Autore Topic: Calcio, diritti tv via satellite  (Letto 2449 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Calcio, diritti tv via satellite
« Risposta #20 : Mercoledì 5 Ottobre 2011, 17:31:21 »
Mmm, non lo so, disabitato.

Secondo me - ma è un calcolo spannometrico, la mia opinione vale poco più di nulla - una modesta riduzione dell'importo dei diritti tv versati ai club dalle emittenti satellitari e a diffusione digitale terrestre, diciamo -20% rispetto ai valori attuali, metterebbe in ginocchio anche i club con bilancio in pareggio o in leggero attivo.

Aumentare le entrate da botteghino significherebbe far pagare di più il biglietto dello stadio, ovvero rendere il calcio spettacolo sempre più elitario e sempre meno popolare.
Aumentare i ricavi da merchandising parrebbe la via più praticabile, ma è una via lenta e accidentata. Essa implicherebbe infatti - nel mercato nazionale - una radicale modifica degli stili di consumo delle persone (tifosi e non). Facile a dirsi ma assai arduo a ottenersi, secondo me. Quanto al merchandising sul mercato internazionale (prospettiva chimerica a mio immodesto avviso) preferisco tacere piuttosto che scrivere idiozie. ;)

L'incidenza dei diritti tv nei bilanci della serie A è tra il 60 e il 70 %.. spropositata quantomeno.
E' altresì vero che sky e mediaset fanno del calcio il loro prodotto di punta. Diciamo che il non-accordo non gioverebbe a nessuno, ma, giustamente come evidenzi te, anche una minima contrazione avrebbe effetti tragici.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio, diritti tv via satellite
« Risposta #21 : Mercoledì 5 Ottobre 2011, 21:32:37 »
Ok, tecnicamente cosa cambia? Il decoder, giusto?
Quindi il paragone non regge.
Bisognerebbe mettere un filtro sul decoder allora?
Be', non me ne intendo molto, ma col decoder satellitare non credo sia possibile criptare eventi che sono trasmessi in chiaro (sempre sul satellite) nel Paese d'origine della TV satellitare. Come ho detto prima, la RAI codifica i Gran Premi di Formula 1, per esempio, perché in altri paesi l'esclusiva della F1 appartiene a TV locali, come per esempio Polsat in Polonia.

Se la RAI trasmettesse in chiaro i GP, essi si potrebbero vedere non solo in Italia, ma nell'intera Europa e anche più lontano, per la gioia delle TV che hanno pagato per quell'esclusiva :)

Non so se la tua domanda vertesse su questo, se no, puoi specificare?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Calcio, diritti tv via satellite
« Risposta #22 : Giovedì 6 Ottobre 2011, 11:23:31 »
Be', non me ne intendo molto, ma col decoder satellitare non credo sia possibile criptare eventi che sono trasmessi in chiaro (sempre sul satellite) nel Paese d'origine della TV satellitare. Come ho detto prima, la RAI codifica i Gran Premi di Formula 1, per esempio, perché in altri paesi l'esclusiva della F1 appartiene a TV locali, come per esempio Polsat in Polonia.

Se la RAI trasmettesse in chiaro i GP, essi si potrebbero vedere non solo in Italia, ma nell'intera Europa e anche più lontano, per la gioia delle TV che hanno pagato per quell'esclusiva :)

Non so se la tua domanda vertesse su questo, se no, puoi specificare?
Ma io non ci capisco niente. Ci riprovo.
Stiamo parlando di satellite e parabola, non digitale terrestre.
La RAI trasmette sul satellite - Polsat pure
Rai trasmette senza decoder - Polsat col decoder
Rai non trasmette ciò per cui ha i diritti solo in Italia - Polsat trasmette tutto
Rai non ha i diritti per la Serie A all'estero - Polsat non ha i diritti per la Serie A all'estero

La differenza è nel fatto che la RAI non trasmette su satellite ciò di cui non ha i diritti esteri, Polsat (presa ad esempio) non si pone questo problema. Perchè se oscurasse, nessuno vedrebbe le partite per cui ha acquistato abbonamento e decoder. Dove intervenire allora, se non si può metter un filtro sul satellite?
Sul decoder, dico ignorantemente io, senza alcuna conoscenza tecnica. Immagino che si possa dire al decoder di decodificare la nazione in cui viene usato. E da qui mettere un eventuale filtro su ciò che si può ricevere. Dico una scemenza, vero?  ;)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio, diritti tv via satellite
« Risposta #23 : Giovedì 6 Ottobre 2011, 11:51:25 »
Io non è che ne capisca molto di più :) Credo che la codifica sia all’origine dell’emissione, poi ci pensano i decoder ad eliminarla. Col decoder (e la parabola) giusto, in Italia si può vedere Polsat come se si fosse a Danzica o a Cracovia. nessuna differenza. Non so, però, se le TV emittenti abbiano la possibilità di sapere dove si trova la scheda decodificatrice contenuta nel decoder.

Per i programmi RAI codificati sul satellite, credo che l’unico modo di vederli in chiaro sia di comprare quel decoder TVsat o come si chiama, nemmeno con l’abbonamento a sky è possibile.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio, diritti tv via satellite
« Risposta #24 : Mercoledì 4 Gennaio 2012, 16:40:40 »
Comprato http://n.pl/nsklep/promocje/lastminute !

Abbonamento a circa 11-12 euro mensili per 18 mesi, gennaio gratis, decoder con 500 GB a disposizione per registrare, come canali sportivi ci dovrebbero essere ESPN America, i due Eurosport (sul secondo c'e' la Bundesliga), i due SportKlub (con campionato francese, portoghese, belga e Championship).

Speriamo che lo facciano passare al controllo all'aeroporto.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)