Autore Topic: Una squadra sbagliata  (Letto 6637 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mark Lenders

Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #60 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:16:18 »
Per me, il sistema di gioco più adatto ai calciatori che abbiamo prevede la difesa a cinque (poi chiamiamolo 3-5-2, 3-4-1-2 o come vi pare): tre centrali, e Biava e Radu mi sembrano adatti nel doppio ruolo di centrale/esterno, due terzini da corsa, Konko e Lulic, un trequartista (Hernanes), due punte, due sgobboni alle spalle del trequartista. Se continuiamo con la difesa a quattro, prenderemo invariabilmente due gol a partita.

Da provare immediatamente. La difesa a tre darebbe l'unico senso possibile alla permanenza di Reja.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #61 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:17:02 »
In effetti vista l'incapacita' di far stare coperte le fasce (non capisco perche' ieri Reja non se ne e' accorto dopo un quarto d'ora) si potrebbe anche tentare con i 5, visto che Llulic e Konko sembrano portati alla corsa. Forse si potrebbe vedere qualche giocata dal fondo chissa' e magari Hernanes trova una posizione in cui ricomincia almeno a dribblare e tirare. Ma ormai stiamo un po' dando i numeri...non mi sembra che Reja abbia in mente grandi cose.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #62 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:20:33 »
Lotito deve mettere da parte il sentimento e la gratitudine e cercare di pensare se vuole che la Lazio diventi grande.

Io ormai mi sono rassegnata. Non lo vuole. Questa è la nostra triste dimensione.
"No retreat, baby, no surrender"


Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #63 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:26:39 »
il grande per lotito e' la zona europa league.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #64 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:35:42 »


P.S. Cosa vogliono gli esteti? Una squadra in cui ciascun giocatore sappia cosa fare con e senza palla, lasciando al caso il suo ruolo nelle vicende umane senza attribuirgli anche quello di unico schema offensivo a disposizione.
Con Reja non l'ho vista neanche l'anno scorso.



Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #65 : Venerdì 30 Settembre 2011, 13:36:58 »
what else???

cit. "G.Cloney"


 ;D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #66 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:02:19 »
La Lazio, lo scorso anno, non avrà soddisfatto il gusto raffinato degli esteti del gioco, che non si sa bene cosa vogliano, ma era una squadra che stava in campo in modo solido, con un'impronta ben definita, e vinceva un sacco di partite.

I motivi - a parer mio - di questo andamento positivo li avevo già sottolineati più volte, ma vorrei rinfrescarmi la memoria:

1) linea difensiva titolare (a quattro) molto forte;
2) ottimo rendimento, nella prima metà di campionato, di Brocchi e solita affidabilità di Ledesma;
3) ottimo lavoro, a sostegno sia dell'attacco che della difesa, delle due mezzepunte esterne, Mauri e Zarate;
4) la rivelazione Hernanes.

I passaggi a vuoto e il progressivo calo di rendimento, di contro, sono stati dovuti a:

1) assenze, anche di un solo elemento, tra i difensori titolari;
2) progressivo calo di rendimento, assai marcato nel finale di stagione, di Brocchi;
3) involuzione di Zarate, sempre più a disagio nel ruolo, inizialmente prezioso, di esterno alla Manservisi;
4) scarso rendimento dell'attacco, in generale.

Tutto questo suggeriva che in fase di mercato si provvedesse ad acquistare:

1) un calciatore che potesse ricoprire il ruolo di Brocchi a centrocampo;
2)  un difensore centrale di valore;
3) un attaccante di valore.

Questi erano gli interventi più urgenti e necessari. Senza dover effettuare rivoluzioni tattiche. La partenza di Lichtsteiner, naturalmente, comportava l'acquisto di un calciatore di pari caratteristiche, se non di medesimo valore.

Credo che lo svizzero sia stato sottovalutato da molti, tifosi compresi. Gli occhi ci si riempiono di lagrime osservando Zarate, Kolarov, Pandev e Muslera che giocano in CL, e degli stracciamenti di vesti per l'incommensurabile perdita di De Silvestri si sente ancora l'eco. Ma, stranamente, il conto in negativo della cessione di Licht non lo fa nessuno. Io dico che è stato distrutto l'unico reparto veramente affidabile di questa squadra, e quella perdita non è stata di certo compensata da Konko; spero che nessuno abbia il coraggio di dire che l'ex Genoa valga, al momento, uno scarpino dello svizzero.

Del centrale auspicato nessuna traccia, naturalmente, mentre si è rimpinguata la pletora degli esterni sinistri inutili, col poco comprensibile acquisto di Lulic.

Per sostituire Brocchi è stato preso Cana. Ha le medesime caratteristiche? No, per niente, dicono sia lui che l'allenatore. Ah, fantastico.

L'attaccante invece è arrivato. Anzi, ne sono arrivati due. Bene, visti i nomi si suppone che debbano giocare entrambi, anche se si somigliano terribilmente.

I tentativi di trasformare in squadra questo papocchio, come prevedibile, si risolvono in puntuali disastri. Il 4-2-3-1 non è più attuabile, in pratica: la linea di difesa con Konko è un altro paio di maniche, Brocchi non gliela fa più, la coppia Ledesma-Cana sembra improponibile, per tendenza a pestarsi i piedi, Cisse non ti offre la copertura che garantivano il primo Zarate e poi Sculli. Ogni assenza in difesa, proprio come lo scorso anno, diventa tragica. Konko e Lulic paiono molto più adatti a un 5-3-2: ottime scelte (!), per una squadra che voleva riproporre lo stesso modulo dell'anno scorso. Se provi a mettere in campo un 5-3-2, dovresti escludere Mauri o Hernanes: invece di cercare soluzioni per tenere in campo quelli bravi, si fa il mercato in modo che li si debba escludere, per trovare una quadratura. Il 4-4-2 è improponibile, senza laterali di centrocampo... e di difesa, sempre per le caratteristiche di Konko e Lulic (un infortunio, uno solo, quello di Radu nello specifico, comporta conseguenze devastanti). Anche altri ipotesi tattiche prevederebbero che non giochino... Cisse o Klose, follia, o Ledesma. Ma una soluzione che tenga fuori Konko, o Brocchi, invece, non si trova.

Siamo negli impicci, su sei partite vere ne abbiamo vinta una sola, col Cesena che le ha perse tutte. E non credo che la soluzione sia nel cambio di panca: la soluzione è quella di trovare un assetto tattico, anche con scelte che sconfessino il mercato. Perché con le squadre messe a cappero non si va da nessuna parte. Ieri sera, al momento dell'espulsione del portoghese, ho pensato che non sarebbe cambiato nulla: una squadra organizzata ti tiene tranquillamente testa, anche con un uomo in meno, se tu brancoli nel buio.

99%

Konko vale molto di piu' dello scarpino dello svizzero.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #67 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:05:16 »
Una squadra sbagliata...

Ragioniamoci su...

Questa squadra, che a molti di noi sembra incompleta e senza idee e schemi, partorisce almeno 4-5 palle gol nitide a partita. Buttarne dentro solo la metà significherebbe vincere il 70% delle partite.
4 palle gol nonostante si giochi senza trequartista che sforna assist (mauri rotto ed hernanes non pervenuto), mettici pure errori grossolani in difesa (figli di una affinità ancora da perfezionare, in cui della linea a 4 titolare dello scorso anno è rimasto solo dias), che spesso e volentieri ti costano il gol, ed il mix è completo.

Ovvio un biondini ci avrebbe fatto molto comodo, come il titolare di ledesma (spero in cana), e qualche altro elemento di qualità.
Davanti DEVONO sempre giocare cisse e klose. Sono campioni talmente intelligenti che, se hanno bisogno di tirare il fiato, te lo dicono loro.

Insomma, diciamo che non vedremo nel corso dell'anno una Lazio peggiore di questa. Da qui possiamo solo migliorare.

Ottimismo!

- ricordiamoci che abbiamo inserito nell'11 titolare 6-7 nuovi elementi
- non mollare la EL
- non processi sommari ad ogni sconfitta
- no pessimismo cosmico
- no al cambio di allenatore in corsa: a parte la pochezza che c'è in giro, avrebbero tutti gli stessi problemi che ha reja (forma, involuzioni ecc ecc).

Fino al 01 gennaio la rosa è questa, e questi ragazzi devono uscire fuori da questa situazione.
Dal 01 al 31 gennaio possiamo sperare in qualsiasi correttivo.

Fiducia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #68 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:05:42 »
Reja ha dato tanto alla Lazio, ha fatto il massimo, penso che più di così non possa fare.
Per il resto bisogna dire che il Mister è un galantuomo ed un lavoratore, ma forse con la Lazio il ciclo è chiuso.
Lotito deve mettere da parte il sentimento e la gratitudine e cercare di pensare se vuole che la Lazio diventi grande.

Dopo 7 anni - 7 ANNI - non ci sono più scuse, rodaggi o cambiamenti.
Questa è la cifra che esprime, questa è la filosofia, questi sono i fatti. Gli sta bene così: si vivacchia perché è sufficiente per avere il palcoscenico dove mandare in onda le telenovela post-prandiale (Uno contra todos).
Costante crescita? Solo costante, senza alcuna crescita.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #69 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:10:52 »
Da provare immediatamente. La difesa a tre darebbe l'unico senso possibile alla permanenza di Reja.

            Marchetti
       Biava Dias Radu
Konko Ledesma Mauri Lulic
          Hernanes
        Cisse Klose

a scanso degli infortuni mi pare quella più sensata.
Ma non ho mai capito perchè si ostina a giocare a 4, ma probabilmente lo spogliatoio digerisce meglio la difesa a 4.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #70 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:13:47 »
Reja ha dato tanto alla Lazio, ha fatto il massimo, penso che più di così non possa fare.
Per il resto bisogna dire che il Mister è un galantuomo ed un lavoratore, ma forse con la Lazio il ciclo è chiuso.
Lotito deve mettere da parte il sentimento e la gratitudine e cercare di pensare se vuole che la Lazio diventi grande.
Lotito avrà tanti difetti, ma che si lasci traviare dal sentimento e dalla gratitudine fatico a immaginarlo.
Non trovi più verosimile questa come spiegazione?

Noi possiamo avere solo allenatori che subiscono le scelte societarie in silenzio, anzi avallando qualunque scelta anche in contrasto con le proprie convinzioni

paoletto

Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #71 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:14:51 »
Dopo 7 anni - 7 ANNI - non ci sono più scuse, rodaggi o cambiamenti.
Questa è la cifra che esprime, questa è la filosofia, questi sono i fatti. Gli sta bene così: si vivacchia perché è sufficiente per avere il palcoscenico dove mandare in onda le telenovela post-prandiale (Uno contra todos).
Costante crescita? Solo costante, senza alcuna crescita.

Dias, Hernanes, Klose, Cissè, Marchetti (o Muslera che dir si voglia), Brocchi, Mauri, Ledesma
Liverani, Rocchi, Filippini per due, Giannichedda, Eliseu, Seric.... and many other

continuiamo così; tanto è certo che nel 2012 moriremo

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #72 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:15:23 »
            Marchetti
       Biava Dias Radu
Konko Ledesma Mauri Lulic
          Hernanes
        Cisse Klose

a scanso degli infortuni mi pare quella più sensata.
Ma non ho mai capito perchè si ostina a giocare a 4, ma probabilmente lo spogliatoio digerisce meglio la difesa a 4.

metti cana al posto di mauri e praticamente stai copiando il napoli.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline pepetto

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-2
  • Sesso: Maschio
  • Quant'è Bello Esse Laziali!
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #73 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:18:46 »
                 Marchetti
            Biava Dias Radu
Konko Ledesma Gonzales (Brocchi) Lulic
                 Mauri
             Cisse Klose
Virtute duce, comite fortuna (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna). Cicerone
----------------------------------------------------------
ASROMAMERDA!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #74 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:25:29 »
Dias, Hernanes, Klose, Cissè, Marchetti (o Muslera che dir si voglia), Brocchi, Mauri, Ledesma
Liverani, Rocchi, Filippini per due, Giannichedda, Eliseu, Seric.... and many other

continuiamo così; tanto è certo che nel 2012 moriremo

Noi qui eravamo, qui siamo e qui resteremo.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #75 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:38:51 »
Noi qui eravamo, qui siamo e qui resteremo.

eternamente INdegni? (semi cit.)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

paoletto

Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #76 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:40:29 »
Noi qui eravamo, qui siamo e qui resteremo.

NON E' VERO

noi eravamo prima con con Oddo, Dabo, Peruzzi  e Liverani ad esempio
I vari Siviglia, Cribari, Rocchi, Filippini, Lequi, Gonzales (I) ... and many other sono arrivati dopo e con Lotito

quindi ribadisco
NON E'VERO il dire che stiamo immobili senza crescita allo stesso punto, proprio perché in campo oggi scendono vari nazionali, un recente campione della Coppa America, tante promesse e tanti nomi come ti ho fatto prima che nulla hanno a che vedere con uno dei tanti Seric qualunque figlio di passate campagne lotitiane

se vuoi continuare con il tuo sarcasmo a dire cose opinabili e sfuggire al confronto della realtà, continua pure
ma da solo per quanto mi riguarda

Boks XV

Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #77 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:41:45 »
Konko vale molto di piu' dello scarpino dello svizzero.

vabbè, te ce metto pure i tacchetti de ricambio va'.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #78 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:49:38 »
Dico solo una cosa. A giugno 2010 furono individuati i due primi rinforzi per la stagione 2010/2011: Sokratis Papastatopolous e Kevin Prince Boateng. Un centrale di difesa e un centrocampista offensivo dalle straordinarie doti atletiche. Due acquisti praticamente fatti, poi si è inserito il Milan e sai com'è..

E' passato un anno e mezzo, sono arrivati terzini, mediani, mezze punte, punte, portieri, Mark Bresciano (no perché questo è una categoria a parte)... Dei due prototipi indicati a giugno 2010 nessuna traccia.

Però dal Genoa, squadra nella quale militava il difensore greco, è sbarcato Beppe Sculli. Il che mi fa sospettare che l'aspetto tecnico non è tre le priorità del nostro progetto. D'altronde -perdonatemi ma voglio scadere nel gossip cateteraro- basta riascoltare le intercettazioni tra Lotito e Rossi per averne una conferma.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una squadra sbagliata
« Risposta #79 : Venerdì 30 Settembre 2011, 14:54:18 »
D'altronde -perdonatemi ma voglio scadere nel gossip cateteraro- basta riascoltare le intercettazioni tra Lotito e Rossi per averne una conferma.

... dove emerse un afflato per tale Matuzalem, su cui il richiamo era insistente, mentre il Rossi parlava d'altro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia