita, devi per forza cambiare modulo.

il che vuol dire mettere, nel 95% dei casi, una difesa a 4.

Mark Lenders

Re:I tre quesiti tattici più di moda
« Risposta #22 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 10:44:23 »
Beh, in buona sostanza scrivesti che non si può superare in astuzia il mercato.
Quindi, se Cisse lo paghi 6 vuol dire che vale 6, che se Hernanes lo paghi 11,5 vuol dire che vale 11,5, che se Klose lo paghi 0 vuol dire che vale 0.

Ok, allora confermo che ho scritto una solenne minchiata nella parte relativa a Klose, perché gli svincolati sfuggono alle valutazioni di mercato. (Sarà difficile sostenere che De Rossi vale zero, quando fra pochi mesi firmerà per il City). Mi sono fatto prendere la mano, ma in realtà - ora ricordo - la discussione non era su Klose. Si parlava di Cisse e io sostenevo che probabilmente Diggibrillo vale quel che è stato pagato. Su questo purtroppo non ho cambiato idea. I prezzi non inquadrano sempre il valore dei calciatori, ma almeno 80 volte su 100 sì.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:I tre quesiti tattici più di moda
« Risposta #23 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 11:44:08 »
Per chiudere la questione: non è che scrivesti che Klose vale zero. Ma in un discorso più generale e ben articolato volevi significare che i giocatori rendono per quello che costano.
Assunto che io contesto, anche in termini di percentuali. 80 su 100 mi sembra altissima. Io mi assesterei su un 60 su 100.
Se proviamo a fare un gioco e prendiamo tutti gli acquisti delle squadre di serie A fatti nella scorsa estate e, in una colonnina scriviamo il prezzo del cartellino e nella colonnina a fianco la resa in campionato (per esempio, in termini di media-voto o di altri parametri ancor meno soggettivi), ci accorgeremmo che una proporzionalità c'è in poco più di un giocatore su due. Perché tanti falliscono e perché tanti rendono molto di più di quanto siano stati pagati.
Se solo avessimo la pazienza di farlo, si potrebbe aprire un topic su tutti i giocatori acquistati nell'era Lotito e constatare quanti hanno effettivamente reso per quello che sono stati pagati. Io non so se questo rapporto di proporzionalità sia riscontrabile per 4 giocatori su 5. Mi sembra tanto.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:I tre quesiti tattici più di moda
« Risposta #24 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 11:48:13 »
Assunto che io contesto, anche in termini di percentuali. 80 su 100 mi sembra altissima. Io mi assesterei su un 60 su 100.
Voglio 11 Scaloni