Autore Topic: Mughini va oltre  (Letto 13553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Boks XV

Re:Mughini va oltre
« Risposta #80 : Martedì 4 Maggio 2010, 10:33:41 »
 E' andata così. E probabilmente ce la faranno pagare

pazienza.
meglio avere un rimorso che un rimpianto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #81 : Martedì 4 Maggio 2010, 10:43:13 »
pazienza.
meglio avere un rimorso che un rimpianto.
Ma sì, in fondo hai ragione. qualcosa andava fatto. O, meglio, non andava fatto.

Ciò detto mi e ti chiedo: nel caso tra un anno si verifichi la stessa situazione (Lazio-juve con la juve un punto avanti alla xxxx) che facciamo? Si riperde in casa esultando ai gol della juve?
E se non potremo incidere sui risultati di xxxx e delle avversarie della xxxx che faremo, resteremo con le mani in mano (giammai!) abbandonando la città al sacco delle orde barbariche oppure troveremo un qualche modo per contrastare la xxxx, anche se non giocheremo contro la xxxx o la sua avversaria diretta?

Fin dove è possibile spostare il confine ideale tra fattibile e impossibile? I tifosi possono davvero controllare le sorti del proprio club in tutto e per tutto, arrivando a decidere se e quando deve vincere (o perdere)?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #82 : Martedì 4 Maggio 2010, 10:47:07 »
fk, in certi casi si, cioè se le "minacce" diventano invivibilità nella città dove fai il professionista, io credo che chiunque sarebbe "ricattabile". Il problema comuqnue in questo caso, non si pone, infatti la Lazio, grazie all'autogol di peluso, non aveva nessuna ragione per contrastare i nerazzurri, la salvezza è ad un passo e le 2 gare successive sono un enorme vantaggio.

ok fare i professionisti, ma perchè rischiare l'incolumità propria e della propria famiglia se in fondo basta correre un pò di meno?

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #83 : Martedì 4 Maggio 2010, 10:48:04 »
Sì, lo credo anche io.
Probabilmente la pagheremo.

Il danno d'immagine che abbiamo subito, stiamo subendo e subiremo è di per sé non irrilevante, peraltro.

Il danno di immagine che abbiamo subito??
Propaganda mediatica e gran cassa a livelli esponenziali per quello che realmente è successo.
La finalista di CL che batte 2 a 0 la quintultima in campionato, coi tifosi di quest'ultima che deridono gli acerrimi rivali cittadini
Perchè invece non si parla di splendida immagine di uno stadio festante che unisce 2 tifoserie gemellate da un ventennio, come ad esempio si fa quando si incontrano genoa e napoli.
2 o 3 anni fa a marassi ultima giornata di B partita chiaramente falsata, il pari andava bene a tutti e 2 per salire in A, a discapito del un' altra squadra che ora dimentico che giocava a Piacenza, ebbene quella partita biscottata e interrotta da frequenti festose invasioni di campo fu raccontata dai media come festa dello sport.
Siete sicuri che se al posto della Lazio c'erano gli ospiti di questa città che gemellati chessò col Milan che si giocava lo scudeto con noi si sarebbe sparso tutto questo veleno come stanno facendo ora su di noi?
Io non mi vergogno di niente di quello che è successo, anzi, se domenica sera ero un pò perplesso, non festante, ma perpeplesso di non essere triste perchè la Lazio aveva perso come mi capita al solito, ora invece dopo tutta sta merda addosso sono davvero felice!!
Dopo tu
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #84 : Martedì 4 Maggio 2010, 10:49:56 »
fk, in certi casi si, cioè se le "minacce" diventano invivibilità nella città dove fai il professionista, io credo che chiunque sarebbe "ricattabile". Il problema comuqnue in questo caso, non si pone, infatti la Lazio, grazie all'autogol di peluso, non aveva nessuna ragione per contrastare i nerazzurri, la salvezza è ad un passo e le 2 gare successive sono un enorme vantaggio.

ok fare i professionisti, ma perchè rischiare l'incolumità propria e della propria famiglia se in fondo basta correre un pò di meno?
"minacce", "ricattabile", "incolumità a rischio"...

Mmm... a cosa posso associare queste parole? A quale termine si possono riferire tutte e tre?
Buon viaggio, caro Piero.

