Autore Topic: Non avere un posto degno nella società....  (Letto 10968 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #20 : Martedì 4 Ottobre 2011, 11:43:12 »
Miriadi di ragioni, tutte più o meno valide, tutte più o meno superabili quando la situazione si fa non più tollerabile.
Però è abbastanza normale essere legati ai luoghi e alle persone del suolo natìo e non volerli abbandonare se non appunto per situazioni limite.

Il problema è che le situazioni limite sono tante, troppe.

Edit:

Ti posso assicurare che anche senza essere una figura professionale ben definita l'espatrio è fattibile; è tutto più difficile, certo, ma rimane fattibile.
Nel prossimo decennio, forse,  saremo obbligati, come i nostri bisnonni a dirigerci verso terre diverse, farlo adesso sarebbe un vantaggio.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #21 : Martedì 4 Ottobre 2011, 11:45:36 »
Non è cosi perché l'intervento giudiziario avviene quasi sempre dopo il licenziamento.

Questo nei casi di contratto a tempo indeterminato.
Se uno ha un contratto precario e fa una vertenza per uso illegale la sera stessa della comunicazione l'azienda lo manda a casa,
senza neanche aprirgli la porta.

Non è solo questione di velocità giudiziaria, è che il lavoratore conta meno di zero e trovare lavoro è un'impresa defatigante.
Di oltre 100 persone con cui lavoravo in un call - alcune avevano pure smesso e lavoravano altrove - solo in sei fecero vertenza. E nessuno di quelli che non la fece addusse come motivo i tempi giudiziari.
Nessuno
Voglio 11 Scaloni

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #22 : Martedì 4 Ottobre 2011, 11:48:47 »
per quanto possa contare hai tutta la mia solidarietà, c'è sempre più merda in giro, schivarla sta diventando sempre più complicato.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

bak

Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #23 : Martedì 4 Ottobre 2011, 11:51:12 »
Faccio mio il suggerimento di Skorpius; rivolgiti a qualche trasmissione di denuncia tipo Striscia.
Per quanto possa valere, la mia più totale solidarietà a te ed alla tua compagna.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #24 : Martedì 4 Ottobre 2011, 12:12:12 »
Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi,Fabio.
Di tristezza, di rabbia e per il disperato senso di impotenza che tutti,credo,proviamo.

Un abbraccio,affetto e solidarietà.

Io sono qui,per quel che posso fare,sono qui.

"No retreat, baby, no surrender"


Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #25 : Martedì 4 Ottobre 2011, 12:22:51 »
Faccio mio il suggerimento di Skorpius; rivolgiti a qualche trasmissione di denuncia tipo Striscia.
Per quanto possa valere, la mia più totale solidarietà a te ed alla tua compagna.
Rivolgersi a "Striscia di regime" ? E che otterrebbe ?

Qui o si lotta per cambiare o è meglio emigrare.
Oh vivacchiare...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #26 : Martedì 4 Ottobre 2011, 12:28:17 »
Solidarietà ed una abbraccio fraterno a Fabio e compagna.
Lavorativamente è un periodo di merda anche per me.. perchè di lavoro ce n'è poco e quando c'è non viene pagato.
Sto lavorando sotto traccia per espatriare in germania.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #27 : Martedì 4 Ottobre 2011, 12:56:31 »
Mi dispiace molto Fabio, ma non condivido il titolo del topic.
Non è il lavoro fisso che ti conferisce un posto nella società. Quello te la dà la dignità e ne hai dimostrata tanta in questo intervento.

Ti consiglierei di rivolgerti a Striscia. Un programmetto del cavolo, ma purtroppo in Italia funzionano solo queste cose.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #28 : Martedì 4 Ottobre 2011, 13:09:37 »
Grandissima solidarietà a Fabio a cui auguro di cuore di superare questa situazione.

Rivolgersi a "Striscia di regime" ? E che otterrebbe ?

Qui o si lotta per cambiare o è meglio emigrare.

Il lodolaio dice il giusto: altro che programmi TV, occorrono nuovi programmi ... politici.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

jumpingjackflash

Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #29 : Martedì 4 Ottobre 2011, 13:26:04 »
un abbraccio sentito amico mio :(

 Mi dispiace per voi e per noi che viviamo in un paese dove si sfruttano ragazzi grazie e leggi create appositamente e si proteggono fannulloni ed imbroglioni il cui unico merito è aver ottenuto un posto fisso. Un paese dove chi ha potere, invece di usarlo per fare il proprio e l'altrui bene lo sfrutta per annichilire e soverchiare il prossimo. E ci metto dentro pure i sindacati prontissimi a mantenere il posto a chi mantiene loro e del tutto avulsi da questo sottomondo che ha assorbito intere generazioni di Italiani. Tutto ciò  deve finire.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #30 : Martedì 4 Ottobre 2011, 13:37:00 »
Ma perchè persone valide, si ostinano, in questo momento, a voler restare in Italia?
Datemi una spiegazione, non riesco a capire.

... occhio a dove ci si va a mettere; ti assicuro che se Atene piange, Sparta cià gli occhi lucidi   :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #31 : Martedì 4 Ottobre 2011, 14:08:58 »
Tutta la mia solidarietà a Fabio e compagna.

Solidarietà ed una abbraccio fraterno a Fabio e compagna.
Lavorativamente è un periodo di merda anche per me.. perchè di lavoro ce n'è poco e quando c'è non viene pagato.
Sto lavorando sotto traccia per espatriare in germania.
Stessa situazione. Clienti che ordinano lavori e poi mandano il garzone di bottega a prenderli, "Poi passa il proprietario", attese di giorni o settimane e poi assegni a novanta giorni, quando va bene.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #32 : Martedì 4 Ottobre 2011, 14:24:26 »
un abbraccio forte Fabio , continua a scrivere che la dignità ti appartiene , è la società che oramai è fuori posto .



M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Camouflage

Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #33 : Martedì 4 Ottobre 2011, 14:33:17 »
Solidarietà impotente anche da me.
Quanto all'impiegata, il Kapò e il caporale sono tratti del profilo dell'essere umano, se un infame sfruttatore decide che ha bisogno trova sempre frotte di simili squallidi personaggi da assoldare. Ho perso un lavoro da (pseudo) direttore amministrativo per non accettare di fare certe pratiche. Nella cooperativa dove lavoro c'è un solo contratto a termine e uno a progetto.
Le norme che permettono questo scempio sono state piegate in ogni direzione dai datori di lavoro, l'assenza di vigilanza e la fame di lavoro diffusa hanno creato il miglior tessuto per far crescere la mala pianta. In termini di sviluppo e di tenore di vita vent'anni di precariato hanno già fatto danni pesanti, ancora mascherati dalla tenuta economica delle generazioni precedenti, il problema emrgerà con violenza sempre maggiore ma intanto il sistema di diritti è stato scardinato e a rivendicarli non c'è più nessuno. Nella corsa al ribasso dell'offerta di lavoro ci sarà sempre qualcuno disposto a fare il tuo per un euro di meno, è una situazione senza via d'uscita se non si mette mano seriamente alle riforme necessarie. Nel frattempo digiuna tranquillo.
Andare via non è un'opzione, forse, è l'unica via d'uscita. A meno di non conoscere qualcuno o di non avere le risorse per tentare di fare qualcosa in proprio. E' durissima. In Toscana il lavoro manuale non manca, come non mancano i cialtroni, ma quello è un tratto che contraddistingue la penisola tutta. Penso che Roma possa essere una specie di inferno, per chi cerca un lavoro qualunque. Al collocamento una mano ve la danno? Qui i centri per l'impiego funzionano molto bene, meglio delle sporche agenzie che commerciano lavoratori. Non mollate, ragazzi.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #34 : Martedì 4 Ottobre 2011, 14:37:51 »
...
Andare via non è un'opzione, forse, è l'unica via d'uscita. ...

