Autore Topic: se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?  (Letto 6418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« : Venerdì 30 Aprile 2010, 14:33:56 »
In molti hanno ventilato l'ipotesi che una vittoria della as Canile municipale, fosse l'unico sistema per loro di incassare e quindi tenere buone banche e creditori.

nel benaugurato caso in cui il rigurgito di fogna successo in questo campionato, si risolvesse con un nulla di fatto, quali scenari si apriranno secondo voi?

qualcuno oserà richiedere i suoi soldi indietro?  oppure continueranno ad esistere a spese degli altri?

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #1 : Venerdì 30 Aprile 2010, 14:38:54 »
Io credo che, a livello finanziario, alle merde convenga di più non vincerlo lo scudetto per via dei premi che non verrebbero corrisposti a fronte di nessun nuovo introito significativo. Ma chiedo conforto a FK su questi argomenti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #2 : Venerdì 30 Aprile 2010, 14:56:09 »
Io credo che, a livello finanziario, alle merde convenga di più non vincerlo lo scudetto per via dei premi che non verrebbero corrisposti a fronte di nessun nuovo introito significativo. Ma chiedo conforto a FK su questi argomenti
Risposta semplicistica (la stessa che darei io): da un punto di vista economico lo scudetto è una perdita 'secca' per colpa dei premi che devi riconoscere alla rosa. Nn a caso il giorno dopo la vittoria, di solito, le azioni di club quotati chiudono in perdita la seduta di Borsa.

E' però vero che nel sistema italiano, dove i ricavi delle società di calcio sono legati in misura assai stretta ai numeri che un club collettivamente può muovere (masse di tifosi allo stadio e, soprattutto, davanti alle tv), la vittoria resta la miglior 'benzina' per consolidare e anzi ampliare il proprio bacino d'utenza.

Credo che non pochi bambini delusi abbandonerebbero la xxxx per scegliere l'inter, nel caso in cui le attuali gerarchie di classifica si confermassero a fine stagione.

E poi, voglio dire, ci sono i premi della Lega, che sono parametrati alla posizione in classifica. I premi che vanno ai campioni sono superiori a quelli riconosciuti ai secondi classificati. Somme che non compensano i premi scudetto che devi elargire alla rosa, lo ammetto, ma sempre soldi sono.

Se poi penso che la xxxx rischia di dover essere alienata per pagare i debiti di Italpetroli, beh... credo sia oggettivo che un club campione veda aumentare la propria valutazione complessiva.

Insomma... Il discorso non è semplice. :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #3 : Venerdì 30 Aprile 2010, 14:59:38 »
Invece temo sia semplice. Avranno sempre un occhio di riguardo ed una copertura politica, sia che vincano, sia che perdano

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #4 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:29:47 »
penso che più di tanto la corda non la possano tirare...

inoltre ritengo (e chiamo in causa F_K), che la rioma s.p.a. non ha debiti, bensì li ha la controllante italpetroli, ma non penso sia permesso spostare gli eventuali utili di una società sul conto negativo di un'altra..

arrivare primo o secondo in termini finanziari cambia poco.. (vedi discorso premi ecc ecc), il fatto di andare direttamente in champions ti frutta circa un 15mln.. (almeno quando ci andammo noi era così), solo per il girone..

la domanda in realtà è un'altra..

i russi, gli americani, gli svizzeri... ma com'è che come aprono i libri contabili della aesse se la danno a gambe?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

jumpingjackflash

Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #5 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:31:09 »

i russi, gli americani, gli svizzeri... ma com'è che come aprono i libri contabili della aesse se la danno a gambe?
all'inizio di ogni libro c'è un paginone co rozzella ignuda

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #6 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:43:04 »
inoltre ritengo (e chiamo in causa F_K), che la rioma s.p.a. non ha debiti, bensì li ha la controllante italpetroli, ma non penso sia permesso spostare gli eventuali utili di una società sul conto negativo di un'altra..

Non direi. Non sono un tecnico, ma a quanto ne so non è impossibile (anzi!) far viaggiare gli utili lungo la catena di controllo di un gruppo (il Gruppo Italpetroli, che controlla l'as xxxx spa)

arrivare primo o secondo in termini finanziari cambia poco.. (vedi discorso premi ecc ecc), il fatto di andare direttamente in champions ti frutta circa un 15mln.. (almeno quando ci andammo noi era così), solo per il girone..
Attenzione alle cifre. MAI sovrapporre i numeri della xxxx alla Lazio: i due club hanno bacini di utenza diversi, che giustificano entrate diverse dai diritti tv (inclusi i diritti della Champions). Alla xxxx la CL (solo il girone) frutta assai di più. Stimo sui 22-25 milioni e non credo di sbagliare di molto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #7 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:50:31 »
In molti hanno ventilato l'ipotesi che una vittoria della as Canile municipale, fosse l'unico sistema per loro di incassare e quindi tenere buone banche e creditori.
Piuttosto, mi interessa moltissimo l'affermazione che ha originato questa discussione.

JJf scrive, in sostanza, che "molti" (ma chi sono questi molti? Sei in grado di essere più dettagliato?) ritengono che lo scudetto avrebbe conseguenze positive sulla condizione patrimoniale e finanziaria dei sensi, consentendo loro di far meglio fronte ai creditori tramite gli "incassi" derivanti dallo scudetto.

Domanda: quali sarebbero, secondo te (e anche secondo altri che potranno partecipare alla discussione: allarghiamo il dibattito, insomma...), i proventi extra che uno scudetto garantisce? In che modo lo scudetto potrebbe alleviare le condizioni di una famiglia che ha debiti verso Unicredit per circa 270 milioni di euro?

C'è un ultimo aspetto non irrilevante che mi fa sorgere spontanea un'altra domanda: visto che i proventi dello scudetto li incasserebbe la xxxx, come potrebbe la xxxx girare questi proventi alll'UNICO soggetto indebitato che è la sua controllante?
La as xxxx spa, come è di tutta evidenza, ha un indebitamento pienamente sostenibile e sotto controllo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #8 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:51:55 »
Non direi. Non sono un tecnico, ma a quanto ne so non è impossibile (anzi!) far viaggiare gli utili lungo la catena di controllo di un gruppo (il Gruppo Italpetroli, che controlla l'as xxxx spa)
Attenzione alle cifre. MAI sovrapporre i numeri della xxxx alla Lazio: i due club hanno bacini di utenza diversi, che giustificano entrate diverse dai diritti tv (inclusi i diritti della Champions). Alla xxxx la CL (solo il girone) frutta assai di più. Stimo sui 22-25 milioni e non credo di sbagliare di molto.

per le cifre della champions io parlo della fetta "minima" per la partecipazione.. poi ovviamente il contorno ti frutta di più.
però penso che le tue siano cifre verosimili..

il discorso dello spostamento degli utili: le società di calcio sono spa sui generis. ipotizza un utile netto di 100 (cifra simbolica) della xxxx questo anno; se rosella li dirottasse su italpetroli per pagare un po' di buffo, ci sarebbe una sollevazione popolare.

perchè a quanto dicono i riomici, questo buffo è una faccenda personale della famigghia, non legata alla aesse.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #9 : Venerdì 30 Aprile 2010, 15:54:29 »

C'è un ultimo aspetto non irrilevante che mi fa sorgere spontanea un'altra domanda: visto che i proventi dello scudetto li incasserebbe la xxxx, come potrebbe la xxxx girare questi proventi alll'UNICO soggetto indebitato che è la sua controllante?
La as xxxx spa, come è di tutta evidenza, ha un indebitamento pienamente sostenibile e sotto controllo.

la butto lì... forse comprando una fetta di IP? diventando una sorta di controllante della controllante? finanza creativa?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

jumpingjackflash

Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #10 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:03:21 »
Piuttosto, mi interessa moltissimo l'affermazione che ha originato questa discussione.

JJf scrive, in sostanza, che "molti" (ma chi sono questi molti? Sei in grado di essere più dettagliato?) ritengono che lo scudetto avrebbe conseguenze positive sulla condizione patrimoniale e finanziaria dei sensi, consentendo loro di far meglio fronte ai creditori tramite gli "incassi" derivanti dallo scudetto.

Domanda: quali sarebbero, secondo te (e anche secondo altri che potranno partecipare alla discussione: allarghiamo il dibattito, insomma...), i proventi extra che uno scudetto garantisce? In che modo lo scudetto potrebbe alleviare le condizioni di una famiglia che ha debiti verso Unicredit per circa 270 milioni di euro?

C'è un ultimo aspetto non irrilevante che mi fa sorgere spontanea un'altra domanda: visto che i proventi dello scudetto li incasserebbe la xxxx, come potrebbe la xxxx girare questi proventi alll'UNICO soggetto indebitato che è la sua controllante?
La as xxxx spa, come è di tutta evidenza, ha un indebitamento pienamente sostenibile e sotto controllo.
ho letto diverse volte tifosi della Lazio scrivere che si voleva far vincere l'AS in modo da tenerla a galla.

non l'ho sostenuto io anche se credo che sia stata "riportata" per lo meno in CL per questo motivo.

gli introiti dello scudetto sono senz'altro quelli della CL,  sicuramente entrate dal merchandising, aumento dei contratti televisivi.

certamente un aumento sostanzioso di consensi e di piccoli lupacchiotti.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #11 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:12:25 »
diciamo che spostando parte degli utili da as xxxx spa a italpetroli, comprerebbero la loro indipendenza.

ovvio che per fare un discorso del genere viene da sè che non puoi investire nella squadra.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #12 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:23:30 »
gli introiti dello scudetto sono senz'altro quelli della CL,  sicuramente entrate dal merchandising, aumento dei contratti televisivi.

certamente un aumento sostanzioso di consensi e di piccoli lupacchiotti.
Eh no, jjf! ;)
Gli introiti dello scudetto non sono quelli della Champions, visto che basta arrivare terzi per entrare dalla fase a gironi e ottenere i denari della Champions.
Quanto al previsto aumento dei contratti tv, dimentichi che dal prossimo anno entrerà in vigore la distribuzione collettiva dei diritti tv, novità che farà PERDERE entrate alla xxxx rispetto alla stagione corrente.

Primi o terzi non cambia nulla. Insisto nel domandarti: come, a tuo avviso, questi tifosi della Lazio possono pensare o sostenere che lo scudetto, di per sé, possa 'salvare' i sensi e dunque la xxxx?

Forse che, nel caso di specie, i tifosi della Lazio che vedono uno scudetto della xxxx come il mezzo per tenere a galla il club sono affetti da perniciose paranoie antixxxxniste?
Buon viaggio, caro Piero.

jumpingjackflash

Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #13 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:24:43 »
Eh no, jjf! ;)
Gli introiti dello scudetto non sono quelli della Champions, visto che basta arrivare terzi per entrare dalla fase a gironi e ottenere i denari della Champions.
Quanto al previsto aumento dei contratti tv, dimentichi che dal prossimo anno 
entrerà in vigore la distribuzione collettiva dei diritti tv, novità che farà PERDERE entrate alla xxxx rispetto alla stagione corrente.

Primi o terzi non cambia nulla. Insisto nel domandarti: come, a tuo avviso, questi tifosi possono pensare o sostenere che lo scudetto, di per sé, possa 'salvare' i sensi e dunque la xxxx?
francamente non lo so, sennò non ci aprivo un topic per domandarlo ::)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #14 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:29:21 »
Diciamo così, jjf.
Gli istituti bancari creditori hanno la facoltà di concedere quante più dilazioni vogliono e vorranno ai sensi.
Certo, è curioso... Se io o te tardiamo a pagare una rata del mutuo ci chiamano subito dalla nostra filiale. Mica con toni aggressivi, sia chiaro, ma per capire cosa è successo, se va tutto bene. Italpetroli ha debiti per quasi 300 milioni e non onora le rate di rimborso, quando vanno a scadenza. Mah...

Ma tutto ciò, sia chiaro, non influenza se non indirettamente la gestione del club di calcio, controllato da Italpetroli. Io tenderei a tenere distinti conto economico&stato patrimoniale della xxxx dalla situazione debitoria di Italpetroli.

La domanda, in definitiva, è mal posta - se permetti - perché ai creditori poco gliene cale se la xxxx vince lo scudetto. Il debito ce l'ha Italpetroli, mica il club di calcio controllato da Italpetroli...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #15 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:36:19 »
diciamo che spostando parte degli utili da as xxxx spa a italpetroli, comprerebbero la loro indipendenza.

ovvio che per fare un discorso del genere viene da sè che non puoi investire nella squadra.

se provano a fare una cosa del genere squartano viva rosella e tutta la famiglia sensi fino all'ottavo grado di parentela per poi addobbarsi con le loro interiora ....

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #16 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:39:56 »
E perché mai?
Parte dei dividendi distribuiti andrebbero anche ai tifosi/azionisti o agli azionisti semplici. Sarebbe una gran cosa, dal punto di vista del mercato.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #17 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:43:28 »
OT
Per dire, Dissidé...
Se Lotito, anziché perdere i soldi della Lazio nelle cause che ha intentato e intenterà (perdendole, probabilmente...), destinasse parte degli utili che la sua Lazio consegue ogni anno (suo principale merito, l'aver saputo coniugare i SUCCESSI sportivi con una gestione profittevole. Non ci sono esempi analoghi, in Italia) a dividendo, farebbe una cosa assai gradita ai laziali tutti e ai laziali azionisti in particolare.
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #18 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:49:28 »
OT
Per dire, Dissidé...
Se Lotito, anziché perdere i soldi della Lazio nelle cause che ha intentato e intenterà (perdendole, probabilmente...), destinasse parte degli utili che la sua Lazio consegue ogni anno (suo principale merito, l'aver saputo coniugare i SUCCESSI sportivi con una gestione profittevole. Non ci sono esempi analoghi, in Italia) a dividendo, farebbe una cosa assai gradita ai laziali tutti e ai laziali azionisti in particolare.
EOT

magari.. io ho ancora le azioni della lazio.. e sto sotto del 85 %... ahahah
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Dissidé

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 213
  • Karma: +6/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:se i canidi non vincono, i Creditori che faranno?
« Risposta #19 : Venerdì 30 Aprile 2010, 16:50:42 »
E perché mai?
Parte dei dividendi distribuiti andrebbero anche ai tifosi/azionisti o agli azionisti semplici. Sarebbe una gran cosa, dal punto di vista del mercato.

Franz, se i sensi destinassero una parte degli utili, togliendoli al mercato, al rientro di debiti (da popolo bue percepiti come propri della famiglia) pensi che nessuno avrebbe niente da obiettare ?