Boks XV

Re:Mughini va oltre
« Risposta #85 : Martedì 4 Maggio 2010, 11:00:28 »
  Fin dove è possibile spostare il confine ideale tra fattibile e impossibile? 

guarda Franz, lo dico definitivamente:

per far accadere quanto di peggio sia possibile all' a.s. roma IO sono disposto a rinnegare ogni aspetto di integrità e lealtà sportiva.
ieri, domani e sempre.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #86 : Martedì 4 Maggio 2010, 11:02:21 »
Giampiero Mughini???  ...mi chiedo quando arrivi l'essere umano...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #87 : Martedì 4 Maggio 2010, 11:30:38 »
Il danno di immagine che abbiamo subito??
Propaganda mediatica e gran cassa a livelli esponenziali per quello che realmente è successo.
La finalista di CL che batte 2 a 0 la quintultima in campionato, coi tifosi di quest'ultima che deridono gli acerrimi rivali cittadini
Perchè invece non si parla di splendida immagine di uno stadio festante che unisce 2 tifoserie gemellate da un ventennio, come ad esempio si fa quando si incontrano genoa e napoli.
Dipende, Eagles71. Perché nessuno parla di uno stadio festante, unito nell'unico obiettivo?

Perché la stampa deve fare prima di tutto cronaca. E così rispondo anche a MarkLenders, che ha dedicato alla questione un topic ad hoc. L'analisi, il commento, l'approfondimento sono servizi giornalistici di sicuro interesse, ma l'obiettivo di domenica sera e lunedì era raccontare quello che è avvenuto.

Si è svolta una partita di calcio come avvenuto altre decine di migliaia di volte, in serie A dal 1929-30.
Con la differenza, SOSTANZIALE, che dopo un battage fenomenale durato una settimana (durante la quale erano stati sparsi appositamente veleni di ogni sorta sull'impegno della Lazio) i tifosi della squadra di casa hanno pensato bene di fischiare Kolarov che tira a fil di palo, insultare Muslera che parava e tirare fuori il perfido striscione "On nooooo" al gol degli avversari.

A quel punto - e non dovrebbe essere difficile comprenderlo. Mi sorprende che molti non la vedano in questo modo - il cortocircuito si è chiuso: si era detto che la Lazio non si sarebbe impegnata - i tifosi hanno tifato contro la Lazio, minacciando i giocatori (se vincete ve menamo) - l'inter ha vinto. Risultato: la Lazio - questa la 'legittima' interpretazione dei fatti, fatte salve le premesse (appositamente false) - ha deciso di non impegnarsi appositamente. Detta ancora più semplicemente: la Lazio ha giocato per perdere.

E allora giù censure, via al circo delle dichiarazioni, tam tam su radio e tv locali, paginate sui giornali, servizi ad hoc nelle tv nazionali

La stampa ha bisogno di messaggi semplici, immediati, di facile comprensione da parte del pubblico, di facile trasmissione sui mezzi di comunicazione e in grado di suscitare emozioni forti, di non lasciare indifferenti.
"Una squadra ha deciso di perdere per danneggiare i rivali cittadini e così assecondare le richieste dei propri tifosi": è perfetto, facile e immediato. Lo capisce e ne viene colpito anche uno che il calcio non lo segue.
E così è puntualmente avvenuto: la realtà è stata letta, pressoché in maniera univoca (le poche voci fuori dal coro non hanno quasi diritto di cittadinanza, sulle pagine dei maggiori quotidiani e in tv), utilizzando categorie infamanti per la Lazio (accusata di aver perso apposta). Qualcuno obietterà: Cristo Santo, ma la realtà è ben diversa!!! La Lazio ha il peggior ruolino casalingo della serie A, l'inter è finalista in Champions... Non ci doveva essere partita, o no?
NO, non è così. Amaramente rispondo no. "La Lazio ha perso appositamente", dice la stampa. La conferma? In settimana si era detto che la Lazio avrebbe perso per fare un danno alla xxxx. Capito il potere della propaganda (ma quella vera, quella intelligente)?  >:(

Stiamo subendo la "propaganda mediatica", scrivi tu. Non lo so. Io credo - mi permetto di azzardare - che questa propaganda è fango che non sarà presto lavato via da qualche pioggia primaverile. Perché il messaggio che è passato è un messaggio molto negativo e che potrebbe consolidarsi nell'opinione generalizzata.

D'altronde, l'immagine e la reputazione sono elementi FONDAMENTALI per un club di calcio nell'era dei diritti tv collettivi.
Dal prossimo anno, non lo si dimentichi, i diritti tv sono distribuiti con criteri oggettivi (il 50% della torta viene diviso in 20 parti uguali) e soggettivi (risultati dal 1946-47 in poi, risultati negli ultimi 5 anni, risultati nel campionato precedente, numero di abitanti nella città sede del club, BACINO DI UTENZA della tifoseria).

