Autore Topic: Incommentabili  (Letto 16600 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #100 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 09:22:30 »
A proposito di centrocampo, ci siamo entrambi dimenticati LA, così i nomi per i tre centrali diventano 6: SMS, Lulic, Parolo, Leiva, LA, Murgia.

Ora, io concordo sul fatto che Murgia non sia all'altezza degli altri, ma avere sei centrocampisti allo stesso livello è poco verosimile. Non conosco squadre in cui questo accade.  Non si può fare un rimprovero alla dirigenza per non avere preso il settimo centrocampista.

Mister richiede un innesto>>>>Il Bilancio lo consente>>>>la Società non lo fa.

Non è la dirigenza a dover eseguire i desiderata dell'allenatore, ma il viceversa. Non dimentichiamolo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #101 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 09:29:56 »
Aggiungo che non è obbligatorio giocare col 3-5-2,e forse passare qualche volta, mica sempre, al 4-3-3 avrebbe risolto temporanemente i problemi di schieramento. Per dire, lo stesso Nani che s'intruppa con FA sulla destra perché FA va dove gli pare, messo dalla parte opposta a FA magari gioca meglio. Forse a Crotone un attacco Nani Caicedo FA avrebbe giocato meglio, e a cc avremmo potuto tenere SMS Leiva Lulic con Caceres e Radu all'esterno e DV e Wallace (Bastos) in mezzo. Non mi sembra una brutta squadra.
SE la Lazio vule cambiare modulo, allora deve vendere SMS.
Fino a quando SMS e' un tesserato Lazio e gioca titolare a centrocampo devi giocare a 5.
Quindi SMS = 5
FA = 3

Chi considera FA piu redditizio nell'economia di una squadra pensa che il centrocampo a 3 o a 4 (se Lulic e' l'altro attaccante esterno) sia la quadra del gioco, altrimenti amen.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #102 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 09:50:16 »
In un ipotetico 4-2-3-1 savic e Anderson giocano nei propri ruoli

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26301
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #103 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 10:39:12 »

Non lo è perchè:
Mister richiede un innesto>>>>Il Bilancio lo consente>>>>la Società non lo fa.
Non cè altro per me.

Sempre soggettivo e riduttivo non conoscendo i piani di mercato futuri, in via di definizione e maturazione.
Però è una lettura che ci sta.

Per me la sfortuna della Lazio non è nella qualità delle riserve, ma in quali partite arrivano ad essere chiamati in causa. Se affronti l Inter con la formazione e al top, non ci pensa nessuno alla qualità delle riserve. Togli 4 titolari a chiunque e il discorso vale per chiunque.
Il girone d andata è andato liscio perché in Europa cambiavi parecchie pedine. Nel ritorno e dopo quindi aver superato il girone El, s è giocato sempre co gli stessi. Col Sassuolo, col Benevento, per dire una mezz'ora a Ciro si poteva pure risparmiare. Per tacere della Nazionale dove avrei alzato un polverone Co di Biagio che la metà bastava.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #104 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 11:17:08 »
Per il centrocampo va anche considerato che non è che mancassero i giocatori.

Per i 3, SMS, Lulic, Parolo, Leiva, Murgia (e Digennaro, che fatico a considerare in lista), per i 2 laterali Marusic, Lukaku, Basta, Patric.

