Autore Topic: Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)  (Letto 34864 volte)

0 Utenti e 48 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #320 : Lunedì 14 Maggio 2018, 15:45:14 »
Mamma mia meno male che in azienda ho della carta abrasiva.....

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #321 : Lunedì 14 Maggio 2018, 15:51:47 »
Ecca lla’
Mo scateni l’ira della santa inquisizione, è bene ricordare che la legge di Murphy è stata scritta per noi... :D


 :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :ikes: :priest: :priest: :priest: :priest: :priest: :priest: :priest: :priest:

Mamma mia meno male che in azienda ho della carta abrasiva.....

Amici cari, resto sgomento nel leggere le vostre reazioni.

In questo topic, quando non incaciarato da polemiche personali, abbiamo tentato di ragionare freddamente sulle possibilità oggettive, senza pretesa alcuna di anticipare gli eventi.
E' un FATTO che dopo il pareggio dell'inter la Lazio aveva il 77,78% di possibilità di andare in Champions.
E' altresì un FATTO CHE dopo il pareggio a Crotone la percentuale è calata al 66,67%.

Ne discende che andremo in Champions, avendo noi due possibilità su tre di prevalere sull'inter nella classifica finale? Non mi sogno di scrivere nulla del genere, visto che non so nulla né ho alcun elemento per prevedere cosa accadrà.
Ma statisticamente possiamo sapere in anticipo quale esito è più probabile e quale meno probabile.
Buon viaggio, caro Piero.

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #322 : Lunedì 14 Maggio 2018, 15:55:47 »
Dai impossibile ragionare freddamente ora come ora....vorrei che fosse gia' domenica...in ogni caso e' molto interessante la tabella postata.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10557
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #323 : Lunedì 14 Maggio 2018, 15:57:56 »
Mamma mia meno male che in azienda ho della carta abrasiva.....

Mamma mia davvero  !!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #324 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:17:19 »
Dai impossibile ragionare freddamente ora come ora....vorrei che fosse gia' domenica...in ogni caso e' molto interessante la tabella postata.
E perché è impossibile? E' difficile ma non è impossibile, a mio modesto avviso. Il problema è che siamo parte in causa e per molti diventa difficile approcciare la prossima gara con una certa 'freddezza', se mi passi il termine. Ma ognuno reagisce diversamente, in questo frangente.

Facciamo un esempio estremo e che spero non disturbi alcuno di noi: al signor x hanno purtroppo riscontrato una magagna e l'hanno rimossa chirurgicamente. Il signor x, in preda a una naturalissima ansia, attende gli esiti della biopsia. Statisticamente in due casi su tre non è cosa grave, in uno sì.
Il signor x, che è parte in causa, vive il momento all'insegna dell'emotività - normalissimo! -, ha perduto ogni serenità ed è certo che le cose andranno male. Non esiste alcuna rassicurazione razionale in grado di rasserenarlo: è certo che le cose andranno male.

Noi che osserviamo dall'esterno la vicenda del signor x ci dobbiamo tuttavia rendere conto che è molto più probabile che le cose vadano bene. Al contempo dobbiamo essere consapevoli che le possibilità che l'esito dell'esame sia infausto, ancorché inferiore alle possibilità che l'esito sia contrario, sono comunque molto alte: 33,33% è un valore elevato, purtroppo.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #325 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:20:20 »
Amici cari, resto sgomento nel leggere le vostre reazioni.

In questo topic, quando non incaciarato da polemiche personali, abbiamo tentato di ragionare freddamente sulle possibilità oggettive, senza pretesa alcuna di anticipare gli eventi.
E' un FATTO che dopo il pareggio dell'inter la Lazio aveva il 77,78% di possibilità di andare in Champions.
E' altresì un FATTO CHE dopo il pareggio a Crotone la percentuale è calata al 66,67%.

