Autore Topic: spareggio?  (Letto 2706 volte)

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
spareggio?
« : Domenica 22 Aprile 2018, 10:04:44 »
Cercando le norme di compilazione della classifica finale della serie A ho trovato qualcosa che non mi aspettavo.

Alla pagina  http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/20.$plit/C_2_ContenutoGenerico_3817_Sezioni_lstSezioni_1_lstCapitoli_2_upfFileUpload_it.pdf
scaricato dalla pagina http://www.figc.it/it/93/3817/Norme.shtml leggo:

Art. 51:
4. c) Qualora vi siano in competizione più titoli sportivi, essi sono assegnati direttamente in base alla graduatoria risultante dalla “classifica avulsa”, salvo  l’ultimo titolo disponibile, che è disputato, mediante gara (di andata e ritorno, per la Lega Nazionale Professionisti) di spareggio, tra le due squadre che seguono immediatamente nella stessa “classifica avulsa”.
4. d) per quanto concerne il Campionato di Serie A, qualora vi siano in competizione più titoli sportivi, diversi fra loro, di ammissione alle competizioni UEFA (quelli specificati al successivo Comma 6), fermo restando il principio enunciato sub c), l’ultimo titolo disponibile di ogni tipo diverso in competizione deve essere assegnato mediante uno spareggio fra due squadre, individuate in base alla “classifica avulsa”.

5. Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano in parità anche nella "classifica avulsa", e ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si tiene conto, nell'ordine:
- della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; - della differenza fra reti segnate e subite nell'intero Campionato; - del maggior numero di reti segnate nell'intero Campionato; - del sorteggio.

[....]

7. Per quanto concerne il Campionato di Serie A, devono essere assegnati tramite spareggio in caso di parità in classifica, oltre ai titoli di vittoria e di permanenza nel Campionato, tutti i titoli sportivi di ammissione alle competizioni UEFA: Champions League, Coppa UEFA, Europa League. Se la partecipazione alle suddette competizioni è subordinata a turni preliminari o avviene in turni successivi secondo il piazzamento delle squadre nella classifica del Campionato nazionale, anche tali posizioni devono essere decise, in caso di parità, mediante spareggio di cui al comma 3.

Comunque, in base a quanto sopra, siamo terzi. Da notare l'uso dell'espressione parità in classifica che che esclude il fatto che a pari punti una squadra vada considerata prima dell'altra.
L'unica differenza esiste per l'assegnazione del diritto di partecipare alle coppe.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:spareggio?
« Risposta #1 : Domenica 22 Aprile 2018, 10:39:45 »
Mi segnalano che successivamente è stato emanata un'altra disposizione, reperibile qui

http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/81.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2538713_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf

- in caso di parità di punti fra due o più squadre, si procede alla compilazione di una graduatoria
(c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa;
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
e) del sorteggio.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Domenica 22 Aprile 2018, 14:33:50 »
Mi piacerebbe alzargli uno spareggio in faccia. ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #3 : Domenica 22 Aprile 2018, 19:51:58 »
Se arriviamo quarti a pari merito con le merde purtroppo loro andrebbero in CL per gli scontri diretti.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Domenica 22 Aprile 2018, 19:57:53 »
in CL noi ci andiamo a fare cosa? soldi a parte..

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 : Domenica 22 Aprile 2018, 20:03:55 »
Fammi andare poi te dico...non è che se ti ritrovi belen nel letto pensi che probabilmente faresti na figuraccia quindi meglio non averla...tu buttamela li a galleria,poi vediamo...

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Domenica 22 Aprile 2018, 20:09:05 »
Se arriviamo quarti a pari merito con le merde purtroppo loro andrebbero in CL per gli scontri diretti.
Ovvio, lo scontro diretto gli garantisce un (invisibile ma c'è) punto in più.
Però, qualora arrivasse l'occasione, alzargli uno spareggio in faccia non avrebbe prezzo.  ;D
Gli farebbe molto più male della coppa, perché se tratterebbe de quatrini.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Pomata

« Risposta #7 : Domenica 22 Aprile 2018, 21:38:22 »
I have a dream...

Panzabianca

« Risposta #8 : Lunedì 23 Aprile 2018, 08:58:17 »

Offline robylele

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Lunedì 23 Aprile 2018, 10:42:06 »

in che senso?
e che c'andrebbe a fare l'Inter?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline JoeSlide

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Lunedì 23 Aprile 2018, 11:44:09 »

Andiamoci poi vediamo... E se anche fosse solo per i soldi, Hai detto scostati...

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Martedì 24 Aprile 2018, 13:56:38 »
Più che altro dipende dal ranking UEFA che avremo il capitare in un girone di ferro o no.

Se capiti in un girone di ferro puoi avere anche la rosa della Juve, soffri e sputi sangue e il rischio che esci è elevato.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline JoeSlide

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Martedì 24 Aprile 2018, 20:31:58 »
Più che altro dipende dal ranking UEFA che avremo il capitare in un girone di ferro o no.

Se capiti in un girone di ferro puoi avere anche la rosa della Juve, soffri e sputi sangue e il rischio che esci è elevato.

Mi pare di aver capito che se dovessivo arrivarci saremmo quasi sicuramente in quarta fascia...

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 : Mercoledì 25 Aprile 2018, 12:56:43 »
Mi pare di aver capito che se dovessivo arrivarci saremmo quasi sicuramente in quarta fascia...

Probabile, ma non certo.
Potremmo essere in terza.
Vediamo come vanno le prossime due partite e cominciamo a fare un po' di conti.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #14 : Mercoledì 25 Aprile 2018, 14:55:49 »
Beh, un quarto di finale di EL, seppur perso nella maniera che sappiamo, ti tira su parecchio il ranking.

Comunque aspettiamo e vediamo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 : Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:36:57 »
Siamo al 36° posto nella classifica Uefa.
Se si qualificano per la CL 24 squadre prima di noi, andiamo in quarta fascia.
Sempre che ci qualifichiamo... obiettivo tutt'altro che facile...

Offline surg

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #16 : Mercoledì 25 Aprile 2018, 19:01:07 »
Hai ragione.
Con un allenatore tremebondo come quello che abbiamo, che insiste sulla disastrosa difesa a tre, cosa andiamo a fare?

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 : Mercoledì 25 Aprile 2018, 20:40:00 »
Ma che domande vi fate?
50 milioni non sono una ragione più che sufficiente?
Trovatemene un'altra che spinge l' inda o il trigoria ad andarci e vi dico bravi.