Se qualcuno considera FA attaccante, non può dire che mancano gli attaccanti: Ciro, Caicedo, Nani, FA. Se lo considera centrocampista, va aggiunto all'elenco di cui sopra.
Molto dipende dal metodo di conteggio.
Se si prende il ruolo nominale del giocatore senza altre considerazioni, Vargić è un portiere e Đorđević un centravanti.
Se si pensa a elementi realmente utili alla causa, il discorso cambia.
Nella zona centrale del campo, ad esempio, i tre titolari devono reggere un gioco ad alta intensità, e l'immutabilità del modulo-totem impedisce di diminuirne anche provvisoriamente il numero: a chi affidarsi quando manca uno di loro?
Lulić è un ricambio a metà, perché titolare - oltre che fondamentale per gli equilibri tattici - sulla fascia sinistra e perché le sue caratteristiche tecniche lo rendono inadatto al modo di giocare del reparto: una variante, al limite, non un sostituto alla pari.
Murgia, almeno come mezzala, si è dimostrato non all'altezza.
Di Gennaro, stipendio a parte, è come se non ci fosse.
Luis Alberto, a parte la collocazione decisiva in altro ruolo, implica equilibri diversi e non facili da reggere senza una condizione al 100%.
Ne deriva che le reali alternative al trio di metacampo ammontano a ZERO.
Un po' poche, anche senza la lotta sui tre fronti.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #105 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 11:26:19 »
Non sono d'accordo, perché non accetto il fatto del modulo-totem.
Non credo si possa proporre una spesa di qualche milione di euro solo per non cambiare modulo in alcune partite.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #106 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 11:31:16 »
Non è la dirigenza a dover eseguire i desiderata dell'allenatore, ma il viceversa. Non dimentichiamolo.
Una precisazione anche su questo punto.
Se l'allenatore chiede un nome preciso, la società - a meno di sodalizi consolidati e fondanti per il gioco voluto del tecnico, tipo Novellino-Volpi - fa benissimo a valutarlo con cautela: potrebbe trattarsi del classico pupillo che col successore rischia di diventare inservibile.
Se l'allenatore si limita correttamente a chiedere un profilo tecnico, lasciando ai dirigenti la scelta del nome, il suo parere merita un po' più di considerazione.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #107 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 11:35:26 »
Non sono d'accordo, perché non accetto il fatto del modulo-totem.
Non credo si possa proporre una spesa di qualche milione di euro solo per non cambiare modulo in alcune partite.
Forse mi sono spiegato male: quella al modulo-totem era, nella mia opinione, una critica negativa.
Intendevo dire che una modifica almeno provvisoria allo schieramento, con un numero di centrali di metacampo più basso, avrebbe alleviato la penuria di ricambi.
Con la fossilizzazione sul 3-5-1-1, Inzaghi ha sbarrato la strada a varie soluzioni interne e quindi acuito le conseguenze della carenza numerica nel reparto.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #108 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 12:19:35 »
A proposito di centrocampo, ci siamo entrambi dimenticati LA, così i nomi per i tre centrali diventano 6: SMS, Lulic, Parolo, Leiva, LA, Murgia.

Ora, io concordo sul fatto che Murgia non sia all'altezza degli altri, ma avere sei centrocampisti allo stesso livello è poco verosimile. Non conosco squadre in cui questo accade.  Non si può fare un rimprovero alla dirigenza per non avere preso il settimo centrocampista.
Secondo me non tieni conto che il nostro è un centrocampo a 5, non perchè sia un dogma assoluto, ma perchè è il modulo che ha consentito fin dall'estate di mettere insieme i 2 centrocampisti di qualità tutti insieme, ovvero LA e SMS
qualsiasi modulo diverso da questo centrocampo, sacrificherebbe uno dei 2.
Se si parte da questo assunto, che per carità puoi anche smontare ma mettendo in panchina uno dei due, allora capirai che sei in pochi.
LA non ha praticamente ricambi nel ruolo, prova a farlo FA e Nani, che però sarebbero più adatti a 4-3-3 e lo vediamo ora quanti problemi abbiamo.
Oppure passi al 4-3-3 e togli però LA che certo non può fare la fascia, a meno che non togli SMS e metti LA dietro nei 3 di centrocampo, visto che non potrai mai fare Leiva SMS e FA.
Se quindi condividi questo assunto abbastanza evidente, ti rendi conto che i cambi anche numericamente non li avevi fin dall'estate e la cosa è quanto mai stata evidente a gennaio visto il rendimento di Di gennaro, Murgia e Jordao