Ne discende che andremo in Champions, avendo noi due possibilità su tre di prevalere sull'inter nella classifica finale? Non mi sogno di scrivere nulla del genere, visto che non so nulla né ho alcun elemento per prevedere cosa accadrà.
Ma statisticamente possiamo sapere in anticipo quale esito è più probabile e quale meno probabile.
caro amico, tu sei cosciente come me che tutti i calcoli probabilistici sviluppati in millenni di filosofia e matematica, hanno tutti il difetto originale di non essere applicabili alla Lazio, quindi noi saremo come una pallina in un flipper che verra' sbattuta da una parte all'altra, sperando che il Tilt, come facevamo da ragazzacci ar bar de giggi er gatto, sia stato disinnescato!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16414
  • Karma: +172/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #326 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:20:40 »
E perché è impossibile? E' difficile ma non è impossibile, a mio modesto avviso. Il problema è che siamo parte in causa e per molti diventa difficile approcciare la prossima gara con una certa 'freddezza', se mi passi il termine. Ma ognuno reagisce diversamente, in questo frangente.

Facciamo un esempio estremo e che spero non disturbi alcuno di noi: al signor x hanno purtroppo riscontrato una magagna e l'hanno rimossa chirurgicamente. Il signor x, in preda a una naturalissima ansia, attende gli esiti della biopsia. Statisticamente in due casi su tre non è cosa grave, in uno sì.
Il signor x, che è parte in causa, vive il momento all'insegna dell'emotività - normalissimo! -, ha perduto ogni serenità ed è certo che le cose andranno male. Non esiste alcuna rassicurazione razionale in grado di rasserenarlo: è certo che le cose andranno male.

Noi che osserviamo dall'esterno la vicenda del signor x ci dobbiamo tuttavia rendere conto che è molto più probabile che le cose vadano bene. Al contempo dobbiamo essere consapevoli che le possibilità che l'esito dell'esame sia infausto, ancorché inferiore alle possibilità che l'esito sia contrario, sono comunque molto alte: 33,33% è un valore elevato, purtroppo.
Io non riesco adesso come adesso...troppe cose ci sono in ballo per essere lucido se penso a domenica sera...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #327 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:26:07 »
caro amico, tu sei cosciente come me che tutti i calcoli probabilistici sviluppati in millenni di filosofia e matematica, hanno tutti il difetto originale di non essere applicabili alla Lazio, quindi noi saremo come una pallina in un flipper che verra' sbattuta da una parte all'altra, sperando che il Tilt, come facevamo da ragazzacci ar bar de giggi er gatto, sia stato disinnescato!
Ne sono cosciente ma, con tutto il dovuto rispetto, me ne infischio. E credo possa essere utile a tutti noi, sperando di non disturbare altri fratelli laziali, evidenziare quali sono gli scenari possibili.
Il mio modesto esercizio prescinde dalle specificità soggettive della Lazio e riferisce, oggettivamente, le uniche nove combinazioni possibili di risultati post inter-sassuolo e - una volta acquisito il risultato di crotone-Lazio - le uniche tre opzioni rimaste (vittoria, pareggio e sconfitta) nella gara contro l'inter.

Tutto ciò è testo a rassicurarci? Purtroppo no, perché il 66,67% di possibilità* di arrivare sopra all'inter non è il 100% e quindi non significa garanzia totale e perché, allo stesso tempo, il 33,33% di possibilità di arrivare quinti (una possibilità su tre) è comunque un valore altissimo.

* o dovrei meglio scrivere "probabilità"? Esperti di questioni matematico-statistiche giungano in mio soccorso e correggano i miei errori, per cortesia  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #328 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:29:40 »
Ne sono cosciente ma, con tutto il dovuto rispetto, me ne infischio. E credo possa essere utile, sperando di non disturbare altri fratelli laziali, evidenziare quali sono gli scenari possibili.
Mi riferisco alle uniche nove combinazioni possibili di risultati post inter-sassuolo e - una volta acquisito il risultato di crotone-Lazio - alle uniche tre opzioni rimaste (vittoria, pareggio e sconfitta con l'inter).

Tutto ciò ci rassicura? Ovviamente no, perché il 66,67% di possibilità* di arrivare sopra all'inter non è il 100% e perché il 33,33% di possibilità di arrivare quinti (una possibilità su tre) è comunque un valore altissimo.