Amaramente d'accordissimo.



Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #35 : Martedì 4 Ottobre 2011, 14:44:06 »
Sarà un campione statistico irrilevante, ma tutti i miei compagni di università che sono andati all'estero (francia, australia, germania, inghilterra, irlanda, PORTOGALLO, SPAGNA), non hanno fatto più ritorno.

Esempio più eclatante una mia cugina peperonica: triennale in lingue e comunicazione internazionale ha messo il sito online qui ( http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it), tempo due mesi le hanno offerto un lavoro nell'assistenza clienti di skype in olanda. Durata del primo contratto 6 mesi a 1800 netti al mese. S'è trasferita in questa piccola città vicino al confine con la germania, dopo qualche tempo è andata a vivere ad amsterdam e a lavorare per la ABN-AMRO, ora è quasi un anno che vive a Londra e lavora per la Royal Bank of Scotland.
Sinceramente non so esattamente la catena di eventi che l'ha portata dal centralino di skype alla city di Londra.. ma di certo so che

a) ha lo stesso titolo accademico con la quale è partita
b) non è stata disoccupata nemmeno un giorno
c) non è mai tornata in italia (se non in vacanza)

Inoltre il suo stipendio è cresciuto costantemente passando dai 1800 EURO netti al mese del primo incarico alle 3100 STERLINE nette di oggi.

Il tutto in 4-5 anni.

p.s. ha 31 anni.

Per tornare a vivere a roma, dovrebbe passare da un indeterminato a 3100 sterline al mese, ad un determinato di 1000 euro al mese.
Il gioco non vale la candela.

Consiglio a Fabio di mettere il cv su quel sito, anche io l'ho fatto, e seppur incompleto in un paio di mesi mi sono arrivate due offerte, una dal sud africa ed una dall'irlanda del nord.

Daje Fabio non buttarti giù!
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #36 : Martedì 4 Ottobre 2011, 15:21:21 »
Rivolgersi a "Striscia di regime" ? E che otterrebbe ?

Qui o si lotta per cambiare o è meglio emigrare.

odio striscia con tutte le mie forze per quello che è per come si pone.

Però due cose:
1) l'ho avuta contro e ti assicuro che è un sistema schiaccia sassi che se ti prende di mira ti trita senza pietà per i suoi fini (l'ascolto, e di precari in ascolto che voglioni il sangue degli stronzi ce ne sono parecchi).. un giorno racconto alcuni dei metodi che usano per provocarti.
2) devo ammettere che in alcune occasioni alcuni clienti hanno ottenuto di più e più velocemente quello che volevano (dopo parecchie mie lettere) solo minacciando di chiamare striscia
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #37 : Martedì 4 Ottobre 2011, 15:39:16 »
un abbraccio forte a fabio, alla compagna.
davvero si rimane senza parole, ma fabio non mollare di un centimetro!
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #38 : Martedì 4 Ottobre 2011, 15:41:02 »
Non mollare. So che è terribilmente frustrante. Mi chiedo quanto in fondo questo paese debba arrivare, prima di iniziare a cambiare qualcosa.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

jumpingjackflash

Re:Non avere un posto degno nella società....
« Risposta #39 : Martedì 4 Ottobre 2011, 16:04:23 »
odio striscia con tutte le mie forze per quello che è per come si pone.

Però due cose:
1) l'ho avuta contro e ti assicuro che è un sistema schiaccia sassi che se ti prende di mira ti trita senza pietà per i suoi fini (l'ascolto, e di precari in ascolto che voglioni il sangue degli stronzi ce ne sono parecchi).. un giorno racconto alcuni dei metodi che usano per provocarti.
2) devo ammettere che in alcune occasioni alcuni clienti hanno ottenuto di più e più velocemente quello che volevano (dopo parecchie mie lettere) solo minacciando di chiamare striscia
tristemente vero W. la giustizia televisiva!