Autore Topic: Curva  (Letto 10883 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #100 : Giovedì 8 Aprile 2010, 14:31:25 »
la fate inutilmente molto complicata.
quando leggo di fiorente economia parallela poi mi viene da ridere: le curve sono economicamente in crisi in italia.
le radio romane poi dipinte come apparati egemonici ... mah.
troppe forzature.

mi sembra che si possa tutto riassumere nelle vicende dei mitici 4 capitoni: sono oramai passati di moda. finiti.
ergo c'è un golpetto interno strombazzato, con un linguaggio di destra.
tutto qua.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:Curva
« Risposta #101 : Giovedì 8 Aprile 2010, 14:48:12 »
Per dei privati cittadini una catena di negozi non è roba da quattro soldi, ammiraglio, non so su che scala valuti l'economia fiorente.
Sul ruolo della comunicazione locale a Roma giova considerare la situazione di Lotito? Non mi sembra una situazione normale. Per quanto riguarda il progetto politico, è sotto gli occhi di tutti da anni e se ne sono occupati in tanti.
Forse sei te che la banalizzi troppo?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #102 : Giovedì 8 Aprile 2010, 15:01:06 »
Per dei privati cittadini una catena di negozi non è roba da quattro soldi, ammiraglio, non so su che scala valuti l'economia fiorente.
Sul ruolo della comunicazione locale a Roma giova considerare la situazione di Lotito? Non mi sembra una situazione normale. Per quanto riguarda il progetto politico, è sotto gli occhi di tutti da anni e se ne sono occupati in tanti.
Forse sei te che la banalizzi troppo?

oddio, forse banalizzo io. forse.
i negozi degli irr so vuoti, alcuni sono stati chiusi. insomma stanno nella' 'erdina fino al collo.
la catena è un braccialetto al massimo indossato da qualche ragazzino scheletrico.
la catena distribuitiva non c'è più.

la com.ne locale sposta pochissimo, soprattutto quella radiofonica. anzi, rettifichiamo. non è comunicazione, ma è informazione di livello basso, solo a tratti con qualche punta di gradevolezza. peraltro è info che segue i risultati e non lavora in anticipo gettando in anticipo un trend setting.
l'errore di lotito è stato quello di mettere sullo stesso piano una voce della nord con un tempo o un messaggero.
non capendo il contesto storico delle testate cartacee.
che lui si sia divertito, in passato, a telefonare ai direttori per stigmatizzare gli scritti dei salomone o dei de bari di turni è un fatto acclarato: un tremendo errore strategico.

concludo: vedo che vi piace parlare della curva.
io sono un tifoso da tevere e la curva la seguo solo da qualche spifferata.
i curvaroli sono molto meno  strategici di come li volete vedere.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:Curva
« Risposta #103 : Giovedì 8 Aprile 2010, 15:19:00 »
oddio, forse banalizzo io. forse.
i negozi degli irr so vuoti, alcuni sono stati chiusi. insomma stanno nella' 'erdina fino al collo.
la catena è un braccialetto al massimo indossato da qualche ragazzino scheletrico.
la catena distribuitiva non c'è più.

la com.ne locale sposta pochissimo, soprattutto quella radiofonica. anzi, rettifichiamo. non è comunicazione, ma è informazione di livello basso, solo a tratti con qualche punta di gradevolezza. peraltro è info che segue i risultati e non lavora in anticipo gettando in anticipo un trend setting.
l'errore di lotito è stato quello di mettere sullo stesso piano una voce della nord con un tempo o un messaggero.
non capendo il contesto storico delle testate cartacee.
che lui si sia divertito, in passato, a telefonare ai direttori per stigmatizzare gli scritti dei salomone o dei de bari di turni è un fatto acclarato: un tremendo errore strategico.

concludo: vedo che vi piace parlare della curva.
io sono un tifoso da tevere e la curva la seguo solo da qualche spifferata.
i curvaroli sono molto meno  strategici di come li volete vedere.

saranno vuoti, ma sono stati pieni. Se descrivi un fenomeno non è che ti basi solo sull'oggi, Aquilante quello aveva fatto. Non ci piace parlare della curva, proprio no, mi sa che in avvio di topic l'avevo pure detto. Ma la curva si è prodotta in diverse "strategie" negli ultimi anni, buon per te che te le sei perse...

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #104 : Giovedì 8 Aprile 2010, 15:26:12 »
strategie?
io mi ricordo di una curva moscia, sconfitta e senza anima quando la lazio lottava per il terzo posto.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #105 : Giovedì 8 Aprile 2010, 15:56:51 »
L'ho già postato da qualche parte, ma vale la pena ribadirlo. Passo spesso in Prati davati al negozio Original Fan. Anzi, ex Original Fan, perché la novità è questa: è cambiato il nome, ora è solo Lazio Fan e vende (o meglio espone) quasi tutto materiale ufficiale Lazio, mentre prima era quasi tutto materiale uktras. Peraltro, sarò sfortunato (o fortunato?) ma dentro non ci vedo mai un cane.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #106 : Giovedì 8 Aprile 2010, 16:00:56 »
aggiungo: uno dei 4 capitoni, quello più nell'ombra e che non pubblica memorie, ha provato ad aprire un pub a trastevere.
ha chiuso dopo pochi mesi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #107 : Giovedì 8 Aprile 2010, 16:11:56 »
aggiungo: uno dei 4 capitoni, quello più nell'ombra e che non pubblica memorie, ha provato ad aprire un pub a trastevere.
ha chiuso dopo pochi mesi.


Stai descrivendo l'epilogo.. aquilante parlava del momento migliore (quasi dieci anni fa.. non sono pochi)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #108 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:32:00 »
dopo sei pagine sei di commenti si è, forse, dimenticato di evidenziare qualche dato e qualche dettaglio che però da un pò di tempo era, fin troppo evidente.
Lo striscione Irriducibili è rimasto esposto per tanto, troppo tempo, senza avere più nessuno dietro.
Il cosidetto "direttivo" aveva da pensare a cose, personali, ben più importanti dell'organizzazione del tifo. Color ai quali questo era stato delegato era ormai evidente non avevano gli slanci che avevano contraddistinto i passati leader.
In buona sostanza dopo un periodo abbastanza lungo a tenere le fila non c'era più nessuno di carismatico, con idee nuove.

Per me il gruppo Irriducibili è stato a livello di tifo il migliore in Italia per buoni 12/15 anni. Dal 1990/3 al 2005 sono stati la migliore curva d'Italia, come cori e come coreografie. Ne ricordo alcune meravigliose, tra tutte quella "spaziale" in un derby del 1993.
Ovviamente poi ci sono state anche i tanti errori. Secondo me il più grande errore è stato quello di pensare di poter entrare negi aspetti decisionali della società.
Avendo avuto credito ed essendo stati riconosciuti come interlocutori durante la gestione Cragnotti e non solo, pensavano di poter continuare ad essere interlocutori anche con l'attuale gestione.
E per questo credo hanno pagato e continueranno a pagare.
Aver appoggiato la scalata all'attuale presidente è un errore per me imperdonabile anche se postumo. Di questo sono consapevoli per primi loro.

Questo sempre IMHO

Attendo

 

jumpingjackflash

Re:Curva
« Risposta #109 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:39:28 »

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #110 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:47:58 »
dopo sei pagine sei di commenti si è, forse, dimenticato di evidenziare qualche dato e qualche dettaglio che però da un pò di tempo era, fin troppo evidente.
Lo striscione Irriducibili è rimasto esposto per tanto, troppo tempo, senza avere più nessuno dietro.
Il cosidetto "direttivo" aveva da pensare a cose, personali, ben più importanti dell'organizzazione del tifo. Color ai quali questo era stato delegato era ormai evidente non avevano gli slanci che avevano contraddistinto i passati leader.
In buona sostanza dopo un periodo abbastanza lungo a tenere le fila non c'era più nessuno di carismatico, con idee nuove.