Nel calcio delle televisioni contano i 30mila abbonati, certo, ma contano anche i 500mila o il milione e mezzo (o forse anche di più, dipende dalle indagini demoscopiche) di 'simpatizzanti' che indicano la Lazio come propria squadra di riferimento. E questo bacino, immagino, è in parte consolidato (nel suo zoccolo duro) in parte variabile. Sulla parte variabile giocano tanti fattori, tra cui non escluderei la 'reputazione' di un club.

Io credo che sul nostro bacino di utenza di riferimento l'immagine di una squadra che ha perso apposta, in barba a ogni principio di sportività (tutto giustificabile, non ricominciamo con la storia della xxxx e dell'impossibilità di vivere in questa città: ma si tratta di un argomento locale che non ha 'presa' sull'opinione pubblica nazionale. Ed è anche poco spendibile e poco veicolato dai media, che non hanno alcun interesse a spiegare che i laziali hanno fatto quello che hanno fatto perché a xxxx, se perdi un derby, non hai il diritto di andare a scuola con la tuta della Lazio e anche se sei una ragazza rischi l'aggressione, PORCA DI QUELLA ZOZZA LURIDA IMPESTATA!!!  >:( >:( >:().

In quel senso ho scritto, condividendo Eagles71, che la pagheremo.
La pagheremo in termini di reputazione e d'immagine, non certo sotto forma di rigori negati, secondo me.

E non dimenticate che la simpatia conquistata con Cragnotti e il primo Zeman ce la siamo già in parte giocata con le prime vittorie , con la vicenda Cragnotti (molti pensano, anche i laziali, che lo scudetto della Lazio è figlio dei bond Cirio rifilati ai 'poveri' risparmiatori) e con l rateizzazione del debito Irpef.
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Mughini va oltre
« Risposta #88 : Martedì 4 Maggio 2010, 11:39:39 »
C'è un altro piccolo problema, Franz: il campionato non è chiuso, né in testa né in coda.

Non vorrei che il redde rationem sia più presto di quanto immaginiamo.

In ogni caso, prepariamoci a una prossima stagione terrificante, per arbitraggi e tutto il resto.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #89 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:02:26 »
si è no fk
la pagheremo come dici tu, ne sono certo, ma guarda che noi la paghiamo costantemente....questo tam tam mediatico negativo, la Lazio ce l'ha da sempre o meglio è sempre sotto l'occhio del ciclone.

premesso ciò, secondo me il discorso va spostato anche in altri lidi(città), la mia piccola esperienza mi porta a dire, che molta della merda che ci buttano addosso è quella che arriva dalla stampa romana, ad esempio io sono stato a torino durante Lazio-Catania(persa ahimè 0-1) e parlando della stagione fallimentare della juve, ho ricevuto dimostrazioni di stima da parte degli juventini sulla gestione delle finanze di lotito, mi hanno detto "in fondo non avete una lira e lui vi tiene a galla...mentre qui, la ns dirigenza è incapace..".

qui a roma si parla di calcio continuamente, ci sono radio esclusive delle 2 romane, è qui il problema non da altre parti, secondo me.
Di fatto, seppure la mia critica è pesante, sono anche consapevole del buono fatto da lotito, è che gli manca sempre il passo decisivo....

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #90 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:04:04 »
C'è un altro piccolo problema, Franz: il campionato non è chiuso, né in testa né in coda.

Non vorrei che il redde rationem sia più presto di quanto immaginiamo.

In ogni caso, prepariamoci a una prossima stagione terrificante, per arbitraggi e tutto il resto.
ecco perchè il presidente deve prendere provvedimenti da subito!
e mettere in condizione squadra e allenatore di poter preparare una stagione fondamentale e sicuramente difficile

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #91 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:05:40 »

In ogni caso, prepariamoci a una prossima stagione terrificante, per arbitraggi e tutto il resto.


Niente di nuovo sotto il sole.
Eravamo e saremo SEMPRE soli contro tutti.

E se domenica avessimo permesso all'inter di vincere avremmo avuto ANCHE l'aggravante di essere chiamati COGLIONI....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #92 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:13:15 »
Di fatto, seppure la mia critica è pesante, sono anche consapevole del buono fatto da lotito, è che gli manca sempre il passo decisivo....
Guarda che non mi sono spiegato bene. "Se vincete ve menamo": lo ripeto come un mantra da domenica sera.

I tifosi della Lazio volevano che si perdesse.
La propaganda aveva messo in guarda, in settimana, dal rischio che la Lazio non si sarebbe impegnata per danneggiare la xxxx.
La Lazio ha effettivamente perso.
I tifosi della Lazio durante la partita hanno insultato i propri calciatori che tiravano o paravano e hanno esultato ai gol dell'inter.

L'italiano medio (quello che fa parte dei 'bacini di utenza') che idea si è fatto, secondo te, della vicenda?

Ecco perché parlo di danno reputazionale e di immagine non irrilevante. Lotito, se permetti, non c'entra nulla. Perché lo tiri in ballo?

Si sta parlando di un club che volontariamente ha giocato per perdere domenica scorsa.
Le persone, magari, non avrebbero neanche dato un gran peso alla cosa. Ma il battage che infuria da domenica sera sta ingigantendo la questione. E tutto a unico danno della Lazio, v'è da esserne certi. Danno in termini reputazionali, di immagine e di trattamento da parte della comunità calcistica nazionale (arbitraggi et similia...).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #93 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:24:12 »

L'italiano medio (quello che fa parte dei 'bacini di utenza') che idea si è fatto, secondo te, della vicenda?


Orribile.
E sai perchè? Perchè preferiamo una bugia detta con eleganza che una cruda verità.

Viviamo in un paese che AMA farsi prendere per il culo.


"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #94 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:26:03 »
è proprio "il se vincete ve menamo" coro in senso goliardico ,tipo il "se leggemo er messaggero" negli istanti finali di un ennesimo derby vinto con Eriksson che è stato ripetutamente preso come cavallo di battaglia dai media lobotizzati (considera che lo scudo del rioma unisce collettivamente la felicità del megnifico bobolo e di juventini e milanisti, il 70% del tifo in Italia e quindi dei media)

Pure sti insulti a Muslera sò ridicoli, cmq, caro FK e caro Rob ( non pensavo di essere così lontano da Te come visione del modo Lazio, ma domenica sera mi pare di sì) avete ancora timore di quello che potranno farci?
Dopo più di 30 di Lazio non ho più paura di niente.

Fiero e Laziale, sempre!

il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Bill Kelso

Re:Mughini va oltre
« Risposta #95 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:27:35 »
A parte il fatto che, come detto, se sei tifoso e sei dentro lo stadio non tiferai MAI contro la tua squadra. Qualsiasi siano le conseguenze, qualsiasi sia la posta in palio. Al limite allo stadio non ci vai. Ma se sei in ballo alla fine balli.
Ve la ricordate la corsa tra Er Pomata e Mandrake come finisce?
Ecco.
Non mi riferisco ovviamente al fatto che per ora la città è salva e di questo ne godiamo.
E meno male che si sono cagati la partita con la Samp.

Domenica sera era pieno di interisti, non solo in Tribuna Tevere, ma anche in Curva. E c'erano un sacco di spazi vuoti.
Come dicono Rob e Franz il danno di immagine lo paghi ed anche amaramente.
E io ho una paura del diavolo che da domenica (tra Lega, arbitri e giornalisti) ci romperanno il culo.

Offline Eagleman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3334
  • Karma: +20/-3
  • Sesso: Maschio
  • "La piuma di un'ala!"
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #96 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:31:22 »
Noi pagheremo?

La storia insegna invece che chi si mette contro la LAZIO fa SEMPRE una brutta fine!
9/01/1900  24/09/1958  12/05/1974  21/06/1987  19/05/1999  27/08/1999  14/05/2000  26/05/2013

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #97 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:36:52 »
Noi pagheremo?
La storia insegna invece che chi si mette contro la LAZIO fa SEMPRE una brutta fine!
Però, però... Noi staremmo cercando di ragionare, di volare un pochino 'alto'. Ma proprio un pochino, niente di trascendentale.
Se dobbiamo proseguire a slogan, chiudiamola qua. Non c'è più dibattito. :(
Buon viaggio, caro Piero.

RobCouto

Re:Mughini va oltre
« Risposta #98 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:38:17 »
Niente di nuovo sotto il sole.
Eravamo e saremo SEMPRE soli contro tutti.

Sì, sì, i mantra li conosco.

Ma osservo anche la realtà. Le partite di Cagliari e Genova, per esempio. O la generosa pioggia di rigori della stagione 2004/05. Cose, ripeto, che non accetterò mai, anche se so che fanno parte del gioco.

Ma se VERAMENTE restiamo soli contro tutti, sono caz*acci neri.

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mughini va oltre
« Risposta #99 : Martedì 4 Maggio 2010, 12:41:49 »
Sì, sì, i mantra li conosco.

Ma osservo anche la realtà. Le partite di Cagliari e Genova, per esempio. O la generosa pioggia di rigori della stagione 2004/05. Cose, ripeto, che non accetterò mai, anche se so che fanno parte del gioco.

Ma se VERAMENTE restiamo soli contro tutti, sono caz*acci neri.
tutto quello che diciamo dipende dal diverso peso che ognuno di noi attribuisce alla faccenda; io personalmente non vedo nulla di trascendentale, per cui non mi aspetto ritorsioni di alcuna sorta.