Autore Topic: Elezioni Politiche 2018  (Letto 75437 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #420 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:13:16 »
Il PD annuncia l'astensione su Cottarelli.
Come diceva sempre una mia conoscente, "me par de sognà".

Ps. Frigo, però il Quirinale ha smentito, vorrei approfondire prima di creder tout court a Di Maio. Anche perchè sennò non avrebbe senso la proposta fatta da Mattarella di avere il vice-Salvini (non mi ricordo mai il nome).

Pps. Qualcuno sa quale è in proposito la linea politica degli scappati di casa che ho votato io (LEU)?

Certo, è la versione di Di Maio. In assenza di prove , ha lo stesso valore di quella del Quirinale. Era giusto per riportarla.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #421 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:13:28 »
Ma lasciando da parte il PD, ma Mattarella con quali forze politiche si è confrontato prima di proporre Cottarelli??? Se neanche il PD gli vota la fiducia, siamo veramente al ridicolo!  :o

Me par de sognà.

in effetti, osavo vederci ancora una regia seppur indiretta del Fava di Pontassieve.  Mah.
Nessuno di noi vorrebbe essere Mattarella ma, certo, avendo lui dato il nome ad una precedente elettorale... non avrebbe mai dovuto permettere delle consultazioni elettorali sulla base di una legge (c.d. rosatellum) che avrebbe condannato il paese allo stallo. Immagino potesse averne l'autorità.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #422 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:13:39 »
Sentite il sig. Oettinger, commissario UE : “ I mercati insegneranno agli italiani a votare giusto”.

Ma come si permette, che democrazia è ?

"Ho tanta paura dei lupi affamati perchè sono aggressivi, quindi li affamo sperando che muoiano di stenti".
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #423 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:16:12 »
in effetti, osavo vederci ancora una regia seppur indiretta del Fava di Pontassieve.  Mah.
Nessuno di noi vorrebbe essere Mattarella ma, certo, avendo lui dato il nome ad una precedente elettorale... non avrebbe mai dovuto permettere delle consultazioni elettorali sulla base di una legge (c.d. rosatellum) che avrebbe condannato il paese allo stallo. Immagino potesse averne l'autorità.

No, a mio parere non ce l'avrebbe avuta.

Tutti i sistemi non bipolari con il proporzionale importano la necessità di fare ampie alleanze. Lo fa la Germania da una vita, lo fa il nord Europa, lo fa Israele. Da quando non è più bi-partitica lo fa la Spagna. Lo stallo c'è perché abbiamo una cultura politica approssimativa (e questo va al di là di ciò che è successo nel fine settimana).
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #424 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:18:10 »
No, a mio parere non ce l'avrebbe avuta.

Tutti i sistemi non bipolari con il proporzionale importano la necessità di fare ampie alleanze. Lo fa la Germania da una vita, lo fa il nord Europa, lo fa Israele. Da quando non è più bi-partitica lo fa la Spagna. Lo stallo c'è perché abbiamo una cultura politica approssimativa (e questo va al di là di ciò che è successo nel fine settimana).

si, ok ma si immaginava ciò che poi è avvenuto. E non era così complicato. Una legge elettorale, peraltro, furbescamente concepita affinché i 5stelle non stravincessero.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #425 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:21:40 »
si, ok ma si immaginava ciò che poi è avvenuto. E non era così complicato. Una legge elettorale, peraltro, furbescamente concepita affinché i 5stelle non stravincessero.

Non amo la legge elettorale vigente perché a) sono per le preferenze (anche se credo che la questione a volte venga caricata di un peso che non ha: un sacco di gente non si documenta comunque quando può scegliere) e b) non capisco questa cosa del collegio maggioritario senza possibilità di voto disgiunto. Tuttavia, il proporzionale è l'unico sistema che garantisce rappresentatività. Non sceglierei la governabilità del maggioritario in questo momento storico.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #426 : Martedì 29 Maggio 2018, 14:27:28 »
Non amo la legge elettorale vigente perché a) sono per le preferenze (anche se credo che la questione a volte venga caricata di un peso che non ha: un sacco di gente non si documenta comunque quando può scegliere) e b) non capisco questa cosa del collegio maggioritario senza possibilità di voto disgiunto. Tuttavia, il proporzionale è l'unico sistema che garantisce rappresentatività. Non sceglierei la governabilità del maggioritario in questo momento storico.

quasi OT - Ho fatto il segretario per 10 anni ed il presidente di seggio per altri 15 e bé, l'avvento del voto disgiunto ha allungato di qualche ora ogni scrutinio. Quelli che chiamavano dall'Uff centrale per conoscere gli spietati numeri erano i primi a non capire che una scheda potesse contenere più di un voto, e non per la stessa parte.
Io il voto disgiunto lo giudico la classica italianata.  Ad ogni modo, è stato divertente.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #427 : Martedì 29 Maggio 2018, 15:26:29 »
Lo spread cresce.
Lo utilizzeranno per imporci misure anche senza fiducia per strozzare il popolo.

Stessa cosa fatta con Monti “fate presto”, “keep calm and call mr Monti”
Non esiste più nessuna costituzione. Mettetevelo in testa.
L'Italia, che ha il secondo debito pubblico più alto del mondo, fatica a rifinanziare il proprio debito sovrano perché viene generalmente ritenuto dai mercati - che, ovviamente, speculano anche strumentalmente sulle debolezze strutturali del nostro Paese - poco affidabile nella gestione e nella tenuta dei conti pubblici.

La gravissima crisi istituzionale nella quale siamo piombati rende gli investitori - che saranno figli di buona donna quanto si vuole ma che, semplicemente, non sono samaritani che accettano di prestare i propri soldi a un debitore poco credibile, a meno di non farlo a fronte di un premio maggiore (= maggiore interesse) - scettici sulla nostra capacità di ripagare il debito. E il costo del debito (= interessi) sale.

E' una dinamica speculativa? Senza dubbio. Ma è motivata, buon Dio, dalle aspettative: fra alcuni mesi, con ogni probabilità, il ticket sovranista/populista conquisterà la maggioranza assoluta dei parlamentari dopo una campagna elettorale all'insegna dello slogan "Europa sì - Europa no" e, forte del mandato popolare, potrà a quel punto mettere seriamente in discussione una serie di impegni assunti.

Nel frattempo e in prospettiva, ti chiedo, non sarà il caso di operare per contenere l'impennata della spesa per interessi sul debito, che rischia di mettere ulteriormente sotto pressione i conti pubblici?
Poi se vogliamo discettare di popolo strozzato e Costituzione calpestata facciamo pure.

Ma - mi e ti chiedo - noi accettiamo o rigettiamo il principio che i debiti (privati e pubblici) vanno pagati? Francamente non mi è chiaro.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #428 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:00:52 »
Noi siamo il Paese di Michelangelo e di Dante, i debiti li paghino i crucchi di merda!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #429 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:05:03 »
Noi siamo il Paese di Michelangelo e di Dante, i debiti li paghino i crucchi di merda!
Ho il dubbio che tu sia serio. Spero di aver capito male perché resterei sconcertato. Ma il dubbio resta, visto il concitato frangente che vive il Paese. Mi scuso preventivamente se ho frainteso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #430 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:08:29 »
Ho il dubbio che tu sia serio. Spero di aver capito male perché resterei sconcertato. Ma il dubbio resta, visto il concitato frangente che vive il Paese. Mi scuso preventivamente se ho frainteso.

Imho era sarcasticissimo e scimmiottava un sentire comune.
I debiti si pagano, e dovremmo chiederci quali problemi strutturali fanno sì che il nostro sia un fardello perenne (spoiler: dubito c'entri solo l'UE). Però ciò non impedisce di rimettere in discussione - non con la pirateria, ma con gli strumenti legittimi di cui si dispone - alcune logiche del mercato come quella speculativa che descrivi.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #431 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:17:15 »
Ho il dubbio che tu sia serio. Spero di aver capito male perché resterei sconcertato. Ma il dubbio resta, visto il concitato frangente che vive il Paese. Mi scuso preventivamente se ho frainteso.
Penso che TD sia piu sottile.
Evidentemente lui fa un riferimento storico spesso dimenticato.
L'Italia e' nazione geografica ma le varie culture ancora esistenti ed in lotta tra loro, sono state influenzate dalle dominazioni succedutesi dopo la caduta dell'Impero romano d'Oriente (406 AD).
Ed ecco che al nord si e' avuta la dominazione Austriaca, quindi per Crucchi di merda, TD, nel mio immaginario, si riferisce a quelli del Nord che evadono le tasse e che dovrebbero pagare il debito pubblico.
Mentre noi apparteniamo all'Italia della cultura ove personaggi come Dante e Michelangelo sono dominanti (specie per TD che vive nella Repubblica di Siena che gia allora caccio un crucco della famiglia Visconti).
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10018
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #432 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:23:56 »
Sentite il sig. Oettinger, commissario UE : “ I mercati insegneranno agli italiani a votare giusto”.

Ma come si permette, che democrazia è ?
Stavo per postarlo io.
È un invito ricattarorio a votare per i luogotenenti della finanza.
Niente che mi meravigli, comunque. Dai tempi dell'addaveni' baffone agli attuali paggetti della culona i compagni hanno sempre cercato di stare al potere per interposto straniero.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Panzabianca

Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #433 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:26:34 »
Stavo per postarlo io.
È un invito ricattarorio a votare per i luogotenenti della finanza.
Niente che mi meravigli, comunque. Dai tempi dell'addaveni' baffone agli attuali paggetti della culona i compagni hanno sempre cercato di stare al potere per interposto straniero.

sta lavorando per Salvini e Cinque stelle rispettivamente al 49 e al 51, forse. ;D
(...e non conosce gli italiani).

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #434 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:32:19 »
Imho era sarcasticissimo e scimmiottava un sentire comune.
I debiti si pagano, e dovremmo chiederci quali problemi strutturali fanno sì che il nostro sia un fardello perenne (spoiler: dubito c'entri solo l'UE). Però ciò non impedisce di rimettere in discussione - non con la pirateria, ma con gli strumenti legittimi di cui si dispone - alcune logiche del mercato come quella speculativa che descrivi.
L'Ue c'entra davvero poco con i nostri problemi strutturali, in effetti.

Quanto alle parole del Commissario Ue Oettinger, pare che si tratti di un fraintendimento. Il giornalista tedesco che ha rilanciato le sue parole con un tweet non ha operato una chiara e netta distinzione tra le parole pronunciate dal Commissario Ue e le sue personali opinioni.
Ecco dunque che la dichiarazione originale di Oettinger - INACCETTABILE nella prima formulazione rimbalzata dai media - sarebbe in effetti più articolata e meno tranchant.

[...]
È un invito ricattarorio a votare per i luogotenenti della finanza.
[...]
Chi sarebbero, nel dettaglio, questi "luogotenenti"? Domando per capire meglio da chi mi debbo guardare e capire, allo stesso tempo, chi sono quelli in cui posso invece riporre le mie speranze di salvezza.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #435 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:34:34 »

Quanto alle parole del Commissario Ue Oettinger, pare che si tratti di un fraintendimento. Il giornalista tedesco che ha rilanciato le sue parole con un tweet non ha operato una chiara e netta distinzione tra le parole pronunciate dal Commissario Ue e le sue personali opinioni.
Ecco dunque che la dichiarazione originale di Oettinger - INACCETTABILE nella prima formulazione rimbalzata dai media - sarebbe in effetti più articolata e meno tranchant.

Che cosa avrebbe detto di preciso si sa?
Il giornalista che ha riportato la dichiarazione alterandola ha un serio problema di deontologia professionale, comunque.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #436 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:40:16 »
Che cosa avrebbe detto di preciso si sa?
Il giornalista che ha riportato la dichiarazione alterandola ha un serio problema di deontologia professionale, comunque.
La dichiarazione resta pesante e decisamente inopportuna, visto il frangente.
Il giornalista non ha un problema di deontologia, per come la vedo io: il giornalista tedesco esprime l'orientamento culturale del suo Paese. Siamo d'altronde in guerra e la solidarietà - nella Ue - è sepolta dagli egoismi nazionali mascherati da rigore istituzionale. Si tratta di una guerra incruenta ma sempre di guerra di tratta. E in gioco c'è un'altissima posta (la ricchezza e il benessere degli italiani).

Ciò detto, rispondo al tuo interrogativo.
Prima formulazione riportata dal giornalista dell'emittente Dwnews: "i mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto".
Formulazione più fedele alle reali parole del Commissario Ue, riferita dallo stesso giornalista: "I mercati insegneranno agli elettori italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni". E poi Oettingr avrebbe aggiunto: "Posso solo sperare che questo avrà un ruolo nella campagna elettorale".

Da una larvata minaccia si passa alla manifestazione di un auspicio. Inopportuno quanto si vuole ma coerente: un esponente delle Istituzioni europee manifesta preoccupazione per le tendenze populiste e ciecamente anti-Ue dell'elettorato italiano.
In ogni caso il risultato di questa incauta dichiarazione sarà rafforzare alcune decine di migliaia di elettori italiani (e mi tengo basso, direi) nel proprio pregiudizio anti-europeista. Bel risultato.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #437 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:45:20 »
La dichiarazione resta pesante e decisamente inopportuna, visto il frangente.
Il giornalista non ha un problema di deontologia, per come la vedo io: il giornalista tedesco esprime l'orientamento culturale del suo Paese. Siamo d'altronde in guerra e la solidarietà - nella Ue - è sepolta dagli egoismi nazionali mascherati da rigore istituzionale. Si tratta di una guerra incruenta ma sempre di guerra di tratta. E in gioco c'è un'altissima posta (la ricchezza e il benessere degli italiani).

Ciò detto, rispondo al tuo interrogativo.
Prima formulazione riportata dal giornalista dell'emittente Dwnews: "i mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto".
Formulazione più fedele alle reali parole del Commissario Ue, riferita dallo stesso giornalista: "I mercati insegneranno agli elettori italiani a non votare per i partiti populisti alle prossime elezioni". E poi Oettingr avrebbe aggiunto: "Posso solo sperare che questo avrà un ruolo nella campagna elettorale".

Da una larvata minaccia si passa alla manifestazione di un auspicio. Inopportuno quanto si vuole ma coerente: un esponente delle Istituzioni europee manifesta preoccupazione per le tendenze populiste e ciecamente anti-Ue dell'elettorato italiano.
In ogni caso il risultato di questa incauta dichiarazione sarà rafforzare alcune decine di migliaia di elettori italiani (e forse mi tengo basso) nel proprio pregiudizio anti-europeista. Bah.

Be', se è così però l'alterazione è minima e non cambia la sostanza dell'intevento, che come giustamente dici tu rimane pesante ed inopportuno. Le mie scuse al giornalista  :D e i miei vaffanpicchio a Oettinger.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11230
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #438 : Martedì 29 Maggio 2018, 16:59:51 »
ma in tutto ciò, non si può impostare una tassa di soggiorno di 2,5 euro per i cittadini italiani e di 25 euro per i non italiani, magari addirittura 40 euro al giorno per i non EU, così in un paio di anni siamo a posto coi buffi?

i crucchi 50, ca va sans dire.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Politiche 2018
« Risposta #439 : Martedì 29 Maggio 2018, 17:03:40 »
ma in tutto ciò, non si può impostare una tassa di soggiorno di 2,5 euro per i cittadini italiani e di 25 euro per i non italiani, magari addirittura 40 euro al giorno per i non EU, così in un paio di anni siamo a posto coi buffi?

i crucchi 50, ca va sans dire.
Idea assai avventata. Già fatichiamo a tenere testa a Francia e Spagna nell'attrarre turisti, a dispetto di un patrimonio artistico-paesaggistico con pochi eguali al mondo*. I nostri concorrenti europei e internazionali non attendono altro.

* il problema è che i grandi flussi turistici, in Italia, non vanno oltre la direttrice Roma-Firenze-Venezia, qualche volta saltando persino una o due di queste tappe.
Buon viaggio, caro Piero.