* o dovrei meglio scrivere probabilità? Esperti di questioni matematico-statistiche giungano in mio soccorso e correggano i miei errori, per cortesia  :)
Ne hai ampia facolta' anche perche' nessuno potrebbe (dovrebbe) impedire niente a nessuno.
Pero' la facolta che riscontro nei tui diritti/doveri di partecipare ad un forum, non deve rappresentare una restrizione della mia liberta' di grattarmi le palle a sangue ogniqualvolta vedo una statistica sulla Lazio.
Come ti dissi all'inizio
One at the Time, ed infatti..............
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #329 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:33:32 »
Ne hai ampia facolta' anche perche' nessuno potrebbe (dovrebbe) impedire niente a nessuno.
Pero' la facolta che riscontro nei tui diritti/doveri di partecipare ad un forum, non deve rappresentare una restrizione della mia liberta' di grattarmi le palle a sangue ogniqualvolta vedo una statistica sulla Lazio.
[...]
Mi pare più che legittimo.  ;)

[...]
Come ti dissi all'inizio
One at the Time, ed infatti..............

Ormai ne è rimasta una sola da giocare, quindi siamo al redde rationem.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #330 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:38:46 »
* o dovrei meglio scrivere "probabilità"? Esperti di questioni matematico-statistiche giungano in mio soccorso e correggano i miei errori, per cortesia  :)

Secondo il mio modesto (e non esperto) parere, possibilità è il termine corretto.

Se una selezione di Biancocelesti.org sfidasse il Real Madrid ci sarebbe una possibilità su tre di vittoria tuttavia le probabilità che ciò accada sarebbero prossime allo 0.

Nel caso di Lazio - Inter, essendo i valori bilanciati, potremmo comunque assumere che possibilità e probabilità coincidano.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #331 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:39:44 »
Secondo il mio modesto (e non esperto) parere, possibilità è il termine corretto.

Se una selezione di Biancocelesti.org sfidasse il Real Madrid ci sarebbe una possibilità su tre di vittoria tuttavia le probabilità che ciò accada sarebbero prossime allo 0.

Nel caso di Lazio - Inter, essendo i valori bilanciati, potremmo comunque assumere che possibilità e probabilità coincidano.
Grazie, sempre prezioso il tuo contributo a questo post.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #332 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:41:39 »
Domanda, franz: una squadra che ha già fallito quattro match point (Milan, Salisburgo, Atalanta, Crotone) per evidenti limiti propri quante probabilità ha di centrare il quinto?
Secondo me assai meno del 50%.
Non sarà un calcolo in senso stretto, di quelli a cui è dedicato il topic.
Ma è un dato che, purtroppo per noi, incide maledettamente.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #333 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:49:44 »
Domanda, franz: una squadra che ha già fallito quattro match point (Milan, Salisburgo, Atalanta, Crotone) per evidenti limiti propri quante probabilità ha di centrare il quinto?
Secondo me assai meno del 50%.
Non sarà un calcolo in senso stretto, di quelli a cui è dedicato il topic.
Ma è un dato che, purtroppo per noi, incide maledettamente.
Hai ben scritto, caro amico virtuale: è una considerazione legittima ma che esula dal contesto del topic.

Tu concludi, sulla base dell'esame dell'andamento delle gare con milan, salisburgo, atalanta e crotone, che le probabilità di fare risultato (= almeno pareggiare) con l'inter siano ben inferiori al 50%.
Basi la tua previsione sull'analisi dell'andamento pregresso assumendo che esso sia premessa del rendimento futuro.

Ciò è possibile ma non certo. Questo topic, invece, dovrebbe essere il regno della certezza. E nel regno della certezza non possono, purtroppo, trovare cittadinanza le sensazioni (pur fondate, ragionevoli e condivisibili).

Chiunque ritiene di prevedere in anticipo il risultato della gara di domenica prossima metta a frutto questa conoscenza scommettendo sul risultato della gara.
Io, che socraticamente "so di non sapere", mi limito a rilevare - con tre soli scenari possibili - quali son le oggettive possibilità di andare o non andare in Champions.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #334 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:52:21 »
Domanda, franz: una squadra che ha già fallito quattro match point (Milan, Salisburgo, Atalanta, Crotone) per evidenti limiti propri quante probabilità ha di centrare il quinto?
Secondo me assai meno del 50%.
Non sarà un calcolo in senso stretto, di quelli a cui è dedicato il topic.
Ma è un dato che, purtroppo per noi, incide maledettamente.

Considerato che in 3 su 4 di queste partite è arrivato un pareggio e che stavolta il pareggio basta, direi 75%  :P

Pomata

Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #335 : Lunedì 14 Maggio 2018, 16:52:44 »
Ma si, bando alle superstizioni.

VINCEMO FACILE ;D

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #336 : Lunedì 14 Maggio 2018, 19:04:48 »
Secondo il mio modesto (e non esperto) parere, possibilità è il termine corretto.

Se una selezione di Biancocelesti.org sfidasse il Real Madrid ci sarebbe una possibilità su tre di vittoria tuttavia le probabilità che ciò accada sarebbero prossime allo 0.

Nel caso di Lazio - Inter, essendo i valori bilanciati, potremmo comunque assumere che possibilità e probabilità coincidano.
Dipenda da chi e' l'allenatore.
Con Inzaghi perdi perche non capisci, se invece ci fosse gasperini, dopo quello dimostrato in una grande piazza, allora vinci 3 volte su 3.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #337 : Martedì 15 Maggio 2018, 13:14:30 »
Domanda, franz: una squadra che ha già fallito quattro match point (Milan, Salisburgo, Atalanta, Crotone) per evidenti limiti propri quante probabilità ha di centrare il quinto?
Secondo me assai meno del 50%.
Non sarà un calcolo in senso stretto, di quelli a cui è dedicato il topic.
Ma è un dato che, purtroppo per noi, incide maledettamente.

l'Inter era prima in classifica e imbattuta.


Quanti match point ha fallito? Meno di noi perché non ha potuto giocare col Salisburgo?

I loro dati incidono sulla loro percentuale? O vale solo per noi?

E se incide anche per l'Inter potrebbe essere corretto dire che noi abbiamo il 45%, loro il 39% e il rimanente 16% da convogliare sul Milan nel caso ci fossero delle squalifiche di Lazio e Inter per il fair play finanziario e, per noi, un nuovo calcio-scommesse?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2002
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:Qualificazione Champions: calcoli (NON tabelle)
« Risposta #338 : Mercoledì 16 Maggio 2018, 00:42:11 »
l'Inter era prima in classifica e imbattuta.


Quanti match point ha fallito? Meno di noi perché non ha potuto giocare col Salisburgo?

I loro dati incidono sulla loro percentuale? O vale solo per noi?

E se incide anche per l'Inter potrebbe essere corretto dire che noi abbiamo il 45%, loro il 39% e il rimanente 16% da convogliare sul Milan nel caso ci fossero delle squalifiche di Lazio e Inter per il fair play finanziario e, per noi, un nuovo calcio-scommesse?

Più probabile, nell'ordine, la squalifica delle xxxxx per i fatti di Liverpool, quella dell'Inter per il "bonus CL" nel contratto di DV, quella del Milan per il fair play finanziario.
In CL Inzaghi e Gasperini. ;D

Per quanto riguarda i match point, se lo era Salisburgo, lo erano anche Kiev e Steaua in casa.
O si comincia dai quarti di finale per i match point?
Nel caso, se lo era la semifinale col Milan, lo erano anche i quarti con la Fiorentina allora.
E se Atalanta in casa era un match point, e non prevedendo Inter-Sassuolo 1-2 non lo era e non lo sarebbe stato neanche Crotone, erano match point pure Torino e Firenze.
Di questi nove match point che ho indicato, per integrare i tre indicati in precedenza che ci hanno visto andare peggio, 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Seguendo il ragionamento esclusivamente matematico e probabilistico suggerito per il topic da FK, ci sono 33% di possibilità di vincere, 33% di pareggiare, 33% di perdere domenica prossima.

Se vinciamo concludiamo il campionato con 6 punti di vantaggio sulla quinta.
Se pareggiamo con 3 punti di vantaggio.
Se perdiamo, finiamo porca zozza a pari punti, ma fuori dalla CL per la classifica avulsa.
Questo, anche guardandolo con l'occhio e la visione di nove mesi fa, prima che iniziasse la stagione, quando lo stivale calcistico si interrogava da nord a sud chi sarebbe rimasta fuori dalle quattro tra Juve, ciucci, cacche, merdlan e merdazzurri, per far compagnia in EL a chi avesse prevalso tra Toro, Bologna e Sassuolo, questo sarebbe un fallimento.  :o
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)