Autore Topic: Disagio  (Letto 7850 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Disagio
« : Domenica 2 Ottobre 2011, 08:20:26 »
Ho sempre considerato – anche per questioni temporali, essendomi iscritto solo dal 2007 – Bianocelesti.org la mia casa virtuale molto più di LN, poi mLN, poi LN “is back”. Questo per tanti motivi: innanzitutto perché a parlare di Lazio c’è bella gente, secondo poi perché non si parla solo di Lazio, ma di tutto, quasi tutti discettano con competenza, passione ed ottimo italiano; ma soprattutto, a differenza di tanti altri forum, questo è laico nel senso più bello del termine: non esistono posizioni predefinite, e l’automoderazione, se anche in certi casi può portare ad eccessi verbali ed in qualche caso all’aperta maleducazione ed al trollaggio garantisce comunque una libertà di pensiero che in altre parti non è possibile. Solo in questo posto posso discutere a livello paritario con un fascista (uso questo termine convinto che per lui sia un complimento, se non è così mi scuso per l’insulto) come Boks XV, dal quale a parte la Lazio mi divide tutto. (Scusa Boks, uso te come esempio, ma ovviamente non sei tu il motivo di questa filippica). A parità di livello perché nessuno dei due gioca “in casa”, e solo in questa maniera esiste la possibilità di comunicare – ovviamente non di convincersi, che non è mai questo lo scopo di una discussione, ma solo del proselitismo becero - tra due mondi apparentemente inconciliabili.
Per questo motivo, quindi, i topic politici “tollerati, ma non graditi” da parte di Biancocelesti.org sono sempre stati a mio modo di vedere una delle parti più interessanti di questo forum. Del resto, non essendoci moderazione, un topic non gradito DAL FORUM (non da chi fa un lavoro, preziosissimo e del quale siamo credo tutti riconoscenti,  di gestione del sito come Biancocelesti.org) fa in fretta ad andare in seconda pagina ed a scomparire nell’oblio del passato.
La mia soddisfazione nel vedere quindi un topic aperto su Cecchin era pari solo alla certezza di stare nel posto giusto, in quella che io ritengo la mia casa intellettuale arcorchè solo virtuale.
Bene, tutto questo ieri sera è crollato. A fronte di un ricordo di un omologo di Cecchin, ma dall’altra parte, ed all’insulto di chi per Cecchin dice “Grazie”, ma qui “si lega al pisello quelli come te” si è preferito chiudere il topic (non prima di aver cancellato la frase incriminata: che doveva rimanere, invece, a mio modo di vedere, qualifica molto più quella di tanti threads spiritosi), chiudendo anche quello dedicato a Walter Rossi. “Tollerati” quelli di destra, “Non Graditi” quelli di sinistra, quindi, ecco l’impressione che ne è sortita fuori.
Se volevo un forum di destra sulla Lazio, ce ne sono circa 15000. Del resto è la classica politica di usurpazione: mandare avanti i moderati, comparire come i bravi ragazzi, ed essere violenti solo quando si è maggioranza: qualsiasi negazione di democrazia è questo.
Bene, spero vivamente di essere smentito – soprattutto di essere convinto che questo mio è solo uno sfogo temporaneo, per questo è in Amici e non in community – del resto credo si vedrà presto. Fino ad allora, mi astengo.

bak

Re:Disagio
« Risposta #1 : Domenica 2 Ottobre 2011, 08:45:10 »
Debbo dire che ieri sera ho provato una enorme delusione nel leggere quelle frasi e non aggiungo altro per non gettare benzina sul fuoco.

leo

Re:Disagio
« Risposta #2 : Domenica 2 Ottobre 2011, 08:46:57 »
ieri, quando ho visto che era stato lucchettato il topic (ho scelto questo forum proprio perché l'uso del lucchetto mi era sembrato un'eventualità molto remota) ho subito pensato che le diaspore, pesanti perché hanno riguardato persone in gamba come IB o TD (mi scusino gli altri se non li cito), sono avvenute in altre discussioni, su altre board, non certo per i soliti topic politici ("tollerati ma non graditi").

BobCouto

Re:Disagio
« Risposta #3 : Domenica 2 Ottobre 2011, 08:51:05 »
Conosco Chemist fin dalla fondazione della oggi defunta Associazione Culturale Lazionet, correva l'anno 1999.