Diciamo che fisiologicamente il periodo di vita di un gruppo ultras si esaurisce nell'arco di 20/25 anni, a meno che non si assista ad un ricambio generazionale nei suoi uomini-guida, cosa che non è avvenuta e che vedeva i 20enni di una volta oramai 40enni svuotati di quello spirito necessario a creare entusiasmo nelle 15.000 persone che in media compongono una curva

Mi sembra che i risultati siano facilmente percepibili (non ultimo l'esodo di tifosi che avverrà domenica a Bologna).

Il vaso ha traboccato con la comparsata della Polverini, che sapeva poco di mentalità ultras e molto di impegno politico

Capitolo mercato paralleo : figlio di quella mentalità imprenditoriale delle società a scopo di lucro che portò il finanziere Cragnotti, che si tradusse in molteplici risvolti societari, dall'entrata in borsa al coinvolgimento economico dei capi ultras. Dall'uscita di scena di Cragnotti si è assistito alla risacca di quello tsunami economico che lo stesso patron innescò nel mondo Lazio
Mhà, io dico bhò...

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #111 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:53:16 »
Oltre ad alcune splendide coreografie dobbiamo agli Irriducibili anche:

- non se sa quante multe per cori razzisti, finanche' a prenderci la nomea a livello internazionale;
- una contestazione impeterrita nel tempo, fine a un mondo di business personale che andava a picco, con la squadra a rimetterci;
- una stampa locale allineata sul ****** vattene, qualcuno perche' convinto, altri perche' impauriti; e la Lazio sempre a rimetterci a livello d'immagine;
- un clima da olio di ricino, per cui qualcuno c'ha pure preso qualche pizza, e qualcun'altro pure de piu';
- l'associazione Lazio-camorra;
- l'impoverimento della societa' per la gestione parallela del merchandising.

Credo ce ne sia abbastanza per un quadro tutto sommato a loro svantaggio.

Non credo sia possibile al giorno d'oggi l'esistenza di una curva candida e immacolata, mi accontenterei che il nuovo gruppo che dirige la nord tifasse per la Lazio. Nient'altro.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline AR

  • Celestino
  • ****
  • Post: 445
  • Karma: +12/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #112 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:58:08 »
Oltre ad alcune splendide coreografie dobbiamo agli Irriducibili anche:

- l'associazione Lazio-camorra;


Credo che in quel caso siano state vittime come qualsiasi altro tifoso della Lazio, fortunatamente l'associazione di cui parli è vissuta per un tempo non sufficiente a divenire luogo comune.. svanendo nel nulla assieme a Chinaglia
Mhà, io dico bhò...

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #113 : Giovedì 8 Aprile 2010, 17:59:44 »
(...)

Ti dirò: faccio un'enorme fatica a scindere lati positivi e negativi degli ultimi anni per quanto riguarda la curva nord.
Essere la migliore curva d'Italia per cori e coreografie per poi essere una delle peggiori d'Europa in quanto a politicizzazione e 'affaristica' per quanto mi riguarda conta zero, è una questione di credibilità.
Anche perché per essere un grande gruppo di tifosi il requisito fondamentale è l'amore disinteressato, e non so dire quando sono iniziati gli intrallazzi; se hai futuri progetti lucrosi so' boni tutti a tifa', hai un obiettivo preciso e mirato e lo persegui.

(...)
Aver appoggiato la scalata all'attuale presidente è un errore per me imperdonabile anche se postumo.
(...)

Ecco, per quanto mi riguarda a quel punto la credibilità gli Irriducibili l'avevano già persa da parecchio, è stato nulla più che un ultimo, disperato, sgangherato tentativo.



Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #114 : Giovedì 8 Aprile 2010, 18:11:06 »
Aver appoggiato la scalata all'attuale presidente è un errore per me imperdonabile anche se postumo.

Questo invece lo retuvo un errore, dal loro punto di vista, strategico, ma quasi inevitabile per come si erano messe le cose ad un certo punto: avevano conquistato con la gestione Cragnotti uno spazio imprenditoriale all'interno della societa', il cambio del vertice non poteva non vederli protagonisti, proprio per conservare quello spazio imprenditoriale. Non avessero appoggiato Lotito, avrebbero dovuto ricominciare da zero.
Altro fatto e' che poi Lotito, si sia rimangiato certe promesse/non le avesse mai fatte e fosse stato frainteso, cosa che reputo un bene per la Lazio, in quanto gli ha restituito denaro da investire.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #115 : Giovedì 8 Aprile 2010, 18:12:19 »
Credo che in quel caso siano state vittime come qualsiasi altro tifoso della Lazio, fortunatamente l'associazione di cui parli è vissuta per un tempo non sufficiente a divenire luogo comune.. svanendo nel nulla assieme a Chinaglia

E ci mancherebbe altro! Personalmente a me gia' rode profondamente il culo cosi', pensa un po'.
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #116 : Giovedì 8 Aprile 2010, 18:38:54 »
Aquilante sta ponendo un quesito chiave: poiché il fenomeno ultras vive di ciclici cambiamenti (generazionali, economici ecc.), come si evolverà nei prossimi anni, almeno dalle nostre parti biancocelesti?
Così come ricordo quando gli ultras non c'erano, la mia opinione/speranza è che prima o poi torneranno a non esserci, che il fenomeno si esaurirà. Nel calcio che si sta profilando, tutto business, stadi "sicuri" e tv satellitare,  e nella società "de-ideologizzata" verso cui tendono le masse giovanili, avrà ancora senso fare l'ultras?
Cragnotti, di cui possiamo dire quello che vogliamo, ma che da "fattucchiera" spesso vedeva nella sfera di cristallo, una volta ebbe a dire più o meno che gli spettatori ormai gli servivano non per il fatturato ma al massimo come colpo d'occhio dello stadio nelle trasmissioni tv.  Non è un caso che gli ultras di tutta Italia strepitino contro le derive commerciali/industriali del calcio attuale (tranne poi aprire le loro botteghe, ma questa è un'altra storia).

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #117 : Giovedì 8 Aprile 2010, 18:53:18 »
Tornando alle coreografie, era la SS Lazio a finanziarle se non sbaglio. 50 milioni di Lire a botta o qualcosa del genere.

Con incentivi del genere le avrebbe fatte anche un romanista...

TD

Re:Curva
« Risposta #118 : Giovedì 8 Aprile 2010, 19:24:51 »
L'argomento ha preso una piega interessante, davvero.
L'indotto-Lazio, tutto, ha preso una discretta botta con la fine dell'era-Cragnotti, inutile negarlo.
Hai voja a rigirà come una molazza l'argomento-Lotito: qua c'è rimasto veramente il nulla.
Ieri ascoltavo Pandev in televisione e mi rendevo conto di non sapere che voce avesse e quanto parlasse bene l'italiano. Lo stesso vale per Zarate. La voce di Bianchi l'ho sentita quando si è presentato al Torino.
C'è una povertà di contenuti desolante per chi cerca di operare nell'indotto laziale.
Questo è dovuto, sì, a Lotito, ma anche alla miopia assoluta delle altre componenti che hanno soffiato sul conflitto.
Ci abbiamo perso tutti, ma più di tutti ci perde chi si è esposto economicamente.
Probabilmente gli ultras commercianti più di tutti.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva
« Risposta #119 : Giovedì 8 Aprile 2010, 19:39:53 »
(...)
Probabilmente gli ultras commercianti più di tutti.

"Questo se ne deve anna' sennò chiudemo", lo ricordo bene; e le contromisure, ammesso che fossero sufficienti, hanno prodotto risultati devastanti. Probabilmente con altra situazione economica, stante Lotito, l'indotto parallelo a quello ufficiale avrebbe 'tenuto botta'.

Altrettanto probabilmente se il gruppo egemone della curva non si fosse prodotto nelle ben note derive politiche la situazione si sarebbe evoluta in modo diverso, se non altro in termini di séguito.