Autore Topic: Abbiamo mollato il campionato  (Letto 18377 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Abbiamo mollato il campionato
« Risposta #120 : Martedì 20 Marzo 2018, 17:20:35 »

Insisti co sta storia che col 3-5-1-1 abbiamo una copertura che con la difesa a 4 non avremmo. E' una cazzata. Il 4-3-3 ad esempio offre MOLTO più filtro a centrocampo e occupa sicuramente meglio tutti gli spazi di questa oscenità. Hai un difensore in meno ma hai una squadra più corta, meno spaccata e meglio distribuita. Oltre a non costringerti a giocare con un uomo in meno in avanti contro il Bologna di turno che gioca arroccato nella propria area.

Ma cosa c'entra il modulo con la squadra corta.
La squadra puo essere lunga con il 4-3-3 3 corta con 1-10.
Se fosse come dici tu, spiega perche' gli allenatori ed i loro istruttori di Coverciano indicano nel modulo 4-3-3 un modulo aggressivo mentre il 3-5-2 conservativo? non lo dico io che non capisco di calcio, ma i professori di Coverciano.
L'occupazione dello spazio con il 5-3-2 e maggiore che con il 4-3-3 e non serve Archimede per capirlo basta vedere le aree di competenza sullo schieramento orizzontale.
Comunque dato che mi sono stancato di discutere sempre sulle stesse cose pensa un po quello che te pare, al limite se ti        servisse lavoro puoi sempre andare ad insegnare a Coverciano!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 : Martedì 20 Marzo 2018, 17:36:34 »
Tale schieramento, inizialmente sviluppatosi nel calcio italiano sul finire degli anni 1970, può essere visto sia come un'evoluzione dello storico catenaccio sia, soprattutto, come una derivazione della zona mista, modulo molto in voga nel succitato decennio; in particolare, per la capacità di ribaltare in breve tempo l'azione da difensiva a offensiva, cogliendo di sorpresa gli avversari tramite l'arma del contropiede, il 3-5-2 viene letto come una rinnovata versione del tradizionale gioco all'italiana. Al campionato del mondo 1986, e all'Argentina di Carlos Bilardo campione, venne in seguito fatta ricondurre la nascita "moderna" di tale schieramento.[1]

Tatticamente parlando, nel 3-5-2 il ruolo fondamentale è ricoperto dai laterali di centrocampo, detti anche esterni[2] o tornanti: il loro contributo dev'essere infatti determinante sia in fase difensiva sia offensiva.[2] La retroguardia si compone di 3 elementi: questi possono essere tutti difensori centrali, con i primi due deputati alla marcatura a uomo, e il terzo ad agire da libero nonché chiamato a chiudere l'eventuale diagonale;[1] oppure due terzini ai fianchi dell'unico centrale di ruolo, con questo ultimo anche qui all'occorrenza utilizzabile da libero.[2][3] A questi, nel corso della gara, si può aggiungere un esterno fluidificante per ampliare la copertura difensiva in caso di avanzata avversaria dalle fasce laterali.[1] In attacco, le 2 punte si posizionano solitamente una al fianco dell'altra, tuttavia possono anche disporsi in verticale, con quella più arretrata che va in tal caso ad agire da trequartista[3] (generando di fatto la variante 3-5-1-1).

Tutto ciò porta il 3-5-2 a essere percepito come più difensivo che offensivo, poiché in fase di non possesso la linea arretrata, oltre alla succitata possibilità di diventare a 4 elementi tramite la diagonale di uno degli esterni,[1] può più spesso aumentare a 5 elementi tramite il contemporaneo ripiegamento di entrambi i laterali di centrocampo.[1][3] Questo modulo è infatti generalmente visto come una variante del 5-3-2, da cui si distanzia principalmente per il lavoro dei due esterni di fascia, maggiormente votato alla fase d'attacco: in questo senso, non è inusuale l'utilizzo nel ruolo di ali cui vengono assegnati anche compiti difensivi, o terzini cui viene lasciata libertà di spinta; entrambi i calciatori, rispetto a quelli impiegati in schieramenti basati sulla difesa a 4, devono vantare tra le loro qualità corsa, resistenza, senso della posizione e una buona tecnica di base per rendere al meglio all'interno di un 3-5-2, che, se da una parte offre molte garanzie sul versante difensivo, dall'altro rischia di risultare sterile sul piano offensivo in caso di insufficiente apporto da parte dei succitati laterali.[1]
Marusic/Basta e Lulic hanno le caratteristiche in neretto o no?

Ma tanto pure quelli che scrivono ste cose dicono "cazzate"
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #122 : Martedì 20 Marzo 2018, 17:39:09 »
.........La rosa è inadeguata per fare 3 competizioni, lo si sapeva e molti lo dicevano fin dall'estate, Inzaghi stesso lo ha fatto capire anche a gennaio quando chiedeva un rinforzo in mezzo al campo. Purtroppo il mercato, si può dire è stato insufficiente.......................
Ma difficilmente la rosa sarà mai adeguata per le tre competizioni, noi non siamo e mai saremo una delle grandissime dove fior di campioni accettano la panca (comunque non tutti come narrano le cronache), quest'anno sono finiti in panca Bastos, Wallace e Nani più Caicedo che sperava in molto di più e perfino Patric si unisce al coro degli scontenti.
Manco la Juve ha una vera riserva per Higuain e tanto meno per Dybala e neanche per il nuovo Pjanic rimodellato da Allegri.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #123 : Martedì 20 Marzo 2018, 17:46:27 »
Quanto riportato più sopra da Jim Bowie è assolutamente corretto e condivisibile, a noi perché il 3.5.2 funzioni come si deve mancano gli esterni, Tare  ha preso prima Lukaku e poi Marusic, sul primo ormai metto una croce sul secondo ci stanno lavorando ma mi sembra con risultati men che modesti, dovremo tornare sul mercato a prenderne due possibilmente già pronti.
Curiosamente quando avevamo Licht e Kolarov adattissimi al ruolo non abbiamo mai sfruttato questo schema.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #124 : Martedì 20 Marzo 2018, 18:00:49 »
Resta il fatto che la formazione nel primo tempo contro il Bologna non l' avrebbe schierata nemmeno il gatto di Giamma in astinenza da erbagatta.

Mi dispiace per Simone
ma lo vedo in confusione.
(Leomeddix apprezzerà la rima da Corrierino dei Piccoli ;) )
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 : Martedì 20 Marzo 2018, 18:26:26 »

Ma cosa c'entra il modulo con la squadra corta.
La squadra puo essere lunga con il 4-3-3 3 corta con 1-10.
Se fosse come dici tu, spiega perche' gli allenatori ed i loro istruttori di Coverciano indicano nel modulo 4-3-3 un modulo aggressivo mentre il 3-5-2 conservativo? non lo dico io che non capisco di calcio, ma i professori di Coverciano.
L'occupazione dello spazio con il 5-3-2 e maggiore che con il 4-3-3 e non serve Archimede per capirlo basta vedere le aree di competenza sullo schieramento orizzontale.
Comunque dato che mi sono stancato di discutere sempre sulle stesse cose pensa un po quello che te pare, al limite se ti        servisse lavoro puoi sempre andare ad insegnare a Coverciano!

Se il 3-5-2 prevedono che 2 giocatori si debbano fare tutto il campo avanti e indietro 100 volte è ovvio che dopo un po non je la fanno più e non possono fare entrambe le fasi. Nel 4 3 3 questo compito viene diviso equamente dai terzini e dagli esterni di attacco. In fase difensiva diventa un 4-5-1 o un 4-1-4-1.
A Jim manco le basi.

Offline Russotto

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 : Martedì 20 Marzo 2018, 18:29:53 »
 rispetto a quelli impiegati in schieramenti basati sulla difesa a 4, devono vantare tra le loro qualità corsa, resistenza, senso della posizione e una buona tecnica di base per rendere al meglio all'interno di un 3-5-2, che, se da una parte offre molte garanzie sul versante difensivo, dall'altro rischia di risultare sterile sul piano offensivo in caso di insufficiente apporto da parte dei succitati laterali[/b].[1]

Non avrei saputo dirlo con parole migliori. Il 3-5-2 dovrebbe fondarsi tutto sugli esterni, che sono praticamente il nostro punto debole. Game, set, match.
E infatti c'avemo una delle peggiori difese della serie A escludendo quelle che lottano per la retrocessione.

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #127 : Martedì 20 Marzo 2018, 18:41:37 »

Resta il fatto che la formazione nel primo tempo contro il Bologna non l' avrebbe schierata nemmeno il gatto di Giamma in astinenza da erbagatta.

Mi dispiace per Simone

Ma certo che e' confusione.          Ci siamo scordati di considerare che il nostro trainer
e' giovane e sta provando le cose che mette in campo.   Non ha concetti definiti da una
esperienza, sta provando le cose ...

Ora il 352 di Simone e' stato un assetto trovato in corsa, ... diciamo anche che e' stata
una prova che e' andata molto bene con LA che faceva passaggi al millimetro e Ciro che
la metteva dentro al millimetro. 

Ora sta provando altre cose, e alcune non vanno bene, cioe' non riescono.

Non vedo altre spiegazioni logiche di questa cosa ... non certo il fatto di far giocare chi
non gioca mai,  perche' altrimenti Patric doveva stare dentro il campo da lunga pezza ...         

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #128 : Martedì 20 Marzo 2018, 19:49:54 »
Tale schieramento, inizialmente sviluppatosi nel calcio italiano sul finire degli anni 1970, può essere visto sia come un'evoluzione dello storico catenaccio sia, soprattutto, come una derivazione della zona mista, modulo molto in voga nel succitato decennio; in particolare, per la capacità di ribaltare in breve tempo l'azione da difensiva a offensiva, cogliendo di sorpresa gli avversari tramite l'arma del contropiede, il 3-5-2 viene letto come una rinnovata versione del tradizionale gioco all'italiana. Al campionato del mondo 1986, e all'Argentina di Carlos Bilardo campione, venne in seguito fatta ricondurre la nascita "moderna" di tale schieramento.[1]

Tatticamente parlando, nel 3-5-2 il ruolo fondamentale è ricoperto dai laterali di centrocampo, detti anche esterni[2] o tornanti: il loro contributo dev'essere infatti determinante sia in fase difensiva sia offensiva.[2] La retroguardia si compone di 3 elementi: questi possono essere tutti difensori centrali, con i primi due deputati alla marcatura a uomo, e il terzo ad agire da libero nonché chiamato a chiudere l'eventuale diagonale;[1] oppure due terzini ai fianchi dell'unico centrale di ruolo, con questo ultimo anche qui all'occorrenza utilizzabile da libero.[2][3] A questi, nel corso della gara, si può aggiungere un esterno fluidificante per ampliare la copertura difensiva in caso di avanzata avversaria dalle fasce laterali.[1] In attacco, le 2 punte si posizionano solitamente una al fianco dell'altra, tuttavia possono anche disporsi in verticale, con quella più arretrata che va in tal caso ad agire da trequartista[3] (generando di fatto la variante 3-5-1-1).

Tutto ciò porta il 3-5-2 a essere percepito come più difensivo che offensivo, poiché in fase di non possesso la linea arretrata, oltre alla succitata possibilità di diventare a 4 elementi tramite la diagonale di uno degli esterni,[1] può più spesso aumentare a 5 elementi tramite il contemporaneo ripiegamento di entrambi i laterali di centrocampo.[1][3] Questo modulo è infatti generalmente visto come una variante del 5-3-2, da cui si distanzia principalmente per il lavoro dei due esterni di fascia, maggiormente votato alla fase d'attacco: in questo senso, non è inusuale l'utilizzo nel ruolo di ali cui vengono assegnati anche compiti difensivi, o terzini cui viene lasciata libertà di spinta; entrambi i calciatori, rispetto a quelli impiegati in schieramenti basati sulla difesa a 4, devono vantare tra le loro qualità corsa, resistenza, senso della posizione e una buona tecnica di base per rendere al meglio all'interno di un 3-5-2, che, se da una parte offre molte garanzie sul versante difensivo, dall'altro rischia di risultare sterile sul piano offensivo in caso di insufficiente apporto da parte dei succitati laterali.[1]

Dove hai preso questi concetti ?
Li trovo molto interessanti, sembra l'esplicazione della roma di Capello e del Napoli di Mazzarri, nonché la Juventus di Conte.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #129 : Martedì 20 Marzo 2018, 22:50:52 »
Dove hai preso questi concetti ?
Li trovo molto interessanti, sembra l'esplicazione della roma di Capello e del Napoli di Mazzarri, nonché la Juventus di Conte.
Wikipedia
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

ThomasDoll

« Risposta #130 : Mercoledì 21 Marzo 2018, 00:55:56 »
Nessuno mai difende a cinque, dopo che ha smesso di allenare Zoff.
Le difese a tre oscillano, con l'esterno opposto al centrale che si stacca che fa la diagonale.
In fase di ripiegamento difensivo diventano, in pratica, difese a 4 che si riposizionano in base a dove agisce l'avversario.
Sulle fasce raddoppiano le mezzali. Le squadre così schierate quando difendono basse presentano una configurazione con due linee strette, una a 4 e una a 5. Almeno in serie A.
Conte difendeva a 4 e passò a 3 quando prese in mano la Juve, per ovvi motivi, visto che allineava un padreterno come Pirlo.
Prima faceva un 4-2-4 con due interditori davanti alla difesa, che all'atto pratico si traduceva in un 4-2-3-1 perché una delle punte veniva incontro.
Così messo non aveva certo bisogno di un terzo centrale...
La Lazio gioca a tre perché ha Lucas Leiva, Marco Parolo e Sergej Milinkovic-Savic da mandare in campo. Chiunque giocherebbe così con quegli uomini a disposizione, perché diversamente dovrebbe spostare sull'esterno Luis Alberto o SMS, per fare un 4-3-3 o simile. Non ha esterni per costruire catene laterali. E' disegnata così. per cambiare deve tornare sul mercato.

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #131 : Mercoledì 21 Marzo 2018, 09:57:33 »

Mi dispiace per Simone
(Leomeddix apprezzerà la rima da Corrierino dei Piccoli ;) )
Il verso di Frusta, sì bello a vedere,
se critica Inzaghi mi fa dispiacere
E' lui il mio Mister, a lui io m'affido.
Lo dico davvero! Per teste ho Quito
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

« Risposta #132 : Mercoledì 21 Marzo 2018, 10:19:20 »
Il verso di Frusta, sì bello a vedere,
se critica Inzaghi mi fa dispiacere
E' lui il mio Mister, a lui io m'affido.
Lo dico davvero! Per teste ho Quito

si, ok, Inzaghì, hai messo Wallace
e per l'imbarazzo me vié na dimanda
se stamo così, era mejo Pollace?
che poi ti dirò, arichiama Cavanda

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #133 : Mercoledì 21 Marzo 2018, 10:51:45 »

Siffata opinione disarma ogni obiezione
un 'più' al tuo karma è il mio quiterdone
Invochi Luis Pedro, "Che torni alla Lazio!"
Ma potrà Cavanda por fine allo strazio?
Buon viaggio, caro Piero.

Panzabianca

« Risposta #134 : Mercoledì 21 Marzo 2018, 14:59:12 »
Siffata opinione disarma ogni obiezione
un 'più' al tuo karma è il mio quiterdone
Invochi Luis Pedro, "Che torni alla Lazio!"
Ma potrà Cavanda por fine allo strazio?

ma no, ma dde ché, quale Cavanda? 
ar tempo ce pareva un cane morto, na iattura
nun sarà certo lui a fa'nnà mejo la filanda
anzi, pé penitenza me faccio la tonsura

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #135 : Martedì 27 Marzo 2018, 18:01:25 »
Non si molla nulla, almeno finchè la matematica non ci condanna.

Confido molto sulla sosta, parecchi titolari sono rimasti a Roma.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Pomata

« Risposta #136 : Domenica 1 Aprile 2018, 13:44:53 »
Non si molla nulla, almeno finchè la matematica non ci condanna.

Confido molto sulla sosta, parecchi titolari sono rimasti a Roma.

3 punti dal 3º posto, nun se molla un beneamato...

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #137 : Domenica 1 Aprile 2018, 14:41:21 »
Dipende tutto da chi faranno arbitrare il derby.
Se sarà come come al solito la solita puttana  è inutile farsi illusioni.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #138 : Domenica 1 Aprile 2018, 15:48:50 »
Amico preclaro,
ho qualche obiezione:
non può da un somaro
il nostro Simone
pretender che vada
sì come un destriero
satollo di biada;
il Pedro un mistero
di certo non è,
e pur se s’ impone
sia a F-kappa che a te
la giusta dimanda
se al nostro Simone
più assai che  un Cavanda
fia d’ uopo un Marcelo,
o un Alba Jordì,
io qui mi rivelo
e vi dico così:
e fuori questione
che l’accorta gestione
del Nostro Padrone
dia tal guiderdone
al nostro Simone.
Ché senza quattrini
giammai puoi comprare
un Paolo Maldini
né mai puoi schierare
un Antonio Cabrini,
o un altro par loro
ma solo di loro
una pallida imago:
 :D Giordano Lucaco.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 : Domenica 1 Aprile 2018, 16:15:15 »
Dipende tutto da chi faranno arbitrare il derby.
Se sarà come come al solito la solita puttana  è inutile farsi illusioni.
Arbitro: Tagliavento di Trigoria
Arbitri di linea: Massa-Guida
VAR: Giacomelli
AVAR: Rocchi
Quarto uomo: Banti
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die