Autore Topic: Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio  (Letto 1289 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« : Martedì 20 Settembre 2011, 15:28:16 »
Allora, amici, ho bisogno di un consiglio. Da utenti esperti di diritto in primo luogo ma anche da molti che, qua sopra, dimostrano spesso con i loro interventi di avere sufficiente buonsenso.

Cercherò di essere il più asciutto possibile (cosa quasi impossibile per me, come sa bene chi mi legge da anni...  ;) ).

Mesi fa, prima dell’estate, ho acquistato per la mia casa nuova un bene per il quale ho pagato al momento dell’ordine il 30% del costo totale. In fase di consegna il prezzo complessivo richiesto dal rivenditore ha ecceduto di oltre il 20% quello riportato sull’ordine d’acquisto.
Motivo dello scostamento? Il funzionario di vendita che ha materialmente inviato l’ordine d’acquisto si è dimenticato di inserire nel programma che elabora gli ordini una delle due modifiche rispetto al modello base da me richieste, di fatto riducendo il prezzo finale del bene. Una loro leggerezza, dunque.

SITUAZIONE ATTUALE: io sostengo che a loro è dovuta la cifra riportata sull’ordine e che dell’errore commesso da un loro dipendente si debbono far carico loro.
Loro ammettono l’errore commesso, ma rilevano che rispetto al prezzo che avrei pagato ora dispongo di un oggetto migliore (nobilitato dalla modifica estetica il cui costo non era stato esplicitato al momento dell’ordine) e quindi si dicono indisponibili a restituire parte dei soldi ricevuti.

In concreto ‘ballano’ 150 euro in più rispetto al totale scritto nell'ordine originario, giusto per capire di che somme parliamo.

C’è un fatto DECISIVO: io ho sciaguratamente saldato il tutto con assegno e solo dopo ho verificato se la somma a saldo corrispondeva con quanto riportato sull’ordine d’acquisto. Lo so, si tratta di una leggerezza davvero grossolana, ma mi sto trasferendo in queste settimane e debbo gestire mille cose assieme. Avevo urgenza che mi consegnassero l'oggetto e ho avuto troppa fretta. Mettici anche il lavoro che negli ultimi tempi incalza come non mai… alla fine capita di perdere qualche colpo. :(

Che fare? Quello che mi chiedo è: in termini di legge l’ordine d’acquisto che io ho è in qualche modo vincolante? Ho dei diritti da accampare?

E’ anche vero che loro hanno l’assegno in mano, quindi - in fondo - ho le mani legate: l’assegno non si può bloccare in alcun modo, una volta ‘staccato’, e di fatto il venditore potrebbe già averlo incassato. Di avviare un contenzioso per farsi restituire una somma così piccola non ho molta intenzione né prendo tutto sommato in considerazione l'idea di restituire il bene, che anzi mi soddisfa assai. In conclusione vi chiedo: voi che fareste?

Grazie dell’attenzione.
fk
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #1 : Martedì 20 Settembre 2011, 15:34:01 »
La modifica, quando te l'hanno consegnato il bene, era visibile?
Mi spiego: se fosse un TV, magari c'era la siglia MHG32 invece che MHG31 ed era possibile non accorgesene immediatamente, ma se fosse una libreria che tu hai ordinato "aperta" ed arriva invece "chiusa", sarebbe difficile sostenere che non te ne eri accorto.
Credo che sia una causa persa (loro possono dire che tu hai accettato la modifica, avendo pagato il prezzo maggiorato, invece di rimandare indietro il bene), ma forse con questo cavillo... (ci credo poco, però)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #2 : Martedì 20 Settembre 2011, 15:47:43 »
Grazie della risposta.

Mi sono spiegato male, Giglic. La cosa sta più o meno così: io sono nella situazione di chi ordina - a titolo di esempio - una scrivania più larga di 10 cm rispetto al modello base e col piano in vetro anziché in laminato. La scrivania, che costa 100 come modello base, con le due modifiche arriva a costare 115. L'acquirente trova l'extra costo ragionevole rispetto al proprio budget ideale e procede con l'acquisto: sull'ordine figura la somma di 115. Paga 35 a titolo di acconto. Dovrebbe dunque saldare 80. Al momento del saldo gli viene invece richiesto 100.

Come mai? Perché il venditore ha considerato - nell'inserire materialmente l'ordine d'acquisto nel proprio applicativo informatico - l'extra costo di una sola delle due modifiche richieste dall'acquirente.

Torniamo a me: ora ho l'oggetto che volevo ma ho scoperto che costa un po' di più rispetto a quanto preventivato (150 euro, come scritto). La mia ambizione sarebbe riavere i 150 euro 'extra' indietro ma il venditore si rifiuta. In fondo, sostiene lui, io ho pagato il vero prezzo dell'oggetto, anche se credevo (per la leggerezza del funzionario di vendita, lamento io) che l'importo fosse inferiore.

Il problema, come ho scritto, è che ho già saldato con assegno, quindi il venditore ha i soldi in mano. Ho il dubbio che dipende tutto dalla buona volontà del venditore, che vorrei convincere a trovare un punto d'incontro.

Ma vorrei capire prima se l'ordine d'acquisto che io ho in mano ha un qualche 'valore' oppure no.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #3 : Martedì 20 Settembre 2011, 15:56:04 »
In tal caso hai secondo me assolutamente ragione. Hai un ordine ben definito e con un costo chiaro.
La tua "leggerezza" è quella di aver già pagato, ma non dovrebbe essere un problema, LEGALMENTE, avere indietro i soldi, visto che l'ordine l'avevi fatto per quello che hai ad una cifra inferiore.
(Spero la scrivania non sia marcia o tarlata  ;D)
Comunque i Porzio ed i De Nicola del forum ne sapranno di certo di più, aspettiamo  ;)

CiPpi

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #4 : Martedì 20 Settembre 2011, 16:05:25 »
se l'errore e' stato nel preventivo, e tu hai pagato il giusto, cioe' il vero prezzo che il venditore chiede per le modifiche che hai ottenuto, dal momento che hai pagato, hai dichiarato indirettamente che il nuovo prezzo ti andava bene comunque.

se invece ti hanno fatto il prezzo finale per qualcosa che non hai chiesto, e di cui potevi facilmente non accorgere al momento della consegna, allora hai ancora qualche speranza.

ma, il costo per ottenere i soldi potrebbe eccedere, molto i sicuramente, i soldi che devi ottenere.

ergo, me sa che tanto vale che chiedi un buono fin da adesso.

leo

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #5 : Martedì 20 Settembre 2011, 16:14:54 »
premesso che non sono un esperto della materia, a mio avviso il fatto che tu abbia pagato - per errore - l'ìmporto richiesto dal venditore, può essere usato da quest'ultimo come "prova", in un eventuale giudizio, che tu abbia riconosciuto l'errore commesso in origine e che nonostante ciò abbia convenuto di procedere con l'acquisto del bene.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #6 : Martedì 20 Settembre 2011, 16:28:50 »
Concordo con Giglic.
Non si tratta  di un errore di cui ti sei approfittato (per esempio sapevi che costava 10, ma hai taciuto di fronte all' errore che ti ha favorito) nè di una spesa che pur non essendo dichiarata palesemente è tuttavia implicita. (se si dimenticano di farti pagare una cosa che si sa che devi pagare, possono venire a chiederti i soldi. Vedi alcune spese di carattere amministrativo che capita vengano addebitate dopo tempo per dimenticanze dei funzionari. Nel mio lavoro, ahimè, capita.)

Però va anche detto che il tuo pagamento rappresenta un possibile elemento probante a favore del venditore.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #7 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:06:40 »
Concordo con Giglic.
...
Lucchettate il topic, chiudete il forum, disdite l'adsl, buttate i pc, spegnete internet, uscite per strada sorridete alla gente e annunciate loro la lieta novella
 ;D

leo

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #8 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:09:22 »
Lucchettate il topic, chiudete il forum, disdite l'adsl, buttate i pc, spegnete internet, uscite per strada sorridete alla gente e annunciate loro la lieta novella
 ;D

Su Amici tra l'altro!  ;D

Aquilotta del Nord

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #9 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:14:25 »
Concordo con Giglic.

 :o :o :o è segno che la fine del mondo è vicina, è l'Armageddon!!!  :priest: :priest:

 MCM ---> :love8: <--- Giglic


si scherza :icon_clown:

Giglic

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #10 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:19:01 »
Concordo con Giglic.

Vi prego fischiatemi  ;D ;D ;D

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #11 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:25:47 »
se l'ordine era fatto in negozio cerca un compromesso e richiedi di rientrare della somma spesa in eccedenza comprando un altro articolo , se proprio non ti interessa niente altro lascia perdere , l'errore di partenza è il loro ma il tuo può inficiare la richiesta di un risarcimento , che probabilmente andrebbe a carico del commesso che ha fatto la vendita
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #12 : Martedì 20 Settembre 2011, 17:44:55 »
Vi prego fischiatemi  ;D ;D ;D

sotto sotto l´avevo sempre sospettato    :evil6:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #13 : Martedì 20 Settembre 2011, 19:31:51 »
Ma vedete...io, in fondo, vi voglio tutti bene.

Più errate  ;D e più io mi appassiono a voi. 8)


Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #14 : Martedì 20 Settembre 2011, 23:08:52 »
Lucchettate il topic, chiudete il forum, disdite l'adsl, buttate i pc, spegnete internet, uscite per strada sorridete alla gente e annunciate loro la lieta novella
 ;D


 :o :o :o è segno che la fine del mondo è vicina, è l'Armageddon!!!  :priest: :priest:

 MCM ---> :love8: <--- Giglic


si scherza :icon_clown:



Vi prego fischiatemi  ;D ;D ;D




sotto sotto l´avevo sempre sospettato    :evil6:



Ma vedete...io, in fondo, vi voglio tutti bene.

Più errate  ;D e più io mi appassiono a voi. 8)









 ;D ;D ;D ;D


scusa Francesco ma sei riuscito con il tuo topic in un'impresa incredibile!
Never change the way you are...

Aquilotta del Nord

Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #15 : Martedì 20 Settembre 2011, 23:27:11 »
più io mi appassiono a voi. 8)

Pentiti :priest: :priest: :priest:
dovessimo contagiarti gravemente  8)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Per gli avvocati (e non) del forum: vi chiedo un consiglio
« Risposta #16 : Mercoledì 21 Settembre 2011, 16:35:24 »
Grazie davvero a tutti per i chiarimenti.
In particolare, ho trovato preziosi i pareri/consigli di MCM e Aquilafelyx, nel senso che loro (un filino più degli altri, che ringrazio parimenti per i loro illuminanti pareri) mi hanno convinto cosa è opportuno fare e come muovermi.

Vi aggiornerò sull'esito della querelle.  :)

Buon viaggio, caro Piero.