Autore Topic: Medie Voto Biancocelesti.org  (Letto 6863 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Medie Voto Biancocelesti.org
« : Domenica 9 Ottobre 2011, 15:42:20 »

Da un idea di carpelo, proviamo a calcolarci le medie voto delle pagelle che vengono inserite, partita per partita, su bc.org.
Ho realizzato un rudimentale bot che, a richiesta, si va a leggere i thread delle pagelle e provvede a calcolare ed aggiornare automaticamente la media voto di ciascun singolo giocatore.
L'idea è quella di far esordire il sistema proprio per il derby, dovrebbe essere quasi tutto pronto, devo solo fare qualche ultimo test per scovare eventuali bug e poi si può partire.

Come partecipare

Nulla di più semplice, basterà semplicemente aggiungere una piccola stringa di riepilogo alla fine della vostra pagella.
La stringa in questione dovrà contenere sempre 15 voti (11 titolari + 3 riserve + mister) che dovranno essere inseriti separati dal trattino "-", per i decimali può essere utilizzata sia la virgola che il punto.
I voti ovviamente sono da 1 a 10 con i decimali.
Ecco qui sotto un esempio di voto.

{{6.5-6-5.5-4.5-7-6.5-6-6-7-6-7.5-8-5-6-4.5}}

Per chi avesse difficoltà a preparare la stringa, è disponibile un generatore a questo indirizzo www.mysandbox.it/biancocelesti/generatore.php che vi permetterà di inserire i voti e genererà in automatico la stringa da copia/incollare sul forum.
Cercherò di modificare, di volta in volta, la pagina del generatore con l'ordine esatto dei giocatori, in questo modo eviteremo errori di inserimento dovuti a voti invertiti.

Importante: vi prego di evitare quotes (o quantomento di quotare le stringhe degli altri) altrimenti il sistema le leggerà due volte falsando così il calcolo delle medie.

Nel caso in cui si volesse attribuire un s.v. ad un giocatore è sufficiente inserire il valore 0 al posto del voto (questo, ovviamente, non farà media).
Nel caso in cui dovessero, ad esempio, subentrare solo 2 giocatori, il voto della terza riserva va comunque inserito, anche se ovviamente non verrà assegnato (quindi può essere un valore qualsiasi, anche se consiglio di mettere 0).

N.B. sarà importantissimo rispettare l'ordine dei giocatori inserito da chi ha aperto il thread, infatti, i voti verranno assegnati rispettando quello schema, l'ultimo voto, invece, è riservato a Reja.

Ovviamente il topic di riferimento è il classico thread delle pagelle che ogni settimana viene aperto.

Scadenze
Un altro aspetto importante è che una volta inseriti i voti di uno specifico topic non potrò inserire quelli successivi, per cui è purtroppo necessario stabilire un tempo "limite" nel quale è garantito che i voti saranno inseriti, fermo restando che se poi l'inserimento viene avviato successivamente saranno considerati tutti i voti fino a quel momento presenti.

  • Partite di campionato (venerdì/sabato/domenica/lunedì): fino alle 23.59 di mercoledi
  • Partite di campionato infrasettimanale/Europa League/Coppa Italia: fino alle 12.00 della domenica
Aggiornamenti
Al termine di ogni inserimento, su questo topic verranno postati gli aggiornamenti relativi alle medie voto.
Sono previste due classifiche, quella relativa alla singola giornata e quella generale (fermo restando che successivamente potremo realizzare anche altre classifiche)


Collaborare

carpelo e Giglic si sono proposti.
A loro il ringraziamento l' importante contributo nella realizzazione del sistema, provvederanno in caso di mia assenza (per ora non ce n'è nessuna preventivata ma non si sa mai) all'inserimento dei voti e all'aggiornamento sul forum delle classifiche.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #1 : Domenica 9 Ottobre 2011, 16:18:26 »
applaudo e ci sto !
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

paoletto

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #2 : Domenica 9 Ottobre 2011, 17:20:15 »
complimenti sia per il lavoro e sia per l'idea, molto coinvolgente

bak

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #3 : Domenica 9 Ottobre 2011, 18:00:22 »
Ficata pazzesca. Ti applaudo anche io  :)

Giglic

Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #4 : Domenica 9 Ottobre 2011, 18:00:57 »
Eccomi per un aiuto :-)

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #5 : Domenica 9 Ottobre 2011, 18:19:12 »
Eccomi per un aiuto :-)

Ottimo!
Appena faccio l'upload dei file sul nuovo hosting ti contatto per fornirti le varie spiegazioni... ;)
Grazie!

Giglic

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #6 : Domenica 9 Ottobre 2011, 20:04:09 »
Nel frattempo ecco le medie di Milan Lazio:
Metodologia:
 - ho preso in considerazione solo chi ha dato voti ALMENO all'11 titolare.
 - i più ed i meno sono stati considerati come 0,25
 - Prende voto chi ha preso almeno la metà dei voti, altrimenti considero sv (Reja escluso, ovviamente)
 - i voti sono approssimati alla seconda cifra ecimale

I votanti sono stati 24
Ecco i risultati

Bizzarri    7,17
Konko    6,30
Biava    6,40
Dias    6,40
Zauri    4,29
Ledesma    5,57
Brocchi    6,36
Mauri    6,85
Hernanes    4,76
Cissè    7,26
Klose    6,88
Gonzalez    5,74
Lulic    5,63
Matu    SV
   
Reja    6,28

Giglic

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #7 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 06:57:54 »
Lazio Genoa, stesso metodo:

Votanti 18

Marchetti    5,00
Konko    5,64
Biava    5,89
Dias    5,14
Lulic    5,63
Matu    4,84
Sculli    5,64
Hernanes    4,43
Brocchi    5,69
Cisse    5,82
Klose    6,01
Ledesma    4,56
Diaki    5,63
Stanke    SV
   
Reja    3,43

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #8 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 12:09:36 »
Grandissimimo Stev00, sapevo di riporre fiducia in te a ragione!  :D
Vorrei chiederti due cose, se possibile
1- E' possibile usare un altro segno di interpunzione come separatore tra i voti? Mi spiego meglio. Temo che per molti (me compreso) sarà facile confondersi tra . (punto) e , (virgola). Se si potesse dire al tuo programmino di utilizzare qualsiasi carattere escluso i numeri, il punto e la virgola come separatore (e quindi \ oppure + oppure - oppure ; oppure / oppure * oppure #), secondo me incapperemmo in meno errori. Inoltre, sempre se possibile e di facile fattura, equiparerei il punto con la virgola ( e cioè scrivere 5.0 oppure 5,0 dovrebbe essere la stessa cosa).
In modo da avere una stringa finale più semplice da scrivere, del tipo {{6.5-6-5.5-4,5-7-6.5-6-6-7-6-7.5-8-5-6-4.5}}
2- posso fare anche io il collaboratore? :D

Grazie mille!

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #9 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 12:18:49 »
Grandissimimo Stev00, sapevo di riporre fiducia in te a ragione!  :D
Vorrei chiederti due cose, se possibile
1- E' possibile usare un altro segno di interpunzione come separatore tra i voti? Mi spiego meglio. Temo che per molti (me compreso) sarà facile confondersi tra . (punto) e , (virgola). Se si potesse dire al tuo programmino di utilizzare qualsiasi carattere escluso i numeri, il punto e la virgola come separatore (e quindi \ oppure + oppure - oppure ; oppure / oppure * oppure #), secondo me incapperemmo in meno errori. Inoltre, sempre se possibile e di facile fattura, equiparerei il punto con la virgola ( e cioè scrivere 5.0 oppure 5,0 dovrebbe essere la stessa cosa).
In modo da avere una stringa finale più semplice da scrivere, del tipo {{6.5-6-5.5-4,5-7-6.5-6-6-7-6-7.5-8-5-6-4.5}}
2- posso fare anche io il collaboratore? :D

Grazie mille!

Guarda, la virgola come separatore l'ho messa apposta per evitare la confusione con il punto che deve essere invece utilizzato per i decimali.
In realtà credo, ma non ho fatto test in merito e non nascondo la mia ingoranza su questo punto, che mysql faccia problemi utilizzando il decimale con la virgola e ci sarebbero anche problemi con le espressioni regolari che ho utilizzato per trovare le stringhe nella pagina.
Posso fare delle prove in merito, anche se credo che non sia particolarmente difficile il pattern che ho scelto e, come ti dicevo, la virgola l'ho messa apposta per evitare la confusione con il punto.
Una volta imparate le regole del gioco dovrebbe essere difficile sbagliarsi, dai!

