Autore Topic: La colazione da Tiffany  (Letto 1482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giglic

La colazione da Tiffany
« : Venerdì 14 Ottobre 2011, 15:04:39 »


(Ciao Holly!)

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #1 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 17:45:00 »
Quando ho voglia di piangere e le lacrime si rifiutano di arrivare, questa scena o il finale di "Six feet under" e il pianto è assicurato.







(E quant'è bello chiagnere )
"No retreat, baby, no surrender"


Aquilotta del Nord

Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #2 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 18:05:31 »
Uno dei miei film preferiti in assoluto. E con Moon River piango sempre, sempre (sarà perché era uno dei pezzi preferiti di mio padre e insieme la cantavamo spesso).
Ce l'ho in dvd ormai scarnificato dalle volte che l'ho visto, ogni volta che lo passano in tv lo riguardo, ed ora che sta uscendo la versione restaurata/rimasterizzata al cinema, penso proprio di tornare a vederlo... Amo pazzamente questo personaggio femminile, così ferocemente indipendente eppure così fragile, così smaliziato eppure così ingenuo, così spiritoso e pieno di voglia di vivere eppure così preda delle sue paturnie, fino alla malinconia più cupa, che la porta a fuggire, a cercare un comodo quanto effimero rifugio in tutto ciò che non riguarda la realtà. Ma poi è costretta a farci i conti comunque: perché "non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa".

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #3 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 19:08:01 »
Comunque,la versione restaurata digitale del film (evento da cui suppongo abbia preso spunto il topic) sarà presentata il 4 novembre come serata di chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma e nelle sale potrà essere visto per un solo giorno il 9 novembre.


Ancora una parola su Audrey Hepburn e su come, pur con la sua bellezza ed eleganza divina, sia riuscita a rendere questo personaggio drammatico, tenero e complicato. Una donna prigioniera delle sue paure, terrorizzata dal lasciarsi andare e dal lasciarsi amare, dal possedere qualcuno (persino un Gatto) perchè è come lasciarsene possedere. E quel bisogno di amore ed affetto è così enorme da essere spaventoso, quasi un gorgo che possa risucchiare e farci perdere per sempre.

Film meraviglioso. Libro geniale, capolavoro immensamente più triste nel finale.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #4 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 19:10:21 »
Ma una menzione a G. Peppard con l'impermeabile "ghiaccio" fradicio di pioggia nel vicolo, no?

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #5 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 19:41:21 »
Certo!

E menzione anche ad Orangey, che non ha nulla da invidiare quanto a Filmografia e interpretazioni TV, ai migliori attori hollywoodiani  :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Orangey
"No retreat, baby, no surrender"


Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #6 : Venerdì 14 Ottobre 2011, 22:46:32 »
In tema di menzioni: Henry Mancini, indimenticato straordinario compositore, che per il tema MoonRiver vinse l'Oscar.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #7 : Sabato 15 Ottobre 2011, 00:32:35 »
(Ciao Holly!)

(ciao Giglic! :wave:)

avete detto tutto voi, mi associo all'immagine dell'inevitabile lacrimatoio in cui si trasforma l'apparato Holly (io)+divano+cuscinoni+gatti vari, mentre scorre sullo schermo la scena finale del film, visto e ri-visto fino alla consunzione del dvd (semicit.)

è vero, la Hepburn stessa definì il suo personaggio come quello più complicato da interpretare di tutta la sua carriera, ma anche quello che l'ha portata ad essere un'icona di ogni tempo... per fortuna lei non ne rimase prigioniera, troppo brava e dotata di troppa sensibilità recitativa per non poter "affrontare" pellicole importanti come "Quelle due", "My fair lady", "Gli occhi della notte" e parecchi altri, fino all'ultimo, indimenticabile cameo in "Always. Per sempre", film "minore" di Spielberg.
A proposito di casting, al suo posto Capote avrebbe voluto la Monroe, chissà come sarebbe andata..... io sono quasi certa che nessuna avrebbe potuto rendere più fedelmente il personaggio di Holly Goolightly (anche se, come ricorda NoSurr, molti particolari del romanzo sono stati cambiati, se non addirittura stravolti: la velata bisessualità della protagonista, una sua gravidanza interrotta, per non parlare del finale, in cui lei non ritrova più il Gatto e non prosegue la sua relazione con lo scrittore....  :'( diciamo che Hollywood, col suo happy ending imposto, ha fatto la cosa giusta nei confronti del grande pubblico

in penultimo, doveroso ricordare il regista Blake Edwards, scomparso poco meno di un anno fa, geniale creatore di "Hollywood party" (film per me gemello di "Colazione": tanto mi fa commuovere fino alle lacrime l'uno, tanto mi fa scompisciare dalle risate l'altro, anche qui fino alle lacrime) e della "Pantera rosa", solo per citarne due fra i più famosi

in ultimo, il mio frame prediletto: lei, attrice da me molto amata e donna formidabile; lui, bello, "una stampa e una figura" (cit. camilleriana) con mio papà, del quale non ho ahimé ereditato gli occhi blu; e in mezzo il Gatto...

non ho altro da aggiungere ;D




(E quant'è bello chiagnere )
eh, Filume'... ;)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #8 : Sabato 15 Ottobre 2011, 00:43:54 »
com´era il titolo del film ( piaciuto moltissimo anche a me che non sono un cinofilo   :o  ), insieme a Peter O ´Toole, interpretando una coppia di ladri di opere d´arte ?
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

mrmoto

Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #9 : Sabato 15 Ottobre 2011, 08:40:37 »
Agli amanti di questo capolavoro segnalo questo pezzo lounge prodotto da un DJ francese Dimitri from Paris una decina di anni fa. Contiene dei noti campioni presi dal film, ed è un omaggio a Holly.


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #10 : Sabato 15 Ottobre 2011, 08:49:58 »
com´era il titolo del film ( piaciuto moltissimo anche a me che non sono un cinofilo   :o  ), insieme a Peter O ´Toole, interpretando una coppia di ladri di opere d´arte ?
Come rubare un milione di dollari e vivere felici ^-^
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #11 : Sabato 15 Ottobre 2011, 11:27:48 »
Come rubare un milione di dollari e vivere felici ^-^

yeeeeeeesssssssssss   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #12 : Mercoledì 19 Ottobre 2011, 21:37:45 »
qualcuno che mi conosce avrà sicuramente qualcosa da dire...... ma sono anche un po' romantico e amo moltissimo questo film e quella meravigliosa malinconica canzone

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:La colazione da Tiffany
« Risposta #13 : Venerdì 21 Ottobre 2011, 17:25:31 »
la provincia ha organizzato una mostra :)
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere