Autore Topic: Modulo di gioco e movimenti...  (Letto 422 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8238
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Modulo di gioco e movimenti...
« : Sabato 1 Ottobre 2011, 11:14:35 »
Durante e dopo Cesena-Lazio avevo scritto che il 4-3-1-2 era il modulo che forse risultava meno brillante ma che dava più equilibrio, ho sbagliato non tenendo conto degli avversari. Nelle due successive partite, con Palermo e Sporting si è vista una lazio che ha creato poco, e che quando, verso la metà dei secondi tempi di tutte e due le partite, si è passati al 4-2-3-1 ha dato l'impressione di essere davvero pericolosa, ripreso il possesso palla e creato occasioni.
Il 4-3-1-2 è più equilibrato, ma nei tre centrali di centrocampo devi avere un mediano e due centrocampisti "di gamba", che abbiano il cambio di passo, rapidi, e che ti aggrediscono gli spazi, creando superiorità numerica, così da sfruttare le doti del trequartista e delle punte; con tre centrocampisti abbastanza statici, come i nostri il trequartista è sempre raddoppiato, il centrocampo non segue l'azione, e le punte sono prede dei difensori, affidandoci alle loro sole abilità tecniche e fisiche.
Anche se con risultati finali non eccellenti, con il Milan, Genoa e Vaslui ho visto cmq una Lazio giocare bene, creare, magari si lascia qualche spazio in più, ma almeno si gioca.
A questo punto, con la rosa che hai, bisogna puntare sul 4-2-3-1 anche perchè lo stesso Cissè preferisce giocare più largo, o meglio partire decentrato, ed infatti è più pericoloso quando parte da una posizione più decentrata, per crossare o per accentrarsi, in quanto stando al centro è più marcabile.
Si passi al 4-2-31, magari correggendo in corsa quando la squadra è più stanca, ma si torni al modulo più adatto e sul quale si è puntato.

Anselazio

Re:Modulo di gioco e movimenti...
« Risposta #1 : Sabato 1 Ottobre 2011, 11:19:35 »
Io non sono ancora convinto dalla possibilità di fare il 4231 senza Mauri (infatti per ora preferirei il 3412 ma credo che ormai alla difesa a 3 non si torna), ma mi sa che il mister la vede proprio come te..a Firenze si inizierà col 4231 mettendo Gonz a destra sulla stessa linea di Hernanes e CIsse, e poi (con il prevedibile ingresso di Brocchi al posto di Gonzalez) tornare al 4312 quando la squadra sarà più stanca...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20573
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Modulo di gioco e movimenti...
« Risposta #2 : Sabato 1 Ottobre 2011, 12:08:12 »
vi dò io l' unico modulo di gioco possibile...

due alternative.

1)Palla a lulic e scatto sulla fascia...Speranza di fallo.
Poi sulla punizione calcio lungo con la gente davanti a fare sponda o a saltare  per colpire a seconda della distanza dalla porta.

2)Lancio lungo dalla difesa a cercare le punte.

E' l' unica possibilità.

Il nostro centrocampo
NON e' dinamico
NON ha qualità
NON fa interdizione

E' quanto di peggio si possa immaginare quindi.