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #10 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 12:23:48 »
Io ho paura che il problema sia proprio la confusione possibile tra virgola e punto. Già mi vedo AlenBozzic che smadonna perchè non può più inserire i suoi + e - poi figurati se sta a badare alle virgole :D
Comunque se vuoi possiamo proseguire in privato, mi mandi le istruzioni e.....

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #11 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 12:47:39 »
Io ho paura che il problema sia proprio la confusione possibile tra virgola e punto. Già mi vedo AlenBozzic che smadonna perchè non può più inserire i suoi + e - poi figurati se sta a badare alle virgole :D
Comunque se vuoi possiamo proseguire in privato, mi mandi le istruzioni e.....

Per il DB stavo pensando che non ci dovrebbero essere problemi, basta fare un str_replace, devo fare solo un paio di prove...
E' l'espressione regolare che mi incasina un po' tutto... io co' sto cavolo di sistema diabolico c'ho sempre litigato... se c'è qualcuno del forum pratico che mi fornisce una RE che matcha con la stringa proposta da carpelo è il benvenuto...  ;D

Poi c'è da affrontare un ultimo discorso riguardante le medie voto che a breve approfondiremo...


Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #12 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 19:51:22 »
Scusa Stev, ma è il principio di questo topic che, oltre che sbagliato, è anche impossibile; mi spiego:

Da un idea di carpelo, proviamo a calcolarci le medie voto delle pagelle che vengono inserite, partita per partita, su bc.org.


se partiamo da questa " contraddizione in termini ", chissá ´ndo´ potemo anna´ a fini´    :evil6:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #13 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 20:08:35 »
una RE che matcha con la stringa
Vado ad applaudirti per l'iniziativa, ma quasi quasi ti spernacchio per il contenuto della citazione :)

Meno male che lo zio Bobbe non l'ha notata...  :P
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #14 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 20:12:42 »
Vado ad applaudirti per l'iniziativa, ma quasi quasi ti spernacchio per il contenuto della citazione :)

Meno male che lo zio Bobbe non l'ha notata...  :P

sèeeee: " ¡ tu fíate de la Virgen y no corras ! (cit) "

a volte si preferisce non infierire   ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #15 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 20:29:25 »
Il problema della virgola differenziata dal punto pare essersi risolto, ma attendiamo sviluppi dal buon Stev00.


...
 - i più ed i meno sono stati considerati come 0,25
...
Caro Giglic, la tua opera è meritevole, ma temo ci sia un errore. Perchè se considero un + uguale a 0.25, allora succede che un ++ è uguale a 0,5. Ma non credo che chi appioppa un 6-- sia incapace a scrivere 5,5 bensì penso che voglia mettere un voto intermedio tra il 5,5 ed il 6-. A mio modesto avviso il segno + come il segno - valgono un terzo di mezzopunto.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #16 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 20:44:41 »
Chiedo ai matematici/informatici del forum.
Non si potrebbe inserire una tabella con tutta la rosa della Lazio, così di volta in volta basterebbe inserire soltanto il voto. Se fosse una cosa possibile, diventerebbe tutto molto più semplice oltre ad avere, credo,  la media voto in automatico ed in tempo reale.

Dateve da fà.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #17 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 20:53:11 »
Chiedo ai matematici/informatici del forum.
Non si potrebbe inserire una tabella con tutta la rosa della Lazio, così di volta in volta basterebbe inserire soltanto il voto. Se fosse una cosa possibile, diventerebbe tutto molto più semplice oltre ad avere, credo,  la media voto in automatico ed in tempo reale.

Dateve da fà.

Abbiamo la media voto in automatico ed in tempo reale!
E' questo lo scopo...solo che anzichè inserire i voti in una tabella, raccogliere dati, unirli, ecc ci pensa il buon bot a smazzarsi tutto il lavoro lasciando a noi il solo compito di inserire le votazioni in un modo per lui comprensibile :))

Più avanti e con un po di tempo magari faccio una paginetta carina che gli admin possono inglobare in home con un iframe... ma andiamo per gradi...;)

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Giglic

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #18 : Martedì 11 Ottobre 2011, 07:00:01 »
Il problema della virgola differenziata dal punto pare essersi risolto, ma attendiamo sviluppi dal buon Stev00.