Non è la dirigenza a dover eseguire i desiderata dell'allenatore, ma il viceversa. Non dimentichiamolo.
Nessuno dice che li deve eseguire, mica è un obbligo. E' una scelta.
E io la scelta contesto, mica che sia obbligata a farlo.
Rilevo soltanto che il tuo allenatore ha manifestato una necessità, la società ha scelto e ritenuto di non soddisfarla.
Gli effetti però li vediamo ora, con giocatori totalmente spremuti nei ruoli chiave e con il rischio di mettere a repentaglio un obiettivo che sul campo la squadra avrebbe assolutamente stra-meritato, ma che alcune scelte forse infelici stanno rendendo pericolante.
Tutti dovevano fare qualcosa in più, ma se uso la bilancia e tiro una riga, per me chi poteva fare molto di più è stata proprio la società.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #109 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 12:24:27 »
Per me la sfortuna della Lazio non è nella qualità delle riserve, ma in quali partite arrivano ad essere chiamati in causa. Se affronti l Inter con la formazione e al top, non ci pensa nessuno alla qualità delle riserve. Togli 4 titolari a chiunque e il discorso vale per chiunque.
Il girone d andata è andato liscio perché in Europa cambiavi parecchie pedine. Nel ritorno e dopo quindi aver superato il girone El, s è giocato sempre co gli stessi. Col Sassuolo, col Benevento, per dire una mezz'ora a Ciro si poteva pure risparmiare. Per tacere della Nazionale dove avrei alzato un polverone Co di Biagio che la metà bastava.
E torniamo sempre al punto di partenza però.
Sono d'accordo con te.
Ma ti domando, chi è che deve prioritizzare gli obiettivi?
Chi deve dire cosa è importante e cosa no per le strategie della lazio?
Fin dall'estate l'obiettivo della società è stato fare il massimo su 3 competizioni.
Non è stato dire l'obiettivo prioritario è la CL.
Questo ovviamente ha influenzato Inzaghi nel momento topico della stagione.
Era in Coppa italia che dovevi mettere Caceido, Murgia e Nani ed anche in qualche partita di EL, anche a costo di sacrificarle in nome di un obiettivo più importante.
Il problema è sempre l'incipit.
Se non sei chiaro negli obiettivi, poi possono generarsi degli errori.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26301
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #110 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 14:33:22 »
E torniamo sempre al punto di partenza però.
Sono d'accordo con te.
Ma ti domando, chi è che deve prioritizzare gli obiettivi?
Chi deve dire cosa è importante e cosa no per le strategie della lazio?
Fin dall'estate l'obiettivo della società è stato fare il massimo su 3 competizioni.
Non è stato dire l'obiettivo prioritario è la CL.

Il massimo in campionato, quando sei nelle prime 4 per 5/6 di campionato, è proprio la CL. Che lo devono ribadire ?

Il Mister, in corsa , secondo me, doveva girare qualcuno di più. Per capirci, se ad esempio Ciro fosse stato tenuto di più in campo per aiutarlo nella classifica cannonieri, imho s'è fatta na cazzata.

E' un esempio , non so se sia accaduta sta cosa.

Le partite che ho citato (sassuolo e Benevento) , a memoria, erano già in cassaforte a 25/30 minuti dalla fine. Non ricordo se ce ne sono state altre.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #111 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 14:44:16 »
Il massimo in campionato, quando sei nelle prime 4 per 5/6 di campionato, è proprio la CL. Che lo devono ribadire ?

Il Mister, in corsa , secondo me, doveva girare qualcuno di più. Per capirci, se ad esempio Ciro fosse stato tenuto di più in campo per aiutarlo nella classifica cannonieri, imho s'è fatta na cazzata.

E' un esempio , non so se sia accaduta sta cosa.

Le partite che ho citato (sassuolo e Benevento) , a memoria, erano già in cassaforte a 25/30 minuti dalla fine. Non ricordo se ce ne sono state altre.
Non è abbastanza dire facciamo il massimo in 3 competizioni.
Devi anche dire in quali delle 3 è più importante dare il massimo.
E questo non è stato assolutamente chiaro.
Lo ha invece detto Tare ormai tardivamente a marzo, quando prima della partita col salisburgo diceva che l'obiettivo primario era la CL.
Anche questa non chiarezza a mio avviso non ha portato beneficio

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #112 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:00:36 »
Non è abbastanza dire facciamo il massimo in 3 competizioni.
Devi anche dire in quali delle 3 è più importante dare il massimo.
E questo non è stato assolutamente chiaro.
Lo ha invece detto Tare ormai tardivamente a marzo, quando prima della partita col salisburgo diceva che l'obiettivo primario era la CL.
Anche questa non chiarezza a mio avviso non ha portato beneficio
Tra di loro se lo saranno detto...ed è quella la cosa importante.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26301
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #113 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:12:05 »
Non è abbastanza dire facciamo il massimo in 3 competizioni.
Devi anche dire in quali delle 3 è più importante dare il massimo.
E questo non è stato assolutamente chiaro.
Lo ha invece detto Tare ormai tardivamente a marzo, quando prima della partita col salisburgo diceva che l'obiettivo primario era la CL.
Anche questa non chiarezza a mio avviso non ha portato beneficio

E come facevi a dirlo a priori ? Chiaramente dopo un certo tempo e percorso puoi avanzare ragionamenti,ma per me fino a metà aprile, era tutto alla pari. Andare in fondo in EL ed entrare nelle prime 4.
Tutto alla portata.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #114 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:24:16 »
In un ipotetico 4-2-3-1 savic e Anderson giocano nei propri ruoli

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avrebbero piu spazio di campo da controllare sia in orizzontale che in verticale e lasceresti aperte parecchie linee di passaggio mancando densita' in mezzo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Incommentabili
« Risposta #115 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:29:08 »
Avrebbero piu spazio di campo da controllare sia in orizzontale che in verticale e lasceresti aperte parecchie linee di passaggio mancando densita' in mezzo.

immagino che Anderson potrebbe esser meglio collocato ma il problema non è la posizione, il problema è la capoccia, forse la posizione della capoccia.
(Ma solo a me vederlo raccogliere e buttare la bottiglia di plastica prima di battere un angolo a 40 secondi dalla fine ha causato un embolo?)

Ma ora c'è lui da sostenere e sosteniamolo:
(Sei il nostro eroe!!
"mi avete preso per un coglione"
...no sei il ns eroe
"mi avete preso per un coglioneeee"
")

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #116 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:36:51 »
E come facevi a dirlo a priori ? Chiaramente dopo un certo tempo e percorso puoi avanzare ragionamenti,ma per me fino a metà aprile, era tutto alla pari. Andare in fondo in EL ed entrare nelle prime 4.
Tutto alla portata.
Ma come non puoi dirlo?
E' che se dicessi che prendo la macchina e non so dove voglio andare poi strada facendo decido.
Se non sai neanche tu dove vuoi andare e cosa è più importante per te, come puoi pensare che lo faccia l'allenatore.
Non è così.
Tutto alla pari non può esistere, se non hai una scala di priorità non puoi svolgere efficacemente il tuo lavoro.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #117 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:41:23 »
Avrebbero piu spazio di campo da controllare sia in orizzontale che in verticale e lasceresti aperte parecchie linee di passaggio mancando densita' in mezzo.
In mezzo in fase difensiva ci sarebbe pure savic...lui leiva e Cristante...ma chi passa?

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #118 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:46:11 »
In un ipotetico 4-2-3-1 savic e Anderson giocano nei propri ruoli

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
ma dimentichi LA.
Una linea di 3 di LA Savic e Anderson sarebbe improponibile, dopo di che i 2 dietro li vai a raccogliere col cucchiaino.
Oggi Inzaghi ha fatto una scelta su 3 giocatori LA/SMS/FA facendone giocare almeno 2 su 3.
E ha ritenuto che i migliori 2 fossero LA e SMS e su questi 2 ha costruito il modulo.
E secondo me ha scelto i migliori.
Ha dimostrato al contrario grande duttilità, adattando il modulo al materiale migliore che aveva.

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incommentabili
« Risposta #119 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 15:55:45 »
ma dimentichi LA.
Una linea di 3 di LA Savic e Anderson sarebbe improponibile, dopo di che i 2 dietro li vai a raccogliere col cucchiaino.
Oggi Inzaghi ha fatto una scelta su 3 giocatori LA/SMS/FA facendone giocare almeno 2 su 3.
E ha ritenuto che i migliori 2 fossero LA e SMS e su questi 2 ha costruito il modulo.
E secondo me ha scelto i migliori.
Ha dimostrato al contrario grande duttilità, adattando il modulo al materiale migliore che aveva.
Savic farebbe il terzo avanti solo quando si attacca se no sarebbe il terzo centrocampista,come fa quest'anno...in più ci sono i terzini...parliamo di moduli ma alla fine non è che ci sia grande differenza...Alberto farebbe il regista avanzato nella zona centro sinistra,dove spesso va amche quest'anno a cercare spazio.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk