Abbiamo quindi il primo terzino che sia fuori posizione giocando sia a dx che a sx
prima di parlare di bocciatura per cavanda e partire con le solite litanie su reja e i ggiovani, sappiate che
entro i 19 anni vanno in lista b e possono giocare. cavanda ne compie 20 a gennaio. cavanda è in lista.
ritentate sarete più fortunati.
X Idoneità del Calciatore
Articolo 18
Disposizioni generali
...
Ogni club è responsabile per la compilazione di una lista di calciatori (lista A) e una lista B di calciatori (Lista B).
18,07 Come regola, un giocatore non può giocare in una competizione UEFA per club (cioè UEFA Champions League e UEFA Europa League, ma non Supercoppa UEFA) per più di un club nel corso della stessa stagione. Eccezionalmente, tuttavia, un giocatore che è stato schierato nelle qualificazione al primo, secondo o terzo turno di UEFA Champions League o UEFA Europa League ha il diritto di giocare in UEFA Champions League e UEFA Europa League per un altro club a partire dalla fase a gironi, a condizione che la sua ex squadra non si è qualificata per la fase a gironi delle due UEFA Champions League e UEFA Europa League, inoltre, a partire dall'inizio del round di 16 (turno di 32 per la UEFA Europa League), un giocatore può essere registrato in base al paragrafi 18,18-18,21 seguenti. Un giocatore sostituto che non è stato messo in campo ha il diritto di giocare per un altro club concorrente nella UEFA Champions League o UEFA Europa League nel corso della stessa stagione.
Condizioni per l'iscrizione: Lista A
18,08 Nessuna società può avere più di 25 giocatori nella Lista A nel corso della stagione sportiva. Minimo, otto sono i posti riservati esclusivamente ai "calciatori di formazione nazionale" (locally trained players) e nessuna società può avere più di quattro "calciatori formati dalla federazione" (association trained players) in questi otto della Lista A. Nella Lista A è necessario specificare almeno otto calciatori che si qualificano come "di formazione nazionale", sia che risultino "formati dalla società" sia che risultino "formati dalla Federazione". Le possibili combinazioni che permettono alle società di rispettare i requisiti della Lista A requisiti sono indicati nell'Allegato VIII.
18,09 Un "calciatore di formazione nazionale" è sia un "calciatore formato dalla società" sia un "calciatore formato dalla Federazione".
18,10 Un "calciatore formato dalla società" è un calciatore che, tra l'età di 15 (o l'inizio di stagione durante la quale compie 15 anni) e 21 (o la fine della stagione durante la quale compie 21 anni), e indipendentemente dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con la sua società attuale per un periodo, continuo o meno, di tre intere stagioni (vale a dire un periodo che inizia con la prima partita ufficiale del relativo campionato nazionale e termina con l'ultima partita ufficiale di tale rilevante campionato nazionale) o di 36 mesi.
18,11 Un "calciatore formato dalla federazione" è un giocatore che, tra l'età di 15 (o l'inizio della stagione durante la quale il calciatore compie 15 anni) e 21 (o al termine della stagione durante la quale il calciatore compie 21 anni), e indipendentemente dalla sua nazionalità ed età, è stato tesserato con una squadra o con diverse società affiliati alla stessa Federazione nazionale della sua attuale società per un periodo, continuo o non, di tre stagioni intere o di 36 mesi.
18,12 Se un club ha meno di otto giocatori di formazione nazionale, il numero massimo di giocatori in Lista A viene ridotta di conseguenza.
18,13 Lista A deve essere presentata entro le seguenti scadenze fisse:
a) 20 giugno 2011 (ore 24.00 CET) per tutte le partite del primo turno di qualificazione;
b) 7 luglio 2011 (ore 24.00 CET) per tutte le partite del secondo turno di qualificazione;
c) 21 luglio 2011 (ore 24.00 CET) per tutte le partite del terzo turno di qualificazione;
d) 8 agosto 2011 (ore 24.00 CET) per tutte le partite del play-off;
e) 1 settembre 2011 (ore 24.00 CET) per tutte le partite successive la fase a gironi fino alla finale.
18,14 Per i primi tre turni di qualificazione e il play-off della Champions League, un club può registrare un massimo di un nuovo giocatore idoneo nell'elenco A, dopo le suddette scadenze, a condizione che la quota di giocatori cresciuti nel vivaio sia rispettata. Tale iscrizione dovrà essere completata entro ore 24.00 CET del giorno prima della rilevante prima partita del turno e la Federazione nazionale dei club deve confermare per iscritto che il nuovo giocatore è idoneo a giocare a livello nazionale in questo momento.
18,15 Se la registrazione di un tale nuovo giocatore fa sì che il numero di giocatori nella lista A superi i 25, il club deve rimuovere un giocatore attualmente registrato per ridurre la squadra di 25 giocatori di nuovo.
Condizioni per l'iscrizione: Lista B
18,16 Ogni club ha diritto a registrare un numero illimitato di giocatori nell'elenco B durante la stagione sportiva. La lista deve essere presentata entro e non oltre ore 24.00 CET il giorno prima della partita in questione.
18,17 Un giocatore può essere iscritto nella Lista B se si è nati a partire dal 1 gennaio 1990 ed è stato idoneo a giocare per la società interessata per un periodo ininterrotto di due anni dal suo 15 ° compleanno dal momento in cui è registrato presso la UEFA. I giocatori dai 16 anni possono essere registrati nella Lista B se sono stati registrati presso il club partecipante per i due anni precedenti senza interruzione.
Successiva registrazione
18,18 Per tutte le partite dall'inizio degli ottavi, una società può inserire un massimo di tre nuovi calciatori convocabili per le rimanenti partite nel corso della competizione. Tale iscrizione deve essere completata il 1 Febbraio 2012 (ore 24.00 CET) al più tardi. Questo termine non può essere prorogabile.
18,19 Un calciatore facente parte della quota dei tre che è stato schierato in un incontro di una competizione UEFA da un altro club nella stagione in corso può eccezionalmente essere registrato, a condizione che il giocatore non è stato schierato in campo:
- nella stessa competizione per un altro club, o
- per un altro club che sia nella stessa competizione.
Inoltre, se la nuova società del calciatore gioca in UEFA Europa League, la sua ex squadra non deve avere giocato in UEFA Europa League in qualsiasi turno della stagione in corso.
18,20 Uno o più calciatori facenti parte della quota dei tre che sono stati messi in campo solo al primo turno, secondo o terzo turno della UEFA Champions League o UEFA Europa League per un'altra società che non si è qualificata per la fase a gironi delle due UEFA Champions League e UEFA Europa League hanno diritto ad essere tesserati.
18,21 Se la registrazione di tali nuovi giocatori fa sì che il numero di giocatori in Lista A sia superiore a 25, il club deve rimuovere il numero necessario di calciatori al momento tesserati per ridurre la squadra nuovamente a 25 calciatori. La quota dei calciatori di formazione nazionale deve essere rispettata al momento della registrazione dei nuovi giocatori.
Giocatori di nuova immatricolazione devono indossare i numeri che non sono stati ancora assegnati.
18,22 Se un società non può contare sui servizi di almeno due portieri registrati nella lista A a causa di un infortunio di lunga durata o per malattia, la società in questione può temporaneamente sostituire il portiere in questione e tesserare un nuovo portiere in qualsiasi momento durante la stagione e completare l'elenco ufficiale della lista A con un portiere adatto ad essere schierato. Un infortunio o malattia è considerata a lungo termine se dura almeno 30 giorni a partire dal giorno della lesione o della malattia da cui si è verificato. Nel caso in cui il recupero del portiere si verifica prima di questo periodo di 30 giorni, il giocatore deve rimanere fuori dalla lista giocatori A fino alla fine di tale periodo. Se la sostituzione del portiere è stata registrata come calciatore di formazione nazionale, il nuovo portiere non ha bisogno di essere un calciatore di formazione nazionale. La società deve fornire alla UEFA i certificati medici necessari in una delle lingue ufficiali della UEFA.
L'UEFA potrebbero richiedere ulteriori esami medici del portiere da parte di un esperto nominato dalla UEFA a spese del club.
Una volta che il portiere infortunato o ammalato è in grado di essere schierato nuovamente può riprendere il suo ruolo al posto del suo sostituto. Il cambiamento deve essere comunicato alla UEFA 24 ore prima della partita in cui il portiere deve giocare.