Caro Giglic, la tua opera è meritevole, ma temo ci sia un errore. Perchè se considero un + uguale a 0.25, allora succede che un ++ è uguale a 0,5. Ma non credo che chi appioppa un 6-- sia incapace a scrivere 5,5 bensì penso che voglia mettere un voto intermedio tra il 5,5 ed il 6-. A mio modesto avviso il segno + come il segno - valgono un terzo di mezzopunto.

++, come --, valgono 0,4. La cosa non deve essere necessariamente lineare, e poi ho trovato fino adesso (ho finito le partite di campionato, devo affrontare quelle di coppa) un solo caso, e poi non credo che con il sistema di stev00 queste cose capiteranno più, la statistica dovrebbe essere di solo quel caso.
Carpelo, tu lancia le idee, e lascia la realizzazione a quelli bravi  ;D ('sti creativi del caxxo  :P :P :P)

Giglic

Re:Medie Voto Biancocelesti.org
« Risposta #19 : Martedì 11 Ottobre 2011, 10:18:27 »
Allora: Lavoro terminato (PS non ho trovato i voti delle due partite con i macedoni: se qualcuno li trova e mi da il link aggiungo anche quelli)

Cesare Lazio: votanti 19
Marchetti    6,08
Stanke    5,32
Diaki    6,76
Dias    6,05
Konko    6,09
Ledesma    5,25
Brocchi    6,00
Hernanes    5,33
Gonzalez    6,16
Cisse    6,76
Klose    7,76
Lulic    6,27
Matu    6,09
Cana    SV
   
Reja    6,77


Lazio Palermo: Votanti 15
Marchetti    6,47
Konko    6,02
Diakité    6,95
Dias    6,40
Lulic    6,63
Cana    5,11
Ledesma    5,27
Matuzalem    4,97
Hernanes    5,80
Cissé    5,30
Klose    6,53
Brocchi    6,18
Sculli    SV
   
Reja    5,09


Fiorentina Lazio: Votanti 23
marchetti    7,09
konko    6,41
dias    6,74
stankevicius    6,39
radu    5,49
brocchi    6,30
ledesma    6,28
gonzalez    5,81
hernanes    7,11
klose    7,39
cisse    5,49
lulic    5,95
sculli    6,64
matuzalem    6,63
   
reja    7,78


Lazio-Vaslui: Votanti 13
MARCHETTI    6,00
ZAURI     2,85
DIAKITÉ    5,62
A. DIAS    5,96
LULIĆ    6,21
GONZÁLEZ    6,17
LEDESMA    5,44
MATUZALEM    5,54
SCULLI     6,42
CISSÉ     7,35
ROCCHI    5,77
HERNANES    5,23
KOZÁK    5,21
KONKO    SV
   
REJA    4,80


Sporting Lazio: Votanti 21

Marchetti    5,67
Konko    4,40
Diakite'    5,02
Dias    4,64
Lulic    5,78
Cana    4,96
Brocchi    5,27
Gonzales    6,14
Hernanes    4,55
Klose    6,75
Rocchi    4,17
Cissè    5,63
Sculli    4,58
Radu    SV
   
Reja    3,68



Ed infine il ripeilogo (qui ha voto anche chi ha giocato una partita sola: decidiamo insieme a chi dare SV di media generale, poi)

Media   Campionato   Coppa Uefa   Coppa Italia   Globale
            
Marchetti    6,16                         5,83                                           6,05
Bizzarri    7,17                                                               7,17
                  
Konko    6,09                          4,40                             5,81
Dias    6,15                          5,30                                         5,90
Stanke    5,85                                                               5,85
Biava    6,14                                                               6,14
Diakitè    6,45                         5,32                                           6,00
Lulic    6,02                         5,99                                           6,01
Radu    5,49                                                                        5,49
Zauri    4,29                          2,85                            3,57
                  
Ledesma    5,39                          5,44                            5,40
Matu    5,63                          5,54                            5,61
Brocchi    6,11                          5,27                            5,97
Cana    5,11                          4,96                            5,04
Gonzalez    5,90                          6,16                            6,00
Mauri    6,85                                                              6,85
Hernanes    5,49                          4,89                            5,32
                  
Sculli    6,14                          5,50                            5,82
Cisse    6,13                          6,49                            6,23
Klose    6,92                          6,75                            6,89
Rocchi                              4,97                            4,97
Kozac                              5,21                            5,21
                  
Reja    5,87                          4,24                            5,40