Autore Topic: rubrica: numbers  (Letto 9572 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:rubrica: numbers
« Risposta #100 : Martedì 1 Novembre 2011, 17:11:13 »
in generale l'udinese l'ho vista pochino. ho visto molto di più l'inter, il milan, il napoli, addirittura il cesena (contro il napoli, la lazio, il milan), la juve, la fiorentina (juve, catania, lazio), il bologna, la roma.

mi è rimasta impressa ad es. la brutta udinese contro il celtic, in coppa e in trasferta: un 1 a 1 miracolato e con un rigorino un po' generoso.
ma c'è da dire che guidolin in coppa predica un feroce turn over.

Contro l'atletico è stata di un cinismo incredibile, dopo una partita di traversone, e non nel senso di cross  ;D e contro il celtic, pur essendo d'accordo con te, ritengo che il pareggio sia giusto. Questo, predicando un "feroce", come lo chiami tu - giustamente - turn over. La domanda sarebbe: come mai, noi che lo facciamo di meno, fatichiamo di più in Europa? Il nostro girone è alla fin fine più facile di quello dei friulani, eppure.... io ci metteri la poca abitudine all'europa, ma soprattutto la "non cattiveria". I nostri in campionato sono diversi, il gol divorato da Rocchi a Lisbona secondo me sta li a dimostrarlo.
Ah, un'ultima cosa: forse è vero che l'Udinese sia meno bella quest'anno: ma ha perso Sanchez ed Inler, non scordiamocelo, coni queli probabilmente l'Arsenal se lo magnava a colazione (e ben gli sta a Pozzo....)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #101 : Martedì 1 Novembre 2011, 17:55:12 »
credo che esista un problema di sfiga in europa (parlare di sfiga in un thread che si chiama "numbers" fa ridere, lo so).
non ho visto episodi chiave girare bene, a favore.
il secondo tempo di zurigo è netto e inequivocabile: un portiere (il loro) preso a pallate. mi limito a ricordare un volo d'angelo su zuccata di kozak.
il secondo tempo di lisbona con le occasioni divorate da sculli, rocchi e konko (traversa).
la sciocchezza da bambino stupidello da parte di zauri contro il vaslui e il mischione con traversa di kozak e colpo di scorpione di diakite.
 
poi c'è la componente turn over che anche noi predichiamo, seppur non in termini guidoliniani.
klose ha giocato solo 45 min. degli ultimi 270 minuti in coppa. ce lo possiamo permettere alla luce dell lucidità teutonica mostrata in campionato? forse no.
cana negli ultimi due match è partito sempre titolare. ce lo possiamo permettere? forse no, adesso.
brocchi negli ultimi 3 match ha giocato 63 minuti. ce lo possiamo permettere? forse no.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

BobCouto

Re:rubrica: numbers
« Risposta #102 : Martedì 1 Novembre 2011, 18:10:17 »
 E soprattutto, se gli amanti dei numeri (non tu, che li usi bene invece di amarli) invece che dire che è un prete piagnone che va in bici, vedessero quanti punti ha fatto, vedrebbero che con una squadra infinitamente meno cara in termini di capitale ed opex della nostra, ha un'efficacia encomiabile. Ma per la firma c'è spazio solo per un allenatore, evidentemente.

Ahò, me so' fatto un'altra sòcera. Pazienza...

Chi gioca bene, per definizione, fa gol e punti. Siccome lo scopo del gioco del calcio è fare gol e vincere le partite, chi gioca bene fa gol e vince le partite. Si può tentare altresì di giocare meglio, cioè di valorizzare al massimo il patrimonio tecnico di cui si dispone. Siccome qualcuno s'è preso la briga di dimostrare, nell'arco di vent'anni, l'assoluta corrispondenza tra classifica e valore teorico dei calciatori (quest'ultimo calcolato in base al monte ingaggi), e dato che l'Udinese da quando la allena Guidolin ha fatto 84 punti in 47 partite, esattamente come la Lazio, è evidente come il ciclista piagnone dia certamente un valore aggiunto alla sua squadra: quindi, almeno negli utlimi due campionati, è più bravo di Reja. Se l'Udinese ha fatto 11 gol e ne ha subìti solo 3, vuol dire che l'attenzione difensiva è ripagata. Per me, entrare nella metà campo avversaria con rapidi scambi in verticale e spettacolari aperture negli spazi vuoti, è bel gioco eccome. Questo l'Udinese se lo può permettere perché Guidolin, a mio avviso, sa coprire il campo come pochi. Per il resto, il concetto di "bel gioco" continua a sfuggirmi: non è bel gioco il tiki-taka, se alla fine non tiri mai in porta, non è bel gioco il catenaccio se non hai contropiedisti bravi e veloci, non è bel gioco quello di Reja se invece di Klose continuavi ad avere un attaccante che non segna. L'Udinese è molto bella a vedersi (che non c'entra niente col "gioco") ma prova a toglierle il Di Natale di questo momento.

Occhio, che l'esasperazione tattica non vuol dire spettacolo, anzi spesso è vero il contrario. A volte il pubblico si diverte da matti con le squadre allungate e le marcature saltate, quando sembra di vedere un Wimbledon-Luton degli anni '70: ma lì "gioco" e di mano dell'allenatore non c'è più nulla...

Giglic

Re:rubrica: numbers
« Risposta #103 : Martedì 1 Novembre 2011, 18:53:21 »
Ahò, me so' fatto un'altra sòcera. Pazienza...

 L'Udinese è molto bella a vedersi (che non c'entra niente col "gioco") ma prova a toglierle il Di Natale di questo momento.


Mi sto allenando per fare il suocero in effetti  ;D (Deficiente, come diceva la mia maestra...  :P)

Se provo a togliere il Di Natale di questo momento faccio 7 punti su 9 in Europa, Robè. Il punto è: Secondo voi/noi, Guidolin in una piazza diversa può funzionare? Secondo me NO, il punto è questo...
Ed il tuo post conferma esattamente quello che dico io: l'Udinese gioca bene, non bello (anche perchè le squadre che giocano bello non vincono quasi mai. L'inter 1989 del Trap aveva miglio attacco e miglior difesa, ma certamente non il gioco più "bello")

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20568
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #104 : Giovedì 3 Novembre 2011, 21:13:37 »
1 gol in un trofeo internazionale in carriera per Cristian Brocchi.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20568
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #105 : Domenica 6 Novembre 2011, 17:26:00 »
1 statistica e 1 curiosità

- 6 gol di Sculli con la maglia della Lazio in 24 presenze.

- Nonostante sia stato anche oggi decisivo, per la prima volta Miroslav Klose a digiuno per 2 partite consecutive in questa stagione.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #106 : Lunedì 7 Novembre 2011, 14:45:30 »
secondo miglior attacco della serie A dopo 10 giornate :o

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #107 : Lunedì 7 Novembre 2011, 14:46:14 »
secondo miglior attacco della serie A dopo 10 giornate :o
dopo il milan

POMATA

Re:rubrica: numbers
« Risposta #108 : Lunedì 7 Novembre 2011, 19:08:00 »

Offline mazzok

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 621
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #109 : Martedì 8 Novembre 2011, 11:53:47 »
da: http://www.osservatoriocalcioitaliano.it/

Report n. 70/2011
Scritto da Redazione Osservatorio Calcio Italiano   

Serie A Tim: Lazio miglior rendimento di ottobre. Seguono Milan e Juventus.
Bianconeri i più pericolosi. Ai rossoneri il maggior possesso palla. Bene la Roma.
Cassano uomo-assist di ottobre. Chiellini miglior difensore. Pirlo primeggia a centrocampo.

 
Nel mese di ottobre è la Lazio la squadra con il miglior rendimento. In cinque match disputati i biancocelesti hanno collezionato 13 punti a fronte di quattro vittorie e un pareggio. En plein di vittorie esterne (3 su 3) la squadra guidata da Reja detiene anche la migliore differenza reti del mese (+7) con 10 goal realizzati e 3 subiti. Al Milan spetta il primato di vittorie consecutive ottenute (4) e il totale di reti messe a segno (14) per una media di 2.8 marcature a partita. Segue la Juventus con uno score di tre vittorie e due pareggi (11 punti con 8 goal fatti e 4 subiti). L’Udinese totalizza 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) evidenziando un reparto difensivo da vertice: migliore retroguardia del mese (soltanto 2 reti subite entrambe nel match del San Paolo) la porta difesa da Handanovic è rimasta inviolata per 290 minuti che seguono i 90’ d’imbattibilità accumulati nel pareggio a reti inviolate di Cagliari nell’ultima di settembre.

 Milan e Juventus svettano nelle statistiche di squadra del mese di ottobre. I rossoneri primeggiano nel possesso palla (30’:16’’, segue la Roma con 28':22"), supremazia territoriale (13':24", a pari merito con i giallorossi di Luis Enrique), giocate utili (662 precedendo proprio la compagine allenata da Conte con 655 palloni giocati) e percentuale di passaggi riusciti (72.2% davanti alla Roma con 69.8%). La Juventus detiene il primato per numero di tiri realizzati nello specchio della porta avversaria (6.8 per partita, segue il Genoa con 6.1 conclusioni in porta) e percentuale di pericolosità arrecata alle retroguardie incontrate (64.2% davanti alla squadra di Allegri che colleziona il 62.6%).

 
Lo rileva il Report n. 70/2011 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it).
 
Nel mese di ottobre Chiellini si conferma miglior difensore per recuperi realizzati sugli avversari (224). Segue il brasiliano Lucio (207 recuperi) e Barzagli (203). Lo juventino Pirlo è il centrocampista ad aver totalizzato il maggior numero di passaggi riusciti (573). Bene anche De Rossi (508) e Ledesma (488). Uomo assist del mese di ottobre è Cassano: l’attaccante milanista ha confezionato la bellezza di 27 assist per i suoi compagni di squadra. Segue il cagliaritano Cossu (25) e Pirlo (23). Jovetic è l’attaccante ad aver cercato maggiormente la conclusione a rete: in totale l’attaccante viola è andato al tiro in 46 occasioni seguito da Di Natale (42) e Giovinco (34).
 
Alla 10° giornata Handanovic risulta essere il miglior portiere della massima serie con un Indice di Valutazione Giocatore pari a 24. In difesa svetta Chiellini (I.V.G. 22.4), a centrocampo il primato appartiene a De Rossi (I.V.G. 21.4) mentre in attacco la spunta Klose (22.5) che prevale su Di Natale (22.4).

Offline aquilifer

  • Celestino
  • ****
  • Post: 300
  • Karma: +22/-3
  • decateterizzato
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #110 : Martedì 8 Novembre 2011, 11:57:30 »
chiellini come difensore è scarso assai...
Atque nostris militibus cunctantibus, qui X legionis aquilam gerebat, obtestatus deos, ut ea res legioni feliciter eveniret,"desilite" inquit "milites nisi vultis aquilam hostibus prodere..." hoc cum voce magna dixisset, se ex navi proiecit atque in hostes aquilam ferre coepit.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #111 : Lunedì 14 Novembre 2011, 20:46:01 »
ecco l’aggiornamento dopo lazio – zurigo e lazio - parma.

LA LAZIO E REJA.
15esima e 16esima partita stagionale e adesso il computo è di 9v-5n-2p per un totale complessivo di 30 gol realizzati (16 in campionato, 14 in coppa) e 14 subiti (8 in campionato e 6 in coppa, 11 da marchetti, 3 da bizzarri)
reja festeggia e “spegne” la 72esima panchina laziale (38 vittorie, 14 pareggi, 20 sconfitte) e viaggia in questo campionato con la media di 2 punti pieni a match, al momento superiore all’1.73 finale dello scorso anno.
nella sua carriera laziale, i dati riferiti al solo campionato sono: 63 partite con 33 vittorie, 12 pareggi, 18 sconfitte.

VANTAGGI.
ancora un vantaggio per la lazio, è la 11° volta in 16 incontri (due volte col rabo, milan, genoa, vaslui, 2 volte col zurigo, bologna, catania, cagliari e parma) e adesso vantiamo un 6 su 11 come rapporto di vittorie conseguite su vantaggio iniziale.

GOL REALIZZATI, GOL SUBITI.
in campionato la lazio segna democraticamente: 8 reti nel primo tempo, altrettante nella ripresa, anche se continuiamo  a non segnare mai nell’intervallo che va tre il 60esimo e il 75esimo minuto, scatenandoci poi nel quarto d’ora finale (4 centri).
per quanto riguarda le reti subite continuiamo a reggere molto bene nella ripresa con solo 3 centri al carico e restiamo immacolati nel quarto d’ora finale, segno che la squadra chiude i match assai applicata.
nel totale della stagione sono ben 6 i match con sheet bianco per il ns guardameta: rabo e zurigo in coppa e parma, cagliari, bologna e palermo in campionato.
il rapporto gol fatti e gol subiti in serie A deve essere minimo 2: la lazio al momento centra la missione (con 16 fatti e 8 subiti). l’udinese è cinica (13 vs 4), la juve arrembante (15 a 7), mentre il milan è  spumeggiante, ma sotto media (23 a 14, ma con numeri in continua fioritura per l’attacco nel mesi di ottobre quando allegri ha recuperato i pezzi dopo la diaspora di settembre).
il napoli fa quasi capolino (13 a 7), la roma non c’è invece (13 a 11).
 
ALTRI INDICATORI STATISTICI: NOI E LE ALTRE.
il possesso palla ammonta a 25 min. e 19 sec. come media, e siamo indietro rispetto ai 29m e 57s del milan, ai 28m e 32s della rioma, ai 28m e 16s della juve, ai 26 m e 15s del napoli. battiamo comunque l’udinese che propone un misero 22m e 35s.

circa i tiri effettuati la lazio ha un 14.5 con 5.2 tiri dentro lo specchio. il primo dato è leggermente in calo, il secondo migliora sensibilmente.
il milan presenta una notevole statistica rispettivamente con 15.8 e 6.5.
la juve tira di meno (15.4) ma ci azzecca meglio 6.8.
più indietro il napoli con 12.4 e 4.6 (la flessione di cavani si nota da qui) che si appaia con l’udinese a livello di similitudini di dati (12.5 e 4. 8).
occhio alla roma che vanta un 16.5 e un 5.4.
in definitiva la barriera dei 6 tiri nello specchio della porta è una grossa scriminante e la lazio se vuole lottare per lo scudo deve sensibilmente migliorare il dato che la vede sensibilmente indietro a juve e milan.
il milan vanta 71.8% di passaggi riusciti: è la squadra più precisa nella manovra e batte la roma con 69.8%, la juve con 69.6%.
la lazio con il suo 66.4% batte il napoli (64.5) e l’udinese (62.9).
esaminando tutti questi numeri si nota che l’udinese e il napoli, tra le big, sono le squadre con i valori “estetici” più scarsi: la differenza è data dal fatto che l’udinese ha una difesa di ferro.
la roma presenta valori estetici notevoli ma subisce troppo (11 reti) rispetto alla produzione dell’attacco.

PRESENZE complessive.
sono sempre 23 i giocatori impiegati da reja. contro il parma nessuna novità mentre contro lo zurigo la notizia è il ritorno in campo, dopo ampia giubilazione tecnica, di luciano zauri che non giocava un match dal 15 settembre (lazio – vaslui).   
sempre impiegato da reja con 16 presenze stagionali lulic, leader assoluto di graduatoria (5° prestazione in mediana di fila).
a 15 presenze troviamo hernanes (fermo con lo zurigo ma presente col parma), ledesma, andrè dias e cisse.
con 14 gettoni c’è marchetti che precede konko e miro klose a quota 13. brocchi è a 12.
sempre fermo matu a 11, raggiunto adesso da “vai mo’ diakitè” che viaggia in coppia con “sua delinquenza” sculli. radu sta immettendo carburante nel serbatoio e adesso è a 10.

MINUTAGGI IN CAMPIONATO.
I minutaggi in campionato dicono che konko è l’aquilotto sgobbone con 900 minuti macinati: ha fatto il pieno.
klose è secondo con 879 minuti e regola di misura ledesma (844) e cisse (841).
seguono marchetti e andrè dias a 810.
brocchi risorpassa hernanes: 725 vs 719.
a questi 8 uomini di punta di reja, va oramai aggiunto il sempre più convincente lulic (599).
radu sta raggiungendo il gruppo dei giocatori più utilizzati e adesso vanta 469 minuti, precedendo diakitè (439) che allontana un po’ il pari ruolo biava, fermo a 373. tra i due c’è una bella concorrenza.
chiude la classifica tommaso rocchi con 6 minuti giocati appena, con lionel scaloni a 27, sorpassato da kozak a 28. il duo bizzarri-zauri è fermo da tempo immemore a 90 minuti; cana è anche lui al palo con 93 minuti (resta il dato costante di un cana che gioca grosso modo in campionato il 10% del totale: un dato sinceramente imprevisto alla vigilia del campionato. il giocatore per me resta un gran punto interrogativo).
a mio avviso i 34 minuti complessivi concessi al duo kozak-rocchi nelle prime 10 partite di campionato sono una bestemmia tecnica e non hanno alcuna spiegazione logica, ma sappiamo che reja privilegia molto il rapporto con i titolari.

PRESENZE EUROPEE
è la politica del turn over: in europa giocano elementi che in campionato trovano meno spazio.
all’olimpico, contro lo zurich abbiamo affrontato la 6a partita europea (4a del girone ad eliminazione) e c’è da dire che reja schiera sostanzialmente una formazione con diverse varianti rispetto all’undici titolare in campionato.
in porta c’è praticamente sempre marchetti (5 su 6), dias è il primo centrale (6 da titolare su 6, ma 2 volte sostituito), diakite (5 titolarità su 6) è il secondo centrale.
sulle corsie c’è stata più alternanza invece anche se balza all’occhio il dato di lulic: 6 su 6 giocate con 5 titolarità e 1 subentro effettuato. c’è da dire che parte del minutaggio del bosniaco in questa competizione si è svolto in un ruolo più avanzato e non in quello da terzino.
 il resto del minutaggio sulla fascia è stato sparpagliato tra scaloni (2 titolarità), zauri (altre 3 titolarità), konko  (1 tit., 2 subentri), radu (3 tit., 1 sub.).
in mediana reja vira su hernanes (3 tit. più 2 subentri effettuati), ledesma (3 tit. più 2 sub. effettuati), cana (4 tit., in tot. 315 minuti), matuzalem (3 tit. più 1 sub. effettuato), sculli (3 tit. più 1 sub. effettuato), gonzales (3 tit.), brocchi (2 tit. più 1 sub. effettuato), mauri (2 tit.).
in sintesi non c’è come per la difesa un elemento totemico a livello di presenze, anche se  hernanes e ledesma si fanno sentire. c’è stata un’ampia rotazione e qualche test sperimentato, anche se in  modo comprensibile.
in attacco il minutaggio premia cisse (3 tit. più 2 subentri effettuati) e rocchi (4 tit., 2 sub. effettuati), a scapito di klose (3 tit. ma per appena 180 minuti giocati).

STEFANO MAURI
mi manca.
chissà quando rivedremo stefano mauri: in campionato 2 presenze per 110 minuti, in coppa 2 presenze per 129 minuti. in totale 1 gol fatto e 4 assist smazzati. è un giocatore molto importante e con caratteristiche uniche nella lazio. a gennaio la società dovrebbe fare qualcosa sul mercato.

VAI MO’ DIAKITE’.
focus su diakitè: 5 partite da titolare in europa per 450 minuti giocati, poi altri 439 in campionato.
nelle 6 partite stagionali senza reti subite il nostro wolof risulta presente come titolare ben 4 volte. un caso? forse no.
tutti numeri che allontanano il brutto ricordo della stagione scorsa, sfortunata e piena di infortuni.   

DESAPARECIDOS
abbiamo perso la traccia esistenziale di tanti giocatori, un elemento fisiologico di fronte all’uso della rosa assolutamente nella norma da parte di reja. il texano ne ha schierati 23, gli altri no.
col parma si registra la 1° panchina stagionale di stendardo che cmq non ha minuti a carico, così come makinwa, garrido, carrizo, cavanda (impiegato però in primavera), artipoli, chirico, del nero.
il dato di stendardo va sottolineato (14 presenze in campionato lo scorso anno per 671 minuti) così come quello di javier garrido (10 presenze lo scorso anno per 673 minuti).
 si tratta di giocatori bocciati e che dovrebbero sfruttare la finestra di gennaio per rilanciarsi (se ne avessero voglia e se ci fossero le occasioni professionali giuste).

I CATTIVI.
passiamo al capitolo dei cattivi dove registriamo novità: con lo zurigo 3 ammoniti (cana, sculli, diakitè), mentre il cattivo col parma è stato radu.
nel complesso ammontano a 31 i cartellini gialli rimediati e 1 espulsione (zauri vs vaslui).
comandano il plotone dei gialli andrè dias con 5, con matu che resta a 3 raggiunto da cana e diakitè. cisse, kozak, lulic e sculli sono a quota 2.
2 espulsioni per i ns avversari: insua dello sporting lisbona e kjaer.

PALI E TRAVERSE.
i legni colpiti per sfortuna salgano a 9 con la traversa di lulic. comandano la classifica a pari merito cissè e konko (2 a testa), poi troviamo kozak (conto il vaslui), klose (derby) sculli (catania) e rocchi (cagliari).
novità anche per i legni “amici”, adesso ne vantiamo 2 (col milan e bibiany del parma).

RIGORI.
nessuna novità sui rigori: 4 i rigori fischiati con 3 a favore (cisse e 2 hernanes) e 1 contro, tutti realizzati. chiaramente nessuna novità sui rigori rimediati: brocchi, diakitè e rocchi (in europa) sono a quota 1 rigore procurato.

CLAN DEGLI ERRORI.
nessuna novità per il  “clan degli errori”.
resta immutata la classifica stagionale: 4 gol sul carico di zauri, 1 bizzarri, 1 marchetti, 1 di andre dias, 1 di radu, 1 di stanke e 5 gol ascrivibili alla difesa come complesso.

MARCATORI E ASSIST MEN.
con lo zurigo ha segnato brocchi, primo gol con la maglia della lazio in europa, col parma il marcatore è stato sculli.
tra i marcatori dell’annata regna klose con 8 reti, hernanes a 5, cisse e rocchi a 4 gol raggiunti da  sculli, lulic a 2, stefano mauri a 1 raggiunto da brocchi. vantiamo inoltre 1 autorete a favore (acquafresca).
il sito uefa.com ha attribuito a cisse l’assist di zurigo per brocchi, mentre personalmente attribuisco a kozak l’assist per sculli. (sotto la dicitura “assist e passaggi smarcanti” rientrano anche i tiri in porta parati dal portiere o chi per lui e che vanno poi sui piedi di un altro giocatore che poi realizza. ad es. il gol di kozak a firenze, lo scorso anno, vedrebbe hernanes citato nella voce di assist man)
la classifica “assist men” vede cisse leader a 6, klose e mauri con 4, matu, hernanes e ledesma a 2. chiudono lulic, rocchi, sculli, brocchi e kozak con 1.

RANKING UEFA
con la vittoria contro lo zurigo la lazio agguanta il 69esimo posto in coabitazione con la sampdoria recuperando 7 posizioni e sommando negli ultimi 5 anni 25.881 punti.
ci siamo messi dietro alcuni club come lo sparta praga, il saint etienne, l’FC salzburg, l’aalborg e la dinamo zagabria e la classifica – guardando in alto fino al 57esimo posto detenuto dal club brugge con 31.880 punti - è molto friabile.
le italiane nel mirino sono il napoli (63esimo) con 27.881 punti e l’udinese (60esima, scavalcata dopo il rovescio di madrid ad opera dei colchoneros proprio dal celtic, adesso 59esimo) con 30.881 punti. abbiamo la fortuna di avere 4 club davanti a noi che di fatto non muovono la classifica, dobbiamo approfittarne (si tratta del bolton, hapoel tel aviv, aston villa e herta berlin).
il nostro avversario diretto, il vaslui FC, è 122esimo in graduatoria, mentre lo sporting clube de portugal appartiene alla vera elite europea con un favoloso 24esimo posto.

LA CHIUSURA COL SORRISO: SCULLI.
cosa dire … “sua delinquenza” gioca abbastanza poco in campionato con 7 presenze ma con soli 265 minuti attivi concessi da reja vantando 2 gol e 1 assist. i minuti giocati in coppa europa sono 287 suddivisi in 4 presenze e con altre 2 reti a carico.
la decisività del giocatore la potete constatare da soli. tecnicamente parliamo di un giocatore in calo rispetto agli standard di genoa, con uno spunto un po’ arruffone sulla corsia e spesso poco lucido nei movimenti. l’impressione è che sculli stia per affrontare un cambiamento epocale della sua carriera: un comprimario con un ruolo in evoluzione forse più da seconda punta all’occorrenza e meno come ala pura. l’età non è più verdissima, poi.
 
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #112 : Mercoledì 16 Novembre 2011, 16:34:17 »
posto l'articolo qui perchè ci sono dei NUMERI sugli accoppiamenti difensivi.
roba , imho, interessante per chi ama dati e statistiche.


Corsa contro il tempo per recuperare Diàs: il brasiliano spera di farcela per Napoli
16.11.2011 07.23 
Fonte: iltempo.it
 
Il brasiliano, che dalla fine della settimana scorsa non si sta allenando con i compagni, si sottoporrà agli esami clinici per verificare se il problema muscolare al polpaccio destro può considerarsi risolto oppure se dovrà restare ancora a riposo. Nei giorni scorsi, durante il lavoro fisioterapico, Dias accusava ancora fastidio. Impossibile non considerarlo in bilico, soprattutto se si tiene presente che il tour de force che attende la Lazio - sette partite in un mese prima della sosta - impone allo staff di non rischiare un calciatore così fondamentale. Dias, finora, è stato il più utilizzato da Edy Reja. Ha giocato 1.275 sui 1.440 disputati dalla Lazio tra campionato ed Europa League. Basta questo a far capire quanto una sua defezione potrebbe mettere in difficoltà il tecnico. D'altra parte, quest'anno, il reparto difensivo è quello che ha dato più problemi di affidabilità fisica. Se nella passata stagione la coppia Biava-Dias era diventata praticamente inseparabile se non in rarissime occasioni, quest'anno gli ex gemelli del muro biancoceleste si sono ritrovati l'uno al fianco dell'altro solo in 5 partite su sedici. Assai più collaudata la coppia Diakité-Dias, nove partite insieme, con i due che hanno passato l'ultima settimana a farsi complimenti a vicenda: «Mobido è il miglior difensore del mondo». «Non scherziamo, quello è Andre». Il brasiliano ha giocato una volta anche al fianco di Stankevicius, a Firenze, mentre i minuti senza di lui in campo sono stati teatro degli esperimenti più disparati: Biava-Diakité (55 minuti a Rabotnicki, test poco attendibile); Radu-Diakité (21 minuti a Lisbona senza prendere gol); Biava-Stankevicius (i primi 43 minuti di Lazio-Catania) e Diakité-Stankevicius (gli altri 47, con annesso mezzo disastro del lituano sul pari di Bergessio). Un continuo tourbillon che, dopo qualche scossone iniziale, non ha compromesso più di tanto la solidità difensiva della Lazio. La scelta di Reja potrebbe dover ricadere su una di queste coppie molto poco collaudate. Al momento Diakité sembra inamovibile, il vero rebus è al suo fianco. Biava è il difensore più veloce da opporre agli scatti di Lavezzi, ma è abituato a giocare a destra proprio come Mobido. Stankevicius non sembra offrire le adeguate garanzie contro uno degli attacchi più forti della A. E allora la soluzione più adeguata potrebbe essere riportare al centro Radu e lasciare al veloce Lulic il compito di opporsi alle sortite di Maggio. Il tutto, ovviamente, se Dias non dovesse farcela. Ma il brasiliano ha già abituato a sorprese dell'ultima ora.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #113 : Martedì 29 Novembre 2011, 15:41:00 »
lazio parma 1 a 0
napoli lazio 0 a 0
lazio juventus 0 a 1

1 gol nelle ultime tre partite. Numeri preoccupanti. Speriamo di riprenderci con il Novara.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #114 : Lunedì 5 Dicembre 2011, 19:55:40 »
è uscito l'aggiornamento del nuovo ranking uefa, piuttosto interessante.
con il pareggio in romania la lazio è adesso 68esima (eravamo una posizione indietro) avendo sorpassato hertha berlin e aston villa, ma avendo subito il controsorpasso del salzburg che adesso è un'inezia sopra noi.
credo che siamo di fronte al record dell'era lotito: mai così in alto con i risultati delle sole sue gestioni a supporto dell'ultimo quadriennio.
mai così in alto (ma quanto rosico allo stessp tempo...).


la sampdoria - che avevamo appaiato prima del match col vaslui - subisce altri sorpassi: adesso è n. 71.

le italiane davanti a noi, a breve distanza, sono il napoli (62esimo) che ha guadagnato un po' di posizioni ma che ne ha persa una per il risorpasso dei baschi del bilbao, e l'udinese.
i furlan sono al n. 59, sempre in duello col celtic una virgola indietro e sessantesimo, duello che si rieprcuote anche nel girone stesso.

in alto l'inter resta ancorata al posto n. 7 e il milan al n. 12.
el riom perde una posizione (a favore dello sporting club lisboa) è adesso è 23esima.
la fiorentina è immobile al n. 28.
entrambi i club sono ina una zona di ranking tranquilla, dove al momento i sorpassi sono pochi.
il vero problema sorgerà il prox. anno quando la roma perderà ben 19 punti della sua dotazione e i viola addirittura 23 e quindi ci sarà un discreto ridimensionamento (almeno una dozzina di posizioni allo stato attuale ma per fare i conteggi di preciso dovrei levare i punti in scadenza anche agli  altri club).
mai così in basso negli ultimi anni la juve, adesso al n. 41, sorpassata dall'anderlecht.

altri club italiani: l'empoli è al n. 122 (ha perso due posizioni), sorpassato anche dal vaslui che adesso è 115esimo.
il genoa è al n. 107 mentre per il palermo c'è il posto n. 95.

ah, lo zurigo, dimenticavo (è nello stesso ns girone): è al n. 89.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #115 : Martedì 6 Dicembre 2011, 13:09:03 »
Prendo in prestito l'ottimo topic di ammiraglio per qualche dato aggiuntivo:

La Lazio spesso e volentieri parte male, difatti nei primi quindici minuti il trend è negativo, 2 reti fatte e tre subite; una volta prese le misure però siamo devastanti, con 6 reti fatte e una sola subita nel secondo quarto d'ora.
Ottimo pure il conteggio delle reti al ritorno in campo dopo l'intervallo, 4 a 1.
Continuiamo ad avere la porta inviolata nell'ultimo quarto d'ora, segno di buona tenuta atletica e mentale; per dire, la cantera de 'sta fava nell'ultimo quarto d'ora ha segnato 5 reti ma ne ha subite ben 8.

Sotto c'è la specifica delle reti e il minutaggio:







Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #116 : Martedì 6 Dicembre 2011, 19:59:29 »


grazie lollpalooza, molto bene!

ecco l’aggiornamento dopo lazio – novara 3 a 0.

LA LAZIO E REJA.
20sima partita stagionale e adesso il computo è di 10v-7n-3p per un totale complessivo di 33 gol realizzati (19 in campionato, 14 in coppa) e 15 subiti (9 in campionato e 6 in coppa, 12 da marchetti, 3 da bizzarri)
reja si è seduto 76 volte sulla panchina laziale (39 vittorie, 16 pareggi, 21 sconfitte) e viaggia in questo campionato con la media di 1,92 punti a match, al momento superiore all’1.73 finale dello scorso anno.
nella sua carriera laziale, i dati riferiti al solo campionato sono: 66 partite con 34 vittorie, 13 pareggi, 19 sconfitte.

VANTAGGI.
ancora un vantaggio per la lazio, è la 12° volta in 20 incontri (due volte col rabo, milan, genoa, vaslui, 2 volte col zurigo, bologna, catania, cagliari, parma e novara) e adesso vantiamo un 7 su 12 come rapporto di vittorie conseguite su vantaggio iniziale.

GOL REALIZZATI, GOL SUBITI.
in campionato la lazio segna democraticamente: 10 reti nel primo tempo, 9 nella ripresa, e la novità che abbiamo finalmente segnato nell’intervallo che va tre il 60esimo e il 75esimo minuto, cosa mai accaduta prima.
per quanto riguarda le reti subite continuiamo a reggere molto bene nella ripresa con solo 3 centri al carico e restiamo immacolati nel quarto d’ora finale, segno che la squadra chiude i match assai applicata.
nel totale della stagione sono ben 9 i match con sheet bianco per il ns guardameta: rabo, zurigo e vaslui in coppa; cagliari, bologna, palermo, parma, napoli e novara  in campionato.
il rapporto gol fatti e gol subiti in serie A deve essere minimo 2: la lazio al momento centra la missione (con 19 fatti e 9 subiti). rispetta il  parametro l’udinese cinica di guidolin (16 vs 6), la juve arrembante di conte (24 a 10), il milan sempre allegro di allegri (29 a 14).
il napoli ancora non ci riesce (21 a 13) e non parliamo proprio delle altre.
 
PRESENZE complessive.
sono sempre 23 i giocatori impiegati da reja.
sempre impiegato da reja con 20 presenze stagionali lulic, leader assoluto di graduatoria: le ha giocate tutte.
a 19 presenze troviamo hernanes, ledesma con dj cisse, mentre a 18 c’è marchetti.
konko ne vanta 17, mentre klose e andrè dias 16.
brocchi è a 14 insieme a diakitè e radu.
di fatto i giocatori citati rappresentano l’11 base.
tra le principali alternative segnalo el tata gonzales e matuzalem con 12 gettoni.

MINUTAGGI IN CAMPIONATO.
I minutaggi in campionato dicono che konko è l’aquilotto sgobbone con 1123 minuti macinati.
secondo è ledesma con 1114 e terzo marchetti con 1080 che regola di misura klose con 1059 minuti. questo è il club dei millenari.
cisse batte poi hernanes 972 a 924.
brocchi sopravanza di poco lulic: 860 a 851.
radu (739) ha messo nel mirino andre dias (810)
in leggera flessione diakitè con 619 (che però vanta la bellezza di 540 minuti in EL: nessun altro centrale come lui).
questi gli 11 titolari.
 
i meno impiegati: kozak vanta solamente 28 minuti, poi c’è scaloni con 76, zauri e bizzarri a 90, stefano mauri a 111 e cana con 120 (resta il dato costante di un cana che gioca grosso modo in campionato il 10% del totale: un dato sinceramente imprevisto alla vigilia del campionato. il giocatore per me resta un gran punto interrogativo).
rocchi ha giocato 148 minuti appena.
a mio avviso il minutaggio complessivo concesso al duo kozak-rocchi nelle prime 13 partite di campionato sono una bestemmia tecnica e non hanno alcuna spiegazione logica.

I CATTIVI.
passiamo al capitolo dei cattivi dove soffriamo 38 ammonizioni complessive stagionali e 1 espulsione (zauri vs vaslui).
comanda il plotone dei gialli andrè dias con 5, con matu, sculli, cisse, radu e diakite a 3.
2 espulsioni per i ns avversari: insua dello sporting lisbona e kjaer.

PALI E TRAVERSE.
i legni colpiti per sfortuna salgano a 11 con il palo di cisse. comanda la classifica proprio cisse con 3, segue konko (2), poi troviamo kozak (conto il vaslui), klose (derby) sculli (catania) e rocchi (cagliari), lulic vs il parma e hernanes (juve).
novità anche per i legni “amici”, adesso ne vantiamo 3 (col milan, bibiany del parma, una traversa del novara).

RIGORI.
nessuna novità sui rigori: 4 i rigori fischiati con 3 a favore (cisse e 2 hernanes) e 1 contro, tutti realizzati. chiaramente nessuna novità sui rigori rimediati: brocchi, diakitè e rocchi (in europa) sono a quota 1 rigore procurato.

CLAN DEGLI ERRORI.
nessuna novità per il  “clan degli errori”.
resta immutata la classifica stagionale: 4 gol sul carico di zauri, 1 bizzarri, 1 marchetti, 1 di andre dias, 1 di radu, 1 di stanke e 6 gol ascrivibili alla difesa come complesso.

MARCATORI E ASSIST MEN.
tra i marcatori dell’annata regna klose con 8 reti, rocchi segue a 6, hernanes a 5, cisse e sculli 4 gol. lulic è a 2, stefano mauri a 1 con brocchi e giuseppe biava. vantiamo inoltre 1 autorete a favore (acquafresca). tot.: 33
la classifica “assist men” vede cisse leader a 6, klose e mauri con 4, hernanes e ledesma a 3, matu è a 2. chiudono lulic, rocchi, sculli, brocchi, gonzales  e kozak con 1.

(NOTA: sotto la dicitura “assist e passaggi smarcanti” rientrano anche i tiri in porta parati dal portiere o chi per lui e che vanno poi sui piedi di un altro giocatore che poi realizza. ad es. il gol di sculli col parma è un assist di kozak. altresì sono assist i calci di punizione e gli angoli che si tramutano in gol. diciamo che la casistica è generosa è più generosa rispetto al normale)

RANKING UEFA
ho già scritto del ranking uefa: siamo al n. 68 adesso dopo il pareggio col vaslui: abbiamo guadagnato 1 posizione di numero. ci siamo messi dietro l’hertha berlin e l’aston villa, ma abbiamo subito il controsorpasso del salzburg FC.
da notare che lo sporting lisboa ha superato la roma (22esimi e 23esimi adesso).
il vaslui recupera 7 posizioni (dal 122esimo al 115esimo) e lo zurigo è stabile all’89esimo posto.


LA CHIUSURA COL SORRISO: TOMMY GUN ROCCHI.
tommaso rocchi: 102 gol con la lazio e in questa stagione vanta 6 centri, 1 assit e 1 rigore procurato. la decisività del giocatore la potete constatare da soli: in campionato 3 gol in 148 minuti appena giocati. l’età non è più verdissima, ma alcuni lampi di classe ci sono eccome.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #117 : Martedì 13 Dicembre 2011, 18:50:15 »
è uscito l'aggiornamento col nuovo ranking uefa settimanale.
mi aspettere adesso una selva di "estiqatzi"  :D, ma proseguo imperterrito.

dunque la lazio è adesso al n. 67, avendo sorpassato il salzburg guadaganando pertanto 1 posizione.
domanda ai tecnici e a quelli bravi: come mai abbiamo sorpassato il salzburg, pur non avendo giocato la settimana scorsa?
il fatto che le italiane prodigiose in CL abbiano passato il  turno comporta qualche mollichella di pane anche per le altre connazionali?
vi ringrazio davvero per la risposta, potreste aprirmi un mondo, un portone ma anche, chesso, lo sportello del microwave.
ho notato che anche l'empoli ha guadagnato 1 posizione a scapito dell'utrecht e quindi l'arcano mi resta di difficile soluzione.
ah, per la cronaca il posto al n. 67 è il record assoluto per la lazio di lotito.

chiudo con qualche altro numerello.
il napoli passa dal n. 63 al 59esimo posto imbertandosi udinese, celtic e athletic bilbo. complimenti e anche qui siamo di fronte al record assoluto del cavaliere de laurentiis.
l'udinese adesso è al posto n. 60.
stabile la juve al n. 41 e a pesante rischio sorpasso da parte del temibile elevetico basel: da anni mai così in basso i bianconeri di agnelli.

nota per roberto mancini: il suo city non passa il turno ma scavalca ajax e olympiacos assestandosi in 32esima posizione.
la fiorentina, stabile al n. 28, potrebbe essere proprio scavalcata nel prosieguo dell'avventura in EL dei mancio boys.

il vaslui per la cronaca è adesso al n. 116, ha perso 1 posizione.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10946
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #118 : Martedì 13 Dicembre 2011, 19:00:40 »
dunque la lazio è adesso al n. 67, avendo sorpassato il salzburg guadaganando pertanto 1 posizione.
domanda ai tecnici e a quelli bravi: come mai abbiamo sorpassato il salzburg, pur non avendo giocato la settimana scorsa?
il fatto che le italiane prodigiose in CL abbiano passato il  turno comporta qualche mollichella di pane anche per le altre connazionali?
vi ringrazio davvero per la risposta, potreste aprirmi un mondo, un portone ma anche, chesso, lo sportello del microwave.
ho notato che anche l'empoli ha guadagnato 1 posizione a scapito dell'utrecht e quindi l'arcano mi resta di difficile soluzione.
ah, per la cronaca il posto al n. 67 è il record assoluto per la lazio di lotito.

Perché le tre qualificate in CL sono valse 4 punti bonus in più per ciascuna squadra (con la vittoria del Napoli e il pareggio del Milan fanno 15 punti totali) che hanno migliorato la media dell'Italia a beneficio di tutte le squadre.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:rubrica: numbers
« Risposta #119 : Martedì 13 Dicembre 2011, 19:05:20 »
grazie sav, sei un mito.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.