Autore Topic: Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".  (Letto 3189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #20 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 09:33:25 »
Claudio Garella prima col Verona poi col Napoli.
Pietro Vierchowod prima con gli stercorari poi con la Sampdoria. E "rischiò" di vincerne un altro con la Fiorentina nel 1981-'82.

Per ora mi vengono in mente questi. Così, pensandoci 3 minuti.

Sarebbe, ovviamente, interessante avere la lista di tutti quei giocatori che hanno vinto più di 1 scudetto che non sia stato con Juve, Milan e Inter.
Sono ricerche sofisticate alla BobCouto. Speriamo in lui...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #21 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 09:39:30 »
Me ne è venuto in mente un altro: Franco Superchi.
Fiorentina 1968-'69 e stercorari 1982-'83.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

BobCouto

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #22 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 09:59:14 »
Me ne è venuto in mente un altro: Franco Superchi.
Fiorentina 1968-'69 e stercorari 1982-'83.

Mi fai paura certe volte.

Attilio Lombardo ce lo mettiamo?

La lista di chi ha vinto DUE campionati con DUE squadre "fuori" dalla Triade si esaurisce qui, in pratica. Lombardo, Mancini, Vierchowod, Superchi, Garella.

Ci sarebbe Aldo Donati che vinse lo scudetto col Bologna anni '30 e poi con l'AS 1941-42, ma a quei tempi il Bologna era una delle squadre più potenti in Italia, anzi nel mondo, va considerata senz'altro una grande. Così come escluderei gli scudetti del Grande Torino.

Ci sono i sette che vinsero due volte lo scudetto col Napoli, ma si tratta di una doppietta con la stessa squadra.

Lombardo ha vinto lo scudetto con tre maglie diverse, record che condivide con Pietro Fanna, Giovanni Ferrari e Sergio Gori.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #23 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 10:22:53 »
Hai sacrosanta ragione.
Dimenticanza imperdonabile.
Non per trovare attenuanti, ma avevo già "scartato" i giocatori vincenti lo scudetto con la Lazio, proprio perché partivo dall'implicito assunto di Kebab che Mancini fosse stato l'unico.
E quindi non mi ci sono messo manco a pensare.  ::)

Attilione fu importante qui, aldilà del contributo tecnico. Almeno così dicono.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

BobCouto

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #24 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 10:26:00 »
Aspe', il "mi fai paura" era un complimento: ricordarsi di Superchi è eccezionale, secondo me non se lo ricorda manco lui...

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #25 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 10:36:37 »
Hai sacrosanta ragione.
Dimenticanza imperdonabile.
Non per trovare attenuanti, ma avevo già "scartato" i giocatori vincenti lo scudetto con la Lazio, proprio perché partivo dall'implicito assunto di Kebab che Mancini fosse stato l'unico.
E quindi non mi ci sono messo manco a pensare.  ::)

Attilione fu importante qui, aldilà del contributo tecnico. Almeno così dicono.

Eh oh chiedo scusa, non ti volevo mandare fuori strada... l'ho anche scritto che aspettavo pareri più esperti  :D


oizaL

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #26 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 10:37:27 »
Lombardo ha vinto lo scudetto con tre maglie diverse, record che condivide con Pietro Fanna, Giovanni Ferrari e Sergio Gori.

Uhiiiiiiiiiiiii! Mi "cade" il Bob Couto...Imperdonabile... :P


BobCouto

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #27 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 10:55:18 »
Vedi? E' come in Fisica: mai pensare di aver dato la risposta definitiva.

L'errore è grave e merita giusta autopunizione: ascolterò per un'ora Guido De Angelis. Ci sono Facco e Salomone al telefono. "Coi tre punti, il pareggio è una mezza sconfitta".

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #28 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 11:04:02 »
...
L'errore è grave e merita giusta autopunizione: ascolterò per un'ora Guido De Angelis.
...

 :laughing6: :laughing6: :lol:


Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #29 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 13:44:49 »
uno dei piú grandi giocatori italiani di sempre. Abbiamo vinto scudetto e coppe grazie a lui.
sine pennis volare haud facile est

malacarne

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #30 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 14:57:51 »
uno dei piú grandi giocatori italiani di sempre. Abbiamo vinto scudetto e coppe grazie a lui.

Anche grazie a lui  ;)
Quella Lazio stellare, in quanto tale, aveva altri grandissimi campioni come Mancini.
C'è da dire che lui fece benissimo i primi due anni, per calare un po' nel 1999/2000, a 35 anni... ma era prevedibile in fondo.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #31 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 16:32:10 »
Nell'anno del nostro "anomalo" triplete (Supercoppa europea, Campionato, Coppa Italia) il contributo di Mancini fu importante ma non così determinante come lo fu nelle due stagioni precedenti.
Era chiaramente sul sunset boulevard.
E diciamolo tutta: in certe partite non avrebbe meritato di giocare. Mi riferisco soprattutto ai mesi centrali. Era una zavorra più che una risorsa.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #32 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 16:48:33 »

L'errore è grave e merita giusta autopunizione: ascolterò per un'ora Guido De Angelis. Ci sono Facco e Salomone al telefono. "Coi tre punti, il pareggio è una mezza sconfitta".

Ah,ecco perchè ascoltavi Quito  :toothy9: :toothy9: :toothy9:
"No retreat, baby, no surrender"


malacarne

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #33 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 19:47:05 »
Aspe', il "mi fai paura" era un complimento: ricordarsi di Superchi è eccezionale, secondo me non se lo ricorda manco lui...

Io Superchi "me lo ricordo" (virgolette d'obbligo perchè sono del 1983) per una prestazione megagalattica in Lazio-Fiorentina 0-0 del 1973/74 in cui parò TUTTO, compreso un calcio di rigore.

Restando in tema rigori mi ricordo (stavolta senza virgolette perchè ero nato  :D ) le critiche a Mancini perchè sbagliò malamente un rigore in Sampdoria-Lazio; lui vestiva ancora la maglia doriana, ma era già stato ufficializzato il suo passaggio alla Lazio  ;D (ad ogni modo la partita la vinse cmq la Samp, 1-0 gol di Montella, ndr)

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #34 : Venerdì 7 Ottobre 2011, 21:33:08 »
Tanto di cappello al Manici giocatore, ma fuori dal campo si è giocata tutta la sua reputazione.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

bak

Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #35 : Sabato 8 Ottobre 2011, 09:13:13 »
Col tempo ho sempre più maturato l'idea che lui si mosse con l'Inter quando capì che non c'era un soldo che uno nelle casse. Tant'è che poi arrivò Mimmo Caso
Come giocatore, che dire, il migliore numero dieci dopo Baggio e Rivera, in assoluto.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #36 : Sabato 8 Ottobre 2011, 18:09:10 »
Nell'anno del nostro "anomalo" triplete (Supercoppa europea, Campionato, Coppa Italia) il contributo di Mancini fu importante ma non così determinante come lo fu nelle due stagioni precedenti.
Era chiaramente sul sunset boulevard.
E diciamolo tutta: in certe partite non avrebbe meritato di giocare. Mi riferisco soprattutto ai mesi centrali. Era una zavorra più che una risorsa.

d'accordissimo: diciamo che il mancio portò una certa ... mentality  ;D
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #37 : Sabato 8 Ottobre 2011, 18:34:33 »
uno dei piú grandi giocatori italiani di sempre. Abbiamo vinto scudetto e coppe grazie a lui.

Così!Chiudete il topic!
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #38 : Domenica 9 Ottobre 2011, 15:39:42 »
Il miglior complimento che si possa fare a Klose è di essere per la Lazio un nuovo Mancini. Grandissimo.

Per quanto riguarda Signori, credo che il suo destino si sia definitivamente deciso a Vienna.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Mancini "Il numero 10 della Lazio".
« Risposta #39 : Lunedì 10 Ottobre 2011, 10:02:14 »
Mi fai paura certe volte.

Attilio Lombardo ce lo mettiamo?

La lista di chi ha vinto DUE campionati con DUE squadre "fuori" dalla Triade si esaurisce qui, in pratica. Lombardo, Mancini, Vierchowod, Superchi, Garella.

Ci sarebbe Aldo Donati che vinse lo scudetto col Bologna anni '30 e poi con l'AS 1941-42, ma a quei tempi il Bologna era una delle squadre più potenti in Italia, anzi nel mondo, va considerata senz'altro una grande. Così come escluderei gli scudetti del Grande Torino.

Ci sono i sette che vinsero due volte lo scudetto col Napoli, ma si tratta di una doppietta con la stessa squadra.

Lombardo ha vinto lo scudetto con tre maglie diverse, record che condivide con Pietro Fanna, Giovanni Ferrari e Sergio Gori.

Caro Bob,
Essendomi intrippato con questa cosa, sfogliando un vecchio Panini, ne ho trovato un altro.
Si tratta di Eraldo Mancin.
Mai sentito prima di ieri.
Vincitore dello scudetto con la Fiorentina nel 1969-'70 e col Cagliari 1970-'71.
Si tratta, pertanto, dell'unico giocatore ad aver vinto due scudetti consecutivamente con squadre diverse che non fossero le tre grandi. Un gran bel primato, non c'è che dire.
Tra l'altro, wikinerchia ci svela un'altra curiosità. Ha realizzato una tripletta in una partita del 1970-'71 (Cagliari-Verona).
Insomma, un Bale ante litteram, trattandosi, appunto, di un terzino, non certo con vocazione di segnare.
Infatti, Mancin, ha fatto più gol in quella gara (3) che nella parte restante della sua carriera, prima e dopo (soltanto 2). 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.