Non l'ho mai sentito parlare di politica, non so nemmeno come la pensi e la cosa è sempre stata del tutto irrilevante, perché tra di noi non contava nulla, nonostante le cazzate di chi ancora ciancia di Politburi per giustificare la sua incapacità di stare in una comunità virtuale dove l'esigenza primaria era quella di garantire spazio a tutti, non fosse altro per il piacere di guardare crescere i numeretti delle presenze, ogni sera.

Dentro Lazionet c'è stato di tutto, ma mai e poi mai una "linea" politica. MAI nessuno s'è azzardato nemmeno ad accennare a qualcosa del genere, nemmeno quelli più storicamente politicizzati. C'è stata, sì, l'inevitabile e sacrosanto sbattere la porta in faccia a chi voleva mettere i piedi sulla panza a quella realtà. E siccome i prepotenti avevano tutti lo stesso marchio e lo stesso colore, l'attribuzione del colore antitetico è stata comoda e facile.

Ma a Lazionet non ha mai telefonato nessun Toffolo per "suggerire" linee di condotta o nessun Bellantonio per spiegare come andava commentata la tal notizia. E nessuno s'è mai sentito in dovere di evitare certi argomenti per campare tranquillo, anzi si faceva pure da parafulmine per tanti "coraggiosi" anonimi (e molti di noi non lo erano) che tiravano a palle incatenate contro tutto e tutti (salvo poi confessare che da "noti" si sarebbero comportati così col cavolo).

Questo per dire come l'idea di una "politicizzazione" di certe realtà sia una gran cazzata.

A maggior ragione, non lo è questa, dove proprio per evitare marchiature e polemiche, la gestione preferisce evitare il tema "politico", quando possibile. La gestione, a mio modestissimo avviso, si è resa conto che una certa discussione stava assumendo toni antipatici, a causa di posizioni estremamente inconciliabili di un paio di partecipanti, e l'ha chiusa. Tutto qua.

E' facile fare il moderatore dalla tribuna, si sono esercitati in migliaia. Molto meno facile farlo per davvero. E anche l'azione più corretta e/o sinceramente "neutrale" sarà oggetto di trattati dietrologici e richiami al pensiero illuminista.

Sarebbe ora di finirla. Una sacrosanta azione di moderazione fa dire che questo forum "è di destra". Diosanto.

Giglic

Re:Disagio
« Risposta #4 : Domenica 2 Ottobre 2011, 08:55:13 »

Sarebbe ora di finirla. Una sacrosanta azione di moderazione fa dire che questo forum "è di destra". Diosanto.

La moderazione c'è o non c'è? E perchè è stato moderato Rossi e non Cecchin? E perchè il forum sono tollerati ma non graditi?
Io non ho parlato di Chemist, ma di Biancocelesti.org. Chemist sa come la penso per MP. Difendi pure il forum, Bob, ma non insultando chi si sente a disagio per qualche motivo, e lo esterna evitando di cancellarsi....

BobCouto

Re:Disagio
« Risposta #5 : Domenica 2 Ottobre 2011, 09:03:54 »
Viene chiuso un topic "politico" che si stava surriscaldando, e un utente ne riapre uno analogo due ore dopo? Che cosa si voleva dimostrare?

Ha fatto benissimo la moderazione a chiudere anche quello.

Se invece di "Walter Rossi" si chiamava, che so, "Sergio Ramelli", non sarebbe stato chiuso? E' questo che stiamo dicendo?

Ma per carità.

Giglic

Disagio
« Risposta #6 : Domenica 2 Ottobre 2011, 09:07:31 »
Stai volutamente, secondo me, spostando il tema del topic. A questo punto è poco intelligente risponderti nel merito.

BobCouto

Re:Disagio
« Risposta #7 : Domenica 2 Ottobre 2011, 09:19:04 »
Non sto spostando nulla: è che non capisco.

Comunque, lo stesso topic su Cecchin che a te è piaciuto tanto (e pure a me), non è piaciuto ad altri, IB per esempio che si è cancellato dal forum.

Come vedi, quella che per te è stata riprova della neutralità del terreno di gioco, per altri è stato insopportabile.

Ma invece di ammettere che il proprio senso del "giusto" può essere soggettivo, si pretende spesso diventi oggettivo. Il forum non è gestito come dico io? Allora fa schifo. Questo moltiplicato per migliaia di persone e con sensi del "giusto", naturalmente, tutti diversi tra loro. Allora si fa una media e si tira avanti, non c'è altro modo: correre dietro ai singoli significa aver perso.

bak

Re:Disagio
« Risposta #8 : Domenica 2 Ottobre 2011, 09:56:16 »
La moderazione c'è o non c'è? E perchè è stato moderato Rossi e non Cecchin? E perchè il forum sono tollerati ma non graditi?
Io non ho parlato di Chemist, ma di Biancocelesti.org. Chemist sa come la penso per MP. Difendi pure il forum, Bob, ma non insultando chi si sente a disagio per qualche motivo, e lo esterna evitando di cancellarsi....

Gì, il paradosso è che il post su Cecchin lo aprii io e il ricordo dell'anniversario di Walter Rossi idem. Credo che non esista un post buono ed uno cattivo per la moderazione; è che lo sviluppo della discussione su Rossi ormai era deragliata su polemiche personali. Quelle che mi hanno ferito e non poco.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #9 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:00:08 »
Quoto BobCouto comprese le virgole, al mio amico Giglic una pernacchia (ma solo virtuale) perché come su Reja, Zarate e Muslera a volte non sa tenere a freno i propri esprit de l'ame (non sto facendo scena non saprei proprio come dirlo in italiano). :blank:
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

schwitters

Re:Disagio
« Risposta #10 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:13:13 »
Bob stai scrivendo cose di una tremenda e non sentita (mi auguro) equidistanza tra aggressori e aggrediti. Di fronte ad atteggiamenti chiaramente fascisti e razzisti non è bene invocare la parità. La teoria degli opposti estremisti, ambedue pericolosissimi secondo la vulgata del tempo, servì alla DC per consolidare il suo potere. Oggi, con un'Italia in balia di rigurgiti reazionari e fascisti sempre più nauseanti e tollerati, gli si sta stendendo pure il tappeto rosso  (meglio nero). Esemplare il comportamento pilatesco e ipocrita della moderazione di questo sito (a cui chiederò appena scritto questo intervento di essere cancellato). Si cancella una frase di stampo fascista, che invece serviva per far meditare sull'essenza più bieca di questa ideologia e si lucchetta un topic successivo in cui si riportava, fedelmente e senza alcun commento, la dichiarazione di un politico in merito alla manifestazione per WR. E stavolta lo dico io: ma per carità.

Camouflage

Re:Disagio
« Risposta #11 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:17:29 »
Unforum automoderato è impossibile, ma si può cercare di tendere a. Limitazioni sugli argomenti, se si crea una board generalista, sono secondo me fuori luogo. In ogni caso porsi come casa in cui regna l`armonia mal si concilia con gli argomenti tabù.

BobCouto

Re:Disagio
« Risposta #12 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:37:36 »
Bob stai scrivendo cose di una tremenda e non sentita (mi auguro) equidistanza tra aggressori e aggrediti. Di fronte ad atteggiamenti chiaramente fascisti e razzisti non è bene invocare la parità. La teoria degli opposti estremisti, ambedue pericolosissimi secondo la vulgata del tempo, servì alla DC per consolidare il suo potere. Oggi, con un'Italia in balia di rigurgiti reazionari e fascisti sempre più nauseanti e tollerati, gli si sta stendendo pure il tappeto rosso  (meglio nero). Esemplare il comportamento pilatesco e ipocrita della moderazione di questo sito (a cui chiederò appena scritto questo intervento di essere cancellato). Si cancella una frase di stampo fascista, che invece serviva per far meditare sull'essenza più bieca di questa ideologia e si lucchetta un topic successivo in cui si riportava, fedelmente e senza alcun commento, la dichiarazione di un politico in merito alla manifestazione per WR. E stavolta lo dico io: ma per carità.

schwitters, io ho commentato soltanto l'operato della moderazione, che trovo corretto e opportuno nella scelta di chiudere il topic, per evitare che il clima si incendiasse ulteriormente. Inoltre, hanno anche espunto le frasi offensive postate da Boks.

Per me hanno operato in modo saggio. E non prendiamoci in giro, per favore: di topic aperti appositamente per mettere un dito nell'occhio della gestione del forum ne ho visti a centinaia. Quello su Walter Rossi è stato aperto pensando "mo' vediamo che succede", con stracciamento di vesti già pronto all'inevitabile chiusura (non si torna con una latta di benzina in mano dove c'è appena stato un incendio).

Io spero che gli stessi campioni di democrazia antifascista che si stanno stracciando le vesti qui sopra, si siano cancellati di corsa da un forum dove tempo fa fu esposta la foto del puzzone appeso a piazzale Loreto, tra lazzi e battutine. Altrimenti mi tocca pensare che la "caccia al fascista" (ben diversa dal sacrosanto antifascismo) prevalga, e di gran lunga, su ogni altro aspetto, per alcuni partecipanti ai forum della Lazio.


Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #13 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:49:53 »
Scusate, ma è evidente che ogni topic politico è finito sempre in questo modo.
E' matematico, è come aprire un topic tra laziali e romanisti. Quanto può durare? 2 pagine, non di più..
Però sembra che non se possa fare a meno.
Poi sempre per commemorare morti avvenute nel periodo di maggiore follia collettiva che la storia ricordi e che sarebbe il caso di far cadere nell'oblio...

Sono assolutamente per vietarne l'apertura (anche se non sono un fascista).

#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #14 : Domenica 2 Ottobre 2011, 10:53:35 »
Comunque per essere più chiari, l'atteggiamento di Giglic è improntato ad un eccesso di democrazia eccesso che solo pochi eletti sono in grado di sopportare, ecco perché ritengo che la moderazione faccia bene ad intervenire, qariquoto BobCouto anche per questo secondo intervento.
 :-* Passo e chiudo :-*
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #15 : Domenica 2 Ottobre 2011, 11:13:54 »
Non intervengo ( l´ho fatto in maniera piuttosto generale sul 1º dei due:


 ... abbastanza d´accordo con l´ammiraglio; io ho fatto sindacato per molti anni ( a livello di base, rifiutando di essere fagocitato dalla " macchina organizzativa " .
Ho avuto e difeso le mie idee politiche rifiutando, A PRESCINDERE, che la sopraffazione dell´avversario ( ho scritto avversario e non nemico ) fosse la soluzione.
Sono stufo di riletture amene di assurdità commesse o fatte commettere in nome di un´ideologia; quelli che hanno ucciso o fatto uccidere devono solo scusarsi con le loro vittime, riconoscere i loro crimini e sparire ( almeno pubblicamente, non fisicamente ) dalla scena politica e sociale di tutto il mondo.

Quanto alle malefatte della Chiesa, e dico Chiesa, non dottrina cattolica, basti pensare all´attuale potere in mano ad organizzazioni del tipo Opus Dei ( il loro fondatore Escrivá de Balaguer fu fatto santo a 4 anni dalla morte ); scaricate da qualche parte i comizi e le prediche di questo farneticante individuo, e vi renderete conto di cosa può arrivare a fare il fondamentalismo: QUALSIASI fondamentalismo.
O a quello che riesce a fare la Militia Christi, organizzazione ..fiosa fondamentalista e cattolica che riesce ad avere in Spagna ancora scuole solo per maschietti o femminucce; che vieta, nei suoi centri sportivi, il bagno misto ad uomini e donne e via discorrendo; ne fa parte anche la consigliera comunale ( delegata attualmente al medio ambiente, ma già interessata delle vicende delle politiche per la donna     ) Ana Botella, moglie dell´ex-primo ministro Jose Maria Aznar, di estrazione conservatrice e filofranchista.

E sono sbarcati da tempo anche in Italia ... 
 


perché ho letto di cose, opinioni e riletture postume che hanno solo il torto di voler credere all´una o all´altra parte !
Di pistole che andavano in giro c´erano solo quelle in mano agli " opposti schieramenti ", e naturalmente alla P.S: e CC che, solo per ricordarlo, erano e sono gli unici a doverli portare ( sull´utilizzo ne parleremo, in caso, altrove ).
È stato, è vero un periodo di grandi fermenti, movimenti ( quello femminista, seppur infarcito di qualche devianza, era quello piú logico e da appoggiare ); ma tutti sappiamo, volenti o no, che la politica ( quella che mia madre chiamava " la politica sporca " ) cerca sempre di impossessarsene; e ci riuscirono pienamente.
Questa fu la fine dei fermenti e dei movimenti; il resto fu solo " caccia all´avversario politico ( che poi, trattandosi di ragazzini appena usciti dall´etá piú critica, erano facilmente manovrabili dalla cosiddetta politica ) " e mise il paese in mano agli " opposti estremismi ".
Frequentavo frequentemente paesi sudamericani all´epoca; lí, sapendo bene cosa significhi terrorismo ( Tupamaros, Sendero Luminoso, FARC, Contras ecc. ecc. ) mi chiedevano se si uscisse di casa armati anche noi ...
La trattoria di famiglia si chiudeva verso le 21.00, perchè dopo c´era il pericolo di essere oggetto di rapine che servivano a foraggiare le frange politicizzate.


In ogni caso, concludendo, seppure mi inchini davanti a TUTTE le morti dei poveri ragazzi triturati dagli ingranaggi che li usavano, vorrei dire che le vittime sono tutte uguali, per me; i motivi e gli schieramenti EVIDENTEMENTE NO !
E mi spiace aver letto manifesti politici da parte dei soliti " nostalgici di Saló " ( adesso è facile fare il " nostalgico da salotto " ).

R.I.P. tutti, ma proprio per questo eventuali carnefici ancora a piede libero siano cosí valorosi da " fare un passo avanti " uscendo da salotti piú o meno dorati e protettivi, se ne hanno le p...e
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

Re:Disagio
« Risposta #16 : Domenica 2 Ottobre 2011, 12:08:51 »
Io spero che gli stessi campioni di democrazia antifascista che si stanno stracciando le vesti qui sopra, si siano cancellati di corsa da un forum dove tempo fa fu esposta la foto del puzzone appeso a piazzale Loreto, tra lazzi e battutine. Altrimenti mi tocca pensare che la "caccia al fascista" (ben diversa dal sacrosanto antifascismo) prevalga, e di gran lunga, su ogni altro aspetto, per alcuni partecipanti ai forum della Lazio.

Stai esagerando, ora.
Fai i nomi dei "campioni di democrazia antifascista che si stanno stracciando le vesti", invece di alludere in stile pilatesco.
Qui non si è intervenuto a moderare un "presente!" che richiama tristi episodi storici ma si è corsi a cancellare un thread ed a lucchettare un topic dove ci si "legava al pisello" opinioni altrui. Allora: o questo va bene (e l'asimetria è evidente) o non va bene - ed allora si spiega il perchè di certe scelte.
Non parlare di politica, poi, è un'altra maniera di essere pilateschi e tendere a destra: tutti i riferimenti più o meno velati fatti in solo Lazio vanno bene? Li si tollerano?
E annamo su...
O si accettano tutte le posizioni, anche quelle più becere - sicuri che proprio perchè becere avranno la vita corta - o altrimenti il "qui si lavora, non si fa della politica" regnerà sovrano.
Il forum sta perdendo delle penne meravigliose principalmente per colpa loro, io ritengo il cancellarsi infatti da codardi (ed il ritornare un'ammissione di errore), ma fossi biancocelsti.org qualche domanda me la porrei. E soprattutto, cercherei di rispondere.

schwitters

Re:Disagio
« Risposta #17 : Domenica 2 Ottobre 2011, 12:35:04 »
Ho chiesto di essere cancellato questa mattina alle 9,00 ma forse i mod. dormono (come Omero) o sono occupati. Ne approfitto per risp. a Giglic: non si tratta di codardia: quando il clima diventa intollerabile per la propria coscienza, quando i giudici sono di parte, quando è sempre rigore paaa roma, quando ti accorgi che la controparte è inadeguata, quando si sente sempre ribadire che non importa se le mani sono luride purchè chiudendole appaiano pulite, finchè si dà asilo a ideologie sconfitte dalla storia e dal sentire comune, quando ti accorgi che BC org è frequentato sempre più da ascari, militi di cristo, aiutanti da campo e crocerossine della X mas, tutti nascosti dal velo di una falsa democrazia, l'unica è uscirne. Altri luoghi saranno adatti per contrastare costoro.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #18 : Domenica 2 Ottobre 2011, 12:57:13 »
Mi dispiacerebbe se ti cancellassi schwitters, ripensaci....
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Disagio
« Risposta #19 : Domenica 2 Ottobre 2011, 12:59:26 »
Iniziano i piagnistei.
Poi un utente se ne andrà e si apriranno topic con il suo nome pieni di gente che ne richiede il rientro.

Pensavo che la permalosità fosse prerogativa della vita reale. Mi sbagliavo. Mi si è accusato di tutto e di più, mi sono preso insulti gratuiti a cui ho risposto con una risata che più grande non riuscirei a fare.
Di certo non me ne sono andato. Ma capisco chi se ne va.
Chi è abituato a fare il capetto sempre e comunque non riesce a tollerare la pluralità delle idee.
E dice che la democrazia è diventata tirannia.

Comunque io mi sono iscritto a questo forum, sono contento e mi piace molto proprio per quella frase che campeggia nella Home, chiara presa di distanza da LN che escludeva in maniera vergognosa e arrogante tramite provocazione e prevaricazione di gruppo chiunque non fosse allineato.

Dispiace che qualcuno abbia voluto far diventare un soviet anche questo spazio, ma è stata un' ottima cosa che perlomeno si è tollerato chi non ci sta e continuerà per sempre a non starci.