Nei 3 minuti di recupero che magistralmente abbiamo gestito al Franchi, ero già con la testa alla prossima.
Incrociando le dita rientrerà a disposizione Mauri, un posto Reja glielo troverà, ma la sensazione è che anche sentite le parole del mister nel dopo partita la squadra pare aver trovato un' equlibrio coi 2 interditori (Gonzalez e Brocchi) con Ledesma basso ed Hernanes libero di trovare la posizione, fa il trequartista classico, con la variante di giostrare largo come in diverse occasioni verificatesi oggi, trovando poi in una di queste il gol. Questo schema visto anche a Cesena e Lisbona ha permesso di vincere le ultime 2 partite in trasferta in rimonta in serie A, ma a mio avviso aveva creato i presupposti di portare a casa un risultato positivo pure in Portogallo; poi la dinamica della gara già ampiamente analizzata dai forumisti aveva creato tante discussioni.
Ora la bella vittoria di Firenze porta di nuovo il sereno a Formello .
A questo punto si aprono diversi scenari.
Se come credo Mauri scende dall' inizio o fa il 4231 come a Milano con i 3 che sarebbero Mauri-Hernanes-Cisse, ma questo schema è quello figlio delle rimonte subite a Milano e in casa col Genoa; ti permette sì gioco d' attacco ma ti scopre molto in difesa, si è visto che la contemporanea presenza in campo di Mauri, Hernanes e le 2 punte è troppo rischiosa per la nostra difesa.
Col rombo pare aver trovato la quadratura, perchè tenendo contemporaneamente i 2 incursori Gonzalez e Brocchi ti garantiscono corsa recuperi e raddoppi, ma ho sensazione che il sacrificato potrebbe essere Cisse, mettendo Klose unica punta e infoltendo la 3quarti avversaria con le incursioni di Mauri ed Hernanes, sarebbe una sorta di 451 di memoria Eriksoniana, dove dietro all' unica punta Salas o S.Inzaghi agivano i vari Mancini e Nedved.
Con uno schema tipo questo
Ledesma
Gonzalez Brocchi
Mauri Hernanes
Klose
Giocando ancora un pò, ma la vedo una soluzione quasi rischiosa in un derby, potrebbe pensare anche alla difesa a 3 coi rientranti Biava e Radu e sarebbe un' altra soluzione che ti permetterebbe di avere buona corsa sulla fasce con Konko e Lulic, Ledesma schermo davanti alla difesa Brocchi e Mauri interni e le 2 punte, ma qui il sacrificato sarebbe Hernanes.
Insomma un bel rompicapo, ma sono questi i problemi che mi piacciono, scegliere nell' abbondanza, non dimentichiamo che un' ottima carta da giocare è sempre l' ottimo Sculli.